→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 1110295922.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] eli Bel [...] quel verso dei [...] che diceva [...] thè [...] and ira [...] i( [...] vogliamo it mondo e lo [...] adesso, ed era tratto da una canzone, che si [...] the [...] Over, quando la musica è [...]. Jim [...] urlava, più che [...]. Ma [...] verso dei [...] che diceva «No one [...] out [...] nessuno uscirà vivo di [...]. I [...] a [...] non [...] e Jim [...] sarebbe morto a Parigi. Con il ventennale di [...] non [...] nulla, eppure quei due [...] 1969 in modo perfetto. E [...] solo per [...]. [...] ebbe luogo [...] agosto e fu preceduto da [...] fatti tragici. [...] chitarrista aveva da poco [...] Rolling Stones (che [...] sostituito con il giovanissimo Mick Taylor) [...] per intraprèndere Una carriera solista, in realtà [...] fisico, minato da alcool, droga e ogni [...] era ormai quello di uno zombie. Fu [...] prima morte [...] rock, [...] ianis [...] e [...] avrebbero seguito Brian nel giro [...] un paio di anni. Nella villa, al numero [...] SO di Cielo Drive trovò la morte, fra [...] Sharon Tate, (a compagna del regista Roman Polanski, [...] per puro caso. Apparentemente Bel [...] non [...] nulla con il rock, [...] cosi. Charles [...] sognava di diventare una [...]. Oggi tutti dicono con [...] un mediocre, ma Neil Young, in [...] racconta di [...] suonare. Lo scorso giugno, il [...] mucchio [...] ha pubblicato [...] in carcere [...] in cui [...] dichiara: «. Sono responsabile di loro. Preferirei essere un coyote [...] che avere questo fottuto ruolo di essere [...] vivere in questo corpo che è mio. Chi sono? In effetti [...]. Sono un bambino delia mia [...]. Mentre gli [...] il viaggiò di [...] vengono ammazzati a fucilate da [...] camionista, coi capelli corti; III 1969 é [...] di [...] Rider. Ma è archeranno -tanto per [...] nel f [...] -in culla Palma [...] viene vinta dài AL di Lind-say Anderson; ovvero da un film in cui la rivolta [...] e [...] Inghilterra dei [...] non può che sfociare nella [...] della lotta armata, nella morte. Nel 1969 muore Brian Jones [...] s [...] di [...] Fionda. Ed è questo, [...] paradosso. Mettere a contatto Bel [...] e [...]. [...] Blues di Janìs [...] i primi due [...] dei Led Zeppelin, [...] Is [...] di Neil Young, [...] dei [...] Floyd, [...] solo alcuni) e i [...] che il rock portava già in sé, [...] capire quanto fosse contraddittoria la [...] giovanile che si imponeva [...] quel periodo, li che porta a una [...] quella cultura, nutrita dal rock e dal [...] era «buona» né «attiva», era complessa come [...] court. E proprio per questa [...] complessità era pronta ad inserirsi [...] culturale della quale -a parole [...] poneva come alternativa. In un certo senso, [...] e il 1969 sono [...] posteriori che rinnovamento e commercializzazione non possono [...] cultura del Novecento, che andare di pari [...]. Non furono solo coincidente, [...]. Soprattutto se si pensa [...] concluse questa parabola di [...] -e morte. Quegli stessi Rolling Stones [...] andati a [...] organizzarono insieme ai Jefferson [...] nel dicembre di [...] un raduno ad [...] «immortalato» nel film [...]. Fu [...] grande concerto all'aperto [...]. Mentre gli Stones suonavano [...] del servizio d'ordine uccisero [...] spettatore. Lo spettatore era un [...] quei neri che nella «bianca» [...] erano i grandi assenti. Il pezzo che gli Stones [...] eseguendo si chiamava [...] the [...] simpatia per il diavolo. [...] che avevano appena pubblicato era [...] It [...] lascia che sanguini. C'è ancora qualcuno che [...] mito ALBA [...] Scriveva [...] Hoffman in [...] «Eravamo pellegrini o morenti? Era [...] di una nuova civiltà o il sintomo [...] che muore? Stavamo per creare una zona [...] entrare in un campo di concentramento?». Le intuizioni e gli [...] Hoffman (morto suicida lo scorso anno) corrispondevano alla [...] del [...] americano, che [...] di quella straordinaria esperienza [...] giorni di «pace, amore e [...] già faceva sue le [...] la coltre del mito di [...]. Se pure quei tre [...] «zona libera», [...] concretizzarsi di tutto [...] che si era condensato [...] degli anni Sessanta. [...] apri però la strada [...] teoria di [...] festival all'aperto, concerti di [...] quali [...] del lager è forse [...] rende bene [...] di un benessere in [...] coercitivo; una musica che carica e scarica [...] corpi e le menti degli adolescenti e [...] alle esigenze di. E [...] copertura data dai media [...] (i media americani, si intende, giacché in Italia [...] con qualche ritardo, specie con [...] del film) [...] dare visibilità e fondare [...] di [...] (la cosiddetta [...] ovvero di quella Comunità [...] rock il suo collante ideologico. Quella comunità era qualcosa [...] da ciò che si intende oggi quando [...] ballo, Spesso a sproposito, il [...] del [...] a saldare queste migliaia, milioni di [...] quanti gli individui, ciascuno con la propria [...] i propri valori, la propria confusione. Ed è una parentela [...] lega la generazione di [...] anni fa a quelli [...] oggi chiamiamo «i nipotini di [...] giovanissimi hippy, che hanno [...] nella [...] infinita riproduzione in dischi, [...] il surrogato di un sogno bellissimo ma [...]. Eppure ce ne sono [...] di questi [...] che affollano le piazze [...] e sembrano esistere solo in quei momenti. Esteticamente uguali ai figli [...] indiane, sandali, capelli lunghi, anche nel rapporto [...] cose: li vedi mettere su i loro [...] magliette [...] in casa, [...] e pipe di terracotta, [...]. Lo scenario non cambia [...] classico che va da Pistoia Blues alle [...] Sant'Arcangelo, passando per Umbria Jazz, sono sempre [...] che raccontano una storia di marginalità spogliata [...]. Viene in mente [...] esperienza analoga, quella degli [...] vegetariani (ce ne sono molti in Inghilterra, Germania. Olanda, qualcuno anche in Italia) [...] rifiuto, dei capitalismo sfocia banalmente in esperienze [...] comuni, in fondo esperienze già fallite con [...] poi oggi pacifismo ed ecologismo sono divenuti [...] altri movimenti, e [...] di un rock che [...]. Se è vero che [...] si accorse di avere [...] nuovo di clamorose proporzioni, [...] parte quel mercato non [...] a farsi derubare dei propri sogni; e [...] rock ancora oggi non è venuto a [...] di far quadrare il [...] la musica «latta dalla genie per la [...] necessità di fare i conti col mercato. E sono ancora tanti [...] ripudiano un gruppo amato fino a poco [...] avuto successo», cosi come molti, criticarono [...] perché era una manifestazione [...] giovani ed abili ricchi manager, John Roberts [...] Joel [...]. Bastava questo per fame; [...] Gary Herman nel libro [...] «una squallida storia. Un bel po' di sospetti [...] dal fatto che i due dichiararono di [...] perso [...] 1 milione e 300. Certo oggi è più [...] legami tra musica ed industria, al riparo [...] già nel periodo punk era presente una [...] è singolare pensare che nel mirino dei [...] nel [...] in prima fila proprio [...] divenuti [...] arricchite, circondate da spettacoli [...] lontane dal pubblico. Ad essi il punk [...] di [...] alle origini, il contatto [...] la rappresentazione della catastrofe sociale piuttosto che [...] società ideale, la manipolazione dei media, la [...] dei meccanismi [...] si pensi alla «truffa» [...] Sex [...] che poi, ironia della [...] sotto contratto proprio dalla [...] hippy ed ora miliardario Richard [...]. Se lasciassimo fare alle [...] ci sarebbe il posto solo per [...] del mito e della [...] come il tentativo di far rivivere qualcosa [...] finito per sempre. E già si prepara un [...] carosello di ritorni: sarà forse solo una coincidenza ma [...] è già passata una nutrita [...] del cast di [...] abbiamo visto David Crosby gonfio [...] stanco, segnato [...] ma con la voglia di [...] poi Carlos Santana, Joan Baez, Richie [...] che di [...] è stato quasi una vittima, [...] a ripetere in [...] la [...] Free-dom, puntualmente aggregato a carovane [...] it [...] Memorial, dove si trovava pure Alvin Lee. Pare che anche i [...] si riformeranno, come gli [...] anche se per il [...] una tournée benefica negli Usa, ed i Jefferson [...]. Coà nacque il vero [...] A [...] erano in 400. A vedere il film [...] durante i [...] di concerto; furono molti, [...]. [...] a livello planetario, fu [...] che vinse [...] come miglior documentario e [...] festival di [...]. Ebbe insomma una vita [...] come giusto, visto che era prodotto da [...] stessa [...] che ora ne ha [...] in video. ///
[...] ///
Alla regia [...] Michael [...] documentarista allora ventottenne, ma [...] del genere, in cui si girano migliaia [...] pellicola [...] brevissimo tempo, sono collettive. E fra i collabo» [...] sempre il nome di Martin Scorsese, supervisore [...]. Scorsese avrebbe realizzato nello [...] suo primo film a soggetto, Chi sta [...] ma è certo che nei giorni di [...] imparò tutto quella che [...] sette anni dopo, per realizzare un [...] molto più: bello, Ultimo [...]. SI, perché [...] dal punto di vista [...]. E lunghissimo (quasi 3 ore). Inoltre, per chi volesse [...] sappiate che buona parte del film è [...] multiple, con lo schermo diviso in [...] in tre parti: il [...] dal formato panoramico a [...] video, è devastante. Sempre per i possibili [...] non c'è tutta [...] ma solo, ad essere [...] comodo alla Warner. Ecco [...] dei musicisti che cantano [...] ordine di apparizione: Richie [...] Joan Baez, [...] Na Na, Joe Cocker, [...] Joe [...] The [...] Ario Guthrie, Crosby [...] Nash (senza Neil Young), [...] John Sebastian, Santana, [...] The [...] Jimi [...]. Nella colonna sonora ci sono [...] aggiunte in fase di montaggio, quattro canzoni non registrate [...] festival: [...] Up the Country dei [...] Long Time [...] e [...] di [...] è [...] famosa canzone che [...] scrisse dopo il festival. [...] creato dal film, che [...] film non appar-tengono alla [...] di [...]. Ora molte di queste esecuzioni [...] state recuperate dalla [...] e dovrebbero [...] vita a un nuovo [...] «riparatore». ///
[...] ///
È un film che [...] imbarazzante. Alcuni «eroi» del festival, [...] Richie [...] John Sebastian, Ario Guthrie [...] Joan Baez sembrano [...] datati. [...] degli [...] Na Na appare tutt'oggi [...]. E in generale! [...] sussulto della: cultura hippy. ///
[...] ///
Pete [...] degli [...] che alla fine di [...] Blues butta la chitarra [...] se si trattasse di uno straccio. Alvin Lee dei [...] il chitarrista più veloce [...] West, [...] di ì'm [...] Home «svisa» con la [...] citazioni di classici del [...] come Blue Suede [...] e [...] Lotta [...] Crosby [...] Nash, dolci ma energici [...] di [...] Judy Blue [...]. Santana, tutto sommato, con [...] di batteria del giovanissimo Michael [...]. E soprattutto Jimi [...]. Gli ultimi dieci minuti [...] tutto il film. ///
[...] ///
E subito dopo, [...] musica si sovrappone alle [...] dopo», con i prati di [...] ricoperti di spazzatura. Esattamente dieci anni dopo [...] note di Star [...] Banner [...] di [...] /Voto, il film sul Vietnam [...] Coppola. E anche II, Jimi [...] film. ///
[...] ///
E anche II, Jimi [...] film.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .