→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1128760910.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Senza fretta ho raccolto [...] e le faccende, ed ecco ho visto [...] che tumultuando la vita è passata. Si avranno ancora dispute, pensieri, [...] sarà tutto fastidioso e tetro. A che scopo abbassare [...] da tempo il giorno [...]. ALEKSANDR [...] Poesie, Mondadori traduzione di Angelo Maria [...] per una [...] logica che non vorrei [...] comune», ma del «ragionare a peso» o [...] consiglierebbe di combattere un «nemico» particolarmente feroce [...] armi e metodi della stessa risma. Al confronto di quelli [...] forse quasi dei [...]. Il «nemico» a cui [...] si chiama «eroina» e le sue vittime [...] grado di [...] da sole. [...] in aiuto si presenta spesso [...] disperata. [...] entra nel corpo e [...] asciuga il cuore gli occhi il cervello, [...]. La vita si pietrifica [...]. Si [...] nulla nel vuoto dei [...] inutile. Non resta nulla della [...] aveva imparato a riconoscere negli occhi di [...]. Cito da un piccolissimo [...] a Bologna in cento copie presso «edizioni [...] Con un sorriso indenne. Un mio amico, Giancarlo Sissa, [...] alla sorella Cristina che, [...] anche grazie alla solidarietà dei familiari, lotta [...] nel cerchio della droga: ha vinto (per [...] «battaglia» decisiva, ma forse non ancora, o [...] la «guerra». A quel che credo [...] dalla droga non significa automaticamente riprendere una [...] affetti, interessi, eccetera), ma bisogna anche [...] riconquistare a se stessi. E [...] più efficace che gli [...] a tale scopo si riassume, come sappiamo, [...] amore. Dunque, anche la poesia [...] d'amore? Questo hanno mostrato di credere Giancarlo [...] cinque poeti bolognesi (A. Bertoni, V, Bonito, S. ///
[...] ///
[...] che hanno voluto, «con un [...] indenne» a Cristina, [...] coraggio e [...] compagnia, [...] che non è sola nella Mia lotta quotidiana. Forse perché in molti [...] debole può rivelarsi il più torte. Lettere Tre punti [...] visto il Don Giovanni [...] Mozart [...] due giorni dopo il [...] Paolo [...] che [...] ottimamente recensito [...] il 23 marzo scorso. Per quel che vale [...] un dilettante, sono perfettamente [...] con lui. Anzi, sempre da dilettante, [...] di rincarare la dose. La regia di [...] ha il torto poco [...] di sovrapporre una scansione statica e frammentaria [...] opere musicalmente, e [...] più dinamiche e fluide [...] scritte, con risultati quasi risibili. E nei particolari: perchè [...] la povera donna Elvira in un vestito [...] scollacciato e con dessous [...] sembrare un sedere sul davanti? E i [...] Don Giovanni, che è quello che fa la figura [...] bella voce e perfetto [...] du [...] ma canta un po' [...] maniera, compreso il «Non [...] giammai creduto», primo momento [...] dissoluto prova stupore e forse paura. Se [...] intervenire senza [...] la patente è però per [...] una questione generale, che [...] fino a un certo punto [...] la cronaca di Paolo [...]. È per spezzare una lancia [...] nota abitudine dei cronisti musicali [...] dare eccessiva importanza a scenografia e regia rispetto [...] musicale. Ciò rischia, oltre che di [...] una evidente gerarchia, di assecondare un tipico modo odierno [...] assistere al teatro [...] che vi vede assai più [...] spettacolo che una creazione [...] attualizzata. Mi ricordo poi che alcuni [...] cronisti musicali della mia giovinezza, come Mila, Montale e Vigolo, professionisti o [...] che fossero, non mancavano mai [...] esprimere un loro rapido giudizio [...] in sè, prima di passare [...] e alla serata. Mi sembra [...] abitudine, e un preciso [...] anche questi seguiti oggi troppo raramente. Insomma, per me la [...] questa: 1. Caratterizzazione [...] in quanto tale. ///
[...] ///
[...] e regia, da [...] se, come avviene spessissimo, il [...] spirito si opponga a quello della musica. Mi sono permesso di [...] guscio, richiamando alcune ovvietà, per far presente [...] ne sono convinto, tanti fruitori [...] (e analogamente del teatro [...] condividono col semplice fruitore che sono io. [...] caracollare delle [...] trasloco del transessuale mattacchione Il [...] parzialmente [...] pugile suonato [...] dobermann che ha due fratelli Renzo e [...] porta [...] ultimi anni della [...] ma metà del secolo [...] scrive tre romanzi, X 1 [...] vengono pubblicati nei primi anni della seconda metà del [...]. Ora questi testi sono [...] la cura di A. Tagliaferri, che ha dedicato [...] vita allo studio di Beckett (Trilogia, Einaudi), I [...] ma soprattutto [...] dei tre, [...] rappresentano un congedo rispetto [...] del primo Novecento, che in Joyce soprattutto, [...] una visione totale del mondo e del [...]. Rappresentano anche un congedo [...] Beckett [...] propria narrativa e dai propri personaggi e [...] nuovo percorso che verrà subito indicato da Adorno [...] più significativo del secando dopoguerra. [...] dove, ora? Quando ora? Chi [...]. [...] ha [...] di parlare, di sé [...] sé. Non è chiaro, Nemmeno [...] alle cose, agii oggetti può essere d'aiuto. Quale può essere il [...] fronte ad essi? E bisogna [...] uno? La cosa più [...] se cominciare non significasse sempre e comunque [...] dove la cosa è iniziata, dove essa [...]. [...] cerca di fare chiarezza ripiegando [...] suoi precedenti personaggi. Ma anche [...] e [...] compaiono sulla scena. Ma è pos-sibile farsi [...] carretta con le proprie creature»»? In fondo [...] questi personaggi hanno figurato nel mondo, di [...] stati portatori, «non sono nulla in confronto [...] «nient'altro che una piccola [...] quella dalla quale pensavo di [...] distaccare per [...]. Ma è una piccola [...] dunque «ora se ne vadano, loro e [...] che hanno servito», ma anche quelli che [...] mente, «quelli che ancora [...]. [...] deve parlare di sé, [...]. Dio, la natura, gli [...] non sono che invenzioni «per ritardare il [...] me». Ma, come sapevano [...] e Baudelaire, parlare di [...] nudo il proprio cuore, parlare della propria [...] la cosa più difficile, la cosa più [...] più tragicamente inattingibile. Non è questione di [...] di un dovere, anche questo è [...]. Parlare di sé significa [...] di cui ci sia lecito parlare, e [...] di cui forse è impossibile parlare. [...] mette ordine nella [...] situazione, e incontra il [...]. Solo così la storia [...] inìzio, anche se [...] inizio, questo primo passo [...] è anche un «passo verso il silenzio». E il primo passo [...] delle parole, perché «quello [...]. E se esisteva una [...] aprire qualche via, ebbene questa non è [...] stata persino pronunciata, ma non c'è modo [...]. Forse la meta di [...] centro «là dove si soffre, là dove [...] essere senza parola, di essere senza pensiero, [...] si sente nulla, non si ode nulla, [...] nulla, non si dice nulla, non si [...] la che sarebbe bello essere, là dove [...]. Speranza e [...] una vana speranza però [...] accedere a questo silenzio, o [...] pensarsi già dentro di esso, già dentro il nulla, [...] di essere morti, liberi dalla polvere che le nostre [...] sollevano senza un fondo dove essa possa posarsi o [...] cielo in cui [...] una volta giunti dentro il [...] se mai riusciremo a tanto, bisogna [...] la storia, la [...] storia, che è anche la [...] storia. Forse, conclude [...] sono così sulle porte [...] «Davanti alla porta che si apre sulla [...] mi stupirebbe, se si apre, sarò io, [...] là dove sono, non so, non lo [...] il silenzio non si sa, bisogna continuare, [...]. E Beckett ha di [...]. Ha dì fatto dato [...] accadere e reso visibile [...] del mondo dopo Auschwitz, [...] Adorno. Dopo e prima di Auschwitz. [...] che ci assale ogni [...] nostro sguardo si affaccia attonito sul mistero [...] cose, della sofferenza e le fragili parole [...] inaridiscono nella nostra bocca, finché non cominciamo [...] nuovo, finché non troviamo il coraggio di [...]. Ulivo in libertà MARCO [...] un indovinello letterario: [...] quindi spesse volte che [...] in tutti i suoi atti una disinvoltura, [...] si prenderebbe quasi per la serenità della [...] fosse più placida e più composta e [...] e nella espressione esteriore e [...] interno mostra e prova [...] e di vergogna che [...] dimodoché a poco a poco finisce per [...] solo nei fatti ma anche nel discorso, [...] e sta supplichevole e quasi come un [...] colui che lo è veramente». Di chi si parla [...] Ovvio che il «ribaldo» sia un Cavaliere. Per aiutarvi posso aggiungere [...] di un cavaliere lombardo. Non precipitatevi però a [...]. Potreste essere fuor-viati dal [...] da certi dibattiti. Ebbene, il Cavaliere in [...] Rodrigo, più noto come Don Rodrigo. E per dissipare ogni [...] che [...] «imbarazzato» è uomo di [...] cappuccino di nome Cristoforo. Un sant'uomo, si, ma dal [...] che irreprensibile. A questo punto è [...] è quel celebre milanese che nella prima [...] scrivere i versi: «L una è soave [...] viso,/ c stringe con la destra il [...] il mondo rasserena [...] sorriso» (Trionfo della libertà). Concedo che un ulivo [...] Libertà in questo aprile del [...] possa sembrare strano, ma [...]. Comunque l'autore è proprio [...] Sandro. La citazione però non [...] «romanzetto» dei «promessi sposi», ma dal romanzone [...] preceduto, il Fermo e Lucia. Era una signora vestita [...] con capelli biondo cenere che sembravano andare [...] parti ma in realtà (ne sono certo) [...] istruzioni di un preciso software. La signora era nervosa: [...] e pressanti impegni. Eppure mi trattava con [...] più lodevole quanto più prezioso era il [...]. Mi ha consigliato di [...]. Lo offriamo ai nostri [...] segno di gratitudine». Fatti i conti, il [...] dieci dollari ai mese [...] al momento ricevo gratis. Ma in questo non [...] niente di nuovo: ho sempre pensato che, [...] si facesse due conti, per il cosiddetto [...] poco da rìdere. Quel che trovavo interessante [...] che la signora funzionario mi suggeriva di [...] banca. [...] un tratto, mi sono [...] di essere stato parte di un breve [...] un gioioso ma effimero esperimento nella combinatoria [...]. ///
[...] ///
Sapevo anche prima che [...] sono stati [...] rapporti fiduciari. Le banconote sono pezzi [...] valgono solo (Weimar insegna) finché tutti le [...]. Ero dunque perfettamente a [...] che in ambienti tradizionali una banca presta [...] assegni soltanto a clienti «noti»: il padrone [...] fronte, il concessionario [...] di assicurazioni del piano [...]. Nè mi sfuggivano gli [...] abusi prodotti da questa forma [...] i mutui a tassi [...] banditi «amici di famiglia», le bancarotte fraudolente [...] «di tutto rispetto». Ma io sono cresciuto in [...] grande città, nel perioda in cui [...] del mercato costringeva gli strozzini [...] una scelta penosa: allargare le maglie [...] controllo o rischiare di diventare [...]. Era un periodo in [...] indipendenza, in cui [...] allo sportello (o il [...] cameriere) era costretto a fidarsi: potevi sbrigare [...] in contanti e sentirti libero, i soldi [...]. Quando si cresce in [...] è naturale pensare che le cose debbano [...] che quello sia il futuro. E invece era un [...] entità, che sta arrivando alla fine. Non c'è niente di [...] le maglie di un computer. Per suo tramite è [...] con eserciti sterminati: con tutti i loro [...]. Si può [...] intimamente le abitudini e [...] approssimazione quanto siano attendibili. [...] di potere è dunque [...] gli strozzini; per il modesto spiraglio di [...] è vicina. In America ormai una [...] (diciamo [...] di alcune centinaia di [...] contanti è guardata con profondo sospetto. [...] di banconote di taglio [...] dollari provoca reazioni di difesa. Neanche gli assegni sono [...] occhio: quando mi è capitato di [...] uno per comprare una [...] seguito un gran turbamento. Per mettere tutti a [...] la carta «di credito», che immediatamente trasforma [...] tra due estranei in una forma di [...] incontro passeggero e presto dimenticato nel capitolo [...] impressa per sempre negli archivi del mondo, [...] c consegnata [...] memoria di un cervello [...]. Si parla tanto di [...] in toni celebrativi; a me a questo [...] mente aspetti assai poco attraenti della vita [...] credevo (a torto) di non dover più [...]. In un villaggio sanno [...] ti trovi ad avere relazioni con persone [...] volentieri a meno, c'è chi pensa che [...] modo che gli altri possano [...] a «fidarsi». ///
[...] ///
In un villaggio sanno [...] ti trovi ad avere relazioni con persone [...] volentieri a meno, c'è chi pensa che [...] modo che gli altri possano [...] a «fidarsi».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL