ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli« Chi [...] dal regista di [...] Scott indaga. SAURO [...] Bérenger e Mimi Rogers [...] «Chi [...] il testimone» Chi protegge 11 testimone Regia: [...] Scott. Sceneggiatura: Howard Franklin. Fotografia: Steven Poster. Musica: Michael Kamen. Interpreti: Tom Beranger, Mimi Rogers, Lorraine Bracco, [...] John [...]. /// [...] /// Milano: Ambasciatori Roma: [...] Fino [...] dei quattro film realizzati [...]. Cineasta di coltivato gusto [...] atmosfere e ai climi psicologici esasperati, [...] Scott si è discostato, [...] tempi e, in ispecie, in questo Chi [...] tematiche troppo eccentriche o semplicemente sfasate rispetto [...]. Tanto che, proprio in [...] fatica, approda per la prima volta ad [...] un preciso plot tutto ed esclusivamente calato [...]. In tal senso, anzi, [...] vistosa per [...] dos del vecchio cinema [...] Scott è stata proprio II [...] e quanto il cineasta inglese si muova [...] non addirittura con appannata lucidità, allorché [...] drammatico, le cadenze narrative [...] dipanare determinati scorci [...] in termini e tempi [...]. La sceneggiatura, approntata per [...] Howard Franklin, [...] e [...] su un intrico, un [...] dal cinema hollywoodiano e d'altri paesi. Fino al punto che [...] di [...] Scott appa-re, poi, per [...] nella [...] più incondizionata estrinsecazione, da [...] espressivi caratteristici del thrilling, della detective story [...] struttura. Cioè, giusto a proposito della [...] esperienza tentata da [...] Scott in Chi protegge il [...] la vincolante convenzionalità e «serialità» del [...] «genere» [...] psicologico prevarica [...] ogni più tipica, [...] cifra [...]. Tale aspetto, per quanto [...] negabile, non sminuisce del tutto, [...] particolarità e superstiti pregi [...] prova di [...] Scott. Soltanto, per una volta, va [...] che il suo cinema indugia e indulge con corriva [...] a srotolare [...] intrecciati casi [...] schifiltosa signora [...] dalle consuetudini molto intellettuali e [...] grintoso, sbrigativo poliziotto con moglie e figlio a carico. [...] elemento davvero discriminante di [...] coloritu-re e digressioni presto tragiche, [...] diviene giusto [...] di classe tra i [...] superato, peraltro, da una rapinosa, irresistibile passione [...] i due. Più in dettaglio, capita, [...] avvenente, raffinata critica d'arte assista casualmente ad [...]. Atterrita, si salva a [...] criminale da lei visto mentre commetteva il [...] la perseguita. La polizìa, determinata ad [...] quindi [...] testimone giorno e notte. Il compito è affidato [...] prestante ispettore, da tempo in problematici rapporti [...] non meno che con se stesso. Va da sé che [...] tra la sofisticata signora e il rude [...] una relazione [...]. Puntuali, infatti sopraggiungono di lì [...] poco movimentate, sanguinose complicazioni ed anche una resa dei [...] piuttosto penosa. Il resto, si può immaginare, [...] aggiunge alcunché di [...] ad un canovaccio stanco e [...]. Mimi Rogers, Tom Beren-ger, Lorraine Bracco, rispettivamente nei ruoli centrali della signora [...] poliziotto e della [...] indocile moglie, sembrano [...] in difficoltà [...] quegli improbabili o, forse, troppo [...] personaggi e, pur non venendo meno ad una prestazione [...] corretta professionalità, non contribuiscono, certo, ad accreditare in modo [...] faccenda. Dal canto suo, [...] Scott, quasi titubante, irresoluto [...] alla temeraria impresa da lui tentata sì [...] finale, a decelerare e smorzare il racconto [...] melanconico, deludente epilogo. Comunque, non c'è da [...]. L'autore del mirabile Biade [...] farà senz'altro meglio -ne [...] alla prossima occasione. Venezia, la luna e loro: [...] Mostra dopo la [...] ROMA. Le domande sul tappeto sono [...] le stesse, ma sarebbe ingiusto [...] antiquate o, peggio, anacronistiche, frutto [...] una discussio--ne culturale sconfitta -come motti sostengono -dai [...] recenti della moda festivaliera. Perché il rischio, ancora [...] quello di credere che [...] escluda automaticamente ogni riflessione [...] sezione cinema della Biennale. Certo, è più accattivante [...] nomi che quella sulle strategie, ma lo [...] Biraghi, [...] o poi, dovrà affrontare la questione: dirigo [...] Mostra o qualcosa di più complesso ed impegnativo [...] -Dice Mino Argentieri, critico di [...] e docente universitario [...] «Credo [...] la Mostra non abbia molto da avvantaggiarsi [...] come [...] o [...] no. Forse sarebbe il caso [...] concettualmente la dimensione festivaliera. Si faccia pure la Mostra, [...] suoi Leoni, Leoncini e Oselle, ma si [...] resto: alla situazione [...] ai [...] con le università, alle [...]. Non la pensa cosi Gian Luigi Rondi, ex direttore della Mostra e attuale consigliere [...] Biennale. Ma i tentativi compiuti [...] Giacomo Gambetti nel [...] furono abbastanza deludenti. Il valore della meritocrazia, [...] gara, un prestigio crescente. Perché punire lo slancio [...] Mostra? Quanto atte attività permanenti, credo che non [...] bilancio della Mostra; solo [...] capitoli di spesa esterni [...] Biennale [...] può realmente pensare di ampliare le prerogative [...]. E il turno di Carlo Lizzani, [...] ex direttore delta Mostra: «Ha ragione Rondi, [...]. Al tavolo, di fronte [...] non troppo numerosa, Biraghi, Rondi, Lizzani, Portoghesi, Miccichè, Argentieri [...] e Villari). Chi [...] un proseguimento della rissa [...] e [...] dai giornali è rimasto [...] polemica, prima nascosta tra le diplomazie e [...] è via via riesplosa, magari su un [...] culturale. Chiuso il «capitolo Biraghi», [...] serata è stato quello delle famose «attività [...] Statuto. Ma [...] culturale come la Biennale [...] questo? No, ovviamente. La verità è che [...] stentano a decollare perché, senza strutture, appunto [...] fa niente. Lo sapete che un [...] viene pagato meno di due milioni al [...] vivere a Venezia per tutto [...] E soprattutto: come può [...] duratura se al termine di ogni Mostra [...] uffici e personale? La produzione culturale ha [...] anni per affermarsi, di un lavoro paziente [...]. Certo che fa più [...] Mostra. Eppure, la Biennale è [...]. Me ne accorsi quando [...] o il convegno sulle [...]. Oggi, però, c'è meno [...]. Nessuno paria più di [...] culturali sono in declino». Il dibattito ristagna, possìbile [...] dei mesi scorsi sì sia già placato? È Uno Miccichè, docente universitario e presidente del Sindacato critici, [...] fuochi con la consueta vis retorica. Ma restano i problemi. Il primo dei quali è [...] composizione del Consiglio direttivo. È lo stesso Portoghesi [...] non serve un direttivo così vasto, 19 [...] solo 6 esperte nei vari settori della Biennale. Mi chiedo, allora: perché questi [...] devono stabilire ciò che è giusto o no nel [...] nella musica, [...] F. Ma [...] di ricerca è [...] cosa: servono [...] competente, legami [...] rapporti con le università. Insomma, bisogna uscire dal [...] la riforma della Biennale. Magari, e questo si [...] subito, dando meno ospitalità alla Rai, agli [...] alti papaveri della politica e [...]. Portoghesi, chiamato in causa [...] polemica riportata da un settimanale («Miccichè ci [...] inqualificabile volgarità»), rettifica e aggiunge: «Era una [...] lotta tra poveri mossi dallo stesso amore [...] Biennale. Il Consiglio direttivo, nominato [...] di ritardo, si è trovato ad operare [...] di nevrosi, incalzato dai tempi. Evitare la lottizzazione, non [...] significa mettersi attorno ad un tavolo e [...]. Errori? Sì, ne abbiamo [...] che siamo usciti bene dalla vicenda. Miccichè parla dì [...] divide il Consiglio tra [...] e politici: ma chi ha detto che [...]. Manca poco alla mezzanot-te. Intervengono in rapida successione Francesco Masel-li («Rondi è un poeta del paradosso. Il tentativo di Gambetti [...] Venezia [...] un grande laboratorio -fu un lavoro intenso, [...]. Se fallì nel giro [...] fu per colpa delle forze politiche, di [...] e dissero: non scherziamo! In tutti questi mesi devo [...] vissuto in un altro mondo. Comunque, il nodo di [...] bisogna imparare a reperire fondi sul mercato, [...] occorrono dei manager»); Gianni Toli («Tutti [...]. Bene, se volete [...] sere creduti, fate qualcosa [...] elettronica. Il pensiero che pensa [...] rapporto alle arti deve essere difeso, e [...] Biennale [...] fare molto»). [...] manca Biraghi, laconico e appartato [...] ai solito. Regia di Antonio [...]. Scena e costumi di Riccardo Berlingieri. Musiche di Germano [...]. /// [...] /// Interpreti: Pietro De Vico, Anna Campori, Giuseppe Caruso, Roberto Bencivenga, Lino Coletta, Monica Conti, Gianni De [...] Dodo Gagliarde, Daniela Giovannetti, Virgilio Quagliato. Produzione Teatro d'Arte. Roma, Sala [...] Torna, a cinque stagioni [...] parzialmente rinnovato e anche rimpolpato, lo spettacolo [...] Antonio [...] facendo perno sulla sempre [...] Pietro De [...] Cam-pori, aveva voluto dedicare [...] Achille Campanile. C'è un legame sottile [...] paradossale, ai limiti dei [...] Campanile (comprovata in romanzi, racconti, testi per la [...] qualche aspetto ai momenti migliori del Futurismo, [...] altre [...] esplose in Europa nel [...] comicità beffarda e stralunata che, da noi, [...] tradizione del Varietà, o di espressioni affini. Così, [...] allestimento, si ritrovano a [...] che, con De Vico e la Campori, [...] a Cinecittà, sorta di [...] «genere». /// [...] /// Della vecchia [...] è rimasto Giuseppe Caruso, [...] ridice benissimo lo strepitoso monologo La Quercia [...] Tasso. Dei titoli maggiori del Campanile [...] novellista [...] fra loro da alcune [...]. Possiamo invece [...] ancora, due piccoli capolavori [...] Vecchia Russia (Inedito finora a stampa, è pubblicato nel [...] e Centocinquanta la gallina canta, posti a [...] dei due tempi della rappresentazione. E non manca lo [...] di Acqua minerale. Tra gli apporti [...] Delitto [...] Villa [...] (risale al 1939), deliziosa [...] e La Spagnola, che [...] gli abbagli culturali e critici indotti dalla [...] opera postuma [...] drammaturgo di successo (in [...] infantile copione della nipoti--na [...]. Un [...] che, apparsa nel 1940, [...] dice lunga su) clima [...]. E non trascureremmo [...] parola, sintetica versione scenica [...] raccolto nel più tardo Manuale di conversazione. La stilizzata [...] e gli eleganti costumi [...] Berlingieri, [...] musiche amabilmente composte o arrangiate, ed eseguite [...] giovane maestro [...] concorrono alla felice scioltezza [...]. A De Vico, in [...] alla scatenata Campori, fanno corona le fresche [...] della compagnia. /// [...] /// A De Vico, in [...] alla scatenata Campori, fanno corona le fresche [...] della compagnia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL