KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La complessa natura dello [...] oggi un magma non facilmente definibile ma [...] assurde ipoteche di ordine letterario, come taluni [...] per il passato, di limitare pericolosamente. Per Brecht il teatro [...] di assoluta vitalità, quindi qualcosa che impegna [...] al completo e nella indicazione del messaggio [...] parlata, gestita, danzata, cantata di esso e [...] tutti questi elementi. [...] di comunicazione [...] triade fondamentale dello spettacolo [...] nel momento in cui il terzo termine [...] il destinatario passivo di [...] serie di segni, ma [...] alla fase di comunicazione, creandosi, in tal [...] ottimale, da cui la determinazione della fase [...] problema dello spettacolo. Quando oggi assistiamo ai [...] teatro sperimentale nei quali [...] base, primario, è la [...] fra attore e pubblico, come avviene soprattutto [...] dove senza pubblico non v'è spettacolo, non [...] meno di pensare a Brecht, il quale [...] arrivato a tanto e non poteva (basta [...] tecnico: il palcoscenico, che è ancora quello [...] liberato di tutti gli orpelli sette e [...] soluzioni del genere certamente pensava proprio perché [...] taluni diaframmi artificiosi suggeriti da arcaiche e [...] ordine sociale deve per forza di [...] A condurre alla esaltazione [...] Brecht è nato ad [...] (Augusta) il 10 febbraio [...] di un piccolo industriale. Dopo [...] borghese di tipo convenzionale, [...] Monaco alla facoltà di medicina. In qualità di infermiere [...] battute della prima guerra mondiale. Al termine della guerra [...] Partito socialista indipendente e partecipa attivamente ai Consigli [...]. In questo stesso 1918 [...] e il primo abbozzo [...] Tamburi [...] notte. Nel 1919 aderisce al [...] due anni dopo scrive Nella giungla della [...]. In questo periodo Brecht, [...] stringe contatti con alcune delle più eminenti [...] artistico tedesco [...]. Nel 1924 conosce Helen [...] che sposerà in seguito, [...] presenta al festival musicale di [...] da Kurt Weill. Il 31 agosto 1928 viene [...] al teatro dello [...] di Berlino la prima dell [...] da tre soldi. Il teatro di Brecht, [...] senso politico e sociale, comincia a [...] fastidio alle forze dominanti [...]. Nel 1930 la rappresentazione [...] Lipsia [...] Grandezza e decadenza della città di [...] solleva uno scandalo clamoroso. Due anni dopo il [...] scritto da Brecht, viene [...]. Nel 1933 la città [...] rifiuta il teatro per [...] Santa Giovanna dei macelli, e la polizia [...] interrompe una rappresentazione di La [...]. Il nazismo è ormai [...] Brecht, per sfuggire alle persecuzioni è costretto [...] in Svizzera e successivamente a Parigi, per [...] Danimarca. Particolarmente impegnato nella lotta [...] dei più significativi intellettuali [...] Brecht partecipa a Parigi [...] Congresso [...] degli scrittori (1935). In quello stesso anno scrive Terrore e miseria del [...] ; nel [...] I fucili di madre [...] nel [...] la Vita di Galileo e [...] buona del [...]. Nel [...] si trasferisce dalla Danimarca in Svezia. Sono di [...] Madre Coraggio e i [...] II processo di Lucullo. Nel [...] dopo [...] nazista della Danimarca, si [...] Finlandia, dove, secondo la [...] abitudine di ispirarsi alla [...] in cui vive, scrive II signor [...] e il suo servo Matti. Nel 1941, Brecht emigra [...] Stati Uniti e si stabilisce nei dintorni di Hollywood [...] La resistibile ascesa di Arturo [...] e Le visioni di Simone [...]. Del [...] è [...] nella seconda guerra mondiale, del [...] di gesso del Caucaso. Nel [...] lavora intensamente insieme a Charles Laughton ad una seconda versione della Vita di Galileo. Tornato in Europa B. [...] fonda insieme alla moglie [...] collaboratori il « [...] Ensemble », vero tempio [...] e della più avanzata ed elevata drammaturgia. Sempre impegnato nelle vicende [...] e sensibile alla problematica reale, dopo i [...] 17 giugno 1953, scrive una lettera appassionata [...] Walter [...] e si batte in [...] la grazia ai coniugi Rosenberg. Nel 1954 partecipa con Madre Coraggio [...] Festival internazionale di arte drammatica di Parigi. Viene insignito del Premio Stalin. Nel [...] partecipa al secondo Festival [...] Parigi [...] II cerchio di gesso del Caucaso. Il 10 febbraio 1956 [...] Milano alla prima dell [...] da tre soldi realizzata [...] Giorgio [...] per il Piccolo teatro Città [...] Milano. Muore di infarto a Berlino [...] agosto 1956. Tre mesi dopo, il [...] Benno [...] mette in scena a Karl Marx [...] I giorni della Comune. Ma Brecht questo processo [...] visto inquadrato in una precisa cornice ideologica, [...] di una concezione di esistenza e non [...] tante inutili more della variamente atteggiata [...] piccolo-borghese, che nella [...] Germania aveva dato la [...] congerie di presuntuose sperimentazioni creative coagulate con [...] più completa inutilità nelle forme apparentemente rigorose [...] di ambiguo significato [...]. Egli ha concepito il [...] di un messaggio politico e ideologico assorbendo [...] diverse da quella occidentale, adoperando strumenti e [...] lo spettatore per soggetto ed oggetto [...] ma [...] queste forme di contenuti [...] pertanto, al servizio non di una teleologia, [...] brechtiana non avrebbe senso, ma di una [...] e del rapporto sociale ed economico, quindi [...] individui e i gruppi sociali. In questo senso ha [...] Chiarini quando sostiene la non dipendenza di Brecht [...] se nei primi lavori qualche retaggio può [...]. Perché [...] si pone il problema [...] della società borghese, non [...] e pertanto si colloca [...] della norma di vita [...] delle strutture economiche del capitalismo, anzi resta [...] queste strutture, ne individua magari i punti [...] avere la forza, però, di fornire indicazioni [...] alternativa di carattere ideologico da opporre loro. Brecht, [...] riempie le sue opere di [...] carica iconoclastica ricca di intensità, contrappone ideologia a ideologia, [...] a poetica. Il modo di [...] teatro che egli sperimenta dapprima [...] e in seguito teorizza nelle formulazioni della [...] estetica teatrale [...] 1948, tradotto in italiano Breviario [...] estetica teatrale), ha un significato preciso e dal punto [...] vista di una pratica drammaturgica e da una angolazione [...]. Lo spettatore così come Brecht [...] è molto dissimile dal cittadino messo di [...] della politica quotidiana, che in essi guarda [...] minimamente condizionato [...] esteriore della politica stessa. Lo spettatore brechtiano è [...] di sentirsi veramente libero di fronte [...] e allo spettacolo: libero [...] di [...] libero di [...]. /// [...] /// Lo spettatore brechtiano è [...] di sentirsi veramente libero di fronte [...] e allo spettacolo: libero [...] di [...] libero di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|