→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1121310069.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per la sezio-ne unificata di Opera poetica [...] vincitore Carlo Ginzburg per «Occhiacci [...] legno», [...] autore straniero» è risultato vincitore Philippe [...] con «Alla luce [...] edizione Marcos [...] Marcos; per [...] Premio speciale per [...] narrativa di autore straniero vivente [...] risultato vincitore Javier [...] per «Domani nella batta-glia pensa [...] me», edizione Ei-naudi. Per la sezione Opera [...] narrativa di autore [...] sta-to assegnato a «La [...] Alba Donati, edizione City [...] Italia. [...] è risultato vincitore Pietro Marchesani [...] traduzione di «Vista con granello di sab-bia» [...] edizione Adelphi. SCRITTORI È morta Kay Thompson Kay Thompson, la scrittrice che ha regalato a generazioni di [...] americani le av-venture di Eloise, è morta a New York: viveva con la [...] età che [...] di fiducia Arthur [...] ha calcolato tra i 92 [...] i 95 anni. Eloise, un personaggio modellato [...] una bambina viziata di sei [...] che abita [...] Plaza di Manhattan con la [...]. Il primo libro della [...] «Eloise», [...] nel 1954: ven-dette 150 mila copie soltanto [...] anni. Prima di scrivere libri [...] Kay Thompson ebbe varie altre carriere per il [...]. Louis [...] Orchestra, la can-tante con [...] Williams Brothers e [...] con la banda [...]. RIVISTE [...] su Savinio Il settimo numero [...] rivi-sta letteraria trimestrale [...] stampato a Roma da Antonio Stango Editore, ha la copertina e tre saggi di apertura [...] ad Alberto Savinio. Dello [...] De Chirico) si mettono in [...] fra [...] le esperienze nella Parigi degli [...] Dieci, [...] della [...]. ///
[...] ///
Nicola [...] è studioso liberale di [...] fondatori del Mulino. Ma [...] un limite di stile [...] come lui dovrebbe attenersi. Forse è [...] del «Giornale» a [...] male. Perché [...] di «culturame di sini-stra», alla [...] di [...] sol per-ché qualcuno ha sollevato [...] sui limiti [...] liberale (e di Croce) è [...]. Ricalca i modi di [...] «pennivendoli», ag-gettivo di cui [...] fa scialo. Quanto al merito del suo [...] «af-fondo», [...] nelle righe succes-sive. ///
[...] ///
Prima di tutto, nessuno [...] di «vil-tà» di Croce per non essere [...] Senato nel 1938 a votare contro le leggi [...] sul «Giornale» di ieri. Ci si è chiesti: [...] no, in [...] E, alcuni, tra cui Magris [...] sottoscritto, han risposto: forse pote-va tentare di [...] di non [...]. ///
[...] ///
Perché era obiettivamente impervio, [...]. [...] poi sentenzia: per andare in Senato bisognava «indossare per forza la camicia nera e vestire [...]. Ma non risulta che Einaudi [...] De Nicola si mettessero in divisa. Eppu-re a votare ci [...]. Rinunciando alla dia-ria. E poi [...] straparla, quan-do evoca [...] di Croce» citando Finzi, [...] con-fusione, non si è espresso proprio co-sì [...] «Corriere». Croce era al più [...]. Cioè, [...] degli ebrei al modo illuminista. Non «antisemita», che significa [...] «razzista». E la «piccola» differen-za [...] noi a tanto Professore, per giunta im-pegnato [...] Croce? IL TEPPISTA MACK SMITH [...] che Franco abbia salvato [...] Spagna [...] comunismo è assurda e non capi-sco come [...] come Romano possa [...] con con-vinzione». Parola di Mack Smith, [...]. Anche lui complice di [...] danni di Roma-no? È una notizia [...] titolata da «Stampa» e «Corriere»: «Mack Smith difende Romano». Solo per-ché lo storico [...] Roma-no «da buon politologo merita ri-spetto». Rispetto sì, ma poi [...]. E se quel giudizio [...] in articolo? Per Montanelli e Battista sarebbe [...]. ///
[...] ///
Perché Montanelli sul «Cor-riere» [...] La sinistra ha sempre conclamato la natura mi-noritaria [...] Risorgimento [...] Resisten-za. E poi De Felice [...] «crocifisso». Basta col vittimismo. Che picchia, e piange. ///
[...] ///
È stato per puro [...] sia discussa in questi [...] di [...] Università di Roma, una [...] che trat-tava della «repressione franchista in Castiglia» [...] zona occupata nei primi mesi della guerra [...] Spagna [...] nazionalisti, dai franchisti. Eppure la tesi funzionava come [...] implicita, [...] di Sergio Romano, e ha [...] come sti-molo per me per intervenire nel dibattito che [...] tesi hanno suscitato. Che la coincidenza [...] meno [...] significa che basta guardare un [...] più in pro-fondità -e dire che il ministro Berlinguer [...] tesi di laurea la vuole abolire! In quella tesi si lavorava [...] racconti di uno scrittore, José Jiménez Lozano che tra [...] e [...] memoria e [...] dei dimenticati, degli oppressi, con [...] letteratura, la [...]. José Jiménez Lozano ha vissuto [...] bambino nella [...] agli autentici scrittori, [...] di-sponibile a riprodurre le storie [...] allora intorno a lui si raccontavano a mezza voce. [...] quei [...] -omologhi a quelli che [...] parte si infliggevano a monarchici [...] religiosi -compaiono nei racconti di [...] storie di gente [...]. Di José Jiménez Lozano è [...] in Italia nel [...] cura di Danilo [...] Biblioteca del Vascello un romanzo, «Sara de [...] ma an-che un libretto, sempre [...] cura di Danilo Manera, ex per la Biblioteca del Vascello [...] frontiera» di Antonio Machado [...] cui consiglieremmo [...] Sergio Romano: vi si riproduce [...] racconto «La [...] (La masseria) in cui Lozano [...] per via immaginaria [...] legato alla Repubblica nata pacificamente [...] 1931, confermata dalla vittoria del Fronte Popolare nel 1936, [...]. Vi si immagina che [...] occhi [...] Ma-chado che su quella frontiera [...] di crepacuore un [...] che proclama: «Non sono forse [...] la Spagna eterna? Avevate bisogno di tanti morti per [...]. Le cose [...]. È [...] complessa come quella di Spagna, [...] revisioniste, e cioè che il franchismo ha tentato di [...] le macchine, di sopprimere ancora una volta le differenze. Tutta la lotta [...] ha mirato a rimettere [...] movimento da cui è nata la [...]. Tanto più importante la [...] José Jiménez Lozano, scrit-tore di quelle storie di [...] viene da qualcuno che come lui si [...] cattolica, con atteggiamenti non [...] che presero le mosse dal Vaticano II. ///
[...] ///
Alle tesi di Romano [...] molti in Italia, e in Spagna molto [...] Javier [...] con [...] che gli viene [...] un grande storico che [...] considerato [...]. Noi [...] vorremmo solo aggiungere una considerazione [...] carattere estre-mamente generale, estranea cioè alle [...] preconcette. Come si può pensare [...] stato re-pressivo e violento -e in senso [...] regime nato [...] di un potere senza [...] sul linguaggio delle armi? E aggiungeremo [...] cosa -a ri-schio di [...] revisionisti -e cioè che in questo senso [...] di [...] mancato a un giura-mento [...] dato la parola alle ar-mi, dopo elezioni [...] ombre ma cariche di un grande futuro, [...] responsabili delle violenze che si commisero da [...]. Perché quando si rompe una [...] ampiamente accet-tata il rischio di male, ingiustizia e dolore [...] grande. E la considerazione vale naturalmente [...] tutte le situazioni [...]. Rosa Rossi [...] 3. Esiste un Montecitorio «altisonante», [...] di [...] i discorsi e le [...] e dei ministri «am-plificati dai mass media», [...] Montecitorio meno noto, «intimo», in cui le parole [...] pudo-re», come quando «si tende [...] alla coscienza». Ciò [...] che dietro [...] preoccupato di dare «un senso [...] propria vita» ed al suo agire politico. Lo sostiene Carlo Crocella, [...] Camera dei deputati, dopo essere stato sacerdote [...] al 1973, nel suo [...] «Angeli [...] Montecitorio« [...]. Insomma, dal libro emerge [...] caduta dei muri e delle ideologie con [...] 1989, il pragmatismo politico che è andato [...] ultimi anni, dal governo Amato a quello [...] Ciampi e Berlusconi, non basta più se [...] a tutti e, soprattutto [...] e persuasiva la pro-spettiva. ///
[...] ///
Il libro è un tentativo [...] documentare la fatica [...] politico, ma anche il bisogno, [...] più diffuso nei parlamentari, di [...] meditazione per [...] etico» al loro lavoro. Un segnale della crisi politica [...] di-sgiunto [...] di [...]. Il volume viene presentato, [...] nella Sala del Cenacolo, da parlamentari di [...] e politica come Cesare Salvi [...] Sergio [...] Gennaro Malgieri (An), Luigi Man-coni (Verdi), Umberto Giovine [...] e da osservatori quali [...]. Emilio Gabrielli e [...] con il coordina-mento di Gianfranco Polillo. Sarà presente, per un saluto, [...] viene riportato un passo del [...] discorso sulla responsabili-tà politica e sulla necessità delle riforme [...]. Ad arricchire il libro [...] di alcuni parlamentari con diversi itinerari. Gianni [...] sottosegretario ai Lavori pubblici, ricorda, [...] cattolico, il suo [...] con il marxismo e [...] ai Verdi, do-po essersi liberato [...] un misto di [...] e di [...] con [...] delle «Beatitudini» evangeliche. Così, Luciano Guerzoni, sottosegretario [...] motiva la [...] passione politica come lotta [...] e la giustizia» come [...] appresa, fin da bambino, [...] Bib-bia. E dai movimenti del [...] Maria Garavaglia, già mi-nistro, per approdare, uscendo [...] di ideologizza-zione», «nel partito [...] De Gasperi». Giovanni Russo Spena, senatore di [...] si [...] ogni oppressione acquisiti [...]. Mentre Umberto Giovine, deputato di [...] ha [...] verso gli altri. ///
[...] ///
Aldo Masullo, invece, «la [...] politico [...]. [...] del [...] Gerardo Bianco, i grandi [...] di svi-luppo, e di dialogo con gli [...] da radici spirituali». Così, finite le ideologie, [...]. Alceste Santini A [...] di distanza dalla fondazione [...] artisti [...] si ritrovano in una [...] Forma [...] da Praga parte il viaggio nella memoria Le [...] Turcato, Perilli, Dorazio e Carla Accardi rievocano [...] creativa della pittura italiana. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. A [...] di distanza gli artisti [...] lontano 1947 a Roma il gruppo artistico For-ma [...] a Praga un viaggio nella memoria. Era il 1947, complice [...] Berlinguer, [...] gruppo di artisti [...] Mino Guerrini e Achille Perilli [...] la forma an-tagonista alla cultura provinciale del [...]. Dopo Parigi vollero seguire percor-si [...] rispetto [...] ac-cademica e si dichiararono [...] formalisti tirandosi addosso gli strali [...] un sorte oltraggiosa, anatema che gli fu inferto [...] furono bollati come [...] di noiosi esercizi pittorici borghesi, [...] in [...]. Forma 1, formato da Mino Guerri-ni, Lucio [...] Ugo Attardi, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Piero Dorazio, Carla Accardi e Giulio Turcato nel [...] inizio guardingo rispetto alle correnti euro-pee piuttosto [...] con deferenza rivoluzionaria Picasso e [...] Guttuso in testa, fecero [...] lo-ro ardori smaniosi [...] e [...]. Naturalmente gettando un occhio [...] Balla e il Futurismo. Momenti di lotta artistica esaltante; [...] polemici; artisti astrattisti [...] figurativi. Ve-ra e propria guerra [...] di distanza andrebbe rivalutata [...]. Il tempo ha cancellato [...] ricordi si sommano ai ricordi e tutto [...]. ///
[...] ///
A distanza [...] nella memoria si realizza [...] Praga con una mostra titolata [...] suoi artisti [...] di Simonetta Lux e Giovanna Bo-nasegale, [...] -che è alle-stita alle Scuderie [...] Castello: viag-gio fatto oggi sulle tracce di [...] trasferta nella quale con [...] Partito comunista e del grande e indimenticabile [...] Enrico Berlinguer, il gruppo [...] che segnava ogni suo [...]. Mostra storica dinamica ricca di [...] più conta di pittura. In fondo gli artisti [...] Forma [...] che poi nel 1951 si sciolsero scegliendo [...] la propria stra-da, quel che contava era [...] fare il progetto del dipinge-re, ossia la [...]. Pro-babilmente luce ro-mana, molto [...] inter-nazionalista. Alcuni di loro come Perilli [...] Do-razio addirittura a ri-prova della loro giusta causa [...] colore si professarono trotzkisti: rivoluziona-ri del colore [...]. Nella cit-tà di Kafka [...] giovani stregati dalle forme alberga-no in spazi [...] del [...]. Ci si dovrà ricordare di [...] visto [...] dopoguerra innu-merevoli nature morticine, [...] e oleografiche cartoline [...] che nei salotti borghesi [...] troneggiavano. I giovani di Forma [...] una salutare sorsata di salute, un tonificante [...] via [...] di provincia che imperversava. Manca-no [...] prematuramente [...] colori, il mai apprezzato innovato-re [...] segni Sanfilippo, ma ci sono Pe-rilli, Dorazio, Accardi e [...] con le [...] critica che riconosce in loro [...] pas-saggio al moderno nel nostro paese. [...] in ritardo sul cinquantenario [...] di Forma 1, ce lo ricorda oggi, [...] di quello che sostenevamo so-pra attendiamo questa [...] Ro-ma, [...] venturo e nella nuova [...] Galleria comunale [...] con-temporanea. [...] nostro primato in Europa della [...]. ///
[...] ///
[...] nostro primato in Europa della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .