→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 110848683.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pellegrini e turisti potranno [...] della basilica superiore di San Francesco in [...] «riporta alla luce», in modo virtuale ovviamente, [...] o occultati dal terremoto. La rassegna «San Francesco [...] basilica», allestita [...] Sala [...] davanti al [...] del Santo, è stata [...] resterà aperta per tutto il periodo del [...]. Curata e allestita [...] con la collaborazione dei [...] convento, [...] Centrale per il Restauro [...] per i Beni Architettonici di Perugia, la [...] ricostruzione del patrimonio architettonico e pittorico della [...] sisma del settembre [...] e che ora è [...] castello di tubi che coprono gli affreschi. Nella mostra sono riprodotti [...] o danneggiati, posti in alto come in [...] basilicale, e quelli danneggiati, nonchè quelli attualmente [...] il ciclo completo delle storie francescane di Giotto, [...] integralmente. [...] fotografica è completata da due [...] generali della navata, una del portone [...] e una del transetto che [...] la prospettiva [...] reale. Sul fondo della sala [...] -realizzato [...] nel complesso del sacro [...] basilica, mentre due schermi laterali trasmettono drammatici [...] e illustrano le iniziative per il recupero [...] delle sue decorazioni murarie. È stato anche presentato il [...] progetto di illuminazione realizzato [...] elettrico [...] del programma «Luce per [...]. Partendo da un esperimento [...] basilica di San Marco a Venezia [...] ha realizzato un sistema [...] cui la luce immessa in ambienti monumentali [...] tonalità del passaggio della luce naturale [...] di un complesso architettonico. Tutti sanno, perchè [...] sentito dire almeno una volta, [...] secondo Hegel «la lettura dei giornali è per [...] moderno una specie di pre-ghiera [...] mattino». Paolo Murialdi, nel suo [...] Il [...] da buon cronista ha cercato il seguito [...]. E ha trovato che [...] così: «Uno orienta il proprio comportamento nei [...] o secon-do Dio oppure secondo ciò che [...]. Entrambi i modi danno [...] quella di sapere come ci si possa [...]. Il grande professore di Stoccarda [...] quella cosa che oggi chiamiamo con un [...] ci rim-balza indietro dalla sociologia americana, [...] il pote-re di decidere [...] cose im-portanti di cui occuparsi, in ordine [...]. Ecco la fortuna [...] dei quotidiani, con il [...] chi si fida più di Dio: avevano [...] giornaliera dei cittadini del mondo. Un affare durato per [...] secoli, fino a quando si sono af-facciati [...]. Da qualche de-cennio in [...] giornali sono comin-ciate le sofferenze. Quelle italiane ci so-no [...] a quota 105 copie vendute per mille [...] erano 112. Notizia: ci ha su-perato [...] Spagna), [...] non si tratta di una sofferenza sol-tanto [...] il mondo le percentuali maggiori di lettori [...] riguardano i giovani fino a 24 anni [...]. [...] Bogart di [...] minaccia che sullo sfondo [...] girano, chiude il film con la battuta [...] «È la stampa, bellezza», resterà un mito [...] in cui la Tv muoveva i primi [...]. I bottoni di comando [...] sono più quelli che fanno partire i [...] in-chiostri di quelle macchine rumo-rose. [...] allora il nostro eroe, [...] stampato? E a quali condizioni? Ecco il [...] questo viaggio, lun-go il quale Murialdi ha [...] planetaria del problema, ma anche lo specifico [...] Italia della formula «omnibus», vale a dire [...] di quotidiano generalista; i falli-menti rovinosi dei [...] verso [...] e verso il «basso» [...] nel 1991 e [...] nel 1979). Non sono mancati di [...] , riusciti, di rompere la tradizione e [...] linguaggio [...] «il Giorno» nel 1956, [...] Repubblica» [...] 1976 [...] ma essi non hanno [...] generalista, [...] primato tematico della politi-ca [...] società. Fanno eccezione a questo [...] sportivi e gli economici, cui [...] dedica giustamente molta attenzione, [...] punti di forza. Sulle fe-rite e i [...] di sini-stra invece Murialdi non si soffer-ma, [...] la cri-si come parte [...] generale del mercato. Il primato indiscutibile e [...] della politica negli «omnibus» ri-flette uno schema [...] che ha che fare sia con la [...] italiani (i grandi «fondatori» di testate, Bal-dacci, Montanelli, Scalfari [...] tutti in mente un disegno politico) sia [...] di partito che stanno dietro a quelli [...] posseggono i quoti-diani. Alle incognite sul futuro [...] rispondere isolan-do tre «derive» fondamentali cui è [...] italiana: a) la settimanalizzazione del prodotto in [...] dei dorsi e dei supplementi in rotocalco [...] (in linea con la tendenza dei mercati [...] b) la spetta-colarizzazione, ovvero aumento del divismo, [...] tito-lazione calda e vistosa (tendenza che condi-vidiamo [...] quotidiani popo-lari del resto del mon-do); c) [...] il met-tersi al seguito degli eventi televisi-vi, [...] Murialdi [...] storica-mente (1990-92) alla moltiplica-zione del numero dei [...] (che non condividiamo con [...]. Le seconde due tendenze [...] la cre-dibilità del giornalismo. [...] nazionale dei quotidiani sta [...] modo che Murial-di schematizza così: i grossi [...] gli intermedi ricor-rono ai ripieghi (rotocalchi pro-dotti [...] più testate e ac-corpamenti di funzioni tra [...] più piccoli sono costret-ti a cercare di [...] più grossi o a mettersi in catena [...]. Chi [...] Ce la fa-ranno, suggerisce Murialdi, [...] quo-tidiani che, [...] digitale, trove-ranno la ragione di [...] nella loro «utilità». Ce la faranno quelli [...] lettore che quel foglio è concepito per [...] per altri. E [...] si oriente-rà probabilmente verso [...] generalizzato, ma un [...] meglio definito per omogeneità [...] di gusti. Le armi vincenti saranno [...] distacco da interessi «altri». Il tem-po dirà se Murialdi [...] e se la selezione della specie produrrà [...] meglio. Giancarlo Bosetti Ha un [...] circoscritto, la [...] del Grand [...] per il bicente-nario della [...] Eugène Dela-croix. Riguarda gli ultimi tredici anni [...] vita (1798-1863). Perciò non è una retrospettiva [...] stata quella del 1963 in occasione [...] della morte, e tanto meno [...] esposizione organizzata al [...] nel 1930 come celebrazio-ne centenaria [...] Romanticismo -movimento con il quale Delacroix fù [...] un [...] semplicista e tuttora imperante. [...] risulta che [...] di capofila rivoluzionario, con [...] legate ad eventi politici (Guerra di liberazione [...] Grecia, Rivoluzione francese del 1930, ecc. Mettere a fuoco [...] stagione della [...] produzione era perciò [...] interessante. Il risultato non è [...] per il grande [...] da cavalletto, disegni e [...] acquarelli, e grandi [...]. Nelle sale del Grand [...] per [...] al luogo centra-le di [...] troviamo? Molte tele esotiche sul tema della [...] umana, leo-ni tigri e cavalli arabi, voluttuose [...] dalla bellezza biblica, cioè varianti successive ri-spetto [...] che [...] di Delacroix aveva parto-rito [...] di giovinezza, leggendo Hugo, Byron o il Vec-chio Testamento, [...] incontrate davvero nel soggiorno in Nord Afri-ca [...]. Così erano [...] quei capolavori intitolati I Massa-cri [...] Scio, La Morte di [...] e Donne di Algeri, [...] parte delle odierne mostre ma che sono [...] comunque ac-compagnano il visitatore tra le opere [...]. Dopo il 1850 Eugène Delacroix [...] in effetti artista ufficiale, ricercato, alla moda. Collezionisti privati, galleristi e [...] Stato gli commissionano tante opere, piccole e grandi, [...] as-similati, accertati, ricercati come [...] geografico e letterario. Nella se-conda metà del [...] chiama in realtà coloniali-smo e in Francia [...] Inghil-terra le tante Esposi-zioni Universali, compresa la sezione Belle Arti, [...] enor-mi macchine di pro-paganda e seduzione per [...] coloniale e giustifica-re la conquista milita-re. Delacroix, mentre riprende i [...] di schizzi acquarellati per [...] nuove composizioni a olio, [...] questa logica. [...] a Parigi nel 1855, egli [...] con ben ses-santa opere. Dopo di lui, negli [...] secolo, quel tipo di pittura verrà chiamato [...]. Per noi oggi, di fronte [...] tele «esotiche» tardive di Delacroix, [...] è indubbiamente minore, la divina [...] dei primi dipinti [...] non [...] più. Ma biso-gna pur riconoscere [...] pittore non casca [...] di se stesso, anzi [...] offerta per addentrarsi più [...] ricerche sui pigmenti, sulla frammentazione della massa [...] della scena. Se le opere esposte [...] parte i soggetti -letterari, [...] allegorici e mito-logici -trattati [...] invece svilupparono nuove tema-tiche: ad esempio quella [...] Fiori, [...] egli «traghetta» dalla grande doppia tradizione olandese [...] una [...] minuziosa che preannuncia Odi-lon [...]. Per il pae-saggio invece [...] di un De-lacroix precursore. Ne-gli stessi anni Eugène [...] e poi il grup-po [...] per non parlare di [...] prima, avevano più di [...] ricerche degli inglesi. Rimangono sì i soggetti [...] pregnanti (e meno conosciu-ti) tra le composizioni [...]. Dimostrazione forse del-la [...] capacità a trattare tutti [...]. Oltre a diverse va-rianti [...] Calvario chiaramente riferito a Rubens, una bellissima Mise [...] con fiaccole alla Rembrandt, mentre i rossi [...] i grandi Veneziani, essendo tutte quelle tracce [...] amalga-mate in una fattura [...] libera e innovativa. Dello stesso periodo, [...] grande lavoro murale (non [...] olio e cera su tela incollata alla [...] Chiesa Saint Sulpice. Sono tre sce-ne di [...] Angeli e eletti di Dio, un testamento tormentato [...] di panteista, o di ro-mantico, per via [...] albero, protagonista assoluto della cappella dipinta. [...] palesemente profano a queste [...] in quat-tro grandi tele quasi sconosciute in Francia, [...] museo di [...] Paulo al Grand [...] si tratta di Le [...] allegori-che dipinte su ordinazione di un ricco [...] al-lusioni al Manierismo italiano ep-pure senza alcuna [...] una fattura incompiuta che ne accentua [...]. Tra eco della grande [...] del nuovo, il visitatore non trascuri per [...] disegni, gli schizzi a matita o inchiostro, [...] di Delacroix. E se come me, [...] sviluppi sapienti della [...] poetica più ma-tura, avverte [...] capo-lavori di giovinezza, non esiti: fac-cia un [...]. Tasse aeroportuali lire 42. ///
[...] ///
Per facilitare [...] dei visitatori, [...] alla mostra è suddiviso in [...] orarie di [...] solo per [...] mentre [...] è libera. Partenza da Roma il [...] giugno -9 agosto e 21 novembre Trasporto [...] linea Durata del viaggio: 15 giorni (12 [...] Quote [...] partecipazione maggio, giugno e novembre lire 4. Partenza da Roma il [...] giugno -1 e 15 luglio -5 agosto [...] Trasporto con volo di linea Durata del [...] (13 notti) Quote di partecipazione: giugno, luglio [...] 5. ///
[...] ///
Partenza da Roma il [...] giugno -1 e 15 luglio -5 agosto [...] Trasporto con volo di linea Durata del [...] (13 notti) Quote di partecipazione: giugno, luglio [...] 5.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL