KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Schubert Incantesimi per arpa e [...]. [...] ancora una volta: [...] e minacciati di soppressione da [...] burocrazia ottusa, i complessi milanesi della Rai continuano a [...] le più intelligenti proposte musicali. /// [...] /// [...] magica [...] di Franz Schubert, accolta [...] volonterosi che. Schubert aveva soltanto ventitré [...] Arpa magica apparve, il [...] di fronte al pubblico del Teatro An [...] con discreto esito, ripetuto [...] sere. Poi non se ne [...] ai nostri anni quando, attorno al 1980, [...] -nella accurata revisione di Rossana [...] -a [...] a Berlino e a Bologna. Sempre in concerto, come [...] Milano, anche perché, nel secolare oblio, il testo [...] smarrito. A giudicare dalla ricostruzione, non [...] tratta di una gran perdita. Schubert, pur di arrivare [...] di tutto. In questo caso, va [...] un genere popolare: quello fantastico e cavalleresco [...] Ottocento, attira gli spettatori con gli incantesimi, [...]. Come nel Flauto magico [...] prototipo insuperato e come nelle storie delle [...] continuano ad essere taglienti nei film dei [...]. [...] c'è una fata buona. /// [...] /// Il ragazzo, creduto morto, [...] vesti del trovatore [...] e ama la candida Ida, [...] Brabante come la futura Elsa del [...]. Tocca a [...] ristabilire la pace sconfiggendo [...] con il magico suono [...]. Riconciliazione generale e nozze. La storia non ha [...] coda, neppure come favola, ma Schubert vi [...] di musica stupenda, colorando con la propria [...] manierate del racconto. E con tale abbondanza [...] contemporanei. Ogni occasione è buona [...] ingemmare le figure, per inserire squarci di [...] la vicenda lasci un interstizio. [...] è la vera protagonista. Ed è ancora [...] che ribolle sotto la [...] nei vasti [...] combinazione di recitazione e [...] cui il parlato assume un rilievo drammatico [...] un modello caro a Mozart e anticipando [...] di SchOnberg. Il canto, [...] oltre agli interventi di [...] si espande soprattutto nel coro, [...] del mondo cavalleresco e fantastico, con uno splendore in [...] anno sul Franco [...] Weber. Siamo, insomma, alla fastosa apertura [...] grande stagione romantica a cui il teatro [...] contribuirà col [...] e con Alfonso [...]. /// [...] /// Unico neo: la recitazione [...] dei melolo-ghi e degli intermezzi parlati di Edoardo Sanguineti, [...] di Giorgio Marini che [...] che dovrebbe essere chiaro a tutti. [...] si distinguono gli [...] della scuola «Paolo Grassi» che, [...] quanto pare, han bisogno di studiare ancora. Questo, comunque, non ha [...] che [...] stato, come s'è detto, [...]. Brutalmente lottizzati i vertici [...] musicale romano Nella notte dei lunghi coltelli [...] Psi [...] il suo candidato Lo sconfitto, Ferdinando Pinto: «Il [...] è tutto positivo» Il successore, Giampaolo Cresci, [...] «I [...] parleranno per me» Dalla [...]. Giovedì notte è stato [...] polemiche il nuovo sovrintendente del teatro lirico [...]. Giampaolo Cresci, [...] ha battuto [...] commissario [...] Ferdinando Pinto, candidato del Psi, [...] minuto ha scaricato il suo [...]. In rivolta le opposizioni, [...] contro le lottizzazioni, hanno ritirato le loro [...] abbandonato [...] consiliare. Per il momento si [...] e le congratulazioni che gli piovono addosso. Telefonate dai molti amici, [...] Carré-ras e di Pavarotti, persino un [...] del presidente della Repubblica. Giampaolo Cresci, [...] del Teatro [...] di Roma, non si [...] tanto della notte tempestosa che [...] portato alla testa di [...] importanti enti lirici d'Italia. Sul suo nome si [...] solidità del quadripartito a guida socialista che [...] in omaggio agli accordi con la De, [...] Psi [...] sacrificato, non senza soffrire, il proprio candidato, [...] Ferdinando Pinto, che solo due mesi fa conquistava con [...] pagine dei giornali con la [...] Tosca e la magica [...] Pavarotti e di [...]. Con 26 voti contro [...] a Cresci, [...] commissario [...] stato bocciato grazie alla [...] socialisti, annunciati in apertura del consiglio e [...] tra [...] dei consiglieri del garofano [...] di un paio di preferenze in favore [...] Pinto. Una notte di brutte [...] Psi. Ritirate polemicamente le candidature [...] Pds [...] aveva annunciato la decisione di uscire dai [...] culturali) e Pri, alla maggioranza non è [...] dare una mano dal Msi, premiato con [...] Teatro [...]. Ma alla fine Giampaolo Cresci, [...] della [...] e consulente del direttore [...] Rai per il cinema, uomo di Fanfani, da [...] dell'onda ha conquistato il titolo di sovrintendente. A nulla sono val-si [...] hanno [...] anche il gruppo socialista, [...] tentazioni, come quella di far mancare il [...] (ar saltare tutto. Motivo? I sospetti [...] che per tanto tempo [...] nome di Cresci e dai quali il [...] strenuamente. /// [...] /// A Pinto « spettato [...] da consigliere [...] (che pensa di rifiutare) [...] passati a rimettere ordine nel carrozzone scombinato [...] risultato di rilanciare quanto meno [...] del Teatro. Sanati i debiti, che [...] cifra di 40 miliardi, commissariato [...] già [...] affidato prima ad [...] e poi, [...] a Pinto, il teatro [...] ripartire con meno guai di quanti non [...] fa. E con una fama rinverdita [...] in grande stile della Tosca, [...] della stagione lirica [...]. Al Teatro [...] sfilarono tutti i capi [...] Cee [...] stava concludendo il suo [...] della Comunità) e [...] fu usata anche come [...] stato maggiore del Psi: [...] e consorte in testa [...] alla lirica del partito del garofano. Motivi [...] per [...] commissario, che cede il posto [...] Cresci. Non solo: [...] chiudiamo con un attivo [...] milioni, nonostante il mancato finanziamento di tre [...] del Comune di Roma. Ed eravamo partiti da [...] 18 miliardi. Siamo anche stati invitati [...] di New York con [...] Tosca. Mi pare che sia un [...] abbastanza positivo. Lascio le condizioni ideali [...]. Giampaolo Cresci eredita l'Opera [...] d'argento, finendo [...] comunale equamente ripartita tra De, Psi [...] in ordine di importanza, [...] Pds, Verdi, Sinistra indipendente e Pri gridano allo scandalo. Le polemiche non scalfiscono [...] soddisfazione di Cresci. Valgono i risultati, non [...]. Intanto nella De è [...] guerra per la successione a Cresci che, [...] lasciato la poltrona di amministratore delegato della [...] Rai. A Milano il lavoro di Kilty con Albertazzi e Proclemer Il [...] di due mattatori per la [...] di un [...] orazia [...] Jerome Kilty, versione italiana di Giorgio Albertazzi, regia di Filippo Crivelli, scene e costumi di Alberto Verso, musiche di Andrea [...]. Interpreti: Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi: [...]. Milano: Teatro [...] Certo la tentazione di [...] attori un po' mattatori e un po' [...] Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer può essere [...]. E quarant'anni di sodalizio [...] fra liti e riconciliazioni possono essere un [...] per quel fondo di narcisismo che ogni [...] sé, per quel gusto neanche tanto nascosto [...] di se stessi. [...] di tutto ciò è Caro [...] commedia epistolare a due voci [...] Jéro-me Kilty, costruita sul [...] 1899 al 1940 fra [...] Bernard Shaw e Stella Patrick Campbell: [...] vita per corrispondenza, ma allora le poste [...] deve. Vi immaginate ora?Ma abbandoniamoci [...] e ipotizziamo di vedere [...] da sete e velluti [...] Novecento [...] Alberto Verso ha pensato con pochi elementi [...] di lui. Lasciamo dunque spazio, fra [...] una cappelliera, a quel gioco sottile che [...] a dare voce al proprio personaggio: gioco [...] cavallo di battaglia negli anni Sessanta . Maria Casares e che [...] Olivier, offre a piene mani. E In più [...]. Proclemer, il testo di Kilty [...] a [...] i cari bugiardi siamo [...] permettete parliamo tanto di noi. E la commedia che [...] è in qualche modo codificata. Una commedia [...] in qualche modo, ma [...] sapore retro. Una commedia nella quale [...] Bernard Shaw e lo snobismo, ma anche [...] Campbell, hanno comunque modo di affermarsi nel florilegio [...] nei sussulti comici e in qualche pagina [...] descrizione della cremazione della madre fatta da Shaw. Invano però si chiederebbe [...] di essere qualcosa di [...] serata d onore per due attori con [...] successo. Proclemer e Albertazzi usano [...] un arsenale di suggerimenti teatrali, come un [...] di gestualità, lui con il piacere un I [...] «canzonetta» celebrano il loro quarto di secolo [...] anni di vita e [...]. I [...] immutabile voce della musica [...] le platee teatrali per un riassuntino della [...]. Diapositive, battute e battutacce, [...] Gran Gala riuscito solo in parte. Dalle due ore del concerto [...] al Lìrico esce alla fine una sola certezza: venticinque [...] di [...] sono quasi un ergastolo. Venticinque anni non sono [...]. In America rappresentano il [...] nella [...] Hall [...] fame, come dire [...]. In Italia gli esempi [...] sono molto numerosi e finisce cosi che [...] cotillon e i dolci ricordi li presentano [...] prima canzone scritta nel [...] al Festival di Sanremo nel [...] e ancora in pista [...] spaventosi (900. [...] di lasciare i Palasport [...] teatri, dunque, era quasi obbligata: sapore di [...] vita, trionfo annunciato. Il motto, poi, sembra [...] perché stare fermi quando si può stare [...] linea, i [...] sgranellano davanti [...] platea del Lirico di Milano, [...] estenuante repertorio. Se c'è un [...] musicale in Italia é il [...] se c'è un gruppo [...] maggioranza relativa sono sempre loro. Insomma: tradizione e continuità. Lo spettacolo, del resto, è [...] sulla falsariga [...] spinto: canzoni, ovvio, con una [...] rigidamente cronologica (si parte da «Vieni fuori» del [...] e si finisce con «Uomini [...] del [...] costumi [...] persino diapositive commentate davanti a [...] platea attenta come a una lezione. Lo fa senza troppo [...] attraverso [...] dei [...] (che già è compito [...] Infiorettando con battute non proprio divertenti. /// [...] /// Il [...] è quello delle giacche: [...] canzoni e poi ognuno dei quattro [...] si lancia nel suo [...] ricordi e luoghi comuni, concludendo con la [...] usati durante il periodo descritto: giacchettine alla Beatles [...] esordi, giacche gallonate poi, bianche a lustrini [...] via. Se le chiacchiere sono [...] le canzoni raccolgono applausi e, soprattutto, si [...] dal coro della platea. I fans dei [...] non sbagliano una strofa, [...] pause e sussurri: dagli albori (Piccola [...] Tanta voglia di lei. Pensiero) agli anni Ottanta, [...]. Attenuanti: chi li conosce [...] lavora con toro concorda sul fatto che [...] i quattro [...]. Cosi come chiunque è [...] una lancia in favore A Roma il [...] Gogol Com'è moderno quel [...] sa violi ROMA. Vorremmo possedere una minima [...] spingere gli appassionati di teatro (quelli che [...] capitale e dintorni) a recarsi alla Sala Umberto [...] repliche, le ultime, oggi e domani) per [...] A [...] (// Revisore. Spettacolo che proprio in Italia, [...] Parma, ha fatto la [...] prima sortita [...]. [...] da noi espresso in [...] una volta tanto, non è [...] a vuoto. Con tutta evidenza, un [...] quale il capolavoro del grande scrittore russo [...] compagnia del [...] un comodo rifugio: balza [...] ogni momento, dunque, [...] di questa satira feroce [...] sopruso, della nefandezza che paiono essere caratteri [...] forma di potere, [...] in basso. Certo, il quadro di [...] che II Revisore ungherese propone (anche sul [...] scenografia e dei costumi, di foggia moderna) [...] storico scacco del «socialismo reale» [...] del nostro continente. Ma non possiamo davvero [...] chiamata di correo che risuona nelle parole [...] Gogol [...] in bocca al personaggio del podestà, e [...] alla platea: «Di che ridete? E tuttavia ridiamo. Giacché, se [...] commedia [...] è opera straordinaria nella [...] di [...] angoscia e di un [...] rappresentazione le rende onore pieno: il ritmo [...] trovate non ne fanno avvertire la relativa [...] e cinquanta minuti circa, intervallo incluso), e [...] della lingua è superato, in qualche modo, [...] e al dinamismo corporeo che traducono, per [...] e situazioni, toccando un culmine di prodezze [...] centrale della vicenda: là dove [...] imbroglioncello e millantatore, scambiato [...] rimettere le cose a posto in quella [...] un branco di malversatori, riceve soldi a [...] diverse mani, e intanto amoreggia, in contemporanea, [...] moglie e la figlia [...] capo della congrega. La [...] di [...] e insieme la smania [...] la foia sessuale che lo dominano si [...] in una sorta di sublimazione funambolica delta [...] quale dà magistrale risalto un formidabile attore, Janos [...] classe [...] ma anche più giovane [...]. Sono, comunque, tutti bravissimi, [...] meraviglia dal regista [...] che suggella questa [...] splendida creazione con un [...] Revisore non è solo [...] di persona; ed ecco che i maggiorenti [...] il tramite del più tristo di essi, [...] eliminando [...] e [...] poi nel loro squallido Palazzo [...] quando?) come in un bunker. Caldissimi, insistenti applausi hanno [...] fatica degli artisti magiari. [...] che, alla «prima», in [...] abbastanza affollata, non si rilevava traccia dei [...] teatro pubblico, di quello privato, della municipalità, [...]. Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi [...] morremo di «Caro bugiardo» inscena a [...] luciferino di sentirsi il [...] di tutto nel gioco confidenziale delle [...]. Una serata accolta con [...] da una coppia del genere ci si [...] ben più coraggioso ritorno. Tutte belle parole che [...] la musica, vera colonna sonora di un [...]. Cambia la musica che [...] approcci compositivi, arrangiamenti: penino strumenti. Ma loro no, fermi, [...] linea melodica che non si stacca un [...] baricentro. Ora che sono arrivati [...] secolo, la speranza che si prendano qualche [...] o anche semplicemente di riposo è ancora [...] ditta non si (erma, va a ciclo [...] mancanza di canzoni nuove suona i suoi [...] trasformato in macchina del [...]. /// [...] /// Zurigo (25 e 26) [...] Legnano [...] e 1 marzo). /// [...] /// ACHILLE [...] falce alla quercia ACHILLE OCCHETTO [...] falce alla [...] Salvatore [...] -edizioni [...] via [...] 7 -tel. Per informazioni: tel. /// [...] /// Per informazioni: tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|