→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1967»--Id 111553750.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

C'è, diceva, un divario che [...] agli occhi con apparenze elio non furono mai così [...]. Basta leggero un giornale, una [...] una recensione: « non si parla più di "coscienza" [...] di "soggetto" di "nonne", [...] i", [...]. Insomma, concludeva [...] nel 1945 tulli erano [...] oggi gotto tulli [...]. Questo non riguarda solo [...] Francia. In Malia i mutamenti [...]. Dovendo rifare il medesimo, sommario [...] proposto ila [...] la storia [...] tuttavia, un [...] diversa sia per le [...] del [...] quando «nelle gli esistenzialisti erano [...] sia negli approdi degli anni dopo il [...] quando « erano tulli avanguardia [...]. Ugualmente oggi ci sono [...] noi. Anzi, se si tolgono le [...] «incili che modificano sulle [...] le loro [...] e straparlano «li a codici [...] c » segni », mi una riflessione critica sullo [...] lutti siamo più o [...]. Ma in Italia il [...] altri caratteri. Quali, [...] Fermandosi allo apparenze, si [...] rispondere con ima formula, mi [...] di [...]. Nulla colpisce la fantasia [...] quanto un bisticcio di parole taglienti che [...]. [...] la strada abituale del giornalismo [...] «Iella TV. Non sarà la nostra strada. Così per tornare alla [...]. Secondo i programmi di lina [...] parti, era anello una battaglia contro il a potere [...] o conservatorismo letterario. ///
[...] ///
Ma non pareva [...] il perìcolo che lutto [...] un classico cambio della guardia. Infatti ì partigiani delle [...]. Nelle case editrici, nelle [...] dei circoli culturali, protestatari e [...] convivono, [...] dì tanto in tanto [...] scorrerie o azioni di pattuglie. Avvertiamo, a questo punto, che [...] dovessimo [...] a questo tipo di esposizione [...] che solo «li riflesso riprendiamo [...] cadremmo noi stessi nel difetto [...] per gli altri. Ci fermeremmo alle apparenze, [...] che corrono [...] alla cronaca spicciola, orgogliosi [...] seguire tulle manifestazioni e [...] mostre e ultimo grido nella canzonetta o [...] idee. Noi scriviamo [...] per lettori io gran parte [...] i [...] non partecipano forse alle agitazioni [...] hanno forse [...] qualche libro o qualche mostra, [...] vivono ben diversa-mente le trasformazioni dì [...] anni, (. Ma del loro impegno [...] necessità «li conoscere e «li capire, per [...] a vuoto. Anello [...] di « chiarezza » elio [...] nelle [...] critiche sulla stampa del [...] «li classe, va intesa colli» [...]. In realtà, [...] alla n chiarezza » «la Domenica ilei Corriere e ila « [...] n gior-nalistica. Quella che, [...] caso, trova ormai i [...] uomini «Iella [...]. Si noti bene: da [...] hanno sempre «lato le loro preferenze ai [...]. Volutamente, allora, parliamo «li [...]. Non genericamente, per questo [...]. I quali formano, nella [...] gruppo umano dove resistono tuttora, anche fra [...] esigenze autentiche di rinnovamento culturale. Questa è oggi, volere [...] situazione del nostro paese. Sì traila, allora, di [...] tema di [...] questo articolo Michele Rago [...] collaborazione di critico letterario de [...]. Gli rinnoviamo I nostri [...] buon lavoro. ARTI FIGURATIVE ROMA Mostra [...] Amedeo Bocchi [...] Nazionale di San Luca RISCOPERTA DI UN PITTORE DELLA VITA [...] italiana fra la fine [...] prima guerra mondiale, diciamo fra i primi [...] dal verismo provinciale e le prime esperienze [...] valore internazionale, è una ricca miniera, ora [...] che attende ancora di essere conosciuta e [...] punto di vista critico ti [...] dalla nevrosi del gusto [...] interessi [...] di mercato. La piccola mostra antologica [...] Amedeo Bocchi, curata da Fortunato [...] Nazionale di San Luca, [...] tico generale mettendo in [...] della vita quotidiana la cui personalità ha [...] assai trascurata, [...] te romano fra il [...] 1! Bocchi è nato a Parma [...] il primo lungo soggiorno romano è del [...]. [...] questo già un quadro [...] maturo e indipendente: lontano per temperamento e [...] vuoto tecnicismo farfallone di un [...]. Nella figura di Bianca, [...] (1922. Sul piano del valori [...]. [...] aspetto [...] mentale della perso [...] parmense è la probità sentimentale, [...] suo essere Ubero come pittore soltanto sulla base di [...] veritiera [...] di vita. Tale probità, [...] do. E direi che nella [...] pittura antica, con [...] Correggio so [...]. Dario [...] non una certa letteratura, i [...] di tendenza [...] questo putì [...] ahimè, chi si dedica alle [...] di pattuglie, chiuso in un gruppo o in una [...] come in un piccolo castello protettivo [...] ma tulio ciò che viene [...] e seguire anche gli orientamenti, le discussioni, per quanto [...] sarà possibile senza [...] preso «li fronte alle tendenze, [...] cercando «li non [...] di chi opera richiamandosi al [...] e nel marxismo non allo adattamento idrologico ma alla [...] teorica della verifica critica. Arriviamo alla domanda: come bì [...] oggi la [...] in Italia? La risposta è [...]. Per vari aspetti, rimandiamo al [...] fascicolo del Contemporaneo che [...] proprio i temi «Iella critica [...]. Occorre che molli lettori [...] tutta tranquilla, che per lo più diffonde [...]. La risposta è complicata anche [...] dalla [...] arresto [...] negli ultimi [...] anni, [...] sono le opere che convincono [...] la crisi «lei (tremi letterari, a nostro [...] è anche esplosa per questo. Si fanno più palesi i [...]. Più in generale è un [...] «lì scelte [...] che oscillano fra [...] poli. Da una parte [...] ed è un aspetto positivo [...] la letteratura [...] su se stessa. Diventa [...] non solo per quanto [...] le sue tecniche, le sue [...] strumentali o i suoi contenuti, ma anche nei suoi [...] con le classi [...] negli schieramenti «Iella lolla fra [...] classi. [...] si parla dì a disimpegno [...] Precisiamo, come è doveroso: [...] è che la a problematica [...] sia una vera novità [...] letteraria (attraverso il movimento «Ielle [...] dalla [...] a Officina a Menabò, si [...] ripercorrere una lunga storia [...]. Ma non si può [...]. Si potrebbe dire elle [...] la cultura borghese [...] approdi al a problematismo [...] borghesìe più [...] e con sviluppi più [...] parla Lucien [...] nel libro [...] sociologie du ramati. Ma, come abbiamo precisato, [...] di a disimpegno «. Anche in Francia il movimento [...] tende al disimpegno: per una cultura che sia zona [...] o terra di nessuno. ///
[...] ///
Ne parlano un po' [...] no. Ne parla, da qualche [...]. Moravia, non certo con [...] chiarimento che noi auguriamo, ma con puntìglio [...]. [...] medesima visione viene [...] ora da Pier Paolo Pasolini [...] saggio a La fine [...] n. Troppa carne per an saggio [...] a [...] analizzare e [...]. Ci spiace, soprattutto perchè Pasolini, [...] che fa di insulti [...] la [...] passione per le idee [...] in discussione, sebbene riconduca poi tutto a [...] assimila. Il quadro che [...] tracciamo nelle grandi linee, [...] sforzeremo di approfondire nella nostra ricerca settimanale, [...] rosei. Il disimpegno, il « [...] ». Dì [...] la necessità di trovare [...] rapporto diverso fra [...] alla razione e [...] che nella società resta fluido [...]. Non è possibile tollerare [...] o il qualunquismo che spesso [...] ona scelta [...] Dobbiamo convincerci, e questo dev'essere [...] che piò [...] ambigua di [...] grande intellettuale a. Dopo Mark Lane, Edward Jay [...] TESI DI LAUREA CHE FA TREMARE WARREN Si tratta di una lucida vivisezione [...] della commissione -Si preferivano [...] -Rifiutate le prime conclusioni degli avvocati che [...] Mark Lane durante la [...] da lui tenuta recentemente [...] Roma, [...] corso della quale ha sottoposto ad una [...] II « rapporto Warren »Il Presidente degli Stati Uniti [...] Johnson, ha dichiarato pochi [...] « gli americani devono credere al rapporto Warren [...] del Presidente Kennedy. Man mano che il [...] il caso di dire, appare sempre più [...] verità è [...] contrario di ciò che Warren [...] credere allora e di ciò che Johnson [...] adesso: Oswald unico e [...] isolata, mancanza di un complotto. Ci si era già [...] Mark Lane, a dimostrare che il « rapporto Warren [...] credibile, in un libro uscito da poco [...] già segnalato. E ci si è provato Edward Jay [...] in un libro che è [...] ora in [...] lia: « INCHIESTA -La [...] ca della verità [...] di Kennedy ». Rizzoli editore, [...]. ///
[...] ///
Entrambi hanno raggiunto lo [...]. Il libro di [...] è diverso dal libro [...] Mark Lane in questo: che Lane parte dal punto [...] un avvocato che si è assunto il [...] ad Oswald quella difesa che il sistema [...] assicura, in linea di principio, ad ogni [...] cui lo sfortunato incontro con la pistola [...] Jack Ruby, e la stessa commissione Warren, lo avevano [...]. [...] invece, « viviseziona i la [...] Warren e il suo modo [...] STATA PUBBLICATA DALLA RIVISTA [...] NOVI MIR [...] di Pasternak : una fresca [...] di letteratura Il « racconto vero » di un [...] affascinante piombato in mezzo a uno dei più grandi [...] drammatici momenti della storia [...] Viaggio in Italia Il difficile, [...] rapporto con Majakovskij [...] Gli « anni [...] »Michele Rago MO SCA, marzo Scritta nel 1956. [...] l'opera, insomma, di un [...] di uno storico o di un critico [...] la immagine « vera [...] Russia [...] o rivoluzionaria. ET inutile anche [...] scandalo se qualche giudizio, [...] (pensiamo ad esempio alle pagine su Majakovskij) [...] unilaterali: al poeta dobbiamo riconoscere il [...] alla più totale unilateralità [...]. D primo ritratto che ci [...] presentato [...]. ///
[...] ///
[...] e gli altri che dovevano [...] più tardi [...] Alleanza dei pittori russi ». Pasternak padre portò la [...] Boris aveva allora tre anni [...] in un appartamento collocato [...] moscovita di pittura. [...] il ragazzo [...] bettò tra i pittori « [...] » (che proprio presso la scuola aprirono le loro [...] mostre), assistette dalla finestra (aveva allora nove anni) [...] ne di Alessandro III nel [...] e a quella di Nicola IT. ///
[...] ///
Con commosse parole, il [...]. Si parlava di «tutti [...] problemi della vita ». ///
[...] ///
[...] e gli altri g:o [...] prese, allora, con problemi della lingua. A mezzo secolo da [...]. Pa [...] mostra ancora [...] luta incomprensione per [...] mi del linguaggio che [...] sembrano astrusi e inutili. Per lui [...] problema è di avere « [...] che trabocchi dal calice». Perchè in questo caso lo [...] non avendo tempo e possibilità [...] « pensare » ai [...] mi della lingua [...] si serve sem [...] di essa. Ma siamo ormai al [...] nuovo grande amore di Pasternak: Blok, il [...] rivoluzionario ». Fu un innamoramento che [...] al giovane Boris di « riempirsi [...] successivo. Poi, sino alla guerra [...] gli anni disordinati e appassionanti delle discussioni, [...] nascevano sempre nuove associazioni di artisti e [...] si formava una vera e propria « [...] giovani talenti che si raccoglievano so [...] attorno a [...]. In quegli anni Pasternak [...] pie anche un breve viaggio [...] Italia. Fu nel 1912. [...] « tomografia il v. Ho visitato Firenze, buia, stretta, [...] palpitante sintesi delle terzine dantesche. Per mancanza di soldi [...] visitare Roma». Ma le [...] di quel breve viaggio italiano [...] troviamo in alcuni ver si scrini [...] successivo durante una vacanza in [...]. Una vacanza importante perchè, per La prima volta, racconta il poeta: c l/i scrivere poesie [...] può essere un episodio eccezionale »: c scrivevo spesso, [...] provando un piacere estetico » [...] Nella [...] di [...] conti mia [...] non volevo esprimere [...] la Per [...] o mentre scrivevo la [...] su Venezia La città sor [...] davanti a me dalle [...]. Per Pasternak [...] che leggermente zoppo per una [...] da cavallo non viene chia [...] alle armi [...] inizia un pe [...] difficile e strano: continua a [...] e a tradurre, a fre [...] eli ambenti intellettuali ma è [...] ist tutore n»i! Nel febbraio del 1917. Quello fra Pasternak e [...] Poema di Lenin e stato certamente un rapporto [...]. Coloro che oggi [...] in questa stagione di dilagante [...] del disimpegno [...] vo [...] mettere in ombra il Maja [...] maggiore, il poeta cioè dei versi lanciati da una [...] « co me una parola d'ordine [...]. Pasternak s [...] di fronte alla tragica morte [...] e di fronte alle sue [...] giova [...] Era [...] scrive [...] una poesia scolpita da maestro, [...] demoniaca e nello stesso tempo [...] condannata, mo [...] e quasi invocante aiuto ». Ma quando Majakovskij si [...] civili» sima e drammatica della poesia « [...] combattimento ». Pasternak non lo segue: [...] Non [...] il suo [...] di prò [...]. Ad accezione del suo [...]. Immortale [...] tutto il [...] maturo, a partire dal Mistero [...] mi è incomprensibile. Non riesco a capire [...]. [...] c'è un Majakovskij, inesistente e [...] è che questo inesistente Majakovskij [...] presentato come un rivoluzionario ». [...] Pasternak non colpisce davvero [...] per accreditare la favola secondo cui. LI che ha. Pasternak in realtà ci offre [...] falso ritratto di Majakovskij e un vero ritratto di [...] stesso, di un poeta schivo, solitario, che [...] è vero [...] rifiuta [...] dorature supplementari » alla [...] fama, ma [...] soprattutto [...] si dimostra incapace di riconoscere [...] di poeta a chi si è rivolto [...] con altri accenti e altri [...]. Molto più importante, ti [...] dedicata agii anni Trenta, [...] travagliate vicende per ii poeta e di [...]. Spiccano i ritratti di [...] di poeti: Paolo [...] e [...] vittime qualche anno dopo [...]. La loro tragica sorte [...]. Cosi si chiude [...]. Dovrei parlare degli ami. Di un mondo che si [...] obiettivi, [...]. B sognerebbe [...] in modo da togliere [...] da fare rizzare i caselli. [...] con pa ro;e consuete [...] verne in maniera da non [...] d re o con [...] rispetto a quelli usati da Goffo! S an» ancora ben lontani [...] fare ciò ». Cosi il testimone si ferma, [...] di fronte alia grandezza e [...]. Sono parole dure, ma esse [...] se da una parte a [...] tano a definire il particolare [...] di Pasternak di [...] te alla realtà della rivoluzione [...] della costruzione del [...]. Adriano [...] il problema, con lo atteggiamento [...] studioso freddo e distaccato: il libro, infatti, non era [...] che una tesi di laurea sul [...] di una commissione presidenziale d'inchiesta. Alla fine, la tesi [...] diventata qualcosa di più. [...] diventata un devastante atto [...] che getta una luce singolarmente [...] anche se risaputa, sul mondo politico. Accanto a Warren, vi [...] senatori Richard li. Russell e John S. Cooper, i [...] alla Camera dei rappresentanti fiale [...] e Gerald R. Ford, [...] capo della [...]. Dulles, e John [...]. [...] era [...]. ///
[...] ///
Al termine dei suoi lavori [...] commissione sfornò un c rapporto » [...] di Ken [...] accompagnato da ventisei [...] di « testimonianze e documenti [...]. Prestigio dei singoli membri [...] mole gi [...] del loro lavoro sarebbero [...] a cancellare qualsiasi dubbio sui fatti di Dallas, [...] quando i risultati [...] vennero pubblicati non vi [...] naie americano che, prima an cora che [...] il tempo materiale di leggere tutto e [...] poco, non proclamasse alto e forte: « Finalmente [...] tutta la verità, nient'altro che la ve [...]. La parola della commissione [...] a « scatola chiusa » i risultati [...]. ///
[...] ///
[...] singolare come, nella mente [...] comune, [...] di una [...] commissione di inchiesta » evochi [...] che questa espressione, in realtà, [...] evocare: sette uomini seduti ad un tavolo che ascoltano [...] i testimoni dei fatti, discutono insieme le prove, redigono [...] me un rapporto finale. La realtà è, invece, [...] diversa. La commissione come tale [...] quasi mai al completo, ascoltò direttamente solo [...] 552. Lo [...] staff » era [...] delle squadre di avvocati [...] lavoro reale per conto della commissione. Erano composte di due specie [...] avvocati: quelli [...] arrivati ». Noi (Io "staff") svolgemmo [...]. La risposta di [...] alla domanda "che cosa fece [...] Commissione?" fu: "in una parola, niente" ». Ce ne sarebbe abbastanza. Prevalse [...] della [...] preparazione ». Il quale risultato finale [...]. Questo fu quanto [...] Johnson disse al giudice Warren [...] della necessità clic fosse [...] la commissione, e (pie [...] dissero alcuni (lei membri più autorevoli della [...] capo delle spie americane [...] Dulles. Oswald ero un agente [...] F BI? La commissione lo ha escluso, sulla base [...] di Edgar [...]. ///
[...] ///
E nessuno [...] di mentire, nonostante questa [...] lanciato spesso contro i testimoni noti conformisti. Una donna vide due [...]. La Commissione aveva fretta? Sì, [...] che il F BI. [...] avrebbe dovuto essere condotta [...] da sintetizzare e confrontare tutti i fatti [...] e le prove [...] Nossignori, [...] venne condotta a compartimenti [...] di "avvocati giovani" dovendo esaminare solo un [...] e dovendo sottostare, con un [...] porto da funzionario a [...]. Così tutto, nel lasso [...] da Johnson, renne riunito in una costruzione [...] quella del « rapporto Warren ». [...] cosi tutto, nel lasso [...] ai ricercatori onesti per esaminare la cosa [...]. Emilio Sarai [...]. ///
[...] ///
Emilio Sarai [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL