→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1128130264.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Musica classica, lirica e [...] della dea tv: accade [...] VII Premio Internazionale «Gino Tani», nato nei teatri per [...] delle arti dello spettacolo, che [...] viene catapultato da Piazza [...] (Roma) sugli schermi Rai [...] Rai [...] il 29 giugno (ore [...]. [...] «prima serata» -che verrà [...] Ruffo -promessa dai dirigenti Rai [...] concessa a manifestazioni culturali) ha reclamato pegno [...] Silvia Tani, fondatrice e direttrice artistica del Premio istituito [...] padre, che fu capostipite della critica di [...] anni Cinquanta sulle pagine del «Messaggero». E proprio la danza [...] a pagare il suo tributo: [...] Maximiliano Guerra rinuncerà ai [...] classico -in cui ha raggiunto vertici interpretativi [...] -per assecondare le note rock di John Bon [...] in un assolo da [...] per la serata. Il Premio rinuncia stavolta [...] intenti di segnalare artisti emergenti, scegliendo nomi [...] i quali: Pietro Garinei e Gigi Proietti [...] Christian De Sica; per la musica, Renato Zero e Roberto Vecchioni; [...] per la tv va a colpo sicuro [...] Corrado, Claudia [...] André de la Roche [...] Manlio Davi. Novità, il premio speciale [...] attribuito al più antico atelier italiano, la Maison [...] «ma niente sfilate pubblicitarie [...] Stefano Dominella -il nostro sarà un omaggio [...] Fellini [...] a alla Dolce Vita, suggerito dalla confluenza [...] Via Veneto in Piazza [...]. E non manca uno [...] la serata [...] Italiana Donatori di Organi. Resta il dilemma di [...] parte i contenuti artistici alle esigenze «popolari» [...] onda televisiva. [...] mancata per diffondere la [...] «Assolutamente no -risponde Fabrizio Zampa, autore assieme ad Antonella Martinelli [...] alla Tani del programma -anzi, un modo [...] più spettatori possibili [...] al balletto, anche se [...] dosi. Eviteremo invece noiose passerelle [...] medaglie le consegneremo la mattina». Un appuntamento con la [...]. ///
[...] ///
È stata scelta -e [...] -una piazza insolita per allestire il palco, [...] viabilità metropolitana. Forse perché si trova [...] dal «Messaggero». I romani, già provati [...] lavori per il Giubileo, probabilmente non saranno [...]. Ma questo in tv [...]. Arianna Voto Premio Tani Tante [...] piazza riprese in tv IL FESTIVAL [...] con una straordinaria esecuzione [...] Duomo [...] du Christ» Un miracoloso Berlioz [...] Spoleto Una rassegna in odore di Giubileo Una [...] direttore Richard [...] del coro spoletino e [...] Mark [...] restituiscono [...] levità della mu-sica del [...]. E Menotti già pensa [...] del Duemila: per [...] santo ci sarà anche il Papa tra gli invitati? [...] Berio smentisce il «Giornale» Luciano Berio [...] articolo del Giornale in cui [...] sosteneva che il musicista fiorentino «contesta Veltro-ni (ma non [...] il coraggio di [...] a proposito della nuova legge [...] musica. Berio ha precisato di [...] stima per il ministro Veltroni e per [...] sta conducendo (anche se posso nutrire qualche [...] sulla terminologia impiega-ta dai suoi collaboratori). [...] radiofonica citata dal Giornale [...] mia perplessità nei confronti di quanto avevo [...] di quello stesso giorno, che davano un [...] superficiale del disegno di legge proposto dal [...] Veltroni». [...] Ellero: farò concerti gratis Dopo [...] lite che lo aveva op-posto a Enrico [...] al teatro Ghione, in una [...] ha annuncia-to la [...] disponibilità [...] gratuitamente «per un pubblico di [...] ed appas-sionati» un concerto di gran-di arie verdiane. Ellero [...] accusato proprio da [...] di rifiutarsi di cantare [...] che lo stesso cantante aveva respin-to in [...]. ///
[...] ///
Magica [...] del Festival. Magica e proprio incan-tata con [...] in [...] trilogia sacra di Berlioz, [...] du Christ. Un Berlioz tenero, deli-cato, [...] più moder-no in quanto maliziosamente re-cuperante il [...]. Berlioz svi-luppò la trilogia [...] Il [...] di Erode, La fuga in Egitto, [...] a Sais) da primi [...] Parigi, presentati come musica [...] (eravamo nel 1850) composta [...] un fantomatico Pierre [...]. Ampliato, [...] diventò [...] composizione che celebra la [...] nel clima di una naïveté [...]. Si ha una musica [...] felice, miracolosa-mente sospesa tra il [...] che non ha pagine così «candide» e un futuro [...] più complicato e di-mentico [...] non impossibile semplicità [...]. La trilogia parte da Erode [...] cantante, Denis [...] che poi interpreterà anche [...] che sogna di un bimbo che gli [...] gli indovini gli consigliano -per non dare [...] -il massacro dei neonati. La sacra famiglia si [...] Egitto dove tutti lo respingono, meno che un [...] ac-coglie i fuggiaschi. Vuole sapere come si [...] IL BIMBO, e si compiace del bellissimo nome: Ge-sù, [...]. Ismailiti e israeliti si [...]. Non [...] musica del passato né [...] abbia la fragrante dolcezza del Trio per [...] arpa, che gli «infedeli» suonano per la [...]. Né [...] musica del passato e [...] futuro da Berlioz a oggi, si capisce) [...] intensamente [...] come il coro a [...] coro, cioè, senza intervento di suo-ni) che, [...] dal canto di un tenore, concluderà in [...] di pulviscolo fonico, la miracolosa musica. Lo Spoleto Festival [...] è stato splendido e [...] riconosciuto al tenore Mark [...]. Le voci non avevano [...] lievitanti in una sovru-mana trasparenza fonica, nota [...] da Richard [...]. Sulla dissolvenza [...] (il più bello e [...] la musica), la bacchetta di [...] è rimasta poi come [...]. Un silenzio, mai ascoltato [...] è dilatato nel Duomo per lunghi momenti. Si so-no lentamente rinforzate [...] il loro «crescendo» ha acceso an-che gli [...]. Perché questo Berlioz? Lo [...] indovi-ni. Perché Menotti, prossimo agli [...] ha sognato (e lo realiz-za) [...] Festival nuovo [...] quello [...]. Come la vita, il Festival [...] e gli è piaciuto [...] e la naïveté [...] celebrate da Berlioz, alla [...] Festival e ad un incontro, in esso, di [...]. Un «fedele» risponde «Spoleto», e [...] dice [...] charmant! ///
[...] ///
Altri, però, adombrano [...] sacra e nel se-guito del [...] misti-ca», ogni sera alle 23, [...] la conclusione del Festival con [...] di Mendelssohn) una linea un tantino opportunistica in previsione, [...] del Giubi-leo. Ma sentiamo anche dire che [...] non [...] e che, semmai, si tratta [...] una accortez-za, di una partecipazione [...] che, del resto, si registra [...] altri settori della cultura e della musica. [...] di Santa Cecilia, ad [...] programma, [...] prossimo, un «Festival di Pasqua» [...] progetta concerti anche in Piazza San Pietro. Certo, il Giubileo avrà [...] Festival e si dice, anzi, che Menotti [...] presenza del Papa a Spoleto. ///
[...] ///
Nella linea sacra -se [...] -noi inseriremmo anche [...] che inaugura sabato, al Teatro Nuovo, la sezione lirica del Festival. Dicia-mo del melodramma [...] (La città morta) di Erich Wolfgang [...] che intorno ai [...] -ne aveva ventitré nel [...] ora in pro-gramma a Spoleto [...] a lasciare la Germania in quanto ebreo. Anche [...] sarà un no-me charmant, grazie [...] charme di Spoleto. Il profumo non manca [...] di Berlioz, musicisti del «Florian» di Venezia [...] Strauss e verrà Pavarotti e verranno i [...] ma nei due poli opposti, il sacro [...] così come nel giorno e nella notte, [...] quanto vita e la vita in quanto [...] pur se la strada è sempre in [...]. Erasmo Valente Il Duomo [...] Spoleto [...] il festival [...] SOSTITUZIONI Promosso sul campo Bartolini, [...] salva [...] A Firenze il tenore [...] da [...] per la parte di [...]. Motivo: è [...] che riesce a farla. ///
[...] ///
Lando Bartolini non è for-se [...] musicale, ma di sicuro è uno dei pochi tenori [...] tenori spinti, [...] insomma, in gra-do di portare [...] fondo senza soccom-bere una recita di [...]. Una sa-lute vocale gagliarda la [...] che ne ha fatto il salvatore della [...] Maggio fiorentino: [...] spettacolosa, nata per far parlare [...] sé, anche per la regia di Zhang [...]. Ma il [...] titolare, Giuseppe Giacomini, aveva [...] della generale, e poi, rientrato alla terza [...] a arrivare in fondo in qualche modo, [...] buon ordine. Si è aperta co-sì una [...] caccia a [...]. Ma nella reci-ta dello [...] Principe Ignoto di turno ha scontentato a [...] direttore [...] che fra primo e [...] Bartolini, che aveva già cantato la genera-le, la [...] se-conda al posto di Gia-comini, dopo una [...] ha pre-so la macchina [...] Pistoia), in [...] ha raggiunto Firenze, fa-cendo [...] e si è catapultato [...]. [...] «Beh, [...] oramai io [...] canta-to decine di volte, al [...] Gar-den, al [...] alla [...] volta che [...] una recita. Ad esempio ricordo una diretta [...] di Andrea Chenier dal S. Carlo, anche se lì il [...] titola-re, una volta vistomi arrivare, aveva affermato di sentirsi [...] e di [...] cantare. Oggi abbiamo tante voci [...] ma sono quasi sparite le voci grandi, [...] ruoli da Verdi in poi, il soprano [...] «spinto». Come [...] «Il punto è quello [...] è messo in testa. Una voce per [...] Otello, Alvaro della Forza [...] va sviluppata lenta-mente: dopo [...] concor-so di Mario Lanza a Philadelphia nel [...] studiato ancora per anni con Nicola [...] un cantante greco di [...] compagnia del Met. Oggi non si sa [...] questa parte di mondo dove stiamo tutti [...]. Forse per questo tanti [...] paesi po-veri: lì il gioco vale ancora [...]. Esiste [...] let-teratura amena sui «disastri [...] comparse che invece [...] fucilano Tosca e co-sì via. Ma come può succedere [...] importante come il Comu-nale di Firenze si [...] «Beh, a quel punto [...] tut-to il mondo, sono [...] alle scuderie dei soliti [...] magari in passato han-no procurato un bel [...] sul momento, possono suggerire i propri [...] che poi non sono [...]. ///
[...] ///
Ma come può succedere [...] importante come il Comu-nale di Firenze si [...] «Beh, a quel punto [...] tut-to il mondo, sono [...] alle scuderie dei soliti [...] magari in passato han-no procurato un bel [...] sul momento, possono suggerire i propri [...] che poi non sono [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .