ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Pellegrini e turisti potranno [...] della basilica superiore di San Francesco in [...] «riporta alla luce», in modo virtuale ovviamente, [...] o occultati dal terremoto. La rassegna «San Francesco [...] basilica», allestita [...] Sala [...] davanti al [...] del Santo, è stata [...] resterà aperta per tutto il periodo del [...]. Curata e allestita [...] con la collaborazione dei [...] convento, [...] Centrale per il Restauro [...] per i Beni Architettonici di Perugia, la [...] ricostruzione del patrimonio architettonico e pittorico della [...] sisma del settembre [...] e che ora è [...] castello di tubi che coprono gli affreschi. Nella mostra sono riprodotti [...] o danneggiati, posti in alto come in [...] basilicale, e quelli danneggiati, nonchè quelli attualmente [...] il ciclo completo delle storie francescane di Giotto, [...] integralmente. [...] fotografica è completata da due [...] generali della navata, una del portone [...] e una del transetto che [...] la prospettiva [...] reale. Sul fondo della sala [...] -realizzato [...] nel complesso del sacro [...] basilica, mentre due schermi laterali trasmettono drammatici [...] e illustrano le iniziative per il recupero [...] delle sue decorazioni murarie. È stato anche presentato il [...] progetto di illuminazione realizzato [...] elettrico [...] del programma «Luce per [...]. Partendo da un esperimento [...] basilica di San Marco a Venezia [...] ha realizzato un sistema [...] cui la luce immessa in ambienti monumentali [...] tonalità del passaggio della luce naturale [...] di un complesso architettonico. Tutti sanno, perchè [...] sentito dire almeno una volta, [...] secondo Hegel «la lettura dei giornali è per [...] moderno una specie di pre-ghiera [...] mattino». Paolo Murialdi, nel suo [...] Il [...] da buon cronista ha cercato il seguito [...]. E ha trovato che [...] così: «Uno orienta il proprio comportamento nei [...] o secon-do Dio oppure secondo ciò che [...]. Entrambi i modi danno [...] quella di sapere come ci si possa [...]. Il grande professore di Stoccarda [...] quella cosa che oggi chiamiamo con un [...] ci rim-balza indietro dalla sociologia americana, [...] il pote-re di decidere [...] cose im-portanti di cui occuparsi, in ordine [...]. Ecco la fortuna [...] dei quotidiani, con il [...] chi si fida più di Dio: avevano [...] giornaliera dei cittadini del mondo. Un affare durato per [...] secoli, fino a quando si sono af-facciati [...]. Da qualche de-cennio in [...] giornali sono comin-ciate le sofferenze. Quelle italiane ci so-no [...] a quota 105 copie vendute per mille [...] erano 112. Notizia: ci ha su-perato [...] Spagna), [...] non si tratta di una sofferenza sol-tanto [...] il mondo le percentuali maggiori di lettori [...] riguardano i giovani fino a 24 anni [...]. [...] Bogart di [...] minaccia che sullo sfondo [...] girano, chiude il film con la battuta [...] «È la stampa, bellezza», resterà un mito [...] in cui la Tv muoveva i primi [...]. I bottoni di comando [...] sono più quelli che fanno partire i [...] in-chiostri di quelle macchine rumo-rose. [...] allora il nostro eroe, [...] stampato? E a quali condizioni? Ecco il [...] questo viaggio, lun-go il quale Murialdi ha [...] planetaria del problema, ma anche lo specifico [...] Italia della formula «omnibus», vale a dire [...] di quotidiano generalista; i falli-menti rovinosi dei [...] verso [...] e verso il «basso» [...] nel 1991 e [...] nel 1979). Non sono mancati di [...] , riusciti, di rompere la tradizione e [...] linguaggio [...] «il Giorno» nel 1956, [...] Repubblica» [...] 1976 [...] ma essi non hanno [...] generalista, [...] primato tematico della politi-ca [...] società. Fanno eccezione a questo [...] sportivi e gli economici, cui [...] dedica giustamente molta attenzione, [...] punti di forza. Sulle fe-rite e i [...] di sini-stra invece Murialdi non si soffer-ma, [...] la cri-si come parte [...] generale del mercato. Il primato indiscutibile e [...] della politica negli «omnibus» ri-flette uno schema [...] che ha che fare sia con la [...] italiani (i grandi «fondatori» di testate, Bal-dacci, Montanelli, Scalfari [...] tutti in mente un disegno politico) sia [...] di partito che stanno dietro a quelli [...] posseggono i quoti-diani. Alle incognite sul futuro [...] rispondere isolan-do tre «derive» fondamentali cui è [...] italiana: a) la settimanalizzazione del prodotto in [...] dei dorsi e dei supplementi in rotocalco [...] (in linea con la tendenza dei mercati [...] b) la spetta-colarizzazione, ovvero aumento del divismo, [...] tito-lazione calda e vistosa (tendenza che condi-vidiamo [...] quotidiani popo-lari del resto del mon-do); c) [...] il met-tersi al seguito degli eventi televisi-vi, [...] Murialdi [...] storica-mente (1990-92) alla moltiplica-zione del numero dei [...] (che non condividiamo con [...]. Le seconde due tendenze [...] la cre-dibilità del giornalismo. [...] nazionale dei quotidiani sta [...] modo che Murial-di schematizza così: i grossi [...] gli intermedi ricor-rono ai ripieghi (rotocalchi pro-dotti [...] più testate e ac-corpamenti di funzioni tra [...] più piccoli sono costret-ti a cercare di [...] più grossi o a mettersi in catena [...]. Chi [...] Ce la fa-ranno, suggerisce Murialdi, [...] quo-tidiani che, [...] digitale, trove-ranno la ragione di [...] nella loro «utilità». Ce la faranno quelli [...] lettore che quel foglio è concepito per [...] per altri. E [...] si oriente-rà probabilmente verso [...] generalizzato, ma un [...] meglio definito per omogeneità [...] di gusti. Le armi vincenti saranno [...] distacco da interessi «altri». Il tem-po dirà se Murialdi [...] e se la selezione della specie produrrà [...] meglio. Giancarlo Bosetti Ha un [...] circoscritto, la [...] del Grand [...] per il bicente-nario della [...] Eugène Dela-croix. Riguarda gli ultimi tredici anni [...] vita (1798-1863). Perciò non è una retrospettiva [...] stata quella del 1963 in occasione [...] della morte, e tanto meno [...] esposizione organizzata al [...] nel 1930 come celebrazio-ne centenaria [...] Romanticismo -movimento con il quale Delacroix fù [...] un [...] semplicista e tuttora imperante. [...] risulta che [...] di capofila rivoluzionario, con [...] legate ad eventi politici (Guerra di liberazione [...] Grecia, Rivoluzione francese del 1930, ecc. Mettere a fuoco [...] stagione della [...] produzione era perciò [...] interessante. Il risultato non è [...] per il grande [...] da cavalletto, disegni e [...] acquarelli, e grandi [...]. Nelle sale del Grand [...] per [...] al luogo centra-le di [...] troviamo? Molte tele esotiche sul tema della [...] umana, leo-ni tigri e cavalli arabi, voluttuose [...] dalla bellezza biblica, cioè varianti successive ri-spetto [...] che [...] di Delacroix aveva parto-rito [...] di giovinezza, leggendo Hugo, Byron o il Vec-chio Testamento, [...] incontrate davvero nel soggiorno in Nord Afri-ca [...]. Così erano [...] quei capolavori intitolati I Massa-cri [...] Scio, La Morte di [...] e Donne di Algeri, [...] parte delle odierne mostre ma che sono [...] comunque ac-compagnano il visitatore tra le opere [...]. Dopo il 1850 Eugène Delacroix [...] in effetti artista ufficiale, ricercato, alla moda. Collezionisti privati, galleristi e [...] Stato gli commissionano tante opere, piccole e grandi, [...] as-similati, accertati, ricercati come [...] geografico e letterario. Nella se-conda metà del [...] chiama in realtà coloniali-smo e in Francia [...] Inghil-terra le tante Esposi-zioni Universali, compresa la sezione Belle Arti, [...] enor-mi macchine di pro-paganda e seduzione per [...] coloniale e giustifica-re la conquista milita-re. Delacroix, mentre riprende i [...] di schizzi acquarellati per [...] nuove composizioni a olio, [...] questa logica. [...] a Parigi nel 1855, egli [...] con ben ses-santa opere. Dopo di lui, negli [...] secolo, quel tipo di pittura verrà chiamato [...]. Per noi oggi, di fronte [...] tele «esotiche» tardive di Delacroix, [...] è indubbiamente minore, la divina [...] dei primi dipinti [...] non [...] più. Ma biso-gna pur riconoscere [...] pittore non casca [...] di se stesso, anzi [...] offerta per addentrarsi più [...] ricerche sui pigmenti, sulla frammentazione della massa [...] della scena. Se le opere esposte [...] parte i soggetti -letterari, [...] allegorici e mito-logici -trattati [...] invece svilupparono nuove tema-tiche: ad esempio quella [...] Fiori, [...] egli «traghetta» dalla grande doppia tradizione olandese [...] una [...] minuziosa che preannuncia Odi-lon [...]. Per il pae-saggio invece [...] di un De-lacroix precursore. Ne-gli stessi anni Eugène [...] e poi il grup-po [...] per non parlare di [...] prima, avevano più di [...] ricerche degli inglesi. Rimangono sì i soggetti [...] pregnanti (e meno conosciu-ti) tra le composizioni [...]. Dimostrazione forse del-la [...] capacità a trattare tutti [...]. Oltre a diverse va-rianti [...] Calvario chiaramente riferito a Rubens, una bellissima Mise [...] con fiaccole alla Rembrandt, mentre i rossi [...] i grandi Veneziani, essendo tutte quelle tracce [...] amalga-mate in una fattura [...] libera e innovativa. Dello stesso periodo, [...] grande lavoro murale (non [...] olio e cera su tela incollata alla [...] Chiesa Saint Sulpice. Sono tre sce-ne di [...] Angeli e eletti di Dio, un testamento tormentato [...] di panteista, o di ro-mantico, per via [...] albero, protagonista assoluto della cappella dipinta. [...] palesemente profano a queste [...] in quat-tro grandi tele quasi sconosciute in Francia, [...] museo di [...] Paulo al Grand [...] si tratta di Le [...] allegori-che dipinte su ordinazione di un ricco [...] al-lusioni al Manierismo italiano ep-pure senza alcuna [...] una fattura incompiuta che ne accentua [...]. Tra eco della grande [...] del nuovo, il visitatore non trascuri per [...] disegni, gli schizzi a matita o inchiostro, [...] di Delacroix. E se come me, [...] sviluppi sapienti della [...] poetica più ma-tura, avverte [...] capo-lavori di giovinezza, non esiti: fac-cia un [...]. Tasse aeroportuali lire 42. /// [...] /// Per facilitare [...] dei visitatori, [...] alla mostra è suddiviso in [...] orarie di [...] solo per [...] mentre [...] è libera. Partenza da Roma il [...] giugno -9 agosto e 21 novembre Trasporto [...] linea Durata del viaggio: 15 giorni (12 [...] Quote [...] partecipazione maggio, giugno e novembre lire 4. Partenza da Roma il [...] giugno -1 e 15 luglio -5 agosto [...] Trasporto con volo di linea Durata del [...] (13 notti) Quote di partecipazione: giugno, luglio [...] 5. /// [...] /// Partenza da Roma il [...] giugno -1 e 15 luglio -5 agosto [...] Trasporto con volo di linea Durata del [...] (13 notti) Quote di partecipazione: giugno, luglio [...] 5. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL