→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 1111765892.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] quel che sta capitando con Gramsci. Ed è quél che viene [...] in [...] te, [...] scorrendo questo Lessico gramsciano -(Editori [...] pi». La -stessa assonanza letteraria del [...] spinge ad accettare in pieno [...] a una consuetudine familiare con [...] lettura sollecitata più dai problemi del presente che [...] dello studioso. Non che sia assente, [...]. Ma nella [...] iniziale, da cui il [...] e carattere, la riflessione tende a coagularsi [...] di [...] lampeggiante, r non è [...] tradurre Gramsci in aforismi sia il modo [...] far-. Evidentemente [...] nel frammento ammonitore o Dietro [...] Società di massa o civiltà di [...] c'è il rischio della [...] ch'è peggio della pietrificazione moralistica. Noti per nulla [...] epoche di trapasso del costume. [...] però, in Gramsci e [...] che ne fu Cerroni. In sintesi : il [...] egli batte è la conquista (e il [...] direzione intellettuale e morule [...] della classe operaia. Diciamo [...] che il suo [...] approda a questa conclusione : [...] movimento operaio deve farsi « erede » della cultura [...] europea [...] al proprio internazionalismo [...] (Universalità [...] politica è il titolo [...] e più [...] saggio riportato nel volume). Nel [...] del ragionamento Cerroni si [...] confrontato, per esempio, con il [...] della scienza e [...] (e quindi in [...] con [...] con I. Sono temi di grande [...]. [...] Cerroni segna lu [...] Gramsci la presenza di lilla [...] teoria della cultura » [...] alla possibilità di [...] » della classe operaia, a [...] volta connessa allo sviluppo della democrazia. ///
[...] ///
Naturalmente [...] sono le questioni investite. Non ultima quella del [...]. Dice Gramsci che esso, il [...] principe, « deve e non può non, essere il [...] e [...] di una [...] riforma intellettuale e morale », [...] tal modo « prende il posto, nelle coscienze, della [...] divinità o [...] categorico, diventa la base di [...] laicismo moderno e di una completa laicizzazione [...] tutta la vita e di [...] i rapporti di costume ». Ma il [...] pensiero settario « non riesce [...] vedere come il [...] politico non sia solo [...] tecnica del [...]. Ecco perché, commenta Cerroni, [...] pensiero settario mette capo alla creazione di [...] cultura di partito " che privilegia la [...] alla cultura e [...] di fronte alla politica [...]. Alberto Scarponi Carlo Magno [...] scontato che la storia [...] Medioevo [...] faccia sulla base delle [...] cronache medievali, ma [...] modo di leggere queste [...] grosse sorprese. Una di queste, e [...] dobbiamo a Gustavo [...]. Piacevole infatti è il libro [...] Alto Medioevo latino -Conversazioni e no [...] che si [...] come un romanzo, afferrati dalla [...] attesa di ciò che sarà detto. Anche il linguaggio è [...] infinitamente lontano dal tono a-settico e privo [...] testi di storia. Tra le molte lunghe citazioni, [...] «perchè la vena è spesso [...] tenue che a [...] si perde ». Ma la cosa più [...] « conversazioni » di [...] sulle cronache medievali sono [...] storia, letta direttamente alle fonti da uno [...]. La storia infatti non [...] assassini perpetrati dai Merovingi o le tappe [...] Carlo Magno contro Desiderio, ma. Storia è anche la [...] fuori in mezzo alle rovine, i versi [...] Paolo Diacono inserisce nella [...] i drammi della monaca [...] Rosvita [...] vuol far rivivere [...] di Terenzio nel convento [...]. Storia è anche prendere [...] estrazione sociale dei cronachisti, per cui Gregorio Magno, [...] mezzo millennio di cultura e papa, vede [...] una angolazione diversa da quella del vescovo Gregorio [...] Tours. Una lezione di storia [...] nella critica delle fonti e nella loro [...]. E per giunta godibile. Laura Mancinelli Gustavo [...] ALTO MEDIOEVO LATINO. CONVERSAZIONI E NO, Guida, [...]. Scrive Manfredi Nicoletti nel [...] volume [...] liberty in Italia (Laterza, [...]. Ma ahimè, se « [...] eccezionale, segui un breve periodo in cui [...] ebbero modo di affermarsi con opere talvolta [...] (. [...] questa la vicenda [...] dal primo « dibattito sullo [...] » e [...] di architettura del 1890, all' [...] epoca del banale » e [...] del futurismo [...] che ripercorre il libro, ampiamente [...] e [...] da una vasta bibliografia per [...] e [...] NELLA FOTO: palazzina Scott, a Torino. Sette secoli in rima,. Una antologia della poesia [...] al secolo scorso -1 testi sui quali [...] memoria storica della nostra civiltà letteraria -Pregi [...] una iniziativa [...] della Poesia italiana che [...] un anno [...] Garzanti ha pubblicato nella [...] «Grandi libri» [...] una delle iniziative più [...] e rigore di scelte nel variegato panorama [...] «classici » i-taliani e stranieri (classico inteso [...] Eliot [...] come [...] misura di valore ») [...] più giovani generazioni dimostrano un rinnovato interesse [...] e la poesia. Infatti i volumi [...] finora 11 Duecento (a cura [...] P. ///
[...] ///
Ecco, le norme di [...] suggerite da Pancrazi sembrano essere state ben [...] che hanno affrontato il non facile [...] pito di verificare collaudati [...] esigenze di rigore scientifico con necessità di [...]. In tal senso questo [...]. Parnaso » italiano sembra [...] prefisso, sia pure a prezzo di qualche [...] coglie nelle introduzioni dei compilatori, quando [...] audacie e [...] innovatrici. [...] parte il limite più evidente [...] una impresa del genere è costituito dalla difformità di [...] adottati dai singoli curatori [...] le antologie di loro competenza. Difformità non formali (se [...] caso: nel Duecento mancano [...] le notizie biografiche sugli [...] stesso Cudini al Trecento pure per [...] cura) [...] che in tutti i [...] ampia introduzione segue una bibliografia essenziale, quindi [...] indici [...] ma connesse proprio ai [...] ordinare la materia: ora in base a [...] il prezioso suggerimento del Carducci a delineare [...] geografia poetica, una etnografia stilistica»), ora in [...] tematiche, ora in base a raggruppamenti e [...]. Da questo punto di [...] deplorevolmente confuso l'indice del Quattrocento per [...] di scegliere un criterio, [...] ad una partizione per sezioni, pur possibile. Di contro il Cinquecento [...] Seicento, affidati alla sicura competenza di specialisti quali Ferroni [...] Felici, riordinando. In conclusione sembra essere mancato [...] un demiurgo o regista in grado di coordinare le [...] di un arduo discorso di secolare [...] entro schemi cronologici, [...] e [...] uniformi. Enrico Ghìdetti II colpevole [...] « Libro bianco [...] generazione » di [...] parziale quando non decisamente [...] che hanno condotto [...] Per leggere Ronchey ci [...]. Ci si distrae un [...] accadere di saltare le tre righe dove [...] la [...] è la rivoltella del [...] » di cui si [...] Dieci giorni che sconvolsero il mondo. E la pedagogia? Quella tradizionale [...] stata « arretrata e anacronistica nella [...] sapienza autoritaria » ma « [...] una coerente organicità ». Anche la sconfinata cultura [...] Ronchey [...] delle lacune: non conosce bene la storia [...] le questioni didattiche e psicologiche. [...] generazione» e dello stato [...] Ronchey in realtà parla poco, nonostante il [...] parla, si può ammettere che descriva Io [...] non senza efficacia nel tratteggiare il quadro [...] molte recriminazioni. Ma detto che cosa? Ci [...] il « miracolo economico» c'è stato perchè [...] mai lavorato tanto ». Invece nei tempi successivi, [...] e già iniziata la crisi, la democrazia [...] ha portato a chiedere « subito [...]. Quasi tutto insomma. Ma [...] non tollera le richieste [...] ». Dunque: quando eravamo arretrati [...] e ci siamo sviluppati: ora che siamo [...] crisi bisogna fare altri sacrifici e rinunce [...] niente. Ma chi deve [...] Quelli che hanno lavorato [...] sacrificato, sempre gli stessi. Il guaio è che [...] a scuola: la «massima virulenza » elei [...] è avuta nel 1969 « nel momento [...] sulla scena la prima generazione operaia uscita [...] che rendeva più agguerrito il prò [...] industriale ». Il primo messaggio è [...] dei giovani disoccupati. C'è un secondo messaggio, [...] categoria dello « scheletro [...] ». ///
[...] ///
Citazione di cortesia fra [...]. Ma a Ronchey il [...] di mente. Lo scheletro [...] degli euro-comuniste è Lenin, il [...] mito rischioso ». Nel primo come nel [...] traguardo è lo stesso: la negazione del [...] operaia, dei lavoratori e delle masse popolari [...] dominio [...] a prò porre un [...] produzione. Molto più che la [...] cui vivia-mo e da cui dobbiamo uscire [...] sfacelo della democrazia preme a Ronchey di [...] c'è nò una terza nè una seconda [...]. Ce n'è una sola: [...] investimenti sociali che sia possibile, scuola autoritaria [...] per pochi. Giorgio Bini Alberto Ronchey, LIBRO BIANCO [...] GENERAZIONE, Garzanti, [...]. Quando il bambino non [...] studiare Che fare per interessare alla scuola [...] il bambino « svogliato »? si chiede [...] e collaboratrice di [...]. [...] Liliane [...] ne [...] e it disinteresse per [...] (Emme, [...]. Non si tratta di [...] tardivo, frutto della moda [...] esplosa proprio in Francia [...] libri di [...]. Anzi la fondamentale preoccupazione [...] problemi e nelle soluzioni proposte (che puntano [...] degli stessi insegnanti) è quella dì ribadire [...] tutti i bambini il diritto alla conoscenza, [...] insostituibile che è la scuola. [...] e Beethoven formato [...] dal francese (Classici Hachette) [...] SugarCo [...] pubblicato i primi due titoli di una [...] illustra, in termini stringati e corretti, la [...] di compositori dal 700 al primo [...]. Si tratta di [...] di G. [...] e di Beethoven di A. Gauthier (pubblicati in originale rispettivamente [...] "70 e nal [...]. Niente di nuovo dunque, [...] di buon livello, non romanzata, abbastanza accurata, [...] cronologie storiche e culturali. Peccato solo che ancora [...] sia fatto ricorso a opere straniere e [...] pensato di valorizzare le capacità di critici [...] che certamente avrebbero potuto fornire opere originali [...] livello della ricerca attuale. Il personaggio in trappola« Sintassi [...] Lunetta: un libro giocato sul filo del [...] Sintassi [...]. Che vorrà dire Mario Lunetta [...] che impone al suo [...] e interviste letterarie? E la metafora è [...] o non piuttosto ima provocazione e un [...] Che [...] potrebbe avere oggi una intervista o una [...] non questo di ri mettere tutto in [...] come la [...] così, il piglio cattivante [...] Lunetta in apertura ad ogni intervista. Può essere il semplice [...]. Non pezzi di bravura [...] Lunetta, ma prologhi necessari a metterci in situazione. Ecco il prologo [...] con Sklovskij: « Non ò [...]. Lo abbiamo [...]. Anche nella conversazione. [...] non «?essa di essere un [...] ». Ma la funzione cattivante [...] Lunetta è già nelle illuminazioni dei sottotìtoli: Nanni Ba-lestrini? [...] Il carro armato della rivoluzione »; Alberto A [...] Rosa? «Un diabolico aggettivo »: Angelo Maria Ripellino? « Sul [...] linguaggio ». ///
[...] ///
Luca Canali sottolinea il [...] di Lunetta e rileva che. Per questo, andrebbe forse [...] osservazione con [...] afferma che gli incontri [...] Lunetta [...] interessano più per i ritratti degli autori [...] delle domande, cioè per il libro di "Lunetta" [...] per il contenuto delle interviste [...]. ///
[...] ///
Mario Lunetta non è [...] la « pantomima » che egli stesso [...] autori intervistati, sia con quelli « congeniali [...] quelli « infilati per caso ». Più che interrogare. Lunetta [...] sulla letteratura: e. Tale è pure il [...] autori congeniali: non si fanno interrogare, ma [...] accettano di partecipare alla pantomima di Lunetta [...] fanno con piena autonomia di gesti e [...]. Più e meglio di [...]. Luigi Malerba non si [...]. Gli altri, quelli che si [...] interrogare, [...] da sè. Non è colpa di Lunetta. Prendete uno scrittore che Lunetta [...] mettere in sesto, cioè nel giro e [...] pantomima : « Come spiega i contrastanti [...] di sinistra sul suo libro? ». [...] non coglie la provocazione [...]. Io sono stato sempre [...] sinistra. Tutti i miei amici [...]. Spietatezza di Lunetta? O [...] nella scelta del ruolo che ognuno degli [...] La Torre Mario Lunetta, [...] Lalli, [...]. Con inchiostro [...] idea » di [...] : un romanzo [...] . [...] ci fa conoscere l'autore [...] aspetto diverso da quello che i nostri [...] cogliere nel romanzo La madre dei Re [...] nel 1977) e nei racconti della Difesa [...] Gra-nada [...]. [...] come romanzo, non si [...] sviluppo di una fabula, di una storia [...] i canoni tradizionali, ma in esso « [...] cronologici e di [...] restano. ///
[...] ///
Raffo nella prefazione. In Brandys questa sfida alla [...] alla convenzione narrativa, aveva avuto peraltro qualche precedente: dalle [...] Lettere alla signora [...] (Mondadori [...] ai successivi Mercato. [...] e Va-I [...] postali (1972). E pertanto la critica [...] suo tempo reagito in modo piuttosto vivace [...] ». [...] apparve in lingua originale [...] rivista [...] (Creatività) e poco tempo [...] in volume. Protagonista è l'autore di [...] Enrico III di [...] (re di Polonia e [...] Francia): si chiama [...] zoe e fa il [...] polacca (nel Minnesota e poi a Parigi): [...] professione tentando. Ma [...] non riesce più a [...] suo passato la verità. Proprio in una tipica giornata [...] questa [...] spazio -temporale, egli pensa di [...] un [...] Mikolai [...]. Ma ha udito una « [...] sussurrante » che gli ha detto [...] non sei felice » e [...] Io ha indotto a entrare in una dimensione per [...] nuova: quella della finzione. Dunque la lezione si [...] altro argomento: su Erasmo [...]. Questa finzione prepara la [...] interessante teoria, la teoria delle « macchie [...]. Inoltre « ogni opera del [...] è una occasione per il subcosciente. La goccia [...] caduta sul foglio si spande [...] una macchia. Dipende da noi che cosa [...] possiamo [...] in una nave o in [...] cammello. Però, dal momento in cui [...] facciamo diventare cammello o nave, cessa di essere asservita [...] capriccio [...] perchè « en tra [...] più generale dei fenomeni chiamati [...] ». Se un oggetto si [...] modo, allora anche [...] la storia e la [...] idee elaborate negli anni della posterità ». Da siffatte premesse deriva [...] una [...] nei confronti della storia, [...] finzione [...] paga in prima persona [...] quello della nevrosi. A Parigi egli diventa [...] strane, vittima di circostanze e coincidenze fatali [...] oggetto oscuro » che [...] ma il nodo verrà [...] risolto grazie [...] di un amico del [...] e [...] lezione del suo corso [...] potrà realisticamente [...] a [...]. ///
[...] ///
Sono, infatti, [...] ideologiche messe in discussione [...] teoria (e si vedano le ricerche di [...] a unificare il piano [...] sulla base comune della [...] di realtà e fantasia); o nello pratica: [...] giornalismo americano [...] così conte viene descritto [...] V. ///
[...] ///
[...] questo un campo di [...] oggi, sia per quanto riguarda le linee [...] nei grandi apparati della [...] e dello spettacolo. Ed è un campo [...] scontro tra due opposte necessità: maggiore bisogno [...] conoscenza di un settore determinato ed un [...] possedere lo sguardo [...] di [...]. Da poco in libreria [...] Francesco Casetti sulle Teorie del cinema dal [...] comincia ad adeguare la riflessione sul cinema [...] che dai soggetti che hanno [...] vengono dalle istituzioni e [...] della cultura. Finalmente la teoria filmica dimostra [...] per usare la stessa felice espressione [...] il suo smarrimento in una [...] in cui. Edizioni Paoline -la casa [...] indica che [...] cattolica sta attrezzandosi rapidamente), [...] di notevole rilievo. Tutto quanto abbiamo appreso [...] spettacolo (spesso erroneamente assimilata in tutto [...] culturale) dalle prime distinzioni [...] aulica del dramma teatrale e ferma fantastica [...] analisi della scuola di Francoforte (vedi il [...] Casetti su [...] la macchina, la parola). Le condizioni della fruizione televisiva [...] i termini in cui la riproducibilità tecnica pareva [...] costretti: [...] spettatori passivi senza possibilità di [...] partecipare del mito il nostro stesso corpo. In che senso avviene il [...] « II mito antropomorfico [...] scrive Berger [...] scivola verso il [...] »: il nuovo immaginario [...] non ha più come operatori [...] gli esseri umani, ma anche, per la prima volta. E chi abbia voglia [...] a sfogliarsi le immagini del fumetto americano [...] analizzare gli ibridi [...] della serie « Gli [...]. Discorso, quello sulla macchina. Alberto Abruzzese Francesco Casetti, TEORIE DEL CINEMA DAL DOPOGUERRA A OGGI, l'Espresso Strumenti, [...]. [...] LA [...] S I O NE, Edizioni [...]. ///
[...] ///
[...] LA [...] S I O NE, Edizioni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL