→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 112572527.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli« Chi [...] dal regista di [...] Scott indaga. SAURO [...] Bérenger e Mimi Rogers [...] «Chi [...] il testimone» Chi protegge 11 testimone Regia: [...] Scott. Sceneggiatura: Howard Franklin. Fotografia: Steven Poster. Musica: Michael Kamen. Interpreti: Tom Beranger, Mimi Rogers, Lorraine Bracco, [...] John [...]. ///
[...] ///
Milano: Ambasciatori Roma: [...] Fino [...] dei quattro film realizzati [...]. Cineasta di coltivato gusto [...] atmosfere e ai climi psicologici esasperati, [...] Scott si è discostato, [...] tempi e, in ispecie, in questo Chi [...] tematiche troppo eccentriche o semplicemente sfasate rispetto [...]. Tanto che, proprio in [...] fatica, approda per la prima volta ad [...] un preciso plot tutto ed esclusivamente calato [...]. In tal senso, anzi, [...] vistosa per [...] dos del vecchio cinema [...] Scott è stata proprio II [...] e quanto il cineasta inglese si muova [...] non addirittura con appannata lucidità, allorché [...] drammatico, le cadenze narrative [...] dipanare determinati scorci [...] in termini e tempi [...]. La sceneggiatura, approntata per [...] Howard Franklin, [...] e [...] su un intrico, un [...] dal cinema hollywoodiano e d'altri paesi. Fino al punto che [...] di [...] Scott appa-re, poi, per [...] nella [...] più incondizionata estrinsecazione, da [...] espressivi caratteristici del thrilling, della detective story [...] struttura. Cioè, giusto a proposito della [...] esperienza tentata da [...] Scott in Chi protegge il [...] la vincolante convenzionalità e «serialità» del [...] «genere» [...] psicologico prevarica [...] ogni più tipica, [...] cifra [...]. Tale aspetto, per quanto [...] negabile, non sminuisce del tutto, [...] particolarità e superstiti pregi [...] prova di [...] Scott. Soltanto, per una volta, va [...] che il suo cinema indugia e indulge con corriva [...] a srotolare [...] intrecciati casi [...] schifiltosa signora [...] dalle consuetudini molto intellettuali e [...] grintoso, sbrigativo poliziotto con moglie e figlio a carico. [...] elemento davvero discriminante di [...] coloritu-re e digressioni presto tragiche, [...] diviene giusto [...] di classe tra i [...] superato, peraltro, da una rapinosa, irresistibile passione [...] i due. Più in dettaglio, capita, [...] avvenente, raffinata critica d'arte assista casualmente ad [...]. Atterrita, si salva a [...] criminale da lei visto mentre commetteva il [...] la perseguita. La polizìa, determinata ad [...] quindi [...] testimone giorno e notte. Il compito è affidato [...] prestante ispettore, da tempo in problematici rapporti [...] non meno che con se stesso. Va da sé che [...] tra la sofisticata signora e il rude [...] una relazione [...]. Puntuali, infatti sopraggiungono di lì [...] poco movimentate, sanguinose complicazioni ed anche una resa dei [...] piuttosto penosa. Il resto, si può immaginare, [...] aggiunge alcunché di [...] ad un canovaccio stanco e [...]. Mimi Rogers, Tom Beren-ger, Lorraine Bracco, rispettivamente nei ruoli centrali della signora [...] poliziotto e della [...] indocile moglie, sembrano [...] in difficoltà [...] quegli improbabili o, forse, troppo [...] personaggi e, pur non venendo meno ad una prestazione [...] corretta professionalità, non contribuiscono, certo, ad accreditare in modo [...] faccenda. Dal canto suo, [...] Scott, quasi titubante, irresoluto [...] alla temeraria impresa da lui tentata sì [...] finale, a decelerare e smorzare il racconto [...] melanconico, deludente epilogo. Comunque, non c'è da [...]. L'autore del mirabile Biade [...] farà senz'altro meglio -ne [...] alla prossima occasione. Venezia, la luna e loro: [...] Mostra dopo la [...] ROMA. Le domande sul tappeto sono [...] le stesse, ma sarebbe ingiusto [...] antiquate o, peggio, anacronistiche, frutto [...] una discussio--ne culturale sconfitta -come motti sostengono -dai [...] recenti della moda festivaliera. Perché il rischio, ancora [...] quello di credere che [...] escluda automaticamente ogni riflessione [...] sezione cinema della Biennale. Certo, è più accattivante [...] nomi che quella sulle strategie, ma lo [...] Biraghi, [...] o poi, dovrà affrontare la questione: dirigo [...] Mostra o qualcosa di più complesso ed impegnativo [...] -Dice Mino Argentieri, critico di [...] e docente universitario [...] «Credo [...] la Mostra non abbia molto da avvantaggiarsi [...] come [...] o [...] no. Forse sarebbe il caso [...] concettualmente la dimensione festivaliera. Si faccia pure la Mostra, [...] suoi Leoni, Leoncini e Oselle, ma si [...] resto: alla situazione [...] ai [...] con le università, alle [...]. Non la pensa cosi Gian Luigi Rondi, ex direttore della Mostra e attuale consigliere [...] Biennale. Ma i tentativi compiuti [...] Giacomo Gambetti nel [...] furono abbastanza deludenti. Il valore della meritocrazia, [...] gara, un prestigio crescente. Perché punire lo slancio [...] Mostra? Quanto atte attività permanenti, credo che non [...] bilancio della Mostra; solo [...] capitoli di spesa esterni [...] Biennale [...] può realmente pensare di ampliare le prerogative [...]. E il turno di Carlo Lizzani, [...] ex direttore delta Mostra: «Ha ragione Rondi, [...]. Al tavolo, di fronte [...] non troppo numerosa, Biraghi, Rondi, Lizzani, Portoghesi, Miccichè, Argentieri [...] e Villari). Chi [...] un proseguimento della rissa [...] e [...] dai giornali è rimasto [...] polemica, prima nascosta tra le diplomazie e [...] è via via riesplosa, magari su un [...] culturale. Chiuso il «capitolo Biraghi», [...] serata è stato quello delle famose «attività [...] Statuto. Ma [...] culturale come la Biennale [...] questo? No, ovviamente. La verità è che [...] stentano a decollare perché, senza strutture, appunto [...] fa niente. Lo sapete che un [...] viene pagato meno di due milioni al [...] vivere a Venezia per tutto [...] E soprattutto: come può [...] duratura se al termine di ogni Mostra [...] uffici e personale? La produzione culturale ha [...] anni per affermarsi, di un lavoro paziente [...]. Certo che fa più [...] Mostra. Eppure, la Biennale è [...]. Me ne accorsi quando [...] o il convegno sulle [...]. Oggi, però, c'è meno [...]. Nessuno paria più di [...] culturali sono in declino». Il dibattito ristagna, possìbile [...] dei mesi scorsi sì sia già placato? È Uno Miccichè, docente universitario e presidente del Sindacato critici, [...] fuochi con la consueta vis retorica. Ma restano i problemi. Il primo dei quali è [...] composizione del Consiglio direttivo. È lo stesso Portoghesi [...] non serve un direttivo così vasto, 19 [...] solo 6 esperte nei vari settori della Biennale. Mi chiedo, allora: perché questi [...] devono stabilire ciò che è giusto o no nel [...] nella musica, [...] F. Ma [...] di ricerca è [...] cosa: servono [...] competente, legami [...] rapporti con le università. Insomma, bisogna uscire dal [...] la riforma della Biennale. Magari, e questo si [...] subito, dando meno ospitalità alla Rai, agli [...] alti papaveri della politica e [...]. Portoghesi, chiamato in causa [...] polemica riportata da un settimanale («Miccichè ci [...] inqualificabile volgarità»), rettifica e aggiunge: «Era una [...] lotta tra poveri mossi dallo stesso amore [...] Biennale. Il Consiglio direttivo, nominato [...] di ritardo, si è trovato ad operare [...] di nevrosi, incalzato dai tempi. Evitare la lottizzazione, non [...] significa mettersi attorno ad un tavolo e [...]. Errori? Sì, ne abbiamo [...] che siamo usciti bene dalla vicenda. Miccichè parla dì [...] divide il Consiglio tra [...] e politici: ma chi ha detto che [...]. Manca poco alla mezzanot-te. Intervengono in rapida successione Francesco Masel-li («Rondi è un poeta del paradosso. Il tentativo di Gambetti [...] Venezia [...] un grande laboratorio -fu un lavoro intenso, [...]. Se fallì nel giro [...] fu per colpa delle forze politiche, di [...] e dissero: non scherziamo! In tutti questi mesi devo [...] vissuto in un altro mondo. Comunque, il nodo di [...] bisogna imparare a reperire fondi sul mercato, [...] occorrono dei manager»); Gianni Toli («Tutti [...]. Bene, se volete [...] sere creduti, fate qualcosa [...] elettronica. Il pensiero che pensa [...] rapporto alle arti deve essere difeso, e [...] Biennale [...] fare molto»). [...] manca Biraghi, laconico e appartato [...] ai solito. Regia di Antonio [...]. Scena e costumi di Riccardo Berlingieri. Musiche di Germano [...]. ///
[...] ///
Interpreti: Pietro De Vico, Anna Campori, Giuseppe Caruso, Roberto Bencivenga, Lino Coletta, Monica Conti, Gianni De [...] Dodo Gagliarde, Daniela Giovannetti, Virgilio Quagliato. Produzione Teatro d'Arte. Roma, Sala [...] Torna, a cinque stagioni [...] parzialmente rinnovato e anche rimpolpato, lo spettacolo [...] Antonio [...] facendo perno sulla sempre [...] Pietro De [...] Cam-pori, aveva voluto dedicare [...] Achille Campanile. C'è un legame sottile [...] paradossale, ai limiti dei [...] Campanile (comprovata in romanzi, racconti, testi per la [...] qualche aspetto ai momenti migliori del Futurismo, [...] altre [...] esplose in Europa nel [...] comicità beffarda e stralunata che, da noi, [...] tradizione del Varietà, o di espressioni affini. Così, [...] allestimento, si ritrovano a [...] che, con De Vico e la Campori, [...] a Cinecittà, sorta di [...] «genere». ///
[...] ///
Della vecchia [...] è rimasto Giuseppe Caruso, [...] ridice benissimo lo strepitoso monologo La Quercia [...] Tasso. Dei titoli maggiori del Campanile [...] novellista [...] fra loro da alcune [...]. Possiamo invece [...] ancora, due piccoli capolavori [...] Vecchia Russia (Inedito finora a stampa, è pubblicato nel [...] e Centocinquanta la gallina canta, posti a [...] dei due tempi della rappresentazione. E non manca lo [...] di Acqua minerale. Tra gli apporti [...] Delitto [...] Villa [...] (risale al 1939), deliziosa [...] e La Spagnola, che [...] gli abbagli culturali e critici indotti dalla [...] opera postuma [...] drammaturgo di successo (in [...] infantile copione della nipoti--na [...]. Un [...] che, apparsa nel 1940, [...] dice lunga su) clima [...]. E non trascureremmo [...] parola, sintetica versione scenica [...] raccolto nel più tardo Manuale di conversazione. La stilizzata [...] e gli eleganti costumi [...] Berlingieri, [...] musiche amabilmente composte o arrangiate, ed eseguite [...] giovane maestro [...] concorrono alla felice scioltezza [...]. A De Vico, in [...] alla scatenata Campori, fanno corona le fresche [...] della compagnia. ///
[...] ///
A De Vico, in [...] alla scatenata Campori, fanno corona le fresche [...] della compagnia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL