→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 1108647407.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 24 aprile [...] E [...]. ///
[...] ///
Il [...] Club tiene la contabili [...]. Ma come vuoi che [...] scrittori [...] in esilio impressionino [...] pubblica mondiale? Ben altre [...] più spaventose spazzano il mondo, amico mio [...]. Seduto [...] scomodo [...] della poltrona nella hall [...] romano, gomiti puntati sui ginocchi, [...] sulle parole che [...] escono di bocca, Eduardo Galeano [...] la senza peli sulla lingua. ///
[...] ///
Ha Pubblicato una dozzina di [...] il più noto, Las venas [...] de América Latina (1971), è [...] anche in italiano, col titolo: Il saccheggio [...] Latina (titolo [...] e ringhioso », che egli [...] ; attualmente lavora ad una vasta e minuziosa epopea [...] Latina, che distribuisce in una miriade di racconti brevissimi, [...] documentati, mezzo millennio di storia. Niente lo infastidisce di più [...] repertorio [...] del-, [...] esule. Alla tavola rotonda celebrata [...] quadro delle manifestazioni romane della Settimana della Cultura [...]. Università e Teatro di Roma [...] dibattevano [...] Juan [...]. Più di un quarto [...] in questa moltitudine, noi [...] dei privilegiati ». Perché?« Perché noi, [...] lo abbiamo scelto. Una scelta a-mara, certo, [...]. Ma c'è [...] molto più esteso [...] economico. [...] non offre contropartite alla [...]. E c'è altro: c'è [...]. In antitesi [...] stupida dello scrittore eletto, [...] del [...] ignorante, si è fatta strada [...] letteratura sia un vile esercizio domenicale; perché [...] sento dire [...] non è azione. Sento dire: « Che [...] sognare, mentre [...] bambini muoiono di fame? [...]. ///
[...] ///
Per trasformare la realtà bisogna [...] e la letteratura è [...] può essere [...] uno strumento di conoscenza prezioso. [...] vero che un romanzo [...] mondo; ma cosa cambia il mondo, se [...] estremamente complesso a cui concorrono tutte le [...] e tutte le pratiche [...] immaginano il [...]. Perciò lo aspettano e [...] credono di [...]. Intanto proclamano la morte [...] e abrogano [...]. [...] sviluppo economico, la creazione [...] per [...] importano, [...] Latina, problemi colossali: però [...] è uno strumento indispensabile per la libertà, [...] fine ultimo (in questo, il Che aveva [...] è il socialismo. Possibile [...] Io dico: sarebbe più [...] instaurare una forma definitiva e semplificata di [...] famiglie che detengono in Uruguay tutto il [...] al [...] una immagine delle strutture [...] rappòrti di classe assolutamente immutabile, inamovibile. Perciò la immaginazione, che [...] un paese, un mondo diverso, in Uruguay [...] sé, una bestemmia. Bene: noi lottiamo col nostro [...] sul fronte [...] ». Potrei dire che Julio Cortàzar [...] vive a Parigi, ed è molto più [...] tanti scrittori che vivono a Buenos Aires [...]. Invece il problema dello [...]. Ma per il momento [...] il rischio più grave per [...] latino-americano sia la tentazione [...] del proprio paese com'era prima [...] golpe militare. Nella nostalgia tutto si [...] la miseria endemica, [...] la demagogia di governi [...] la guerra civile, si confondono con un [...] primo amore, un tango, un odore vecchio, [...] calcio vista da bambino. La nostalgia mistifica il [...] non solo lo spessore del passato ma [...] del pre sente ». E fonda, come dice Jorge [...]. Come se Pinochet, [...] Mendez fossero gli [...] di un disegno di [...] vendicativi. La struttura economica che [...] le dittature militari, non nasce con loro, [...] pezzo. Certo che prima era [...]. Abbiamo fatto errori anche [...] ha fatto anche "pazzie". Ma quelli che abbiamo [...] paradisi di democrazia, [...] tranquillo! Passato [...] in che rapporto vi [...] la cultura europea?« Un argentino innocente che [...] di Roma, penserà: Àcci-« Senza titolo », [...] su carta del pittore argentino Alberto Cedron, [...] durante la Settimana della cultura [...] a [...] quanti argentini in [...] Intanto, siamo negri dopo [...] in Africa. ///
[...] ///
Ma questo semplice dato [...] elimina i malintesi. Ci è costato, per [...] improba smontare [...] mitica e incredibilmente semplificata [...] Latina [...] molti amici europei coltivavano e con cui [...] solidarietà generosa e un po' distratta. Quel mito era un [...] simbolica che riguardava solo loro. La delusione di tanta [...] europea di fronte alle rivoluzioni reali [...] Latina ha le medesime [...] "Come? ri sognavamo diversi. In questo atteggiamento, c'è [...] di rispetto per la realtà degli altri. Non dico, di deferenza: [...] di avidità, di amore per qualcosa che [...] che vuole comunicare con noi. La situazione, con gli anni, [...] pare sensibilmente modificata. La nostra caratura emblematica [...]. In compenso, si è [...] fra persone, pieno di dubbi, di contraddizioni, [...]. Questo convegno romano me [...] la conferma più confortante. [...] porta un esercizio di [...] di apprendimen-to e di smitizzazione non soltanto [...] ». Uno scrittore latino-americano contesta [...] mito?« No. Esistono i miti veri; che [...] chiavi simboliche, metafore multiple [...] profonda di un [...] che [...] il nostro lavoro nella pancia della storia, codice inesauribile [...] un [...] comune e di una comune [...]. Il libro che sto [...] dai [...] de [...] cioè dai miti precolombiani, [...] del continente, e li incorpora alla storia [...] non solo ai grandi disegni di un [...]. [...] animato, accanito. Ricordava Juan [...] che [...] di Montevideo è apparsa di [...] una scritta: [...] CHE SE NE VA, SPENGA LA LUCE. Galeano sorride, « La [...]. Sorride triste e duro, [...] viene la battuta. Sta zitto, c Identità. Soprattutto quello che facciamo [...] che siamo. Torneremo di giorno ». Vittorio Sermonti Silvio Rodriguez: [...] cantare La dolorosa vicenda dei rifugiati [...] del Perù [...] al di là del [...] e commenti [...] ha provocato, ha riproposto [...] forse troppo spesso viene dimenticato: quello della [...] un processo rivoluzionario dopo la rivoluzione. Più precisamente, mi pare che [...] , attenzione e quindi una riflessione approfondita, il problema [...] coloro che. ///
[...] ///
Egli dice: « [...] ha tolto spazio alla [...] omologata [...]. [...] infatti innegabile, almeno per [...] e conosciuto quel paese, che la preoccupazione [...] della sopravvivenza ha [...] occupato la mente dei [...] hanno finito con [...] in questo compito: continuare [...] tutto e tutti. Mentre, però, per la [...] e dei quarantenni il ricordo del già [...] a mantenere vivo il senso della scelta [...] quotidianamente nei continui scontri che [...] ed [...] hanno impegnato le energie [...] la generazione dei ventenni e dei trentenni [...] più difficile acquisire il senso della dialettica: [...] diventato nemico [...] il capitalismo condannato per [...] socialismo un dogma indiscutibile. Non c'è stato, forse, [...] quella creatività che pure si era presentata [...] ingredienti [...] della rivoluzione [...] e [...] è diventato un segno [...] che, per crescere, aveva [...] verificare e sottoporre a prova. [...] dei fatti [...] spesso impedito, altre volte [...] disperato bisogno di affermazione che connota sempre [...] una nazione emergenti. Trentatré anni, musicista per [...]. Silvio Rodriguez aveva condotto [...] con una tensione emotiva che non era [...] stanchezza del viaggio, ma rispecchiava [...] di [...] di fronte ad un [...] un momento particolarmente delicato per il. Silvio parte da alcune [...] indiscutibili: fare musica fuori dal giro dello [...] un modo di far politica. La canzone comunica sempre [...] questo senso è politica: se il messaggio [...] consumo, essa sarà ripetitiva, vuota di contenuti [...] avrà assolto la [...] funzione, ma se viceversa [...] di chi raccoglie inquietudini e sensazioni, sentimenti [...] li rielabora per rimandare il mes-saggio ridotto [...] emotiva, avrà fatto ben altro tipo di [...] il pubblico ad una canzone nuova, non [...] da accreditare al proprio patrimonio di cultura, [...] il caso di Silvio. Ma Silvio ha trent'anni, [...] ha sapute dal racconti degli altri, il [...] vissuto già trasformato in [...] costruzione del socialismo [...] vissuta in una quotidianità [...] servizio militare o di razionamento, eppure nelle [...] cercato sempre di indagare nelle pieghe nascoste [...]. Ho scritto tante cose [...]. Un (meta problematico, dunque; [...] chiedo [...] pensa della reazione del [...] Cuba nei confronti dei rifugiati [...] del Perù mi risponde [...] reazione logica di chi considera che non [...] rivoluzione, per chi non ha voglia di [...] della stessa. Mi spiega che è [...] « [...] », di dignità e [...] è [...] patrimonio certo con cui [...] e che è la tradizione più cara [...] gli eroi [...]. ///
[...] ///
Mi dice che. Silvio ha condiviso giorno [...] vita dei pescatori, ne ha conosciuto il [...] la bassezza. Ha visto come fosse [...] cibo ma poi essere disposti a dare [...] la causa. Mi ricorda un episodio [...] Che in Bolivia in cui Guevara si [...] guerrigliero, cubano, aveva mangiato da solo la [...] condensato del gruppo e medita di [...] per questo gesto, poi, [...] e il cubano è il primo a [...] scontro con [...] boliviano. Questa gente noi la [...] proprio noi [...] dice Silvio [...] anche noi rubiamo il [...] ma finché saremo disposti a dare la [...] niente in comune con i rifugiati [...] ed anzi sacrosanta ci [...]. Silvio ha scritto: c Ho [...]. Ma se nel mio [...] le grucce vuote, avrei la dignità; non [...]. Dunque per Silvio un [...] è come la guerriglia in Bolivia, l'isola [...] ed ogni contraddizione può tramutarsi [...] aggressione. [...] per questo che il tono [...] eroico; è per questo che [...] un gesto [...] nimo suscita [...] « [...] dora »: « Compagni di [...] tenendo in conto che la verità deve essere implacabile, [...] chiedere [...] è proprio urgente [...] che devo dire, che frontiere [...] rispettare. Se c'è chi ruba [...] cibo e poi dà [...] fare? Fino a dove dobbiamo praticare la [...] Fino [...] dove sappiamo? E allora che scrivano la [...] storia, gli uomini del " [...] Girón " ». E c'è [...] la generazione di quelli [...] fatto la rivoluzione ha ancora bisogno degli [...] «Sono [...] sono un uomo felice e voglio che [...] questo giorno quelli che sono morti per [...] ». Alessandra Riccio FIRENZE, aprile [...] Questa straordinaria città è già, [...] stessa, una mostra del [...]. [...] di non fare una expo [...] sul tema [...] Firenze e la Toscana dei Medici [...] del 500 ». Cosi, la mostra sulla [...] è incastonata nella cinquecentesca Biblioteca [...] mentre quella su Astrologia, [...] perfettamente ambientata nel [...] di storia della scienza [...] Castellani, il più « cinquecentesco » dei musei [...] del mondo. Abbiamo la fortuna di [...] nostra visita da Paolo Galluzzi, [...] ordinatore » della . Dal punto di vista [...] da « [...] e le scienze » [...] della prima sezione). Dal punto di vista [...] tutta la produzione scientifica di altri paesi [...] rapporto còlla [...] della scienza nella Firenze [...] Medici. ///
[...] ///
Ci fa cedere, mi [...] giustificato orgoglio, un libro in cinese, datato Pechino [...]. ///
[...] ///
Siamo alla seconda sezione, [...] «le tecniche e gli strumenti di calcolo, [...] di altezze, distante ecc. Il [...] compasso » [...] dei Medici e la diffusione [...] cultura scientifica moderna Conoscete Chia [...] scienziato [...] venne tradotto in [...] libro del grande Galileo Tecnica [...] magìa alla mostra sulla civiltà del [...] in Toscana A FIANCO: Il [...]. Naturalmente, una posizione centrale è [...] dalla grande rivoluzione iniziata già [...] del 400 da Filippo Brunelleschi, [...] della prospettiva, che mette al centro del mondo [...] (il soggetto). Fra gli scienziati quindi, [...] grandi pittori come Piero della Francesca e Albrecht [...]. Dobbiamo accelerare il passo, [...] visita al lettore [...] saltiamo la sezione sulla [...] a quella sulla attività degli ingegneri, dei [...] pratici, degli architetti. ///
[...] ///
Orologi, macchine idrauliche, progetti [...] insieme trattati teorici, a partire da [...] del bresciano Nicolò Tartaglia, [...] architettura militare, postulato a mano da Giorgio Vasari [...] fiorentino. [...] tra scienza e tecnica [...] evidenza dagli ordinatori della mostra anche nelle [...] a « Geografia, cartografia [...] navigare ». ///
[...] ///
La Mappa per i ripari [...] di Bernardo [...] i una [...] proposta disegnata [...] al Granduca per evitare i [...] disordini prodotti dal fiume [...] (1568); le Carte nautiche di Giovanni Oliva sono fatte in funzione del porto mediceo di Livorno (ma una « officina cartografica, strettamente connessa [...] » sorge « per volontà [...] Granduchi. Ci sono però, mi [...] nella attività dei Medici, protettori delle scienze: [...] principi illuminati, e una « consapevole politica [...]. Questi due aspetti vengono [...] dalla mostra in tutte le sue sezioni. La attenzione alle piante [...] assiduamente dai Medici », ha importanza senza [...] farmacopea. C'è però « la [...] Medici, soprat-tutto Francesco 1 e Ferdinando I. Sono componenti della Scena [...] Principe [...] titolo felicissimo di [...] mostra, dove sono ricostruite [...] solo le [...] teatrali vere e proprie, [...] che servono [...] del monarca, dagli ingressi [...] fastosi. Quando, nel 1610, Cosimo [...] Padova a Firenze Galileo Galilei, che gli [...] nome di [...] stelle medicee », i [...] Giove da lui scoperti [...] precedente col cannocchiale, e [...] Matematico e Filosofo Naturale del Granduca di Toscana, [...] credo, i ormai più elemento della politica [...] principe, che non di un piano di [...]. Ma debbo purtroppo a [...] la discussione con Paolo Galluzzi, che nella [...] Catalogo parta a fondo détte « due [...] U-mito dei Medici mecenati e protettori detta cultura [...] assumendo », e debbo omettere una descrizione, [...] di due sezioni assai bette; quella su [...] Medici [...] anatomisti ». Vorrei, infatti, dire qualche cosa [...] mostra per cosi èva [...] «ri Paola Zambelli, professoressa [...] e Museo di Storia delle Scienze (diretto da Maria Luisa Righini Bonelli). Questa volta, non descrivo [...] suggestiva, [...] e ricchissima di cose [...] raccolte con pazienza e intelligenza in due [...] (del resto Galluzzi non ha lavorato meno [...] lungo), per fermarmi un momento sul problema [...] anno anche [...] « sedi accademiche », [...] pubblica, « se le scienze occulte possano [...] scienze ». Io sono completamente [...] colla risposta che dà [...] Introduzione [...] catàlogo [...] «non sono scienze. [...] trova un esempio clamoroso [...] Cosimo I, « nato sotto [...] segno dei Gemèlli ». Se pure mólto a [...] nella visita di stabilire quale i la [...] due mostre, per quello che riguarda i [...]. E mi pare, molto piccola, [...] non molto significativa. Le fantasie di [...] non lo trasformano. E come dare importanza al [...] che Galileo aveva fatto un oroscopo per [...] principe, e uno per il [...] Nessuno direbbe che la [...] quinto momento dello Spirito, dopo [...] Bello, a Vero, [...] e il Buono, anche te [...] filosofo napoletano toccava spesso ferro. Galileo, che . [...] è vero, contribuì alla [...] strumento scientifico, non però atta scienza chimica, [...] origini. E, anche se non [...] precisare la data esatta in cui astrologia, [...] persero [...] loro statuto scientifico, per [...] credenze popolari e luoghi comuni ». Paola Zambelli e Paolo Galluzzi [...]. [...] e [...] al-lievi di Eugenio Garin. [...] grande scuola, quella del [...] adozione, che ci dà adesso due testi [...] scientifico, i cataloghi delle due mostre. [...] visitatore pensa soltanto al [...] della scoperta, dell'occhio e [...] dimensioni storiche e mentali a lui sconosciute; [...] che gli viene data di trovare insieme [...] mondo. Ma poco si pensa [...] permanente che mostre di questo, gemere acquistano, [...] cataloghi innanzitutto, gli studi [...] favoriscono in secondo luogo. Il lavoro dei due [...] e dei loro collaboratori non ai [...] . Lombardo Radice I classici [...] in edizione economica : Volta editoria in [...]. ///
[...] ///
Lombardo Radice I classici [...] in edizione economica : Volta editoria in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL