KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sotto i Rolling Stona» [...] Si conclude con questo articolo il «viaggio nella [...] professor Philip [...] docente di musicologia [...] di [...] (Svezia), ha condotto per [...] libro di Murray [...] «Il paesaggio sonoro» [...] lire [...]. IL PAESAGGIO sonoro di Mozart [...] privo soltanto di macchine a vapore. Egli non [...] mai neppure il motore [...] Interna, gli aeroplani, il trapano elettrico, Il ventilatore, [...] umidificatori, I frigoriferi, i trasformatori o le [...]. Questi sono suoni della [...] e sono quelli che [...] altre culture dal punto di vista sonoro. [...] nota che la potenza del [...] In seno alla società è In rapporto alle posizioni [...] potere (più suono [...] più spazio acustico [...] più potere). Perciò, nel paesaggio sonoro preindustriale, [...] Chiesa era permesso di produrre I suoni più forti [...] suonare le campane [...] mentre quelli che erano In [...] alla scala sociale [...] mendicanti, suonatori ambulanti, rivenditori [...] potevano essere perseguiti per [...] prodotto rumori molto più leggeri. Alla stessa maniera, alcuni [...] della nostra società sono [...] che già esercitano altre specie di potere, [...] sullo spazio acustico. Così I Jet (aeronautica, [...] elicotteri (forze armate, applicazione della legge, uomini [...] sirene della polizia (applicazione della legge) fanno [...] di una banda di turbolenti teenager per [...] però questi considerati molto più fastidiosi del [...]. [...] breve: la maggior parte [...] nostra società non ha alcun controllo sul [...] del nostri suoni già [...]. I granai rumori non [...] noi ma ai ragazzi grandi e grossi. Si aggiunga a questo [...] controllare i continui suoni [...]. Io non posso agire [...] le ruote metaforiche di questa società ritengono [...] stessa si muova. Non posso cambiare o [...] continuo del traffico, delle condutture, degli aeroplani [...]. Così il ronzio continua [...] non esistessi, come se io non ne [...]. Per farmi sentire devo [...] (se ho l soldi) In cerca di [...] sonoro. [...] ero più [...] gli orologi cevano [...] e la campana della scuola [...] diceva se dovevo stare seduto buono buono o se [...] uscire, correre e far chiasso. Non avevo controllo su [...] del mio ambiente, né avevo potere sul [...] esercitavano su di me. Se lavorassi in una tipografia [...] in [...] con macchine numericamente codificate 1 [...] sarebbero ancor più opprimenti e [...]. Tuttavia la sensazione Implacabile di [...] robotico, quasi inumano della nostra società (la [...] estrema espressione musicale potrebbe essere [...] Indiscriminato di macchine ritmiche o di metronomi) non si [...] attribuire a suoni ambientali [...] perché gli orologi a quarzo [...] quelli digitali non tanno [...] e solo una piccola parte [...] noi lavora con macchine che emettono rumori [...] regolari. I rapporti tra il [...] e la società si scorgono più facilmente [...] della società di massa [...] verso certi tipi di [...] pianificazione piuttosto che verso altri. Per la maggior parte [...] tale società questo tipo di coordinazione e [...] una serie di atti il cui comune [...] al posto [...] al momento [...]. Con ciò si intende cominciare [...] quando vorrei piuttosto [...] a letto, frenare al rosso [...] ho appena Ingranato la quarta, mantenere le lezioni entro [...] minuti mentre sarebbe meglio smettere dopo 40 o SO, [...] autobus, fare la fila, ecc. In tutti questi casi [...] ad un ritmo che al massimo accetto [...] sul quale ho scarso o addirittura nessun [...]. VI fronte a questa [...] del paesaggio sonoro lo posso scegliere se [...] rimanere e combattere. [...] il rock è diventato [...] diffuso [...] domanda alla quale cerca [...] Cresci è polemico LOCARNO [...] decisione della giuria del Festival [...] compromette i rapporti tra [...] mortifica gli autori e danneggia [...] audiovisiva premiando film che [...] circolazione né accoglienza». Lo ha dichiarato [...] delegato della [...] Giampaolo Cresci, a commento [...] cui il «Pardo d'oro» è stato attribuito [...] «Lago di [...]. Secondo Cresci la vittoria [...] si giustifica nemmeno come [...] di solida-rietà verso un [...] che soffre [...] cinematografia che cerca di [...] le speranze». Quanto ai film italiani «Dolce [...] Claudio Sestieri e «La casa in bilico» [...] Antonietta De Lillo e Giorgio [...] esclusi da ogni riconoscimento, [...] parere di Cresci ma anche dei critici [...] ben altra attenzione. Tutte queste considerazioni spingono Cresci [...] i produttori «a riflettere sulla opportunità di [...] dove gli umori di alcuni giurati possono [...] gli impegni finanziari ma soprattutto gli sforzi [...]. Ma la mia condizione [...] una cura musicate più diretta. Alla fin fine potrebbe anche [...] che 11 rock and [...] fosse una necessità antropologica per [...] nostra società. In tal caso, [...] GROTTE di [...] In [...] sono un sito antropologico [...] il disegno preistorico di un bisonte. Si pensa che un cacciatore [...] una cacc Istrice abbia dipinto la [...] preda trafitta da trecce o [...] lance. Lui o lei potrebbe avere [...] in anticipo ciò che sperava fosse una caccia fortunata [...] potrebbe [...] celebrato [...] in retrospettiva. Per mezzo di un [...] è creata la sensazione di ciò che [...] grande animale che l'autore deve uccidere per [...] cibo e Indumenti necessari per sopravvivere. Si ha [...] che 11 cacciatore o la [...] drammatico e difficile ma nondimeno essenziale. Da un certo punto di [...] 11 rock ànd [...] in modo [...]. Non deve uccidere buoi [...] per la foresta ma deve Invece farsi [...] di essere [...] te» atomizzato (vale tanto [...] un prestito In banca, abita nel tale [...] ecc. Sarebbe strano se questo [...] Infido [...] richiedesse adattamenti e [...] di sopravvivenza da [...] umani che [...]. Pensate un po' se questi [...] potessero conficcare spilli esorcizzanti nel simulacro [...] come essi lo [...] e lo sentono [...] fatto [...] delle caverne) riproducendo emozionalmente o [...] una fase essenziale della loro lotta per la sopravvivenza. Un controllo temporaneo e simbolico [...] suoni del potere, come la versione data dal cavernicolo [...] non è solo questione di [...] antropologica né un mero sostituto per la mancanza di [...] è anche parte di una strategia per la sopravvivenza [...] preparazione alia conquista di un potere reale anche se [...]. Dovrebbe essere chiaro, a [...] rock [...] i forte, metricamente e [...] di suoni costanti nel registro basso e [...]. Chi è soggetto ai rumori [...] al ritmi che nel suo ambiente simbolizzano 11 potere [...] meno opprimenti [...] alle sue stesse condizioni. Oli accompagnamenti rock risultanti [...] sono» paesaggio sonoro: questo [...] un filtro culturale per diventare stilizzato ed [...]. In questo modo la [...] John [...] può somigliare di più [...] trapani elettrici o a quello delle motociclette [...] quello degli [...] o dei registratori di [...] di [...] ma nessuno del rumori [...] troverà nella musica del due artisti. Osservazioni amili si potrebbero [...] 11 ben noto muro del suono del [...] Come abbiamo notato sopra, con [...] acustico più vicino alle [...] paesaggio sonoro della città sono pochi f [...] sembrano giungere da lon tana Ciò non [...] non abbiano riverbero (lunghezza e ampiezza del [...] del principali elementi determinanti nella percezione dello [...]. Infatti, se uno si [...] nella stessa strada svuotata di suoni e [...] spazio acustico risulterebbe amplissimo. Mia riempiamo nuovamente 11 [...] II traffico. Poiché il rumore è [...] e, ciò che è più Importante, costante, [...] rumore di una macchina possa essere percepito [...] serie continua di segnali sempre meno forti [...] fonte) sari stato Immediatamente sopraffatto da [...] quantità più forte di [...] (dalla stessa fonte o da una [...] Tutto questo impedisce la [...] ampio spazio acustico. Attraverso questo sovrapporsi di [...] generale dello spazio acustico è [...] sia colmo e ricino. Iridare a un amico [...] strada diventa impossibile perché fra 1 due [...] di suono Impenetrabile. Questo muro diventa ora [...] ristretto [...] visivo e molto più [...] nello stesso spazio privo di traffico. Questo aspetto del paesaggio [...] rock and roll non [...] creazione di suoni forti a banda larga [...] anche aggiungendo considerevoli quantità di riverberazione in [...] o di esecuzione, tuffetto i quello della [...] In una strada trafficata. Questo effetto di affollamento e [...] si in [...] nel [...] com-primendo gli strumenti [...]. In questo processo la quiete [...] del [...] al più alto livello di [...] l [...] del muro del suono. Inoltre risto che 1 [...] Il carattere unico del suoni individuali, [...] del compressori (così come I [...] limitatori) aiuta a creare quel carattere urbano [...] che pur essendo forte [...] elementi diversi difficili da [...]. Dopo avere attinto al paesaggio [...] per appropriarsi musicalmente di una serie di elementi sonori [...] spesso simboli di potere, di velocità, di modernità [...] il processo [...] continua. NEL ROCK and roll [...] tono basso e la chitarra basso hanno [...] scandire il tempo; mentre la [...] scandisce ogni tempo o [...] la chitarra basso accentua ogni quarto colpo [...]. Ma questa regola generale è [...]. Si possono così omettere [...] polso e si possono anticipare I tempi [...] tempo, un tempo o anche due tempi, [...] eccitanti che sovvertono [...] esattezza delle scienze naturali, [...]. Sopra questa versione già [...] della regolarità creata [...] altri strumenti (cembali, [...] chitarre ritmiche, tastiere) eseguono [...] comprendono sottolineature e minimi disaccordi (di solito [...] una croma) con un tempo implicito o [...]. Questi riff creano [...] di ritmo che disegna [...] coincidenza fra loro stessi e fra percussioni [...]. In questa maniera I [...] tempo sono portati a un più alto [...]. In cima o piuttosto [...] questo sfondo rock viene la linea melodica [...] cantante, dalla chitarra solista, da un sassofonista [...] altro solista. Sulle espressioni melodiche (frasi) [...] divergenze [...] tempo [...] battuto dagli strumenti [...]. Ma poiché lo sfondo [...] carico di suoni forti della media e [...] II solista deve aumentare Il volume, [...] e la violenza della [...] strumento se vuole essere sentito. I solisti strumentali diventano [...] di supporto che si aprono con forza [...] il suono ambientale [...] come seghe meccaniche o [...] nostro orecchio [...] come un jet Anche [...] figura principale del paesaggio rock, deve farsi [...]. E ALLORA? Quello che ho [...] fin [...] non «prova» nulla. Ho solo cercato di [...] o due elementi che non sono poi [...] ci lascerebbe credere la nostra schizofrenica tradizione [...]. Nel 1981 il musicologo [...] Charles [...] scriveva: «Se si fosse [...] attenti alle [...]. Proprio mentre 11 paesaggio [...] la nostra intelligenza sociale ancora ampiamente trascura [...] molto sui rapporti del potere (che intanto [...] la nostra capacità di sentire e ad [...] psiche), mi sembra che la musica non [...] scissa [...] nelle categorie concettuali di [...]. Perché tino a quando [...] 1 suoni non verbali (compresa la musica) [...] e a non [...] come reali [...] anche se particolari [...] modi di conoscenza e [...] pari con le scienze naturali e sociali, [...] Ignoranti [...] schizofrenici. E non riusciremo mal [...] tutto perché mal un Idiota come Reagan [...] presidente. Se la profonda conoscenza [...] delle masse giovanili urbane per mezzo del [...] fosse ammessa fuori dal [...] quale è confinata e fosse esplicitamente [...] ad altri tipi di [...] meglio occuparci della realtà politica del nostro [...] Questo [...] presupporrebbe che chi tra noi ha il [...] la conoscenza di altri sistemi simbolici sia [...] una o due delle sue vacche sacre [...] conoscere un po' meglio se stesso e [...]. Questo vuol dire anche [...] sensazioni e 1 sentimenti simbolizzati nella musica [...] PER LA LETTURA [...] occasione della campagna per [...] gli Editori Riuniti mettono a disposizione del [...] di [...] dodici [...] ad un prezzo del [...]. Uomini e momenti della [...] Pei Amendola. [...] fuori tempo [...]. Masse e potere Paìetta. Le crisi che ho [...] Tato. Conversazioni con Berlinguer [...]. [...] i lettori di [...] e [...] Storia del movimento [...]. Mario Bravo, La Prima Internazionale Aldo Agosti. La Terza Internazionale Voi. /// [...] /// [...] i lettori di [...] e [...] Il pensiero [...] e politico Constant. Principi di politica Engels. [...] La formazione [...]. Scritti economici Marx. Per la [...] i lettori di [...] e [...]. Il socialismo prima di Marx [...]. Due tattiche della socialdemocrazia [...]. Critica al programma di Gotha [...] 18 brumaio di Luigi Bonaparte [...]. La concezione [...] stona 3 [...] prospettiva del comunismo 2. Principi di economia politica [...]. Il nuovo cristianesimo 1. Storia [...] sovietica 15. La collettivizzazione [...] 4. Trockij e Stalin 8 [...]. La formazione dello [...] 12. Economia e politica nella [...] 15. Dopo la rivoluzione 8 [...] ultimi anni di [...] 8 [...] rivoluzione [...] era ineluttabile? 8 00078. Sesso amaro Baranskaja. Una settimana come [...] Cook. La lavoratrice madre [...]. Economia e politica dei sentimenti [...] cliente Operaie senza fabbrica [...]. /// [...] /// Garofani rossi [...] schiavitù [...]. Esclusa dalla storia [...]. Donne in Europa Tristan. Femminista e [...] i lettori di [...] e [...] Il piacere di [...]. Una morte in famiglia Aksènov. /// [...] /// Jakob il bugiardo Benedetti. Diario di campagna [...]. La fidanzata di bua Bonaviri. /// [...] /// La vita indivisibile Gardner. /// [...] /// Il tappeto verde Zoscenko Le [...] e gli [...] i lettori di [...] e [...] I classici della letteratura Stendhal. La Certosa di Parma Manzoni. La monaca di Monza De Foe. /// [...] /// Vita di [...] de [...] i lettori di [...] e [...] -Educatori [...]. Le nuove tecniche didattiche Conti. Sesso e educazione Delia Torre. Gli errori dei genitori [...]. [...] dei disegno [...]. Nascita di una pedagogia popolare [...]. /// [...] /// Linguaggio e comportamento [...]. Lo sviluppo psichico del [...]. Psicologia e [...] i lettori [...] e [...] -La civiltà ne Ba storia Davies. /// [...] /// I [...] i lettori [...] e [...] Momenti di storia [...]. Stona sociale [...] Stati Uniti [...]. /// [...] /// Bianche e [...] i lettori (g [...] e [...] Lettura per ragazzi Hawthorne. I miti greci li velo [...] Le fatiche di Ercole Re [...] i lettori di [...] e [...] acquirenti di più pacchi sarà [...] in omaggio una copia del volume [...] Romano [...] Cronache degli anni neri, indicare [...] casella il pacco desiderato, compilare in stampatello e spedire [...] Riuniti, via Sarchio Orti, 00196 Roma. Le richieste [...] dovranno essere accompagnate dal [...] in lire italiane a mezzo [...]. /// [...] /// Le richieste [...] dovranno essere accompagnate dal [...] in lire italiane a mezzo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL