→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1141471201.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Compatti, coi volti arrossati [...]. Sono rima-sti [...] ore sotto [...]. [...] e la stanchezza resta indietro, [...] i cancelli. Il palco a [...] Baglioni, al cen-tro del prato, [...] come una navicella spaziale. La scenografia, però, è [...]. Una «tribù» ondeggiante, eccitata, [...] mani a tempo, sventola bandiere e striscioni [...]. La tua musica è [...]. Sono arrivati da [...]. Viaggi intermi-nabili a bordo [...] alla «Camilla» cantata da [...] fa. Eppure, non smettono di [...] un secondo, animati da [...] che taglia [...] rende misterioso e magico [...] concer-to. Alle sette di sera [...] un anfiteatro dai mille colori. Una «ola» gi-gantesca, perfettamente [...] curve e le tribune [...] in materia viva, palpitante. Impiegano il tempo che li [...] dalla «notte di note» trangugiando gelati, panini, [...] commen-ti, memorizzando per [...] volta il testo delle canzoni, [...]. [...] semplice quella [...]. [...] non esistono [...] gene-razionali. Padri coi figli, mano [...]. Intere famiglie appollaiate sui sedili [...] dei distinti nord e sud. Dai 15 ai 50 [...] per cele-brare una relazione che sembra privata. Per gli ottantamila [...] è proprio così. Non li imbarazza neppure [...]. [...] quella che si consuma nello [...]. Da loro, a lui. Una partita dove si [...] nessuno uscirà sconfitto. Ma il tifo è [...]. [...] da derby, [...] da goal che entra nella [...] novantesimo [...]. Probabilmente [...] tutto [...]. Uni-ca, gigantesca creatura che [...] fa tremare un pezzo di Ro-ma quando [...] di Stra-da facendo. Che si commuove per Avrai, [...] in coro anche i sospiri di Baglioni. Unico, gigantesco battito cardiaco [...]. Così, anche la retori-ca [...] si muovo-no nel buio, diventa altro, viene [...] folla caldissi-ma come fosse un fatto comune, [...]. Un gesto [...] insom-ma. [...] per Claudio Lo chiamano così, [...] nome. E sono disposti anche [...] con-sigli degli esperti del camion anti-droga voluto [...] Presidenza [...] Consiglio dei Ministri e parcheg-giato per tutto [...] della Curva sud. Lo sanno che Baglioni [...] campa-gna per combattere gli stupefa-centi. E sulla curva, la [...] attaccato uno stri-scione che recita: «Eroina assen-te». Sussulta lo stadio, freme, [...]. Canzone dopo canzone. ///
[...] ///
Non [...] un millimetro vuoto tra gli [...]. Non [...] una sola anima che non [...] che non tiri fuori il fiato per sostenere [...] piccolissimo su un palco a [...] di stella. [...] re di Roma viene [...] persone sul «sacro» prato verde [...]. Non servono balletti, non [...] trucchi dello show, le trovate ad effetto. Baglioni potrebbe suonare un [...] solitudine e la [...] gente farebbe ugualmente festa, [...] stesso. Ragioni personali, di-rebbe qualcuno. È un [...] lo stadio, quando si [...] e si accende la musica. È una giostra, un [...] luci rosse a forma di cuore, un [...] boato eterno, un colpo [...] magnifico. ///
[...] ///
Da loro a te. Daniela Amenta ROMA. Per-ché sopra il rimorchio [...] Baglio-ni, con tutta la [...] entrati a sorpresa da [...] Cur-va Sud, sollevando un boato [...] afosa e appiccicosa di Roma, [...] palco che brilla di lucine rosse e [...] pista di un aeroporto, di fari che [...] epiche in sottofondo che manco dovesse [...]. È un [...] da [...] e più voci che [...] nello stadio stracolmo, esau-rito, come solo nelle [...] derby. Ma questa «è» una grande [...]. [...] atteso da tutta una vita, [...] irripeti-bile» che Baglioni non si [...] lasciato sfug-gire per nulla al mon-do. Per Roma è una [...] volta» di un concerto [...] così tante volte ne-gata che [...] non ci speravano più, e per [...] nel «parterre» dei vip siedono, [...] gli altri, anche il sindaco [...] Walter Veltroni, il presidente del Coni, Pescante. Per Baglioni, per il [...] a sei anni cantando Una ca-setta in Canadà [...] sulla sedia di un bar del quartiere [...] è naturalmente [...] la santi-ficazione. Ma se [...] qualcuno che poteva «inaugurare» [...] stadio [...] due se-re di seguito, [...] essere lui, con buona pace di Ra-mazzotti [...]. E allora Dagli il [...] Baglioni [...] a cantare, giù dal camion e sù [...] a forma di stella a quattro punte, [...] quadrati, che occupa quasi tut-to il prato [...] stellare planato su Monte Mario. Ma non [...] gente sul prato, intor-no al [...]. È forse [...] neo della serata, [...] polemica che ha «avvelenato» la [...] gli orga-nizzatori, e Baglioni stesso, avreb-bero voluto portare sul [...] alme-no i [...] cioè gli ade-renti al fan [...] del cantautore (il [...] per [...] ma le autori-tà hanno concesso [...] solo per 1500 persone. E alla fine, nel [...] e di autorizza-zioni, sul prato non ci [...]. Lui, il divo Claudio, [...] dormito per tutta la settima-na, aspettando ieri [...] di sonno a notte, dicono. Eppure do-veva avere quintali [...] corpo, ieri sera, a giudicare da come [...] lato [...] del palco, su e [...] grande «stella», fra i suoi musicisti (tutti [...] da Gianolio alle chi-tarre a Gavin Harrison [...] Elio Ri-vagli alle percussioni, da Danilo Rea e Walter Savelli [...] a Davide Romani al basso), fra il [...] il quintetto di fiati. Gran movimento sul palco, [...] coreografie: in Acqua dal-la luna Baglioni, con [...] spalle, viene circondato dai due illusionisti e [...] Compagnia dei Colori, vesti-te con lunghi veli [...] «trasgressive», come qualcuno aveva anticipato, nei balletti [...] Luca Tomassini, che ha già firmato coreografie per Madonna, Prince, Michael Ja-ckson. Ma ci sono anche [...] del Coni che entrano con i loro [...] i cer-chi quando Baglioni canta Notte di [...] Domani mai le ballerine agitano bastoni bianchi con [...] Baglioni: in Avrai lo stadio si emoziona [...] e gli archi, si commuove per I [...] coro, batte il tempo sul [...] inserito nel bel mez-zo [...] Poster, [...] vorrebbe correre insieme a Claudio che si [...] mentre canta [...]. E arriva il momento clou: [...] prato compare una «Camilla» co-lorata, la mitica due cavalli [...]. Baglioni è a bordo [...] tettuccio si lancia in un medley in [...] Anima mia: Amore bello, E tu, Sabato pome-riggio, E [...] stai. È [...] ma la serata non è [...]. [...] e [...] continuano la diretta, mentre Baglioni [...] il suo omaggio ai cento anni della Feder-calcio, Da [...] a te; ma poi torna per i [...] un organetto e attacca Questo piccolo grande [...] e fiati, e quando finisce [...] sale in cielo una [...] colorati, poi via, da La vita è [...] Io sono [...] con tutti in scena. E i fuochi [...] che esplodono per sug-gellare [...] festa. Questa sera si replica; sono [...] disponibili parecchi biglietti, e il concerto sarà aperto nel [...] di alcuni gruppi rock. Alba Solaro Olimpico [...] 1. Dodici brani, quarantacinque minuti [...] girano intorno [...] che Baglioni ha scrit-to, [...] del suo chitarrista Paolo Gianolio, per i [...] Federa-zione Italiana Gioco Calcio. Insomma, [...] della nostra nazionale di [...] proprio a ridosso del Mondiale di Francia. Sotto [...] musica [...] calcio, tanto per celebrare anche [...] pri-mo abbraccio fra un concerto e lo stadio Olimpico [...] in-terezza. Nelle dodici tracce Baglioni [...] divertito. Il te-ma portante, «Da [...] è una classica ariosa melodia [...] proposta come canzone e [...] arrangiamenti strumentali, dalla chiave «Pastorale» a quella «Etnica» [...] «Sinfo-nica», e persino «Metallica»: una vera e propria [...] anni Settanta, con delle chitarre distorte alla Jimi [...] per intenderci. Seguita, con colpo di [...] una bal-lata, «Un azzurro lungo un sogno», [...] il canta-to di Baglioni con tastiere elettroniche [...]. Il cal-cio è celebrato [...] testo recitato, «Prima del calcio di ri-gore», [...] la storia in flash storici (le partite [...] in tv, il cuore in gola per [...] nel [...] la vittoria [...] finale del Mondiale americano). E non poteva mancare, [...] brani, anche una rilettura «Corale» della [...] celeberrima [...] o», che parte su [...] da stadio ma che alla fine racconta [...] ie-ri sera, dello stadio che esplode in [...] Claudio. Claudio Violini e fuochi [...] Baglioni [...] lo stadio GRAN FINALE A bordo della [...] «Camilla» [...] di pista cantando i suoi successi. Palloncini e fuochi [...] LA CURIOSITÀ Le gemelle [...] spettacolo festeggiate in una tre giorni [...] «Non ne possiamo più [...] un pa» A Montecòsaro, mostre, manifesti e [...] le celebri Alice ed Ellen. La tv di oggi? Sciatta [...]. ///
[...] ///
Il mondo viaggia a [...]. ///
[...] ///
Ci sono i buoni [...] i belli e i brutti, le anime [...] Gemelle per an-tonomasia, Alice ed Ellen per [...] perché ancora oggi si presentano in bianco [...] come [...] fa, fedeli al ruolo [...] visivo di ogni italiano che ab-bia oltre [...]. [...] giorni le due famose [...] stanno [...] della porta medievale di [...] paesino abbarbicato [...] Chien-ti: Montecòsaro (raccomandiamo [...] dove un signore un [...] pazzo (in senso [...] con lo sballo degli anni [...] spende un sac-co di soldi per raccogliere qualsiasi tipo [...] cimelio. Ci sono i dischi [...] introvabili, i co-stumi usati una sola volta [...] diavolerie. [...] un centinaio di chilometri in [...] le fanta-sie poetiche di Tonino Guerra in quel di Pennabilli. Ma Paolo [...] (questo il nome del [...] colleziona certe cose non pensa alla poesia, [...]. Per lui agisce solo [...] per la tv anni [...] per gli sceneggiati televisivi di Anton Giulio Majano, per il Quartetto Ce-tra, per gli intramontabili [...] di Marcello Marchesi. Un affetto così intenso [...] nel suo palazzo di Montecòsaro addirittura un [...] degli anni [...] la lo-candina del Totocalcio, [...]. In-somma un esteta che, [...] di un inverno di catalogazio-ni e ricerche, [...] esporre tutto quanto aveva sulle signore [...] a partire da due [...]. Così ieri e [...] ieri, il piccolo paese [...] da Civita-nova Marche è diventato il primo [...] che ha dedicato [...]. [...] con tanto di banda [...] Da da un pa (parole di Dino Verde [...] maestro Canfora e che faceva: Hello boys/ [...] il Tennes-see/ senza scalo fino a [...] è arri-vato il Da [...] Da da un pa, Da da un [...] DA DA UN PA! [...] originale che ha porta-to [...] due signo-re di 62 anni ben portati, [...] occhi bellissimi su, immaginiamo altrettante bellissi-me gambe [...] Ennio Flaia-no: «Hanno anche la testa» da-vanti a [...] del luo-go, insieme agli intramontabili Don [...] Dino Verde e [...] fotografo Angelo Frontoni (chi [...] sue foto su Play-boy col titolo: «Le [...] pro-prio loro: Alice e Ellen [...] la prima volta»). Oggi le [...] ci si creda o [...] Kurt Weill. In Italia la cosa [...]. ///
[...] ///
In fondo erano ballerine [...] le smorfie di Totò che le guardava [...] annunciavano per la prima volta nel maschio [...] della [...] per cui. ///
[...] ///
Già nel [...] con [...] di Bruxel-les avevano ballato [...] I [...] pec-cati capitali (di Weill su soggetto di Brecht) [...] di pubblico e di critica. E adesso si misurano [...] teatro. E il Da da [...] «Beh quello -dico-no tutte e due perché natural-mente [...] bene chi è Alice e chi Ellen, [...] di bianco o di nero -è una [...]. Tutte le volte che [...] richiesta è sempre la stessa. ///
[...] ///
Non ne possiamo più». [...] naturalmente il tempo di parlare [...] televisione. Di quella di ieri («Era [...] di quella di oggi («Ci sembra più [...] giochi e giochini»). Di anni [...] («Non ci sentiamo un pezzo [...] storia italiana. Crediamo solo di [...] lasciato un mar-chio»). E di anni ormai [...] Duemila («Ci piace la trasmis-sione di Limiti e Quark [...] Angela. ///
[...] ///
Un ultima cosa domandiamo [...] di fotografi e curiosi continuano a [...] avete qualche pro-getto? «No, [...] Weill. Tempo fa qualcuno chiese [...] un varie-tà tv. ///
[...] ///
Ma la televisione oggi [...]. Non si è più [...]. Insomma se avete tempo [...]. ///
[...] ///
Insomma se avete tempo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL