→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1143038778.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con The [...]. La nave faro, il [...] definitamente il cordone ombelicale con la Polonia: [...] prima volta, impegnato in una produzione hollywoodiana [...] da [...] Robert Duvall e Klaus Maria [...] ed eccolo alle prese [...] che, ispirato al romanzo di Siegfried [...] non allude ai casi [...] paese, come Lavoro nero (1982) oppure 11 [...] miglior vendetta, un film presentato a [...] scorso. ///
[...] ///
Io esisto ugualmente nello [...] scrittura delle immagini. Ho abbandonato [...] il gusto per la [...] capito che ero arrivato a un punto [...] cinema autobiografico in lì successo è la [...]. La [...] vecchia tradizione delle coste [...] che porta a bordo, [...]. Viene assalita da tre [...] Duvall e diventa il teatro dello scontro [...] uomo di mare e suo figlio, impressionato [...] durezza di Duvall è sospettoso nei confronti [...] saggio, ma ai suoi occhi vigliacco. La gente degli [...] sapeva che Duvall e [...] avrebbero voluto fare un [...] accorti tutti da un [...]. Sono loro che mi [...]. Lei lo conferma? [...] è un uomo di [...] non ha tutte le rotelle [...] posto. Sapeva che sul set [...] preso di petto ma sa che se [...] strada buia non ne uscirebbe con tutte [...] posto». Roman Polanski, realizzava un [...] mare. È solo una coincidenza? «Sì, [...] deliziosa e ricca di significato. Ogni uomo di cinema [...] un film che ha per protagonista il [...] più difficile che gli possa capitare. Il tempo varia da [...] attori hanno la nausea, il set sulla [...] angoscia, un senso di claustrofobia. È singolare allora che [...] Polanski abbiamo deciso di affrontare questo giudizio di Dio [...] momento». Un regista non può [...] ciò che fa raggiunga il pubblico». In realtà è possibile [...] con il regime di [...] e [...] girare il mondo e [...]. Si è preso una rivalsa, [...] è [...] mia partner, Isabella Rossellini, si [...] dimostrata una donna splendida. Quanto al recitare per [...] semplice come bere un [...] d'acqua. Ho la faccia adatta [...] del [...] ho dato [...] russa al mio accento, [...] il mio amore per il controllo sugli [...] notevole. Insomma, tutto il mio [...]. Un lavoro ispirato a [...] Cohen che mi sta a cuore e [...] la mia [...]. Quale città preferisce? «Varsavia. E allora resto [...]. A Los Angeles però [...] mettere su una squadra di calcio come [...] Londra. Una delle più belle giornate [...] ricordo di [...] Ultimi anni [...] trascórsa a Hyde Park con [...] due [...] e Sean, giocando a calcio. Vincemmo 7 a 6 [...] calciatori inglesi. Tornando negli Stati Uniti [...] fermarmi a Londra e dare un paio [...] quel [...]. Il più giovane è [...]. Ma so che anche [...] passione del cinema: coi suoi amici. E io [...] finalmente raggiunto. Dopo i primi tre [...] e i miei familiari abbiamo passato incollati [...] ho buttato [...] dalla finestra. Vado tutte le sere [...] guardo i giovani [...]. Sono loro ì miei [...]. Cosa posso fare per instaurare [...] comunicazione?». Maria Serena [...] / DOMENICA 1 SETTEMBRE [...] scena dell'« Arpa birmana», la [...] versione del famoso film di Kon [...] e, accanto. In [...] Italia Rondi, evidentemente innervosito [...] poco lusinghiera raccolta da alcuni dei film [...] di «critici miopi e in malafede» e [...] «ritornare fra sei giorni per sapere fino [...] penso dei [...] critici». Il direttore dichiara invece di [...] soddisfatto [...] della Mostra, orinai giunta a [...] del suo cammino. A distanza di [...] Kon [...] porta a Venezia la [...] suo capolavoro [...] birmana». Delude, in concorso, [...] uno dei nostri inviati -VENEZIA [...] cinquanta dei quali trascorsi [...] il cinema. Parliamo di Kon [...] il secondo [...] vecchio» giapponese dopo Akira [...]. Singolarmente [...] in concomitanza con la [...] Giappone di Ran, appunto di Kurosawa, è approdato [...] birmana che lo stesso [...] ha realizzato, a colori, [...] prima, splendida versione in [...] creata nel [...]. Già proposto con successo [...] Festival di Tokyo, questo remake di [...] birmana figura ora tra [...] miglior fortuna in programmazione nelle maggiori città [...]. Sono tutti dati, questi, [...] sul perché e come Kon [...] sia stato indotto a [...] dal suo primo cimento [...] di [...] opera che, se risulta [...] piano [...] certo non aggiunge niente [...] quello specificamente [...]. Tutto ciò senza [...] dire minimamente che [...] birmana, versione [...] è meglio o meno bene [...] precedente. È diversa, è [...] cosa, pur restando, con [...] di paradossalità, radicata solidamente a motivi, momenti [...]. Dunque, perché [...] ha rifatto se stesso, il [...] film forse migliore tra gli oltre sessanta firmati nella I replicanti di [...] uno dai nostri inviati VENEZIA [...] Ancora scenari [...] sugli schermi di [...] ma di un Medioevo prossimo [...] appena [...] nucleare. Perla terza puntata di [...] i distributori italiani hanno [...] post-atomico interpretato da un Mei Gibson [...] più sonnolento e scocciato: [...] Max, ovvero Max il [...]. Pazzo per modo di [...]. Sei prologo di questo [...] bandiera australiana (ma nella sostanza è una [...] regista George Miller ce lo presenta come [...] di cuoio, fibbie e stivaloni; i capelli [...] leggermente [...] la foggia del mantello [...] gesto solenne, ma la rude abilità guerresca, [...] di solitaria lotta per la sopravvivenza, è [...]. Uomo di poche parole [...] cazzotti, [...] Max è però stanco [...] beduino (la [...] preziosa macchina [...] persa da tempo), soprattutto [...] ladro venuto giù dal cielo gli ha [...]. Possibile che tutto gli [...] Si. Che si chiama [...] città del baratto, un caotico [...] urbano nato dalle ceneri [...] nucleare e regolato [...] leggi di un nuovo capitalismo. A capo della città [...]. Nervoso com'è, [...] Max trova subito il [...]. Risultato: finisce dentro una [...] Sfera del Tuono dove affronterà il monumentale [...] in un feroce duello [...]. Vince, ma siccome esita [...] colpo di grazia viene abbandonato senz'acqua nel [...] morrebbe se non fosse raccolto da una [...] nati dai superstiti di una sciagura aerea [...]. [...] siamo addirittura retrocessi [...] delia pietra: sulle pareti delle [...] riscaldate dal fuoco vediamo graffiti vermigli che rappresentano la [...] cascato lì vicino e il [...] di un uomo In nero che somiglia a [...] Max. È dunque lui il [...] dal destino per vincere la maledizione de) [...]. Messìa suo malgrado, il [...] ne starebbe al fresco in quella oasi [...] un gruppo di bambini scapestrati non fuggisse [...]. Si [...] alacre, eclettica carriera? Risponde [...] giapponese: «Durante gli ultimi [...] sono accadute tante cose [...] meno molte certezze, la gente non sa [...] credere: In momenti come questi non resta [...] valori eterni come la pietà, la solidarietà, [...] sa-crificio. Il film [...] voluto rifare soprattutto per [...]. Naturalmente, si tratta soltanto di [...] storia. Ma una di quelle [...] messaggio di pace, di amore fraterno ci [...] anche [...]. Si sa che tanto [...] quanto le due versioni [...] sono incentrati su uno [...] verso la fine e subito dopo la [...] dipanano con austera cadenza dalla disgra-Da uno [...] VENEZIA [...] «Badate, la storia può [...] speaker mentre, sui titoli di coda, passano [...] un corteo antifascista, tante belle [...] sorridenti, bambini sopra le [...] bandiere rosse e canzoni progressiste. Avevamo ancora in testa [...] i visi degli aguzzini intervistati da [...] per il suo gigantesco [...] quando siamo andati a [...] nera («Venezia Speciale»): ed [...] non ripensare con orrore a quei campi [...] quei forni inceppati dal «troppo lavoro». Forces [...] in Belgio, [...] ad Anversa, [...] 88 e [...] Front in Inghilterra, Front [...] in Francia, [...] in Spagna, Ordine Nuovo [...] Italia: [...] quadro delle alleanze naziste che esce dai [...] reportage è impressionante. I pretesti sono sempre [...] massiccia, le controversie linguistiche (in Belgio è [...] tra valloni e fiamminghi), il disfacimento dei [...]. Senza spargere allarmismi ma [...] nel [...] Belgio le squadre fasciste [...] sequestrare e torturare militanti di sinistra, [...] ci invita a vigilare [...] sottovalutare i rischi della demagogia di destra. Qualsiasi televisione di Stato [...] di trasmettere un documentario cosi. Ci sono brani di [...] da lasciare senza fiato [...] trascrizione di [...] birmana. I pregi, le cose [...] stesso film si condensano, peraltro, proprio nella [...] vive, prima inorridito [...] più angosciato, tutta [...] tragedia della guerra attraversando [...] i campi di battaglia disseminati di morti, [...] lì a poco alla [...] decisione di votarsi interamente [...] dare pace, dignitoso riposo agli scomparsi, ad [...] guerra. È così, anche, che [...] pur riconosciuto dai compagni [...] soltanto una lettera per spiegare il significato [...] del rifiuto di tornare a casa. Film di intenso, acutissimo [...] birmana non diviene mai [...] si assesta solidamente, piuttosto, come definita, chiara [...] alle proporzioni manifestamente simboliche del racconto e, [...] al Lido, giuria al [...] VENEZIA [...] Il regista giapponese Kon [...] è arrivato al Lido [...] di ritardo rispetto alla data prevista. Causa, una febbre cronica: «Ora [...] ma non del tutto» dice. Come farà a mettersi [...] suo lavoro di giurato? «Chiederò lumi ai [...]. Perché ha rifatto a [...] capolavoro. E il suo messaggio [...] è più urgente oggi che trent'anni fa». Fino a [...] addio, durante il quale [...] come il dolore del-, la separazione, il [...] solidarietà come [...] sincero alla pace si [...] In [...] commosso segno di civiltà. Forse si può [...] soltanto che, rispetto alla [...] stilistica della prima Arpa birmana, questa seconda [...] a suggestioni, soluzioni formali più corrive, persino [...] una certa doviziosa, allettante spettacolarità. Tanto nel passato, quanto [...] e il consolidato mestiere consentono, comunque, a Kon [...] di riproporre con accresciuta [...] esemplare favola dai colori e dai suoni, [...] dagli echi destinati a restare memorabili nella [...] più vigile coscienza. Intanto, se il film [...] Agnés Varda Senza tetto né legge ha suscitato [...] film del compatriota Maurice [...] ha provocato, invece, segni [...] di noia diffusa. La stessa pellicola in lizza [...] sezione competitiva non va oltre Infatti la dimensione del [...] si chiamano [...] i polizieschi un po' andanti) [...] un manierato De-pardieu, la [...] Sophie Marceau e un prevedibile Richard [...] fanno finta [...] vanamente [...] di combinare cose turpi e [...] imprese. Dopo dieci minuti, tra [...] Inutili, urlacci e parolacce a non finire, Poli [...] sicuro verso un esito scontato assolutamente irrilevante. I buo? ni e [...] hanno fatto il loro tempo. La morale della storia e [...] perdere. Maurice [...] però, confortato anche dalla [...] suo onesto, modesto À [...] si intriga in questa [...] ci dà dentro convinto. Peccato che, poi, non [...] gli altri, gli spettatori. Tra una cosa e [...] abbiamo visto anche, [...] della Settimana della critica. [...] una ope-rina garbata del [...] che, sulla traccia del [...] ballata dei Beatles, imbastisce un raccontino [...] su quel che avveniva [...] Polonia, [...] i giovani fans del quartetto di Liverpool, [...] anni Sessanta». Il particolare, [...] si prospetta, in un prolungato [...] back, il rincuorante ricordo di due [...] che, probabilmente, in omaggio agli [...] Beatles e, anche, dei loro ormai dissolti sogni di [...] giovanili, troveranno il modo di [...] di restare Insieme. E così tutti [...]. ///
[...] ///
Sauro Borelli Una inquadratura [...] morire cosi? No davvero. Tagliati i capelli e recuperata [...] grinta, [...] Max si mette [...] dei mocciosi, li salva dalle [...] della regina Tina Tu [...] e, dopo [...] distrutto mezza, città, fugge nella [...] a cavallo di una locomotiva gigante. [...] della pietra siamo ora proiettati [...] . Salti, acrobazie, sparatorie. [...] Max si salva per [...] intanto quel gruppo di bambini arriva tra [...] una metropoli rasa al suolo dalla Bomba. La vita ricomincia a [...] si accendono, un nuovo [...] di essere [...] al suono di un verso di Byron, [...] civile dell'Era post-atomica. Abbiamo voluto raccontare [...] la trama di questo terzo [...] e si spera ultimo [...] capitolo di [...] perché sta-volta George Miller, coadiuvato [...] regista teatrale George [...]. Tutto bene: solo che [...] riesce così cosi. Questo tormentato [...] Max in cerca del [...] non lo riconosciamo; e [...] canto la trovata dei [...] e incontaminati testimoni di una civiltà agli [...] bella idea sfruttata a metà. Resta, in definitiva, la [...] messa in scena allestita sugli sfondi primordiali [...]. È il trionfo del décor, [...] ma [...] barba -rico, del bric a [...] barocco, delle [...] storiche: la costumista Norma [...] da questo punto di vista, [...] fatto miracoli, sperimentando vari [...] dì tinte prima di azzeccare [...] pallido di ascendenza africana che è la [...] cromatica» del film. Ma anche le [...] scenografiche Inventate da Graham [...] capolavoro di [...] a partire dalla lussuosa residenza [...] fungo della regina, [...] della quale si contempla 11 [...] mercantile di [...]. Cinema che seduce [...] ma che raffredda le [...] di una brutalità parossistica, [...] Max, oltre la Sfera [...] Tuono [...] ha deluso il pubblico notturno di [...] Giovani-, che ha sopportato [...] fronte a portieri nervosi quasi come i [...] Tina Tu [...] prima di trovare un [...] e scrostata Sala Grande, curiosamente intonata [...] del fìlm. E già che siamo [...] seguiti, vale forse la pena di spendere [...] il televisivo Quella sporca dozzina: la prossima [...] del celebre fìlm girato nel [...] Robert [...]. Della [...] pressoché decimata dal nazisti, c [...] solo il se [...] Lee Marvin, canuto, acciaccato, ma [...] ringhioso. Se aggiungete al tutto [...] Andrew V. [...] che pare pensare solo ai [...] del contratto e una banda di attorucoli in erba [...] nemmeno di allacciare le scarpe ai vecchi Charles [...]. Che sia colpa della [...] Chissà. Di sicuro fa una [...] il roccioso maggiore [...] al comando di [...] (sporca?) dozzina di criminali [...] un piano diabolico delle Ss. Travestiti da paracadutisti nazisti [...] li scoprono subito perché hanno a [...] la geniale idea di [...] nero), I tredici [...] girano mezza Germania senza [...] accorga di loro. Sembra un tranquillo [...] tra luci flou e [...]. Povero Lee Marvin: è [...] Hollywood nessuno ti vuole più (per lavorare [...] in Francia), ma perché ridursi a girare [...] In fondo sei sempre [...] dei duri. ///
[...] ///
Povero Lee Marvin: è [...] Hollywood nessuno ti vuole più (per lavorare [...] in Francia), ma perché ridursi a girare [...] In fondo sei sempre [...] dei duri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL