→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 113333018.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alla Fenice di Venezia Splendida [...] edizione «ricostruita» Ann [...] e [...] di Alban Berg per [...] Marini e [...] i numerosi posti vuoti Dopo [...] per restauri, il bellissimo teatro veneziano della Fenice [...] riaperto con una eccellente edizione della Lulu [...] Alban Berg. Il prezioso allestimento di Marini [...] ricrea, anche negli insetti [...] degli anni Venti. Ann [...] si impone nei panni [...] e cangiante protagonista. Efficace direzione di Yoram David. Pubblico scarso ma successo [...]. ///
[...] ///
Proprio alla Fenice, nel [...] incontrato la prima Lulu italiana. La sala era [...] di pubblico, di critici, [...] per [...]. Tutti entusiasti, salvo Dallapic-cola [...] in Italia -che denunciava a gran voce [...]. Ora tutto e diverso: I [...] sono [...] e aumentano nel corso [...] In compenso l'opera si e allungata di [...] grazie alla ricostruzione del [...] morte di Alban Berg. [...] non è da poco: [...] lavoro come Berg [...] ideato, ma accresce la [...] legati alla tradizione. Lulu, In effetti, è [...] che [...] tradizionale. Non lo era neppure [...] con cui il musicista [...] la [...] prima rivoluzione musicale. Ma nel [...] lo spettatore è aiutato [...] degli avvenimenti tragici. Lulu e diversa: più [...] tortuosa. Chi e in effetti [...] La stagione del balletto a [...] in [...] Bali» al Brancaccio ROSSELLA [...]. Ci voleva una buona [...] per rischiarare le sorti della [...] luminosa come Elisabetta [...] che [...] ha accettato la direzione del [...] di ballo, [...] alla stretta supervisione della scuola [...] danza. E la fisionomia di un [...] corso è già apparsa [...] di stagione al Brancaccio con [...] trittico meditato di balletti Spazzate via le prime file [...] posti, il «ridotto» [...] ha finalmente messo da parte [...] registrati e [...] per far pento a [...] dal vivo. Forse poco «affiatata» o [...]. Quanto alla scelta del [...] segreto piacere leggere fra le pieghe dei [...] una logica estetica e non la solita [...] ha Finora caratterizzato i cartelloni [...]. Dietro Ricercare a nove [...] fluido di Amedeo Amodio, [...] legato a filo doppio con la [...] che ha danzato come [...] coreografie più importanti e che e riuscita [...] da vicino ai suol pupilli [...] carriera». Lo stile neo-classico, sincopato di [...] di Amodio si modella a fatica sul corpo di [...] dei danzatori [...] ma i ragazzi raccolgono la [...] con grinta, serrando gli ordini [...] quasi un [...] della loro stessa nuova identità. Fra di loro spicca [...] Antonella Boni, puntuale e rilassata accanto a Raffaele Paganini, [...] ranghi del corpo di ballo come ospite, [...] televisivo di qualche [...]. Dalla coralità di Ricercare [...] le atmosfere del Brancaccio si sono [...] intime in [...] di en Stevenson. Anche [...] Elisabetta puntava sicura: da un [...] con la scelta di un coreografo raffinato e a [...] ben noto per [...] militato a lungo nella [...] area [...] al London Festival [...] (ora ribattezzato New [...] ; [...] evidenziando la maturazione tecnica di Lucia [...]. Seguita da un corretto Alexander [...] (appena un po' in [...] è stata interprete [...] dei tre preludi, preferendo [...]. Quasi un distacco della [...] di un incontro d'amore . Chiusura del programma in [...] con [...] Ball. Rimodellato da David Long [...] Brancaccio, questo «ballo del cadetti» non ha [...] grazia [...] delle musiche di Johann Strauss Jr. Catturando nei suoi incanti fin [...] le interpretazioni dei ballerini: fra il timido e il [...] i [...] maliziosamente [...] le ragazze del collegio, dalle [...] emerge la [...] Stefania Minardo. Il marito muore [...] tra le braccia di un [...] il pittore si taglia la gola [...] amante del ricco Dottor [...] il dottor [...] lo uccide lei con cinque [...] di pistola dopo [...] tradito col figlio [...]. E ancora: [...]. Estrema decadenza troncata dal [...] Jack lo squartatore. Candida e perversa, Lulu [...] amanti ma ne e distrutta a [...] volta, vittima di un [...] tutti, imprigionati come le belve del dico, [...]. Perciò, mentre la parabola [...] precipita fulminea, quella di Lulu [...] con serpentina ambiguità che deve [...] spiegata, illustrata, commentata. Si parla moltissimo in [...] specialmente se ignora il tedesco, è [...] diluvio delle parole cantate, [...] una trama orchestrale dove le melodie sono [...] e legate da nessi, ardui da cogliere [...]. [...] della Fenice, per fortuna, aiuta [...] far chiarezza. [...] di Giorgio Marini e Lauro [...] parte, ovviamente, dal dico: [...] bianco si apre e si chiude sugli [...] trasformazione, mentre oggetti e personaggi scorrono su [...]. Siamo nel mondo tedesco [...] prospettive geometriche e calchi neoclassici, in un [...] carico di simboli e di compiacimenti estetizzanti. Il regista e lo scenografo [...] ricreano con eleganza squisita tra citazioni di [...] (nel [...] filmato), del surrealisti e [...] floreale. Una cornice persino troppo [...] società che sta precipitando dalla follia della [...] del nazismo. Questo rovinoso precipitare appare [...] voci e negli strumenti che, sotto la [...] Yoram David, riescono a darci il senso della [...] del melodramma, esplosi e ricaduti in un [...] quanto enigmatico. [...] mette a dura prova [...] le voci sospinte a imprese [...]. [...] è superiore ad ogni elogio [...] nista -la [...] Ann [...] che ricrea, visivamente e musicalmente, [...] cangiante personalità di Lulu, nelle sue trasformazioni da animaletto [...] a creatura fatale e sofisticata, disperatamente [...] bellezza che -si esprime nel [...] -pur [...] abiezione. Accanto a lei una costellazione [...] artisti, sovente in vesti diverse. Brent Ellis é il [...] il borghese moralmente e [...] e anche il sanguinario Jack. [...] Me [...] è il debole e [...] spinto nel fango da Lulu Una [...] della «Lulu» in scena alla Fenice di [...] spinto da Berg oltre [...]. Carlos [...] veste i panni del vecchio [...] che, dopo [...] lanciato [...] ragazza nella [...] carriera, le resta a suo [...] fedele. Anne [...] e la Contessa fedele [...]. E ancora: Robin [...] (pittore e negro), Ro-derick. Kennedy (domatore [...] Nicoletta Curie! Sergio Bertocchi, Giovanni Antonini, Alfredo [...] e tanti altri che [...]. Tutti, come s'è detto, [...] entusiasmo almeno da quelli che han retto [...] della splendida serata. ///
[...] ///
È uscito «La libertà [...] Paradiso» di [...] storia di un bambino [...] che attraversa [...] in cerca del padre ALBERTO CRESPI La [...] Paradiso Soggetto, sceneggiatura e [...]. ///
[...] ///
La libertà e il Paradiso [...] sembrare un normale [...] di genere a metà fra [...] carcerario e [...] «on the [...] ma è molto di più. E una potente metafora [...] Urss, ancora giovanissima, che tenta di imparare a [...] proprie gambe, ma esce da una prigionia [...] che fisica, e paga [...] ael padri. ///
[...] ///
[...] ha passati quasi tutti in [...]. Ma Sasha è «solo» II [...] un film. Allora sappiate che anche [...] il bambino che lo [...]. [...] un regista [...] che per anni ha fatto [...] sceneggiatore di commedie «commerciali», ha un approccio . Ugualmente, per il film [...] rivelato in Occidente [...] . Non professionisti, usò come [...] membri di un complesso rock e del [...] un ospizio, per raccontare l'Incontro fra due [...] sfondo dei paesaggi del [...]. Anche Sasha, In La [...] Il Paradiso, parte dal [...] da un riformatorio nel [...] Alma [...] e attraversa [...] tutta [...] da Sud a Nord, [...] al Polo, sul Mar Bianco, nella fredda [...]. Perché Sasha fugge dal [...] Per cercare il padre. Non [...] mai visto, ma sa [...] un campo di lavoro nel Nord e [...]. La madre è morta, Sasha [...] solo [...] è Sasha nel film [...] «La libertà è il [...] nella [...] vita, ma ha due [...] babbo e la libertà. La libertà, inutile [...] è [...] di tutti I reclusi, che [...] si fanno tatuare sul braccio [...] scritta «S. Ma Sasha è più [...]. Fugge due, tre volte. ///
[...] ///
Arriva [...] Nord, trova il gulag dove [...] suo padre. ///
[...] ///
E una scena in [...] scivolare clamorosamente nel patetico, ma [...] la risolve con un [...] una battuta superflua di dialogo. Due destini si incrociano, [...] Russia di ieri e di oggi, ugualmente [...]. Ma sono anche, semplicemente, [...] un [...] si guardano per la [...] poi ritornare alle rispettive prigioni. Fuggono dai riformatori continuamente. E, so che sembra [...] ritrovano quasi tutti a Mosca, sulla Piazza Rossa. Appena scappano, la prima [...] è andare a vedere il mausoleo. È uno del mille [...] potrebbe raccontare sul suo [...]. Un film che trae [...] verità del soggetto una potenza [...]. Narrativamente è sbriciolato perché [...]. Ma il viaggio di Sasha [...] anche nei momenti apparentemente decorativi in cui [...] ci fa scoprire un [...] rude e affascinante. Come a dire che, [...] della storia, laggiù c'è anche un paese [...] e da raccontare. [...] con Non professionisti e [...] La liberta è il Paradiso, ha cominciato a [...]. E uno dei pochissimi [...] affronta con vigore e poesia la realtà [...] abbandonarsi a [...] sul passato. Se esiste un «cinema [...] ne è il rappresentante [...]. Kevin Costner debutta nella [...] western ecologico sugli indiani« Pieno di animali, [...] professionisti che parlano una lingua incomprensibile. Per di più in [...]. Come mio primo film da [...] forse è una stupidata. Ballando con i lupi, [...] da 18 milioni di dollari appena uscita [...] America, [...] man bassa di Oscar o si rivelerà [...]. Parla di come [...] bianco distrusse il Paradiso [...]. ///
[...] ///
Un lupo che fa [...] e poi viene ucciso per puro divertimento. Un cavallo marchiato [...] che viene inutilmente crivellato [...] «soldati blu». Le carcasse dei bisonti [...] nella prateria da avidi cacciatori che li [...] per [...] lingue e pelle. I più veri e [...] indiani mai comparsi [...] gli schermi di Hollywood che [...] dialetto [...]. Un Paese di sogno,. Ballando con i lupi, [...] cui [...] e divo sexy Kevin -Costner [...] regista, ; è arrivato sugli schermi Usa [...] Italia [...] a gennaio, distri-buito dalla [...]. E un «western ecologico», [...] senso di colpa sempre meno recondito di [...] Paese [...] si è fondato su [...] assi più crudele di [...] il Kuwait, su un genocidio molto più [...] dei «killing fields» in Cambogia, si è [...] un mo--saico di fallimenti economici, personali e [...] quelli [...] totalitario in questo secolo, [...] piatto [...] che lo nutriva peggio [...] orda di vandali. Ma ag-giunge che a [...] spettatori: «La mia unica preoccupazione è sapere [...] è buono o no. E io sono convinto [...]. C'è chi sostiene che [...]. Che ha messo in [...] reputazione acquisita come attore in questi [...] anni, dal pistolero selvaggio [...] Ness degli Intoccabili, dal [...] baseball di Bull [...] al doppio agente di Senza [...] in [...] da 18 milioni di [...] western nel momento in cui [...] del cinema sembrava [...] decretato la morte del [...] di più in un film che dura [...] di un buon [...] più lungo di quel [...] dettano per un film che voglia far [...]. Il risultato potrebbe essere [...] punto di vista economico. Ma anche un [...] che potrebbe far man bassa [...] Oscar [...] rivelarsi, dopo tanti anni di [...] tran sugli schermi, uno dei [...] della storia del cinema. La storia, scritta da Michael Blake, [...] amico di Costner che prima che fosse [...] sceneggiatura era dovuto andare in Arizona a [...] in un ristorante, riprende gli ingredienti che [...] Sessanta avevano segnato una svolta nel modo [...] Hollywood portava sullo schermo gli indiani (Un uomo [...]. Soldato blu, I piccolo grande [...]. La novità sta nel [...] ha il sopravvento su quelli del ripensamento [...] rivolta e [...] antropologica. Costner è un ufficiale [...] che, [...] suo malgrado in una [...] civile (il film inizia con le migliori [...] genere mai girate, secondo alcuni critici), finisce [...] abbandonato delle praterie della Frontiera. [...] viene a contatto con [...] viene affascinato dalla loro [...] versi superiore a quella del carnaio volgare [...]. Ne impara la lingua, [...] una donna bianca che da bambina era [...] tribù. Fa amicizia con un [...] guadagna il nuovo nome indiano «danzando» con [...]. Poi arrivano i soldati, [...] la crudeltà che solo la civiltà» consente [...] Paradiso [...] aveva scoperto. Lavoro in quella dello [...] Costner, che ha [...] fatto questo film anche [...] indiano nelle vene, è mezzo [...] da parte di padre. [...] che ha reinvestito nel [...] il suo compenso (due milioni e mezzo [...] tre), vuole dimostrare a Hollywood che [...] verità può essere messa [...] quanto le bugie». E non ha risparmiato [...] scritturando tutti gli attori [...] di origine indiana che si potessero trovare [...] Stati Uniti e nel Canada, assumendo insegnanti di lingue [...] e [...] per i dialoghi, arruolando [...] andati a rovistare tutti gli archivi e [...] West in cerca delle usanze [...] facendo scannare [...] cervi, un numero imprecisa») [...] ad ogni schizzo e dipinto ottocentesco dei Reming-ton, [...] e dei Russell, mobilitando [...] sugli Indiani delle Praterie nel [...] secolo in cerca delle [...] e degli accessori giusti per 1 costumi. Il risultato è sempre [...] «hollywoodiano». Ma che si inserisce [...] più impetuoso ripensamento, che non riguarda solo [...] di un West perduto [...]. ///
[...] ///
Prosegue a Mosca, con [...] I Festival del Teatro Italiano in Urss, [...] ministero del Turismo e dello Spettacolo, da [...] Esteri, [...] e [...] degli artisti teatrali [...] sovietica. In questi giorni si [...] Teorema [...] gruppo fiorentino [...] dopo una settimana dedicata [...]. Il 22 novembre debutterà [...] Teatro [...] Carretto con Iliade, seguiranno spettacoli di marionette [...] Carlo Colla [...] figli. Grande attesa [...] per La grande magia [...] Eduardo [...] in scena dal Piccolo Teatro di Milano [...] di [...] a Natale, per la [...] di Carmelo Bene. ///
[...] ///
Segnalato anche [...] serena [...] di Silvio Soldini e [...] del pubblico e del «pubblico giovane») sono [...] Diceria [...] la pellicola che Beppe Cino [...] romanzo di Gesualdo Bufalino. ///
[...] ///
Assegnati a Torino, ieri [...] nazionale critici di teatro. I riconoscimenti sono andati [...] Umberto Orsini e [...] Gioito Barberio Corsetti. Del primo si è [...] con Luca Ronconi nei [...] Strauss e [...] di Hugo von [...]. Di Barberio Corsetti la [...] ultimo Legno dei violini, nonché [...] e i contatti creati [...]. ///
[...] ///
I [...] del Teatro Stabile di Bolzano [...] domani [...] di Roma con il [...] di Plauto messo in [...] Maurizio Scapano. Protagonista è Gianrico Tedeschi, [...] i costumi di Lele [...] la traduzione e [...] di Franco Cuomo. ///
[...] ///
La [...] di Giancarlo Panetti ha [...] di [...] venduto i diritti televisivi di [...] francese di gran " parte dei film delia [...] alla società francese United [...] per una cifra oscillante tra [...] 50 e 160. [...] è probabilmente uno dei [...] portare alla [...] capitale sufficiente per concludere [...]. La nuova società di Panetti [...] di darsi ordine e cerca un clamoroso [...]. Per riuscirci Panetti ha [...] del suo piccolo impero Alan Ladd [...]. Collaborando con altre grandi [...] contribuito a «filmare» grandi successi come Guerre [...]. ///
[...] ///
[...] con un Don Giovanni di Molière e si prosegue con una serie di spettacoli nel [...] di [...] Questi i pio-. Particolarmente atteso, Senza voci, tra [...] voci [...] me, una rappresentazione in due [...] diari brevi [...] dello. La regia sarà affidata a Franco Però. ///
[...] ///
Un rullo di pellicola [...] aeroporti di Roma e Londra ha impedito [...] London film Festival di presentare "altro ieri La [...] luna di Federico [...] Centinaia di mancati spettatori [...] rimborso del biglietto ma nessuno ha potuto [...] il film sarà proiettato nei prossimi giorni NASCE A NAPOLI LA [...]. Una compagnia specializzata nel [...] Scarpetta è nata a Napoli, su iniziativa del Teatro Bellini [...] del suo direttore ar--tistico Tato Russo. Ne faranno parte attori [...]. [...] si affianca ad altre [...] Teatro Bellini che ha creato in pochi [...] orchestra, un [...] . La «Bellini editrice» infine ha [...] che [...] rà nelle prossime settimane quattro [...] tutti [...] al teatro di Eduardo Scarpetta. ///
[...] ///
In edicola per tre [...] L. ///
[...] ///
In edicola per tre [...] L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL