KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] del maestro Stroncato da [...] 81 anni, nella [...] casa di [...] vicino a Salisburgo Una [...] in cui seppe coniugare una grande arte, [...] fino a diventare un mito Herbert von [...] a Salisburgo nel 1968 [...] Reno», brandendo un gigantesco martello. Sotto, [...] più recente del grande direttore [...] di [...] annie il [...] C'è un grande punto nero [...] biografia di [...] ed è quello dei suoi [...] col nazismo. [...] ricevette la tessera del partito [...] nel 1933. Due storici della musica [...] accreditati hanno rinvenuto due tessere intestate a [...] entrambe rilasciate [...] una a Salisburgo (dove [...] nel [...] la regione nella cui [...] il musicista era direttore [...]. Hitler nel 1939, in [...] cinquantesimo compleanno, insigni [...] de) titolo di «direttore [...] a Berlino». [...] da parte [...] diresse concerti per tutte [...] manifestazioni pubbliche del regime nazista, e incluse [...] nazista. Quando nel 1939 [...] giunse a Berlino come primo [...] grandi predecessori Bruno Walter e Otto [...] avevano dovuto lasciare la Germania [...] ebrei, o perché oppositori de) nazismo come Erich [...]. Finita la guerra, [...] fu Colpito da un [...] zione, decretato dagli alleati, che gli impedì [...] dirigere orchestre. Ma i «dispiacerti per [...] con il Terzo Reich non erano finiti. Nei 1955 il maestro aveva [...] con cura una tenute trionfale nel gran mondo [...] della musica, con un concerto [...] New York. La Filarmonica di Berlino [...] massimo, ma il maestro fu accolto con [...] «Toma a casa, nazista». [...] non amava parlare di quel [...]. Una sola [...] acconsenti a rispondere alle domande [...] un giornaletto, e affermò di essere stato costretto ad [...] per [...] non gli ha mai consentito [...] ne) paese. La [...] è stata diffusa qualche ora [...] dalla gendarmerìa. [...] anni, una carriera lunghissima e [...] di successi, potere e denaro, una gigantesca notorietà: [...] era un divo dai carattere [...] e magnetico. PAOLO [...] dal mondo musicale Herbert von [...] sembrava incarnare [...] «tessa del direttore [...] perché, come nessun, altro fra [...] grandi della bacchetta, egli apparteneva non soltanto alla storia [...] ma anche a quella dèi costume e del consumo, [...] musicale, nato a Salisburgo il 5 aprile 1908, [...] gli studi nella [...] scelto la direzione [...] fu allievo di Franz [...] a Vienna. Bruciò te tappe rapidamente: [...] per 5 anni direttore stabile al teatro [...] Ulm. Alla fine delia guerra [...] fu costretto a interrompere per [...] tempo [...] per la [...] al [...] la [...] 1947 a Vienna e in [...] stabili un rapporto privilegiato con i [...] e con la [...] Orchestra di Londra. Soprattutto con [...] iniziò fin dagli anni Cinquanta [...] attività discografica: egli fu il primo, fra [...] che credette senza riserve ai [...] mezzi [...] suono. Nel 1955 fu scelto dai [...] cóme [...] nel ruolo di direttore principale [...] iniziò cosi una collaborazione destinata a durare [...] fino a pochi mesi. Nel 1956 [...] divenne direttore artistico del Festival [...] Salisburgo (fino al 1960) e nel 1957 prese [...] Karl Bohm come direttore della [...] di Vienna. Gli impegni a Vienna [...] Berlino [...] gli impedirono di dirigere regolarmente alla Scala [...] stagione 1948/49) e in altre sedi prestigiose [...] molto spesso la regia delle opere che [...]. Nel 1964 lasciò polemicamente [...]. Tuttavia se ci si [...] giudicate da tutti motto significative, che non [...] sole ad offrire motivi di interesse o [...] discografia di [...] diventa abbastanza facile: si [...] guardare ad autori come Wagner. Bruckner, Brahms, Strauss, [...]. /// [...] /// Le nozze di Figaro [...] Così [...] tutte, incise per la Columbia ne-gli anni [...] dalla Emi. [...] si distacca dalla tradizione [...] in chiave [...] per scoprire colori [...] se non si limita certo alla valorizzazione [...] lirici ed intimistici: oltre alla [...] incisione [...] bisognerebbe comunque conoscere almeno [...] (Dg), del Tristano e [...] 1977) ed entrò a [...] comitato direttivo del Festival di Salisburgo, dove [...] ogni estate imponendosi come il nume tutelare [...]. /// [...] /// Da allora i due [...] estivo e pasquale, di Salisburgo [...] sala della Filarmonica a Berlino furono le [...] poi esclusive, [...] pubblica di [...] lega-ta ormai alla collaborazione [...] orchestre, i [...] e i [...]. In modo sempre più [...] perfetta efficienza promozionale tale attività si affiancava [...] dischi e videocassette di concerti o di [...]. Non erano però ragioni [...] che indussero [...] negli ultimi vent'anni a [...] sole orchestre. Nelle interpretazioni di questo [...] di una bellezza sonora di estrema raffinatezza, [...] sfumatura, in ogni minimo dettaglio, aveva assunto [...] al punto da divenire possibile solo con [...] avesse [...] una lunga e sicura [...]. [...] era cresciuto alia scuola della [...] tradizione tedesca e aveva cominciato ad affermarsi in un [...] musicale dove trionfavano [...] e Toscanini, Erich [...] Bruno Walter (quasi tutti, con [...] del primo, esclusi [...] in Germania e in Austria [...] del nazismo). Le prime incisioni di [...] (rimesse in circolazione in [...] 80 anni) mostrano il suo rapporto con [...] e in alcuni casi la tendenza a [...] in Brahms già a 30 anni [...] prendeva le [...] Beethoven a Mozart, da Brahms [...] Wagner, da Mahler a Bruckner. [...] delle esecuzioni di [...] è anche lo sterminato [...] incisioni discografiche. Non c'è autore o [...] il grande direttore [...] non abbia trasferito su [...] compact, anche se non sempre con risultati [...] livello. Ecco una piccola guida alle [...] cose migliori. [...] è anche [...] guida per scoprire o riscoprire Bruckner. /// [...] /// Di Verdi e Puccini [...] fu interprete geniale, con [...] la compagnia di canto era degna di [...] nella Bohème e nella Madama [...] con Mirella Freni e Pavarotti [...] nella Messa da requiem [...] Verdi (Dg) incisa nei 1972 (assai meno [...] più recente). Da conoscere anche Aida (Emi) [...] le rivelatrici intuizioni [...] verdiano, ed una spettacolare, [...] Carmen di Bizet con [...] Price protagonista (Rea 1962; molto [...] la Carmen Dg più recente). Ritornando al sinfonismo bisognerà [...]. Su un piano più [...] di interessanti suggestioni si collocano le registrazioni [...] Schumann e Men-delssohn (da ignorare invece quelle [...] Schubert) [...] alcune di quelle [...] mi riferisco [...] letture parziali, univoche, ma [...] rivelatrici della Sesta, Quarta e Nona di Mahler. Si delineava [...] allora [...] della lettura [...] di [...] secondo una prospettiva destinate a [...] un punto di riferimento, magari da discutere, per le [...]. Credo che . Non per caso il [...] egli eccelle veramente è limitato, ed è [...]. Ma [...] autori più congeniali a [...]. Quando egli fondò [...] di Pasqua, [...] che lo . Non sempre [...] ottenne una tale fusione tra [...] proprie intenzioni e quelle della compagnia di canto-, negli [...] anni, al contrario, ciò è avvenuto molto raramente. Ma sempre più gli [...] vocazione a [...] magie sonore inaudite. Non per caso Richard Strauss [...] degli autori a lui più congeniali. Anche nelle interpretazioni [...] di [...] d possibile notare una [...] lamento di [...] non riguarda solo questo autore) [...] un approccio più diretto, spontaneo, [...] una interpretazione che sembra quasi [...] attraverso il velo di una malinconica distanza: sempre più, [...] la musica tende ad apparire [...] questo filtro, come se venisse guardata in una contemplazione [...]. Un esempio significativo è [...] che nella rappresentazione salisburghese [...] in secondo piano gli aspetti [...] per privilegiare in modo [...] di infinita malinconia, tra arcane trasparenze e [...] suggestioni. Le magie sonore di [...] possono essere fonte di [...] di discussione, ma anche di irritazione quando [...] voglia verniciare tutto con io stesso edonismo [...] kitsch ed [...] con io stesso gusto [...] rifinitura. [...] ha registrato in disco tutto [...] repertorio [...] in campo sinfonico, da Bach [...] Vivaldi a Strauss. Alle leggi del mercato [...] il conformismo delle sue scelte: emblematico il [...] a Mahler, che ha coinciso con [...] del consumo diffuso della [...] Sporadiche le presenze novecentesche con [...] fondamentale dei [...] Strauss: neppure in altri [...] curiosità o aperture (e perfino di StrausS [...] i capolavori [...] còpie,,, Capriccio). Conformistica anche la tendenza, [...] mantenere i tagli tradizionali: [...] rimase impermeabile al [...] delle edizioni critiche e [...] il rispetto assoluto del testo. Cosi quando diresse il Boris [...] Mu-sorgskij, scelse la versione manipolata da [...] in luce, a suo [...] magnificenze sonore. Le polemiche non hanno [...] nel suo ultimo anno [...] hanno riguardato, in modi diversi, entrambe le [...] attività, Salisburgo e Berlino. Il rapporto con i [...] è finito nel modo [...] annie con tutto ciò che la collabo [...] ha significato per la [...] ci si sarebbe potuti aspettare da questo [...] città dì Berlino una minor fretta nello [...] vecchio, cui [...] e le condizioni di [...] lavorare con [...] di un tempo. Nella rottura tra [...] e i [...] sembrano [...] prevalso malamente meschini interessi [...]. [...] scorsa a Salisburgo, invece, [...] dallo stesso [...] con le sue inattese [...] direttivo del Festival estivo (che egli avrebbe [...] il 27 luglio prossimo con Un ballo [...] con le dimissioni egli rispondeva alle critiche [...] sulla crisi del Festival dove i! La totale estraneità di [...] a ciò che di più [...] e nuovo è accaduto nella musica degli ultimi decenni [...] solo ne) campo della composizione) è una delle condizioni [...] suo successo, in una vita musicale che lascia spazio [...] al conformismo: ma si [...] forse, anche nella [...] decadentistica ricerca di una magia [...] velata e lontana, tra indugi malinconici e arcane raffinatezze, [...] e suggestive rivelazioni. Gavazzerò, Pollini, musicisti e appassionati [...] scomparsa del maestro. Musicisti, direttori [...] uomini politici, appassionati esprimono [...] testimonianze, affetto. /// [...] /// Il mondo della musica più [...] del suono, che vibrava nella [...] nel pathos di Herbert von [...] è sconvolto. Raggiungiamo Maurizio Pollini, per [...] notizia lo blocca. Non può dire nulla. Gli passa per la [...] paura che qualcuno potesse [...] il pianoforte dalle mani. /// [...] /// Chi ha vissuto e [...]. Gianandrea Gavazzeni sembra respingere [...]. [...] alla spina dorsale, ma tutto [...] resto andava bene. Per me, è stato [...] grandi. Sono stato con lui [...] Mosca e nel 1966 a Montreal con [...] Scala. Lui dirigeva Bohème e Messa [...] requiem, io [...] e Nabucco. Sono questi i periodi [...] mia frequentazione con [...]. È uno dei maestri [...] secolo. /// [...] /// Doveva inaugurare tra poco [...] Festival [...] Salisburgo, con II [...] in maschera. La notizia della [...] morte colpisce al di [...] umano. Tutta [...] opera ci ha seguito. Facciamo i conti con [...] abbiamo fatti con Tosca-nini, [...] Bruno Walter". I conti con [...]. Il Cancelliere austriaco, Franz [...] lega il paesaggio culturale [...] di [...]. Il Festival di Salisburgo [...]. Non diversamente, il ministro [...] Berlino Ovest, [...] considera il si-gnificato della [...]. Malgrado la debolezza fisica, [...] impressionante la [...] forza e presenza di [...]. II Borgomastro di Berlino [...] era cittadino onorario), Walter [...] affida [...] culturale della città, in [...] presenza di [...] ai suoi concerti. Il compositore svizzero, Rolf [...] già sovrintendente ad Amburgo [...] Parigi, [...] rilevando lati positivi e negativi nella figura [...] lo ricorda come «uno [...] geni del nostro secolo. Era [...] nella [...] arte, e rimarrà insostituibile». Con la [...] aveva diretto a Roma, [...] Maestri Cantori, ma egli inizi degli Anni Cinquanta, [...] memorabili furono i suoi concerti a Perugia [...] Sagra musicale umbra. Accettò dì ritornare alla Sagra [...] 1951 per dirigere la Passione secondo San Matteo [...] nel 1952, per il Requiem [...] di Brahms. Furono esecuzioni [...] pensate. Interpretazioni memorabili, come quelle, [...] Scaia, del [...] e Isotta, delle Nozze [...] Figaro. È stato un grande [...] sue interpretazioni segnano la nostra [...]. Ma è da ricordare [...] generosa attività per i giovani che tanto [...] loro [...] dice il maestro Virgilio Mortali. È un dolore che [...] diffonde in queste ore [...]. Abbiamo sentito anche gli [...] lavori, ma non [...] per la musica. Don Giovanni, come [...] non si è arreso [...]. Me lo ricordo alla [...] lui a dirigere un concerto di Capodanno, [...] Vienna. Chi se lo dimentica [...]. Non ce la faceva a [...] piedi, ma aveva una forza da gigante. Una forza che dava [...] noi, quando [...] si girò verso il [...] il battito delle mani, anche noi ci [...] gioia di vivere». Ora [...] che [...] sulla tomba ha lasciato [...] scriva così: [...] dopo molti e gravi [...]. /// [...] /// Ora [...] che [...] sulla tomba ha lasciato [...] scriva così: [...] dopo molti e gravi [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL