ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Compatti, coi volti arrossati [...]. Sono rima-sti [...] ore sotto [...]. [...] e la stanchezza resta indietro, [...] i cancelli. Il palco a [...] Baglioni, al cen-tro del prato, [...] come una navicella spaziale. La scenografia, però, è [...]. Una «tribù» ondeggiante, eccitata, [...] mani a tempo, sventola bandiere e striscioni [...]. La tua musica è [...]. Sono arrivati da [...]. Viaggi intermi-nabili a bordo [...] alla «Camilla» cantata da [...] fa. Eppure, non smettono di [...] un secondo, animati da [...] che taglia [...] rende misterioso e magico [...] concer-to. Alle sette di sera [...] un anfiteatro dai mille colori. Una «ola» gi-gantesca, perfettamente [...] curve e le tribune [...] in materia viva, palpitante. Impiegano il tempo che li [...] dalla «notte di note» trangugiando gelati, panini, [...] commen-ti, memorizzando per [...] volta il testo delle canzoni, [...]. [...] semplice quella [...]. [...] non esistono [...] gene-razionali. Padri coi figli, mano [...]. Intere famiglie appollaiate sui sedili [...] dei distinti nord e sud. Dai 15 ai 50 [...] per cele-brare una relazione che sembra privata. Per gli ottantamila [...] è proprio così. Non li imbarazza neppure [...]. [...] quella che si consuma nello [...]. Da loro, a lui. Una partita dove si [...] nessuno uscirà sconfitto. Ma il tifo è [...]. [...] da derby, [...] da goal che entra nella [...] novantesimo [...]. Probabilmente [...] tutto [...]. Uni-ca, gigantesca creatura che [...] fa tremare un pezzo di Ro-ma quando [...] di Stra-da facendo. Che si commuove per Avrai, [...] in coro anche i sospiri di Baglioni. Unico, gigantesco battito cardiaco [...]. Così, anche la retori-ca [...] si muovo-no nel buio, diventa altro, viene [...] folla caldissi-ma come fosse un fatto comune, [...]. Un gesto [...] insom-ma. [...] per Claudio Lo chiamano così, [...] nome. E sono disposti anche [...] con-sigli degli esperti del camion anti-droga voluto [...] Presidenza [...] Consiglio dei Ministri e parcheg-giato per tutto [...] della Curva sud. Lo sanno che Baglioni [...] campa-gna per combattere gli stupefa-centi. E sulla curva, la [...] attaccato uno stri-scione che recita: «Eroina assen-te». Sussulta lo stadio, freme, [...]. Canzone dopo canzone. /// [...] /// Non [...] un millimetro vuoto tra gli [...]. Non [...] una sola anima che non [...] che non tiri fuori il fiato per sostenere [...] piccolissimo su un palco a [...] di stella. [...] re di Roma viene [...] persone sul «sacro» prato verde [...]. Non servono balletti, non [...] trucchi dello show, le trovate ad effetto. Baglioni potrebbe suonare un [...] solitudine e la [...] gente farebbe ugualmente festa, [...] stesso. Ragioni personali, di-rebbe qualcuno. È un [...] lo stadio, quando si [...] e si accende la musica. È una giostra, un [...] luci rosse a forma di cuore, un [...] boato eterno, un colpo [...] magnifico. /// [...] /// Da loro a te. Daniela Amenta ROMA. Per-ché sopra il rimorchio [...] Baglio-ni, con tutta la [...] entrati a sorpresa da [...] Cur-va Sud, sollevando un boato [...] afosa e appiccicosa di Roma, [...] palco che brilla di lucine rosse e [...] pista di un aeroporto, di fari che [...] epiche in sottofondo che manco dovesse [...]. È un [...] da [...] e più voci che [...] nello stadio stracolmo, esau-rito, come solo nelle [...] derby. Ma questa «è» una grande [...]. [...] atteso da tutta una vita, [...] irripeti-bile» che Baglioni non si [...] lasciato sfug-gire per nulla al mon-do. Per Roma è una [...] volta» di un concerto [...] così tante volte ne-gata che [...] non ci speravano più, e per [...] nel «parterre» dei vip siedono, [...] gli altri, anche il sindaco [...] Walter Veltroni, il presidente del Coni, Pescante. Per Baglioni, per il [...] a sei anni cantando Una ca-setta in Canadà [...] sulla sedia di un bar del quartiere [...] è naturalmente [...] la santi-ficazione. Ma se [...] qualcuno che poteva «inaugurare» [...] stadio [...] due se-re di seguito, [...] essere lui, con buona pace di Ra-mazzotti [...]. E allora Dagli il [...] Baglioni [...] a cantare, giù dal camion e sù [...] a forma di stella a quattro punte, [...] quadrati, che occupa quasi tut-to il prato [...] stellare planato su Monte Mario. Ma non [...] gente sul prato, intor-no al [...]. È forse [...] neo della serata, [...] polemica che ha «avvelenato» la [...] gli orga-nizzatori, e Baglioni stesso, avreb-bero voluto portare sul [...] alme-no i [...] cioè gli ade-renti al fan [...] del cantautore (il [...] per [...] ma le autori-tà hanno concesso [...] solo per 1500 persone. E alla fine, nel [...] e di autorizza-zioni, sul prato non ci [...]. Lui, il divo Claudio, [...] dormito per tutta la settima-na, aspettando ieri [...] di sonno a notte, dicono. Eppure do-veva avere quintali [...] corpo, ieri sera, a giudicare da come [...] lato [...] del palco, su e [...] grande «stella», fra i suoi musicisti (tutti [...] da Gianolio alle chi-tarre a Gavin Harrison [...] Elio Ri-vagli alle percussioni, da Danilo Rea e Walter Savelli [...] a Davide Romani al basso), fra il [...] il quintetto di fiati. Gran movimento sul palco, [...] coreografie: in Acqua dal-la luna Baglioni, con [...] spalle, viene circondato dai due illusionisti e [...] Compagnia dei Colori, vesti-te con lunghi veli [...] «trasgressive», come qualcuno aveva anticipato, nei balletti [...] Luca Tomassini, che ha già firmato coreografie per Madonna, Prince, Michael Ja-ckson. Ma ci sono anche [...] del Coni che entrano con i loro [...] i cer-chi quando Baglioni canta Notte di [...] Domani mai le ballerine agitano bastoni bianchi con [...] Baglioni: in Avrai lo stadio si emoziona [...] e gli archi, si commuove per I [...] coro, batte il tempo sul [...] inserito nel bel mez-zo [...] Poster, [...] vorrebbe correre insieme a Claudio che si [...] mentre canta [...]. E arriva il momento clou: [...] prato compare una «Camilla» co-lorata, la mitica due cavalli [...]. Baglioni è a bordo [...] tettuccio si lancia in un medley in [...] Anima mia: Amore bello, E tu, Sabato pome-riggio, E [...] stai. È [...] ma la serata non è [...]. [...] e [...] continuano la diretta, mentre Baglioni [...] il suo omaggio ai cento anni della Feder-calcio, Da [...] a te; ma poi torna per i [...] un organetto e attacca Questo piccolo grande [...] e fiati, e quando finisce [...] sale in cielo una [...] colorati, poi via, da La vita è [...] Io sono [...] con tutti in scena. E i fuochi [...] che esplodono per sug-gellare [...] festa. Questa sera si replica; sono [...] disponibili parecchi biglietti, e il concerto sarà aperto nel [...] di alcuni gruppi rock. Alba Solaro Olimpico [...] 1. Dodici brani, quarantacinque minuti [...] girano intorno [...] che Baglioni ha scrit-to, [...] del suo chitarrista Paolo Gianolio, per i [...] Federa-zione Italiana Gioco Calcio. Insomma, [...] della nostra nazionale di [...] proprio a ridosso del Mondiale di Francia. Sotto [...] musica [...] calcio, tanto per celebrare anche [...] pri-mo abbraccio fra un concerto e lo stadio Olimpico [...] in-terezza. Nelle dodici tracce Baglioni [...] divertito. Il te-ma portante, «Da [...] è una classica ariosa melodia [...] proposta come canzone e [...] arrangiamenti strumentali, dalla chiave «Pastorale» a quella «Etnica» [...] «Sinfo-nica», e persino «Metallica»: una vera e propria [...] anni Settanta, con delle chitarre distorte alla Jimi [...] per intenderci. Seguita, con colpo di [...] una bal-lata, «Un azzurro lungo un sogno», [...] il canta-to di Baglioni con tastiere elettroniche [...]. Il cal-cio è celebrato [...] testo recitato, «Prima del calcio di ri-gore», [...] la storia in flash storici (le partite [...] in tv, il cuore in gola per [...] nel [...] la vittoria [...] finale del Mondiale americano). E non poteva mancare, [...] brani, anche una rilettura «Corale» della [...] celeberrima [...] o», che parte su [...] da stadio ma che alla fine racconta [...] ie-ri sera, dello stadio che esplode in [...] Claudio. Claudio Violini e fuochi [...] Baglioni [...] lo stadio GRAN FINALE A bordo della [...] «Camilla» [...] di pista cantando i suoi successi. Palloncini e fuochi [...] LA CURIOSITÀ Le gemelle [...] spettacolo festeggiate in una tre giorni [...] «Non ne possiamo più [...] un pa» A Montecòsaro, mostre, manifesti e [...] le celebri Alice ed Ellen. La tv di oggi? Sciatta [...]. /// [...] /// Il mondo viaggia a [...]. /// [...] /// Ci sono i buoni [...] i belli e i brutti, le anime [...] Gemelle per an-tonomasia, Alice ed Ellen per [...] perché ancora oggi si presentano in bianco [...] come [...] fa, fedeli al ruolo [...] visivo di ogni italiano che ab-bia oltre [...]. [...] giorni le due famose [...] stanno [...] della porta medievale di [...] paesino abbarbicato [...] Chien-ti: Montecòsaro (raccomandiamo [...] dove un signore un [...] pazzo (in senso [...] con lo sballo degli anni [...] spende un sac-co di soldi per raccogliere qualsiasi tipo [...] cimelio. Ci sono i dischi [...] introvabili, i co-stumi usati una sola volta [...] diavolerie. [...] un centinaio di chilometri in [...] le fanta-sie poetiche di Tonino Guerra in quel di Pennabilli. Ma Paolo [...] (questo il nome del [...] colleziona certe cose non pensa alla poesia, [...]. Per lui agisce solo [...] per la tv anni [...] per gli sceneggiati televisivi di Anton Giulio Majano, per il Quartetto Ce-tra, per gli intramontabili [...] di Marcello Marchesi. Un affetto così intenso [...] nel suo palazzo di Montecòsaro addirittura un [...] degli anni [...] la lo-candina del Totocalcio, [...]. In-somma un esteta che, [...] di un inverno di catalogazio-ni e ricerche, [...] esporre tutto quanto aveva sulle signore [...] a partire da due [...]. Così ieri e [...] ieri, il piccolo paese [...] da Civita-nova Marche è diventato il primo [...] che ha dedicato [...]. [...] con tanto di banda [...] Da da un pa (parole di Dino Verde [...] maestro Canfora e che faceva: Hello boys/ [...] il Tennes-see/ senza scalo fino a [...] è arri-vato il Da [...] Da da un pa, Da da un [...] DA DA UN PA! [...] originale che ha porta-to [...] due signo-re di 62 anni ben portati, [...] occhi bellissimi su, immaginiamo altrettante bellissi-me gambe [...] Ennio Flaia-no: «Hanno anche la testa» da-vanti a [...] del luo-go, insieme agli intramontabili Don [...] Dino Verde e [...] fotografo Angelo Frontoni (chi [...] sue foto su Play-boy col titolo: «Le [...] pro-prio loro: Alice e Ellen [...] la prima volta»). Oggi le [...] ci si creda o [...] Kurt Weill. In Italia la cosa [...]. /// [...] /// In fondo erano ballerine [...] le smorfie di Totò che le guardava [...] annunciavano per la prima volta nel maschio [...] della [...] per cui. /// [...] /// Già nel [...] con [...] di Bruxel-les avevano ballato [...] I [...] pec-cati capitali (di Weill su soggetto di Brecht) [...] di pubblico e di critica. E adesso si misurano [...] teatro. E il Da da [...] «Beh quello -dico-no tutte e due perché natural-mente [...] bene chi è Alice e chi Ellen, [...] di bianco o di nero -è una [...]. Tutte le volte che [...] richiesta è sempre la stessa. /// [...] /// Non ne possiamo più». [...] naturalmente il tempo di parlare [...] televisione. Di quella di ieri («Era [...] di quella di oggi («Ci sembra più [...] giochi e giochini»). Di anni [...] («Non ci sentiamo un pezzo [...] storia italiana. Crediamo solo di [...] lasciato un mar-chio»). E di anni ormai [...] Duemila («Ci piace la trasmis-sione di Limiti e Quark [...] Angela. /// [...] /// Un ultima cosa domandiamo [...] di fotografi e curiosi continuano a [...] avete qualche pro-getto? «No, [...] Weill. Tempo fa qualcuno chiese [...] un varie-tà tv. /// [...] /// Ma la televisione oggi [...]. Non si è più [...]. Insomma se avete tempo [...]. /// [...] /// Insomma se avete tempo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL