KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] di questa soluzione, la [...] ma si rafforza subito anche la radice [...] esito artistico. E si comprende quindi [...] elogiare chi, potendo offrire testimonianza su fatti [...] la via della fredda obiettivazione cronachistica. Che cosa diremo infatti di [...] una simile [...] ha saputo addirittura [...] in mano e [...] dopo averla vissuta, e quindi [...] narrativamente con la virtù di chi [...] noi pare che [...] Levi abbia tratto questa forza [...] da [...] culturale non conformista, non deviata [...] ricerche aprioristiche di linguaggio, bensì materiata di esempi classici. Oppure non sapremmo come [...] chimico di professione, tornato a fare il [...] esperienza letteraria, la sapiente costruzione realistica eli [...] di certi sfondi, di certe minute e [...] e soprattutto [...] e pieno respiro di [...]. [...] chiaro, invece, che [...] non essendo data dal mestiere [...] deriva a Primo Levi da un profondo travaglio di [...] immesso in una limpida ragione culturale. [...] che il lettore inevitabilmente [...] e alla natura di [...] pacato e universale, non deve però restare [...] stessa: anzi, deve illuminare una valutazione subito [...] secondo noi è questa: [...] dei linguaggio è conseguenza [...] procedimento nel porsi di fronte a una [...] e questo procedimento consiste nel non farsi [...] fino [...] rarefatta e incomprensibile [...] ma al contrario di [...] quella realtà alla ragione anche quando la [...] spezzarsi. Così, la strada è [...] personaggi reali, il loro minuto agire umano [...] loro risorse, il loro discorrere, [...] subito analizzata, attraverso tutto [...] fino [...] ma pur sempre percorso [...] ragione, la disumanità del campo [...] è più vicina anche [...] di lontano, senza [...] avuto [...] abbiamo una misura umana, [...] per [...] tutta [...]. Nel libro di Levi, [...] Auschwitz diventa in questo modo universale e appare [...] è e dev'essere, cioè la sintesi più [...] tutta [...] nella morsa delle contraddizioni [...] giunta, a questo punto della [...] storia. [...] scientifica dello sterminio e [...] schiavi, da parte delle SS, non è [...] perfetto [...] e [...] del processo di sviluppo [...]. Primo Levi non pronuncia giudizi [...] così netti: [...] il suo libro manda a [...] lo ripetiamo volentieri [...]. La [...] testimonianza artistica è tutta [...] biblico di codesta intuizione, che si realizza [...] scena notturna del sacrificio di un comunista. Di costui, nessuno nel Lager [...]. Capiscono solo che era [...]. E [...] prima di morire, grida [...] Compagni, io sono [...]. Ma un profondo silènzio [...] deportati accoglie il suo grido E FA. Poco tempo dopo, [...] sovietico avanzando troverà fra [...] campo di Auschwitz solo poche larve di [...] moribondi. Così tutta la violenza [...] tutta, la tragedia [...] condensata e concretamente vissuta [...] un campo di sterminio nazista, appare riscattata [...] ma preciso disegno di figura umana che [...] è riuscito a domare: un uomo che [...] lottato per la vita di tutti: ed [...] non per caso, nè per una sorta [...] frutto di ricostruzione artistica. Bensì, per la coerenza [...] storia, rispecchiata nel linguaggio [...]. Saverio Tu [...] MARX -FRIEDRICH ENGELS, [...] tedesca. Roma, Editori Riuniti, 1958. [...] Il segreto degli Sputnik. Bari, Laterza, 1958. FRIEDRICH [...] Poesie Torino, Einaudi, 1958. /// [...] /// Torino, Einaudi, 1958. EUGENE [...] La Cantatrice calva e altre [...]. Torino, Einaudi, 1958. GIUSEPPE DI VITTORIO, [...]. Roma, Editori Riuniti, 1958. [...] BASSO, Il Principe senza scettro. Milano, Feltrinelli, 1958. FRANCESCO VALENTINI, La filosofia [...]. Milano, Feltrinelli, 1958. NITTI, Scritti sulla questione [...]. Bari, Laterza, 1958. RAFFAELLO UBOLDI, Servizio proibito. Torino, Einaudi, 1958. JEAN [...] Les [...]. /// [...] /// ALBERTO JACOMETTI, Il filo [...] Arianna. /// [...] /// ROBERT FABIA [...] Londra al buio. Firenze, Parenti, 1958. ERNESTO BUON AIUTI, Pio [...]. Firenze, Parenti 1958. NERINO ROSSI, Cinque anni [...]. Bologna, Casa Editrice Cappelli, [...]. /// [...] /// Dati storici, geografici, economici, [...] Roma, Editori Riuniti, 1958. /// [...] /// Editori Riuniti, 1958. ANTONIO PESENTI, Lezioni di [...]. /// [...] /// Roma, Editori Riuniti, 1958. /// [...] /// [...] Storia della dominazione europea [...] Asia. /// [...] /// La vita e le [...] gentiluomo. Torino, Einaudi, 1958. ROBERT [...] Gli apprendisti stregoni. Torino, Einaudi, 1958. ERNST [...] Storia della filosofia moderna. Torino, Einaudi, 1958. /// [...] /// Bari, Laterza 1958. /// [...] /// Torino, Einaudi, 1958. /// [...] /// [...] La Russia, [...] e [...]. Torino, Einaudi, 1958. GIAN CARLO FUSCO, Le [...]. /// [...] /// UGO FACCO DE [...] La grande Olga. /// [...] /// LENIN, Quaderni filosofici. Milano, Feltrinelli, [...] MONTELLA, Ritratto spagnolo. Firenze, Vallecchi, 1958. CARLO BERNARI, Amore amaro. Firenze, Vallecchi, 1958. /// [...] /// Paris, Editions Sociales, 1958. ARTURO COLOMBI, Nelle mani [...]. Roma, Editori Riuniti. /// [...] /// La radiotelevisione in Italia. Roma, Editori Riuniti, 1958. LUCIO [...] Elezioni politiche e leggi elettorali [...] Italia. /// [...] /// Editori Riuniti, 1958. MARCO [...] Le commissioni interne. Roma, Editori Riuniti, 1958. ALBERT [...] I popoli devono sapere, Torino, Einaudi, 1958. BERTRAND RUSSELL, Lettera ai [...]. Torino, Einaudi, 1958. MARIO LA CAVA, Le [...] maresciallo Torino, Einaudi, 1958. /// [...] /// Torino, Einaudi, 1958. /// [...] /// Roma, Editori Riuniti, 1958. /// [...] /// La scuola italiana dal 1870 [...] nostri, Roma, Editori Riuniti. /// [...] /// La scuola italiana dal 1870 [...] nostri, Roma, Editori Riuniti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|