KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lucrezio e il senso [...] uno di quegli spiriti rari che si [...] ai problemi essenziali [...] e [...] e ne perseguono implacabilmente [...] da una forza interiore che non si [...] fronte alla distruzione. La dottrina epicurea è [...] estreme conseguenze logiche ( 1 ). I sentimenti vibrano fina [...]. Le idee, anche le [...] la loro astrattezza speculativa e si ricreano [...] nella sensibilità [...]. C'è, in questa lucida [...] e in questo totale impegno lucreziano, il [...] età più evolute e al tempo stesso [...] età barbariche. In ciò Lucrezio è [...] tempo: [...] cesariana, nella quale egli [...] questo nesso di maturità e di barbarie, [...] più sottile è capace di mescolarsi con [...] ardenti (2). Passeranno pochi decenni, e tutto [...] mutato. A Cesare seguirà Ottaviano; [...] Catullo, Tibullo e Ovidio; a Lucrezio, Virgilio; a Cicerone [...] Sallustio, Livio: due mondi totalmente diversi, una radiosa bonaccia [...]. La fortuna di Lucrezio [...] secoli lunghi periodi di eclissi. La spiritualità dei tempi [...] deve tanti suggerimenti a Lucrezio, con il [...] etico religioso e il suo squisito calligrafismo [...] essere propizia al radicale razionalismo e [...] disincanto del poema lucreziano. Nè più benevoli poterono [...] successivi, pervasi come essi furono da fermenti [...] da appassionati messaggi etici e religiosi poi. La vittoria del Cristianesimo [...] medioevale seppellirono definitivamente nelle tenebre della condanna [...] un così pervicace nemico della trascendenza divina. [...] riportò a luce il [...] fu scoperta quasi esclusivamente [...] i rapporti tanto discussi [...] Lucrezio [...] Epicuro, vedi soprattutto: E. [...] Lucrezio come interprete della [...] Epicuro con nuove conferme [...] perduto (in [...] e Grecia, Firenze, 1939) [...] La [...] epicurèa del [...] in Atene e Roma, [...]. PARATORE, [...] e la [...] diffusione nel mondo latino (Quaderni [...] di cultura classica e medioevale, Roma, 1960). TRAGLIA, Sulla formazione spirituale [...] Lucrezio, Gismondi, Roma, 1948, e in modo più vasto [...] E. PARATORE, nella [...] introduzione alla Antologia lucreziana, Edizioni [...] Roma, 1960. E il Rinascimento, con [...] della bella forma, il sereno naturalismo, il [...] ciceroniana e augustea, sostanzialmente continuò a ignorare Lucrezio. Nè potevano interrompere tale [...] quando non di ostilità, la scrupolosa religiosità [...] Controriforma [...] la musicale superficialità del neoclassicismo arcadico. E dopo [...] ricomparsa negli anni del [...] Lucrezio, riesumato da un prevalente interesse ideologico, scomparve [...] e [...] del Romanticismo, eccettuati alcuni [...] poesia foscoliana e leopardiana. Il pessimismo di Lucrezio, la [...] coscienza della culpa [...] quasi peccato originale [...] e segnatamente [...] la [...] apocalittica visione del disfacimento cosmico [...] individuale, la [...] stessa quasi ascetica concezione della [...] anticiparono più che non si creda il pessimismo cristiano, [...] dottrina della rinuncia, la concezione [...] peccatore e della « valle [...] lacrime » ( 3 ). Ma Lucrezio non superava [...] immanente [...] schiava delle passioni e degli [...] con [...] serenatrice di una beatitudine trascendente. Al contrario, egli lottava [...] agli uomini la vìa di una improbabile [...]. Perciò fu respinto e [...] cristiani. [...] parte, il materialismo e [...] anticipavano la spregiudicatezza, la obiettività impavida, la [...] successivi movimenti rivoluzionari. Ma Lucrezio era anche [...] solitario e individualistico della [...] ostile a ogni attività [...] attento alle più sottili trame del dolore [...]. Perciò la [...] poesia non poteva essere congeniale [...] rivoluzionario dei pensatori materialisti. Egli non era con [...] cui disprezzava [...] e la brutale potenza; [...] con il volgo, di cui irrideva [...]. Perciò era solo nel [...] estraneo sarebbe rimasto, nelle età successive, ai [...] lungo i quali si svolge il corso [...]. Filosofi, storici, poeti, si [...] di là degli episodi e delle [...] di penetrare il senso [...]. Si sono vagheggiati antichi [...] prefigurati futuri mondi [...]. PARATORE, [...] e la [...] diffusione nel mondo [...] ed. /// [...] /// PARATORE, [...] e la [...] diffusione nel mondo [...] ed. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|