→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 1134522007.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] del maestro Stroncato da [...] 81 anni, nella [...] casa di [...] vicino a Salisburgo Una [...] in cui seppe coniugare una grande arte, [...] fino a diventare un mito Herbert von [...] a Salisburgo nel 1968 [...] Reno», brandendo un gigantesco martello. Sotto, [...] più recente del grande direttore [...] di [...] annie il [...] C'è un grande punto nero [...] biografia di [...] ed è quello dei suoi [...] col nazismo. [...] ricevette la tessera del partito [...] nel 1933. Due storici della musica [...] accreditati hanno rinvenuto due tessere intestate a [...] entrambe rilasciate [...] una a Salisburgo (dove [...] nel [...] la regione nella cui [...] il musicista era direttore [...]. Hitler nel 1939, in [...] cinquantesimo compleanno, insigni [...] de) titolo di «direttore [...] a Berlino». [...] da parte [...] diresse concerti per tutte [...] manifestazioni pubbliche del regime nazista, e incluse [...] nazista. Quando nel 1939 [...] giunse a Berlino come primo [...] grandi predecessori Bruno Walter e Otto [...] avevano dovuto lasciare la Germania [...] ebrei, o perché oppositori de) nazismo come Erich [...]. Finita la guerra, [...] fu Colpito da un [...] zione, decretato dagli alleati, che gli impedì [...] dirigere orchestre. Ma i «dispiacerti per [...] con il Terzo Reich non erano finiti. Nei 1955 il maestro aveva [...] con cura una tenute trionfale nel gran mondo [...] della musica, con un concerto [...] New York. La Filarmonica di Berlino [...] massimo, ma il maestro fu accolto con [...] «Toma a casa, nazista». [...] non amava parlare di quel [...]. Una sola [...] acconsenti a rispondere alle domande [...] un giornaletto, e affermò di essere stato costretto ad [...] per [...] non gli ha mai consentito [...] ne) paese. La [...] è stata diffusa qualche ora [...] dalla gendarmerìa. [...] anni, una carriera lunghissima e [...] di successi, potere e denaro, una gigantesca notorietà: [...] era un divo dai carattere [...] e magnetico. PAOLO [...] dal mondo musicale Herbert von [...] sembrava incarnare [...] «tessa del direttore [...] perché, come nessun, altro fra [...] grandi della bacchetta, egli apparteneva non soltanto alla storia [...] ma anche a quella dèi costume e del consumo, [...] musicale, nato a Salisburgo il 5 aprile 1908, [...] gli studi nella [...] scelto la direzione [...] fu allievo di Franz [...] a Vienna. Bruciò te tappe rapidamente: [...] per 5 anni direttore stabile al teatro [...] Ulm. Alla fine delia guerra [...] fu costretto a interrompere per [...] tempo [...] per la [...] al [...] la [...] 1947 a Vienna e in [...] stabili un rapporto privilegiato con i [...] e con la [...] Orchestra di Londra. Soprattutto con [...] iniziò fin dagli anni Cinquanta [...] attività discografica: egli fu il primo, fra [...] che credette senza riserve ai [...] mezzi [...] suono. Nel 1955 fu scelto dai [...] cóme [...] nel ruolo di direttore principale [...] iniziò cosi una collaborazione destinata a durare [...] fino a pochi mesi. Nel 1956 [...] divenne direttore artistico del Festival [...] Salisburgo (fino al 1960) e nel 1957 prese [...] Karl Bohm come direttore della [...] di Vienna. Gli impegni a Vienna [...] Berlino [...] gli impedirono di dirigere regolarmente alla Scala [...] stagione 1948/49) e in altre sedi prestigiose [...] molto spesso la regia delle opere che [...]. Nel 1964 lasciò polemicamente [...]. Tuttavia se ci si [...] giudicate da tutti motto significative, che non [...] sole ad offrire motivi di interesse o [...] discografia di [...] diventa abbastanza facile: si [...] guardare ad autori come Wagner. Bruckner, Brahms, Strauss, [...]. ///
[...] ///
Le nozze di Figaro [...] Così [...] tutte, incise per la Columbia ne-gli anni [...] dalla Emi. [...] si distacca dalla tradizione [...] in chiave [...] per scoprire colori [...] se non si limita certo alla valorizzazione [...] lirici ed intimistici: oltre alla [...] incisione [...] bisognerebbe comunque conoscere almeno [...] (Dg), del Tristano e [...] 1977) ed entrò a [...] comitato direttivo del Festival di Salisburgo, dove [...] ogni estate imponendosi come il nume tutelare [...]. ///
[...] ///
Da allora i due [...] estivo e pasquale, di Salisburgo [...] sala della Filarmonica a Berlino furono le [...] poi esclusive, [...] pubblica di [...] lega-ta ormai alla collaborazione [...] orchestre, i [...] e i [...]. In modo sempre più [...] perfetta efficienza promozionale tale attività si affiancava [...] dischi e videocassette di concerti o di [...]. Non erano però ragioni [...] che indussero [...] negli ultimi vent'anni a [...] sole orchestre. Nelle interpretazioni di questo [...] di una bellezza sonora di estrema raffinatezza, [...] sfumatura, in ogni minimo dettaglio, aveva assunto [...] al punto da divenire possibile solo con [...] avesse [...] una lunga e sicura [...]. [...] era cresciuto alia scuola della [...] tradizione tedesca e aveva cominciato ad affermarsi in un [...] musicale dove trionfavano [...] e Toscanini, Erich [...] Bruno Walter (quasi tutti, con [...] del primo, esclusi [...] in Germania e in Austria [...] del nazismo). Le prime incisioni di [...] (rimesse in circolazione in [...] 80 anni) mostrano il suo rapporto con [...] e in alcuni casi la tendenza a [...] in Brahms già a 30 anni [...] prendeva le [...] Beethoven a Mozart, da Brahms [...] Wagner, da Mahler a Bruckner. [...] delle esecuzioni di [...] è anche lo sterminato [...] incisioni discografiche. Non c'è autore o [...] il grande direttore [...] non abbia trasferito su [...] compact, anche se non sempre con risultati [...] livello. Ecco una piccola guida alle [...] cose migliori. [...] è anche [...] guida per scoprire o riscoprire Bruckner. ///
[...] ///
Di Verdi e Puccini [...] fu interprete geniale, con [...] la compagnia di canto era degna di [...] nella Bohème e nella Madama [...] con Mirella Freni e Pavarotti [...] nella Messa da requiem [...] Verdi (Dg) incisa nei 1972 (assai meno [...] più recente). Da conoscere anche Aida (Emi) [...] le rivelatrici intuizioni [...] verdiano, ed una spettacolare, [...] Carmen di Bizet con [...] Price protagonista (Rea 1962; molto [...] la Carmen Dg più recente). Ritornando al sinfonismo bisognerà [...]. Su un piano più [...] di interessanti suggestioni si collocano le registrazioni [...] Schumann e Men-delssohn (da ignorare invece quelle [...] Schubert) [...] alcune di quelle [...] mi riferisco [...] letture parziali, univoche, ma [...] rivelatrici della Sesta, Quarta e Nona di Mahler. Si delineava [...] allora [...] della lettura [...] di [...] secondo una prospettiva destinate a [...] un punto di riferimento, magari da discutere, per le [...]. Credo che . Non per caso il [...] egli eccelle veramente è limitato, ed è [...]. Ma [...] autori più congeniali a [...]. Quando egli fondò [...] di Pasqua, [...] che lo . Non sempre [...] ottenne una tale fusione tra [...] proprie intenzioni e quelle della compagnia di canto-, negli [...] anni, al contrario, ciò è avvenuto molto raramente. Ma sempre più gli [...] vocazione a [...] magie sonore inaudite. Non per caso Richard Strauss [...] degli autori a lui più congeniali. Anche nelle interpretazioni [...] di [...] d possibile notare una [...] lamento di [...] non riguarda solo questo autore) [...] un approccio più diretto, spontaneo, [...] una interpretazione che sembra quasi [...] attraverso il velo di una malinconica distanza: sempre più, [...] la musica tende ad apparire [...] questo filtro, come se venisse guardata in una contemplazione [...]. Un esempio significativo è [...] che nella rappresentazione salisburghese [...] in secondo piano gli aspetti [...] per privilegiare in modo [...] di infinita malinconia, tra arcane trasparenze e [...] suggestioni. Le magie sonore di [...] possono essere fonte di [...] di discussione, ma anche di irritazione quando [...] voglia verniciare tutto con io stesso edonismo [...] kitsch ed [...] con io stesso gusto [...] rifinitura. [...] ha registrato in disco tutto [...] repertorio [...] in campo sinfonico, da Bach [...] Vivaldi a Strauss. Alle leggi del mercato [...] il conformismo delle sue scelte: emblematico il [...] a Mahler, che ha coinciso con [...] del consumo diffuso della [...] Sporadiche le presenze novecentesche con [...] fondamentale dei [...] Strauss: neppure in altri [...] curiosità o aperture (e perfino di StrausS [...] i capolavori [...] còpie,,, Capriccio). Conformistica anche la tendenza, [...] mantenere i tagli tradizionali: [...] rimase impermeabile al [...] delle edizioni critiche e [...] il rispetto assoluto del testo. Cosi quando diresse il Boris [...] Mu-sorgskij, scelse la versione manipolata da [...] in luce, a suo [...] magnificenze sonore. Le polemiche non hanno [...] nel suo ultimo anno [...] hanno riguardato, in modi diversi, entrambe le [...] attività, Salisburgo e Berlino. Il rapporto con i [...] è finito nel modo [...] annie con tutto ciò che la collabo [...] ha significato per la [...] ci si sarebbe potuti aspettare da questo [...] città dì Berlino una minor fretta nello [...] vecchio, cui [...] e le condizioni di [...] lavorare con [...] di un tempo. Nella rottura tra [...] e i [...] sembrano [...] prevalso malamente meschini interessi [...]. [...] scorsa a Salisburgo, invece, [...] dallo stesso [...] con le sue inattese [...] direttivo del Festival estivo (che egli avrebbe [...] il 27 luglio prossimo con Un ballo [...] con le dimissioni egli rispondeva alle critiche [...] sulla crisi del Festival dove i! La totale estraneità di [...] a ciò che di più [...] e nuovo è accaduto nella musica degli ultimi decenni [...] solo ne) campo della composizione) è una delle condizioni [...] suo successo, in una vita musicale che lascia spazio [...] al conformismo: ma si [...] forse, anche nella [...] decadentistica ricerca di una magia [...] velata e lontana, tra indugi malinconici e arcane raffinatezze, [...] e suggestive rivelazioni. Gavazzerò, Pollini, musicisti e appassionati [...] scomparsa del maestro. Musicisti, direttori [...] uomini politici, appassionati esprimono [...] testimonianze, affetto. ///
[...] ///
Il mondo della musica più [...] del suono, che vibrava nella [...] nel pathos di Herbert von [...] è sconvolto. Raggiungiamo Maurizio Pollini, per [...] notizia lo blocca. Non può dire nulla. Gli passa per la [...] paura che qualcuno potesse [...] il pianoforte dalle mani. ///
[...] ///
Chi ha vissuto e [...]. Gianandrea Gavazzeni sembra respingere [...]. [...] alla spina dorsale, ma tutto [...] resto andava bene. Per me, è stato [...] grandi. Sono stato con lui [...] Mosca e nel 1966 a Montreal con [...] Scala. Lui dirigeva Bohème e Messa [...] requiem, io [...] e Nabucco. Sono questi i periodi [...] mia frequentazione con [...]. È uno dei maestri [...] secolo. ///
[...] ///
Doveva inaugurare tra poco [...] Festival [...] Salisburgo, con II [...] in maschera. La notizia della [...] morte colpisce al di [...] umano. Tutta [...] opera ci ha seguito. Facciamo i conti con [...] abbiamo fatti con Tosca-nini, [...] Bruno Walter". I conti con [...]. Il Cancelliere austriaco, Franz [...] lega il paesaggio culturale [...] di [...]. Il Festival di Salisburgo [...]. Non diversamente, il ministro [...] Berlino Ovest, [...] considera il si-gnificato della [...]. Malgrado la debolezza fisica, [...] impressionante la [...] forza e presenza di [...]. II Borgomastro di Berlino [...] era cittadino onorario), Walter [...] affida [...] culturale della città, in [...] presenza di [...] ai suoi concerti. Il compositore svizzero, Rolf [...] già sovrintendente ad Amburgo [...] Parigi, [...] rilevando lati positivi e negativi nella figura [...] lo ricorda come «uno [...] geni del nostro secolo. Era [...] nella [...] arte, e rimarrà insostituibile». Con la [...] aveva diretto a Roma, [...] Maestri Cantori, ma egli inizi degli Anni Cinquanta, [...] memorabili furono i suoi concerti a Perugia [...] Sagra musicale umbra. Accettò dì ritornare alla Sagra [...] 1951 per dirigere la Passione secondo San Matteo [...] nel 1952, per il Requiem [...] di Brahms. Furono esecuzioni [...] pensate. Interpretazioni memorabili, come quelle, [...] Scaia, del [...] e Isotta, delle Nozze [...] Figaro. È stato un grande [...] sue interpretazioni segnano la nostra [...]. Ma è da ricordare [...] generosa attività per i giovani che tanto [...] loro [...] dice il maestro Virgilio Mortali. È un dolore che [...] diffonde in queste ore [...]. Abbiamo sentito anche gli [...] lavori, ma non [...] per la musica. Don Giovanni, come [...] non si è arreso [...]. Me lo ricordo alla [...] lui a dirigere un concerto di Capodanno, [...] Vienna. Chi se lo dimentica [...]. Non ce la faceva a [...] piedi, ma aveva una forza da gigante. Una forza che dava [...] noi, quando [...] si girò verso il [...] il battito delle mani, anche noi ci [...] gioia di vivere». Ora [...] che [...] sulla tomba ha lasciato [...] scriva così: [...] dopo molti e gravi [...]. ///
[...] ///
Ora [...] che [...] sulla tomba ha lasciato [...] scriva così: [...] dopo molti e gravi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL