KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La veglia [...] uomo al ca-pezzale del fratello [...] per abuso [...] tra un sopravvissuto alimenta-to alla [...] del tragico e uno che ha [...] per sfida e coazione rimovente. Era il soggetto di [...] atti unici scritti da Antonio Tabucchi, passati [...] tra cui Teresa [...] che dopo [...] immerso Roberto Herlitzka (che [...] Dialoghi mancati vinse il premio Idi 1995) [...] di un ospedale, torna a passeggiare su [...] la stanza della memoria di Tabucchi. /// [...] /// Rovistando stavolta tra materiali [...]. Tra cui sceglie Requiem, [...] in scena al Politecnico di Roma sotto [...] Un sogno a Lisbona [...] è firmato da Alberto Bassetti). Tabucchi -che non ha [...] spettacolo -si trova così rap-presentato per la [...]. Troppo presto per [...] il no-me di drammaturgo, superfluo [...] di una tarda «vocazione teatra-le»? [...] di Sostiene Pereira reagisce con [...]. Accetta co-munque di [...] gli ambi-ti, identificare zone [...] di contagio. Il suo rapporto con il [...] è [...] periferico, occasio-nale. Ma lei quale si-gnificato [...] «La mia esperienza di scrittore teatrale è sta-ta [...]. [...] nel senso che, in [...] ha insegnato la sottrazio-ne. In quanto romanzieri, in [...] è costretti ad usare quella che si [...] nel teatro invece non esiste. Quelle che sono le [...] di un perso-naggio, devono essere fornite attra-verso [...]. Nel romanzo, ad esempio, [...] «Quel giorno era malinconico, soffriva di depres-sione. Nel teatro, quella malin-conia devo [...] con il dialo-go. Ora, questa piccolissima espe-rienza [...] Dialoghi [...] ha in qualche forma influito sulla scrit-tura [...] successivi, So-stiene Pereira, che è una specie [...] se trascritto da un altro, e La [...] Da-masceno [...] che è [...] tutto basato sul dialogo, [...] della de-scrizione». In una Lisbona notturna e [...] il suo personaggio insegue certe figure [...]. Ora, non crede che [...] quanto luogo [...] possa essere uno spazio [...] questi suoi fan-tasmi? «Da un lato si [...] un libro come il mio, che non [...] ma [...] tro-vasse una certa difficoltà [...]. [...] parte, se noi inten-diamo [...] un recinto in cui il fantasmatico si [...] certa plausibilità in questa realizzazione scenica. Nella [...] dei fantasmi che restano esclusi, [...] sono a loro volta ossessiona-ti da altri fantasmi. Per esempio il Padre Giovane [...] dal fantasma di un medico: in teatro [...] difficile da rap-presentare». [...] fantasmi? Voglio dire: quelli [...] che sono passati, le cose non dette [...] «Forse sì. Credo che quello che [...] coincide soltanto con quello che noi facciamo [...]. Le azioni si muovono [...] di realtà. Ma an-che le angosce, i [...] tutto ciò che ci portiamo dentro, [...] della nostra vita. [...] modo per [...]. Nel «Requiem», lei distingue [...] e [...] un [...]. Un modo per ironizzare [...] «Naturalmente, [...] narrante del Requiem non [...] identifi-cabile con il suo autore, anche se [...] di analisi di se stesso. Ad ogni modo, la [...] in quanto scrittore, in quanto letterato. Il Novecento sarà ricordato come [...] secolo della psicoanalisi. Perlo-meno dal punto di [...] teorico. Per quanto riguarda le [...] piano tera-peutico, non saprei [...]. Non ho mai fatto analisi». Tra le tante storie [...] «Solo in un certo [...] il vissuto [...] memoria, in questo caso [...] dalla finzione letteraria. Tuttavia molti personaggi funzio-nano [...]. Prendia-mo [...] il [...] è [...] di varie per-sone che mi [...] capitato di conoscere [...]. [...] alla pittura, alle avan-guardie, [...] e anche alla musica. Quanto le altre arti hanno [...] la [...] pratica [...] «Si cade spesso [...] quando ci si convince della [...] formazione. Pensavo ad esempio che [...] un punto di vista emotivo, per me [...]. Invece, riflettendo ultimamente proprio [...] Requiem [...] è scritto in portoghese), ho capito che [...] veramen-te importante in questo romanzo e che [...] la voce, cioè il linguaggio, la lingua: [...] che lo sguardo». /// [...] /// Che im-pressione le ha fatto [...] «Ho avuto [...] di essere un altro. In assoluto, se un film [...] semplicemente [...]. [...] un tradimento fatto con intelli-genza. /// [...] /// Abbiamo parlato di fantasmi. Eppure il suo ultimo [...] «La [...] perduta di Damasceno [...] parte da un fatto [...]. Quanto incide [...] «Sono una persona che vive [...] suo tempo. Dunque sono attento a [...]. Non tutto ciò che accade [...] far scaturire [...] letteraria, ma ci sono cose [...] realtà che possono suscitare emo-zioni. A me piace guardarmi [...]. Non vivo solo in [...] anche nel mio dove». Katia [...] LA RECENSIONE Dialogo con Pessoa [...] notte di mezza estate ROMA. Una torrida domenica di [...] Lisbona, tra mezzo-giorno e mezzanotte, un perso-naggio senza [...] fantasmi della [...] vita, reale o mentale: [...] donna amata e morta suicida, un [...] dagli avventurosi tra-scorsi, artistici [...] momento culminante, a lungo atteso, del suo [...] con il grande Poeta («forse il più [...] secolo»), scomparso da tempo, da cui si [...] attratto. Ma a quelle ombre [...] sa-ranno frammischiate, intanto, figure del presente, campioni [...] uno zoppo, ven-ditore di biglietti della lotteria, [...] un guardia-no di cimitero, una zingara, la [...] albergo a ore, un copista, impegnato nel [...] contur-banti particolari [...] dipinto di [...] un narratore ambulante di [...] ancora. Le [...] pagine del testo originale, [...] di riso-nanze autobiografiche (già per via della [...] di per sé), si condensano in una [...] misura (poco più di [...] e mezza, incluso un [...] di notevole spessore. Teresa [...] aveva allestito con buon [...] Tabucchi, un paio [...] fa, le uniche cose [...] teatro, i «Dialo-ghi mancati». Ma tutto il suo [...] discreta e bra-va è segnato da appuntamenti [...] rischiosi, [...] felici, con [...] lettera-ria di maestri illustri [...] Mann, Hesse, Roth, per [...]. Tabucchi può [...] contento di ritrovarsi fra questi [...]. Lo spettacolo, dislocato agil-mente [...] Politec-nico, ha in Antonio Fattorini un protagonista [...]. Fa altresì spicco Gianluigi Piz-zetti, [...] del Poeta (ovve-ro Fernando Pessoa, 1888-1935). Si destreggiano a dovere, [...] Roberto Posse (che firma anche scene e [...] Stefania Graziosi, Stefano [...] Andrea Lavagnino (un tantino [...] del cameriere omosessuale). Repliche dello spettacolo fino [...]. Aggeo Savioli [...] 3. A sinistra, lo scrittore Antonio Tabucchi «Racconto a teatro la mia Lisbona» LA CURIOSITÀ Martedì [...] un convegno sul cinema [...] promosso dalla Sapienza [...] del porno? Ne parliamo [...]. Relazioni colte (ci sarà [...] Ghezzi) [...] testimonianze degli addetti ai lavori (il regista Mario Salieri [...] la pornostar Selèn) [...]. In Sardegna nasce la prima [...] Viaggia al ritmo de «su [...] e de «su [...] la prima [...]. È nata in Sardegna [...] tendenza, è presto per [...]. Per il momento, [...] consentirà agli appassionati di [...] sarda di recuperare la tradizione nelle diverse [...] isolana. [...] del locale [...] (Bella rosa), allestito a Quartu [...] nel cortile di una antica [...] campidanese, la «Casa [...] sono intervenuti molti giovani che [...] trovato nuova [...] di proporre «non solo rock». Aperto sempre di venerdì, [...] gruppi di musica dal vivo. /// [...] /// A [...] piace hard, anzi a molti. Qualche cifra? In [...] 500 i mi-liardi di [...] azien-de ufficiali del porno. Traiamo queste informazioni spicciole [...] Marco Gregoretti Porno Star [...] Editrice), guida utile per [...] nel «fronte del porno» senza temere di [...] sporcac-cione. Il pubblico si è [...] di presenze femminili (mogli, fidanzate, singole), ed [...] a organizzarsi in fan club devoti a [...] attri-ce, di questo o [...] eletto a simbolo di [...]. Citazione utile per introdurre [...] -rigorosamente vietato ai mi-nori di 18 anni [...] martedì e mercoledì prossimi a Ro-ma. /// [...] /// Forme, generi e linguaggi [...]. A curare il simposio, [...] e testimonianze, Mi-chele De Angelis e Bruno Di Mari-no, [...] di Alberto Abruzzese, che infatti promuove [...]. Certe cose vanno prese [...] se non sarà facile equilibra-re i due [...] quello teorico, affidato agli inter-venti di personaggi [...] Enrico Ghezzi, e quello [...] legato alla presenza della [...] Selèn. Al secolo Luce [...] di Raven-na (misure: 90-60-80), Selèn [...] a diventare la più amata dagli italiani, [...] che vo-lentieri le riserva il Maurizio Co-stanzo Show. Lei, [...] protagonista di titoli come Concet-ta Licata [...] e 2 o Sceneggiata napole-tana (i titoli [...] in inganno), sta al gioco, arrivando a [...] sussulto di pre-sunzione: «Prima di me il [...] in crisi. Con i due film di Mario Salieri ho aperto [...] con la trama curata». Chissà se è proprio [...]. Sarà di-vertente, comunque, vedere [...] molto in voga tra gli adolescenti, si [...] consesso di intellettuali, ma-gari rinunciando per una [...] minigonne vertiginose senza niente sotto (è la [...]. Naturalmente i titoli del [...] per allonta-nare ogni sospetto di facile richia-mo. Se Francesco Di Pace intratter-rà [...] pubblico sul tema Modelli di fruizione del cinema [...] Bru-no Di Marino discetterà su [...] mentre Ghezzi parlerà di Nulla [...] fin(zion)e. Ma vedrete che, a [...] di Selèn, sarà [...] video ad Aristide [...] realizzata da Cristiano Bortone [...] della «due giorni» romana. Meglio noto col nome [...] Joe [...] il ses-santenne cineasta sta [...] rivalutazione critica che potrebbe preludere a una [...] ufficiali, magari divisi per specialità, giacché il [...] sfodera soltanto porno-film tipo [...] da Velletri o Sol-lazzevoli [...] gaudenti e mariti penitenti. Infine il porno visto [...]. Donne come uomini? si [...] Roberta [...] ben sapen-do che il [...] più una pre-rogativa dei maschi. Ma la relatri-ce, estimatrice [...] Candida Royal, non si limiterà a parlare [...] «Al cinema le don-ne attrici di pornografia [...] uomini, sempre disponibili agli orgasmi, senza impacci [...]. Io mi chiedo: esisto-no [...] sono solo una proiezione maschile?». Michele Anselmi [...] 2. /// [...] /// Michele Anselmi [...] 2. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL