→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1143529685.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se negli anni Ottanta [...] di infezione è stata [...] di siringhe infette, dal [...] posto [...] il contatto sessuale con [...]. Nel 1995 i casi dovuti [...] trasmissione sessuale sono stati il [...] del totale, con una punta [...] nel sud degli Stati Uniti. I dati, inoltre, individuano [...] un così grande aumento del contagio anche [...] prevenzione tra le donne povere, [...] di sostanze stupefacenti e [...] elementi derivanti dal disagio sociale. Lo studio del [...] e [...] effettuato su dati del 1996, [...] che queste tendenze sono in crescita, specialmente nelle donne [...] di sotto dei 25 anni di età, una fascia [...] popolazione in cui il rischio di infezione per contatto [...] è di due volte e mezzo superiore rispetto [...] di siringhe infette da parte [...]. Tra i dati particolarmente [...] fatto che le donne che hanno rapporti [...] più anziani, hanno maggiori difficoltà a chiedere [...] del preservativo. Secondo [...] del [...] Pascale [...] i dati dimostrano che [...] diffondersi nonostante i [...] cocktail di farmaci [...] media di sopravvivenza dei malati. [...] sottolinea la difficoltà di [...] si rivelino efficaci per la prevenzione per [...] cui si dovrebbe arrivare a comunicare «prima [...] dei primi rapporti sessuali e del primo [...]. DONNE [...] -Angelica Savinio, gallerista romana e [...] trentennale fatica «Vivo [...] i sentieri più oltraggiati» «Il Segno», lo spazio che rilevò nel 1964, ha ospitato firme [...] del calibro di [...] Perilli, Dorazio, Turcato. ///
[...] ///
È come un verso [...] rovina, passa col suo sgomento muto. Con [...] delle regole poetiche che governano [...] riconosciamo che questi versi possono [...] ad Angelica Savinio, come dire figlia [...] sentimento che infolti-sce la [...] anima della artistica signora. Angelica Savinio ha comin-ciato [...] a farsi le ossa in [...] romane ricche di storia e tradizioni. Ha co-minciato come dice [...]. Questo era [...] nel 1957 da Carla [...] e da Bruno Herlitzka, [...] voluto che continuasse, nel 1964, quando mi [...]. [...] il nome, [...] con la [...] bella grafia sgranata. Da qualche anno mi [...] mondo delle gallerie ro-mane. Avevo lavorato con Fiamma Vigo, [...] e sfortunata. E con il valoroso Gian Tomaso Live-rani. Poi ero approdata alla [...]. E sempre consideravo [...]. Ha sempre evitato comunque di [...] diventare animatrice gallerista di tendenza. Le esperienze artistiche vissute parlano [...] le sue scelte hanno accompagnato, ma solo mar-ginalmente, le [...] di questi ultimi [...]. Coerente-mente con [...] e provocata dalle dimensioni [...] raccolta della galleria. Il Segno [...] del Palazzo dei [...] è an-che [...] della stupefacente visio-ne del campanile [...] della chiesa di [...] delle Fratte; af-facciandosi su strada [...] contempla il monumento e [...] presenza di Arnold [...] con [...] moglie, [...]. Angelica Savinio ha sempre cerca-to [...] percorrere sentieri [...] quelli più vilipesi e ol-traggiati, [...] sorta di tratturo [...] da sempre le è parso [...] mi-gliore azione artistica rivoluzionaria [...] spettacolo [...] quando esporre [...] fatto Angelica Savinio -artisti allora [...] del calibro di Piero Dorazio, [...] Turcato, Achille Perilli, Giuseppe [...] -voleva dire chiudere non appena [...] commercia-le. E naturalmente voleva dire [...]. Non le hanno reso [...] quanti vi-vevano [...] in quegli anni: bella, [...] quella eleganza noncurante quasi [...] contorno sulla persona disegnata [...] che avrebbe fatto gola a Cocteau, Gide. Naturalmente tutto [...] attraente ma scostante. [...] an-che chi diceva che [...] -la stessa mutria, fisiognomica espressione dello zio Giorgio [...] Chi-rico. [...] anche chi le prometteva [...] poi non mante-neva [...]. [...] proposta di [...] e di Carla di [...] Il Segno nel 1964, scatenò [...] me ansie, timori [...] e grande emozione. Mi feci co-raggio, riuscii [...] paura, af-frontai il rischio e la responsabilità [...] in prima persona. E da quel momento, [...] bassi, tra successi travolgenti e cadute semise-rie [...] capii che dovevo continuare, [...] sostenevano e le iniziative già stava-no dando [...]. Nel marzo del 1965, [...] struttura de Il Segno, dimostrò di es-sere [...] permettendosi esposizioni «ano-male»: [...] Supermarket -montagne di Campbell [...] birra, sacchi di caramelle du-rissime, e un [...] di uova, pesci, polli, salami di gesso [...] peperoni di pelu-che nera -. Anche gli artisti più im-portanti [...] si concedono una vacan-za, una [...] in questo campo consacrato dal collettivismo in-conscio, alla persuasione [...] scriveva Maurizio Fagiolo in una recensione [...]. [...] Su-permarket fu la prima mostra [...] in una galleria italiana». Angelica Savinio ha [...] di essere una artista, mercante, [...] di visioni, di lacrime e sogni, anche una donna [...] alla di-sperazione, ma non accetta di esse-re una donna [...] la [...] for-za e la [...] trasgressione, che si am-mira in [...] è proprio la capacità di vivere la sofferta sofferenza [...] uno splendido abbandono da sa-na, [...] a pieni polmoni come un [...] illuminato di ru-giada montanara, senza mai accor-gersi di percorrere [...] sogno vissu-to «a occhi aperti per le strade», so-gno [...] incubo redento e illuso da una gioia sghemba. Enrico [...] Il seminario [...] Tempi e Orari della Città [...] Comune di Roma Donne alla ricerca disperata di [...] bene il lavoro dentro e fuori casa Flessibilità, [...] di tenere conto delle esigenze della vita [...] quella produttiva: se ne è parlato con Livia Turco, [...] alla Solidarietà sociale e Anna Finocchiaro, alle Pari Opportunità. ///
[...] ///
Le donne italiane? Affama-te [...]. In disperata ricerca di [...] che le aiuti a fare bene il [...] fuori ca-sa. ///
[...] ///
[...] faccia contrita e mani tra [...] capelli. Alla fine, respiro di [...]. Ha un che di [...] giornata in città che, ad esem-pio, prevede: [...] il figlio, richiedere un certificato di qualunque [...] spesa, prendere i mezzi o mettersi in [...] al lavoro, ripren-dere il figlio, cucinare, tornare [...] un versamento, cercare di salire su un [...]. [...] del Comune di Roma, [...] Pianoforte ha così tentato [...] luci sul fattore «tempo» con un semina-rio [...] è tenuto ieri presso la sala Moneta [...] Ministero [...] le Pari Opportunità (che patrocinava [...]. Ecco la domanda: «È [...] Politiche dei tempi e strumenti legislativi». Una do-manda a cui ciascuno [...] cercato di dare la [...] risposta. Tutte hanno in-sistito sulla [...]. [...] lavoro [...] del Ministro per le Pari Opportunità), specialmente: «La flessibilità a cui si riconosce di-ritto di [...] trova le sue ra-gioni esclusivamente nei cambia-menti del lavoro, [...] dei suoi modi. Ed è una flessibilità [...] al mondo del lavoro dipen-dente, innanzitutto perché [...] rischio una intera stru-mentazione di diritti e [...]. Spunta, così, [...] parolina chia-ve, [...] che riguarda so-prattutto le donne: «Esiste una do-manda [...]. Più o meno [...] si è ri-conosciuta la [...] condizioni di lavoro «modulari» che tengano conto [...] vita quotidiana, oltre che di quella produttiva. Livia Turco, mi-nistra per [...] Solidarietà Sociale, ha insistito, da [...] dei genitori» che prevederebbe [...] distribuire tra padre e ma-dre per assicurare [...] ai figli fino agli otto anni di [...] il che, tradotto in poche parole, significa [...] che [...]. Le donne cambiano i [...]. Par-tendo dal basso, dalle [...] esistenza. Dai «cicli di vita» [...] Elena Cordo-ni, capogruppo Pds della Commis-sione Lavoro. Per Mariella Grama-glia, responsabile [...] Tem-pi [...] Orari del Comune di Roma, re-spirare non [...]. Baste-rebbe cominciare dalla legge Bassa-nini, [...] strumento [...]. A partire da essa, Gramaglia [...] diversi ambiti: «sem-plificazione della decisione [...] trasparenza, nuove opportunità per [...] semplificazione dei tempi e delle pratiche burocrati-che [...]. Tanto per fare un esempio: [...] vogliamo finire una [...] storia del certificato [...] Le donne cambiano i tempi. E non da oggi. Ma i loro interlocutori [...] donne. La ministra Anna Finocchiaro [...] idea della trasformazione concreta delle relazioni sociali [...] parte del comune sentire istituzionale. [...] vero che, in questo momento, [...] in aula la 142, verrà discussa in Parlamento la [...] sui tempi. Funzionano mol-te delle idee [...] Bassanini e nel pacchetto [...] Per discutere delle politiche [...] Finocchiaro invita [...] non solo le imprenditrici, [...] tutta e le associa-zioni [...]. Al semi-nario hanno partecipato [...] Iva-na Zomparelli, Anna Pedrazzi, Su-sanna [...] Eugenia Luisa Al-banesi, Adele [...] Sandra Bon-figlioli, Franca [...] Prisco, [...]. ///
[...] ///
Katia [...] CITTÀ DI SESTO SAN GIOVANNI Medaglia [...] al V. SETTORE: Segreteria Generale Piazza [...] Resistenza [...]. Esperita in data 30 [...]. Ditte partecipanti: 1) Sangalli Giancarlo [...] C. Ditta aggiudicataria: impresa Sangalli Giancarlo [...] C s. ///
[...] ///
Sesto San Giovanni, 11 [...] IL VICE SEGRETARIO GENERALE dr. Giuseppe Davì Sotto il [...] pranzo le nostre ginocchia si sfiorano. ///
[...] ///
Abbiamo approcci [...]. Chiare le intenzioni, ottuse [...]. Di solito ci mettia-mo [...] solo [...]. Ma dico, perché non [...] questo gioco assurdo e gli urlo, ehi! [...] mossa ! [...] meglio di me è capace [...] fingere indifferenza. Continuo [...] che ho ricevuto la [...] fini-sco ammettendo che, no non [...] è af-fatto piaciuta. [...] ma scrivi mai, [...] delle lettere? [...] negato». Fottuto bugiardo: e la [...] provare», conclude. Come? Bastava solo chiedere?, avrò [...] la mia [...]. Mi piace scrivere. Contattavo gior-nali, prima. Ci serve un pezzo [...] colà, mi ordinavano, quattro cartelle da sessanta [...] ve-dremo. Ma il pezzo non [...]. Più lo cercavo e [...]. Sono [...] per gli amici. Per le persone che amo, [...]. È sempre stato così [...] a sette anni, ho mes-so la prima [...] scritto in [...]. In tutti i miei [...] vita non ho mai desiderato veramen-te nulla. Non sono capace di [...] ho [...] delusa. Neppure scrivere ho desi-derato [...] con [...] ogni tre mesi circa. ///
[...] ///
Vedete, lui è [...] sta anche man-giando, questo conferma [...] esi-stenza. Se è vero che io [...] amo [...] ma soltanto [...] di lui, questo mi pare [...] peggio. Mi sembra di una codardia [...]. Però adesso lui è [...]. Alle prese con i [...] il ginocchio sempre più appiccicato al mio. Certo, fra pensare e [...] una certa differenza. Lo conosco da tredici [...] insegnato a ri-solvere le equazioni algebriche, per [...]. Ha rinunciato alla [...] fa-miglia per il lavoro, [...] per guadagnare cinque volte il mio stipendio. Ma non sa decidersi [...]. E io non so, [...] come [...]. Mi metto a lavare [...] pranzo. Ti ho beccato, mi [...]. Potresti venire [...] spo-starmi i riccioli e [...] come fanno nei [...]. Preferisci fu-marti una sigaretta? Fai [...]. Ci ho provato, una volta [...] stare senza te, [...]. Cioè, tu non lo [...] eri fuori. Il mio era un allenamen-to, [...] previsione di una vera astinen-za. Rientravo dal lavoro e ripetevo, [...] signorina. Mi hanno detto che [...] Ban-gkok. Sarai stato con chissà [...]. Io stavo soltanto nella [...]. Ho rinviato tutto a [...]. Mi chiedi come sta [...]. E no, caro! ///
[...] ///
Fai una faccia sconvolta, per [...] delle [...] merda? Dici che ti senti [...] dovere do-po che vi siete lasciati e lei stava [...]. [...] tempo, mia sorella sta meglio [...] me. Presuntuoso, il mondo non [...] tu sei via. E io, ti pare [...] bisogno di sentirti accanto? Che ho detto! Il telefono squilla. Ascolto la voce di una Lea che non ho mai avvertito [...]. Le dico che sono [...]. [...] mi prece-de di un passo, [...] teniamo per mano. Bussa svelto in tutte [...] entra, non aspetta di avere il permesso [...]. Cerchiamo il reparto [...]. [...] mi accompagnò a scuola perché [...] in ritardo. [...] elementari e non [...] niente di straordinario in que-sto, [...] che lui non [...]. ///
[...] ///
Mi teneva per mano [...] di un passo. Il corridoio della scuola [...] tutti i bambini erano già in classe [...] bussò alla porta della mia aula e [...] lo trattenne quasi a forza. La mia maestra, che [...] non poteva avere bambini e an-dava in [...] miei temi. Alui,a mio padre, che non [...] mai letto niente in vita [...]. Ero in imbarazzo, lui, non [...] come comportarsi perché, prima [...] non aveva mai visto [...] dove passavo [...]. ///
[...] ///
Si troverà davanti storie [...] la quale passo buona parte delle [...] nottate. Il pilota di Silvia [...]. Tutti le di-cevano che [...] fortuna per lei avere incontrato un tizio [...] con un lavoro tanto interes-sante. A me, no sembra [...]. Silvia ci ha investito [...]. Ogni strategia era volta [...] fortuna, [...] amici, [...] «e col pilota?», lei [...] ammettere che [...]. Il suicidio è solo una [...] queste strate-gie. SETTORE: Segreteria Generale Piazza [...] Resistenza [...]. Termine di presentazione offerte: ore [...] del giorno 22 ottobre 1997. [...] e [...] dei singoli lotti, così come [...] requisiti e le modalità di parte-cipazione sono contenute [...] pubblicato integralmente sul [...] Lombardia n. Sesto San Giovanni, 11 [...] IL VICE SEGRETARIO GENERALE: dr. ///
[...] ///
Sesto San Giovanni, 11 [...] IL VICE SEGRETARIO GENERALE: dr.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .