→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 111428719.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La veglia [...] uomo al ca-pezzale del fratello [...] per abuso [...] tra un sopravvissuto alimenta-to alla [...] del tragico e uno che ha [...] per sfida e coazione rimovente. Era il soggetto di [...] atti unici scritti da Antonio Tabucchi, passati [...] tra cui Teresa [...] che dopo [...] immerso Roberto Herlitzka (che [...] Dialoghi mancati vinse il premio Idi 1995) [...] di un ospedale, torna a passeggiare su [...] la stanza della memoria di Tabucchi. ///
[...] ///
Rovistando stavolta tra materiali [...]. Tra cui sceglie Requiem, [...] in scena al Politecnico di Roma sotto [...] Un sogno a Lisbona [...] è firmato da Alberto Bassetti). Tabucchi -che non ha [...] spettacolo -si trova così rap-presentato per la [...]. Troppo presto per [...] il no-me di drammaturgo, superfluo [...] di una tarda «vocazione teatra-le»? [...] di Sostiene Pereira reagisce con [...]. Accetta co-munque di [...] gli ambi-ti, identificare zone [...] di contagio. Il suo rapporto con il [...] è [...] periferico, occasio-nale. Ma lei quale si-gnificato [...] «La mia esperienza di scrittore teatrale è sta-ta [...]. [...] nel senso che, in [...] ha insegnato la sottrazio-ne. In quanto romanzieri, in [...] è costretti ad usare quella che si [...] nel teatro invece non esiste. Quelle che sono le [...] di un perso-naggio, devono essere fornite attra-verso [...]. Nel romanzo, ad esempio, [...] «Quel giorno era malinconico, soffriva di depres-sione. Nel teatro, quella malin-conia devo [...] con il dialo-go. Ora, questa piccolissima espe-rienza [...] Dialoghi [...] ha in qualche forma influito sulla scrit-tura [...] successivi, So-stiene Pereira, che è una specie [...] se trascritto da un altro, e La [...] Da-masceno [...] che è [...] tutto basato sul dialogo, [...] della de-scrizione». In una Lisbona notturna e [...] il suo personaggio insegue certe figure [...]. Ora, non crede che [...] quanto luogo [...] possa essere uno spazio [...] questi suoi fan-tasmi? «Da un lato si [...] un libro come il mio, che non [...] ma [...] tro-vasse una certa difficoltà [...]. [...] parte, se noi inten-diamo [...] un recinto in cui il fantasmatico si [...] certa plausibilità in questa realizzazione scenica. Nella [...] dei fantasmi che restano esclusi, [...] sono a loro volta ossessiona-ti da altri fantasmi. Per esempio il Padre Giovane [...] dal fantasma di un medico: in teatro [...] difficile da rap-presentare». [...] fantasmi? Voglio dire: quelli [...] che sono passati, le cose non dette [...] «Forse sì. Credo che quello che [...] coincide soltanto con quello che noi facciamo [...]. Le azioni si muovono [...] di realtà. Ma an-che le angosce, i [...] tutto ciò che ci portiamo dentro, [...] della nostra vita. [...] modo per [...]. Nel «Requiem», lei distingue [...] e [...] un [...]. Un modo per ironizzare [...] «Naturalmente, [...] narrante del Requiem non [...] identifi-cabile con il suo autore, anche se [...] di analisi di se stesso. Ad ogni modo, la [...] in quanto scrittore, in quanto letterato. Il Novecento sarà ricordato come [...] secolo della psicoanalisi. Perlo-meno dal punto di [...] teorico. Per quanto riguarda le [...] piano tera-peutico, non saprei [...]. Non ho mai fatto analisi». Tra le tante storie [...] «Solo in un certo [...] il vissuto [...] memoria, in questo caso [...] dalla finzione letteraria. Tuttavia molti personaggi funzio-nano [...]. Prendia-mo [...] il [...] è [...] di varie per-sone che mi [...] capitato di conoscere [...]. [...] alla pittura, alle avan-guardie, [...] e anche alla musica. Quanto le altre arti hanno [...] la [...] pratica [...] «Si cade spesso [...] quando ci si convince della [...] formazione. Pensavo ad esempio che [...] un punto di vista emotivo, per me [...]. Invece, riflettendo ultimamente proprio [...] Requiem [...] è scritto in portoghese), ho capito che [...] veramen-te importante in questo romanzo e che [...] la voce, cioè il linguaggio, la lingua: [...] che lo sguardo». ///
[...] ///
Che im-pressione le ha fatto [...] «Ho avuto [...] di essere un altro. In assoluto, se un film [...] semplicemente [...]. [...] un tradimento fatto con intelli-genza. ///
[...] ///
Abbiamo parlato di fantasmi. Eppure il suo ultimo [...] «La [...] perduta di Damasceno [...] parte da un fatto [...]. Quanto incide [...] «Sono una persona che vive [...] suo tempo. Dunque sono attento a [...]. Non tutto ciò che accade [...] far scaturire [...] letteraria, ma ci sono cose [...] realtà che possono suscitare emo-zioni. A me piace guardarmi [...]. Non vivo solo in [...] anche nel mio dove». Katia [...] LA RECENSIONE Dialogo con Pessoa [...] notte di mezza estate ROMA. Una torrida domenica di [...] Lisbona, tra mezzo-giorno e mezzanotte, un perso-naggio senza [...] fantasmi della [...] vita, reale o mentale: [...] donna amata e morta suicida, un [...] dagli avventurosi tra-scorsi, artistici [...] momento culminante, a lungo atteso, del suo [...] con il grande Poeta («forse il più [...] secolo»), scomparso da tempo, da cui si [...] attratto. Ma a quelle ombre [...] sa-ranno frammischiate, intanto, figure del presente, campioni [...] uno zoppo, ven-ditore di biglietti della lotteria, [...] un guardia-no di cimitero, una zingara, la [...] albergo a ore, un copista, impegnato nel [...] contur-banti particolari [...] dipinto di [...] un narratore ambulante di [...] ancora. Le [...] pagine del testo originale, [...] di riso-nanze autobiografiche (già per via della [...] di per sé), si condensano in una [...] misura (poco più di [...] e mezza, incluso un [...] di notevole spessore. Teresa [...] aveva allestito con buon [...] Tabucchi, un paio [...] fa, le uniche cose [...] teatro, i «Dialo-ghi mancati». Ma tutto il suo [...] discreta e bra-va è segnato da appuntamenti [...] rischiosi, [...] felici, con [...] lettera-ria di maestri illustri [...] Mann, Hesse, Roth, per [...]. Tabucchi può [...] contento di ritrovarsi fra questi [...]. Lo spettacolo, dislocato agil-mente [...] Politec-nico, ha in Antonio Fattorini un protagonista [...]. Fa altresì spicco Gianluigi Piz-zetti, [...] del Poeta (ovve-ro Fernando Pessoa, 1888-1935). Si destreggiano a dovere, [...] Roberto Posse (che firma anche scene e [...] Stefania Graziosi, Stefano [...] Andrea Lavagnino (un tantino [...] del cameriere omosessuale). Repliche dello spettacolo fino [...]. Aggeo Savioli [...] 3. A sinistra, lo scrittore Antonio Tabucchi «Racconto a teatro la mia Lisbona» LA CURIOSITÀ Martedì [...] un convegno sul cinema [...] promosso dalla Sapienza [...] del porno? Ne parliamo [...]. Relazioni colte (ci sarà [...] Ghezzi) [...] testimonianze degli addetti ai lavori (il regista Mario Salieri [...] la pornostar Selèn) [...]. In Sardegna nasce la prima [...] Viaggia al ritmo de «su [...] e de «su [...] la prima [...]. È nata in Sardegna [...] tendenza, è presto per [...]. Per il momento, [...] consentirà agli appassionati di [...] sarda di recuperare la tradizione nelle diverse [...] isolana. [...] del locale [...] (Bella rosa), allestito a Quartu [...] nel cortile di una antica [...] campidanese, la «Casa [...] sono intervenuti molti giovani che [...] trovato nuova [...] di proporre «non solo rock». Aperto sempre di venerdì, [...] gruppi di musica dal vivo. ///
[...] ///
A [...] piace hard, anzi a molti. Qualche cifra? In [...] 500 i mi-liardi di [...] azien-de ufficiali del porno. Traiamo queste informazioni spicciole [...] Marco Gregoretti Porno Star [...] Editrice), guida utile per [...] nel «fronte del porno» senza temere di [...] sporcac-cione. Il pubblico si è [...] di presenze femminili (mogli, fidanzate, singole), ed [...] a organizzarsi in fan club devoti a [...] attri-ce, di questo o [...] eletto a simbolo di [...]. Citazione utile per introdurre [...] -rigorosamente vietato ai mi-nori di 18 anni [...] martedì e mercoledì prossimi a Ro-ma. ///
[...] ///
Forme, generi e linguaggi [...]. A curare il simposio, [...] e testimonianze, Mi-chele De Angelis e Bruno Di Mari-no, [...] di Alberto Abruzzese, che infatti promuove [...]. Certe cose vanno prese [...] se non sarà facile equilibra-re i due [...] quello teorico, affidato agli inter-venti di personaggi [...] Enrico Ghezzi, e quello [...] legato alla presenza della [...] Selèn. Al secolo Luce [...] di Raven-na (misure: 90-60-80), Selèn [...] a diventare la più amata dagli italiani, [...] che vo-lentieri le riserva il Maurizio Co-stanzo Show. Lei, [...] protagonista di titoli come Concet-ta Licata [...] e 2 o Sceneggiata napole-tana (i titoli [...] in inganno), sta al gioco, arrivando a [...] sussulto di pre-sunzione: «Prima di me il [...] in crisi. Con i due film di Mario Salieri ho aperto [...] con la trama curata». Chissà se è proprio [...]. Sarà di-vertente, comunque, vedere [...] molto in voga tra gli adolescenti, si [...] consesso di intellettuali, ma-gari rinunciando per una [...] minigonne vertiginose senza niente sotto (è la [...]. Naturalmente i titoli del [...] per allonta-nare ogni sospetto di facile richia-mo. Se Francesco Di Pace intratter-rà [...] pubblico sul tema Modelli di fruizione del cinema [...] Bru-no Di Marino discetterà su [...] mentre Ghezzi parlerà di Nulla [...] fin(zion)e. Ma vedrete che, a [...] di Selèn, sarà [...] video ad Aristide [...] realizzata da Cristiano Bortone [...] della «due giorni» romana. Meglio noto col nome [...] Joe [...] il ses-santenne cineasta sta [...] rivalutazione critica che potrebbe preludere a una [...] ufficiali, magari divisi per specialità, giacché il [...] sfodera soltanto porno-film tipo [...] da Velletri o Sol-lazzevoli [...] gaudenti e mariti penitenti. Infine il porno visto [...]. Donne come uomini? si [...] Roberta [...] ben sapen-do che il [...] più una pre-rogativa dei maschi. Ma la relatri-ce, estimatrice [...] Candida Royal, non si limiterà a parlare [...] «Al cinema le don-ne attrici di pornografia [...] uomini, sempre disponibili agli orgasmi, senza impacci [...]. Io mi chiedo: esisto-no [...] sono solo una proiezione maschile?». Michele Anselmi [...] 2. ///
[...] ///
Michele Anselmi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .