→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 110801757.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Griffith (in primo piano) [...] «Nascita di una nazione» Dal nostro inviato TIRRENI A [...] Paolo c Vittorio [...] quando avete scoperto 11 [...] D. Griffith? «Era domenica mattina, nel [...] forse, o nel [...]. Quello che è certo [...] due liceali di Pisa che cercavano 11 [...] spendere la mattinata di vacanza: il cinema Odeon [...] locandine delle Due orfanello. Il titolo, a dire [...] aveva dato solo [...] di qualcosa di ingenuo. Entrammo, In sala ci [...] da quella vicenda forte e fiabesca, Intensa. Alla fine ci rendemmo [...] per tutta la proiezione non si era [...] suono né una parola: era [...] degli albori, un film [...]. A quasi 40 anni [...] successo 11 «miracolo»: Il produttore [...] ha fornito [...] per [...] Babilonia, un film, come [...] appunto a D. ///
[...] ///
Che vede per la [...] così amanti di una [...] impegnati In una coproduzione kolossal, in cui [...] degli americani. ///
[...] ///
De Negri, con [...] e con la [...]. Si parla di Hollywood [...] del cinema. Però l [...] non si smentiscono, hanno [...] che avrebbero potuto benissimo far parte anche [...] come La notte di San Lorenzo: Nicola [...] Andrea Bonanno, interpretati da [...] de [...] e Vincent Spano, due [...] che lavorarono con Griffith alle costruzioni scenografiche [...]. Stavolta 1 [...] non potevano affidarsi solo [...]. SI sono documentati a [...]. Dai costumi orientali copiati [...] Griffith [...] quelli dannunziani della Cabiria di [...]. Studi [...] come case giapponesi per [...] di sole, panorami vergini, aspri, adatti a [...] Caldwell o a un film di Ford. Dagli Stati Uniti è in [...] 11 prezioso [...] di San Francisco del [...] si aspetta [...] registrazione delle musiche suonate In [...] per [...] perché Nicola Piovani, compositore, possa [...]. Quanto Inciderà allora nel [...] della ricostruzione filologica? «Era un passo necessario [...]. Ma abbiamo In mente [...] atto d'amore per quel cinema al quale [...] come registi ci sentiamo più legati. Nel Medio Evo si [...] pietra e nel D. Griffith e Hollywood agli [...] protagonisti del nuovo film dei Taviani: «Un omaggio ad artigiani che nel [...] film come nel [...] si erigevano le cattedrali» Il [...] delle mogli a Babilonia in [...] e. Spano e De [...] in [...] una volta Novecento, con lo [...] spirito. Si tratta di ritrovare [...] comunità della Hollywood degli anni Dieci, un [...] scoprendo senza rivalità una nuova forma di [...]. Se Griffith e la [...] troupe scoprivano un nuovo tipo [...] la sera era normale che convocassero le [...] degli altri studi, per [...] partecipi della scoperta. I [...] hanno ceduto al gusto [...] cinema» che Wenders ha reso di moda? «Per [...] i film in cui la macchina da [...] protagonista sullo schermo. [...] modello è quel capolavoro assoluto [...] Otto c mezzo. Nel film di Fellini [...] presa appare appena. Ribattono anche [...] di «nostalgia»; la chiamano «una [...] che serva a capire il presente». ///
[...] ///
Insegne come [...] camera [...] Ice factory», «Me [...] lager [...] sono inalberate da un pugno [...] botteghe, sotto tende a pagoda azzurre e verdi, ai [...] di una strada candida e assolata. Una villa in stile [...]. La tranquilla [...] di un [...] della provincia americana, questo [...] Hollywood anni Dieci, non fosse per la [...] Royce e la [...] lussuose parcheggiate a fianco [...] di Babilonia-, -I. ///
[...] ///
[...] film che aveva uno scopo [...] denunciare [...] più antica ai primi del Novecento. E soprattutto un capolavoro [...] affascinò [...]. Per realizzare [...] Griffith. Perché [...] personalmente in [...] costata due milioni di dollari [...] e centomila metri dì pellicola. Soprattutto, però, Griffith fu [...] di superare i kolossal italiani di [...]. Nel 1914 aveva visto «Cabiria» [...] Giovanni [...]. Anche la [...] fantasia, dunque, fu colpita da [...] spettacolarità, e insieme [...] impervio della macchina da presa. Subito decise di estendere il [...] di «The [...] and the [...] di farne un grandioso film [...] flashback. Ultimo passo, seguire il -metodo [...] tre artigiani italiani che, con [...] avevano collaborato alla costruzione di una Torre dei gioielli [...] di San Francisco [...] ritrovati per lui [...] Joseph [...]. La torre di Babele [...] a superare il [...] di Cabiria furono costruite [...]. Risultato, alla fine, un [...] ore. Anita [...] per [...] del montaggio a taglio [...]. Per ventidue settimane nelle sale [...] grande successo. Poi crollò e, a [...] costosa della storia del cinema, restarono 485. Karl Brown, uno degli [...] «Griffith nel [...] voleva fare un film [...]. Impiegò diciotto mesi a [...] e nel frattempo 1 . America, da [...] era diventata un paese assetato [...] guerra. Griffith aveva vinto molte [...] altri registi o scrittori, non era riuscito [...] "tempo"-. Paolo e Vittorio hanno [...] Mecca del cinema 1915 in un pezzo di [...] e aperta, in questo gran silenzio circondato [...] di eucalipti. Una terra amica per [...] che sono nati a 30 chilometri di [...] San Miniato. Hollywood di famiglia: Livia [...] costumista, è moglie di Paolo, Carla, [...] è moglie di Vittorio, [...] nipoti d'acquisto, [...] mariti delle ex cognate [...] di tutto, dalle architetture al trovarobato. Hollywood che, proprio come [...] Griffith. Padre padrone mi aveva [...] strano, quando ho visto La notte di San Lorenzo [...] capito finalmente cos'era quella guerra di cui [...] parlare dai miei parenti italiani». Lo racconta Greta Scacchi. In questo film, si [...] trovare posto un attore come James Woods, [...] ruolo del maestro del muto e rimpiazzato [...] Charles Dance perché ha deciso che [...] gli odorava troppo di [...] «Non [...] possono essere del Rambo», è il commento [...]. Con la Scacchi e [...] Desirée Becker, un gruppo di comparse danza a [...] coreografie di Gino Landi, in una scena [...] dieci volte, fino a raggiungere quel rigore [...] Paolo e Vittorio. Corpi lucidi come bronzo [...] assiri, gonne da amazzone e camicette belle [...] ghette e bombette dei dandy da saloon [...] porpora, blu di prussia, carminio. A corone, monili, chador. Un momento di relax [...] film di Griffith. La scena successiva mostra [...] di una decina di ragazze nelle prove [...] sul ritmo [...]. ///
[...] ///
È uno spettacolo altrettanto [...] di un cinema che, con gioia e [...]. [...] Babilonia agli americani [...] degli effetti speciali ricorderà questo: [...] Hollywood artigianale e d'oro delle origini. Io sforzo di un [...] agli inizi del Novecento. Maria Serena [...] cosa significa fare teatro [...] A Rebibbia i detenuti recitano Beckett Un [...] le sbarre RO MA [...] In alto ci sono [...] ferro dalle quali escono i profili di [...] dure. In basso ci sono [...] scarpe da sera, mani che si salutano [...] legno. Si sta per assistere, [...] di [...] ad uno spettacolo pensato [...] un gruppo di detenuti, coordinati da una [...] Marisa Patulli. Li In alto quei [...] le cravatte e le scarpe da sera [...] vita che hanno dovuto abbandonare, che sperano [...] nuovo, ma che per il momento li [...]. Sotto, intanto, le due piccole [...] contrapposte si riempiono; una luce rischiara quello che sarà [...] palcoscenico per due sere, e che poi ritornerà ad [...] un corridoio [...] ai bracci superiori. ///
[...] ///
Anzi, sembra quella scena [...] Salvatore Giuliano di Rosi, con le voci di detenuti [...] si rincorrono dietro le sbarre e le [...] scandendo il nome di Pisciotta, avvelenato in [...]. Eppure [...] non siamo in un film. Siamo piuttosto di fronte [...] di detenuti che attraverso il teatro vorrebbero [...] di vita. Un contatto, insomma, con [...] ai quali far conoscere qualcosa di sé. E anche una liberazione profonda, [...] attraverso quel «far finta» di essere altri, ma continuando [...] essere se stessi. Ero già entrato a Rebibbia [...] con questi stessi detenuti qualche mese fa. Mi chiedevano e mi [...] cosa servisse 11 teatro; almeno in certe [...]. Un atto di presenza, di [...] più che una denuncia vera e propria. Non è questo il [...]. Ha forse più senso [...] carcere un qualunque testo teatrale. Ogni cosa esterna prende un [...] significato dietro quelle sbarre: anche Amleto [...] magari [...] recitato a [...] diventerebbe una testimonianza sociale fortissima. Per il semplice fatto [...] Amleto fra i carcerati entrano un frammento di [...] di comunicazione e un mezzo di conoscenza. Avevo saputo [...] poi [...] che il loro spettacolo sarebbe [...] composto da una vicenda originale con [...] del primo atto di Aspettando [...] di Beckett. [...] teatro può servire anche [...] mondo, [...] così [...] 'è e così come [...] Immaginato [...] descritto altri. Aspettando [...] poi, ha una lunga [...] sbarre: Il suo interprete più illustre e [...] è un ex ergastolano, [...] San [...] oggi attore e autore [...] forte Impegno sociale (nonché grande interprete [...] che vive In Florida [...] e i figli. Ecco, appunto, il teatro per [...] una vita. Con questo lavoro a Rebibbia, [...] protagonisti volevano anche riappropriarsi di una certa [...] di violenza, di degradazione metropolitana, di costrizioni [...]. Il significato di [...] (questo il titolo dello [...] canzone di Edith [...] sta soprattutto [...] di un mondo: [...] di un percorso oscuro [...] porta alla violenza, al carcere. [...] di se stessi; quindi, [...] il teatro come conoscenza e coscienza della [...] è fatta per arrivare lì dentro, dietro [...] di metallo, in contatto con il mondo [...] giornata piena di cravatte e scarpe da [...]. È importante, tutto ciò, per [...] motivo soprattutto. Perché forse proprio attraverso [...] uno spettacolo teatrale [...] che vive solo due [...] poi nella memoria di poche persone [...] questi detenuti hanno saputo [...] loro tragitto di vita. Probabilmente hanno riconosciuto il [...] e ricordato la strada fatta. Sempre così: per immagini, [...] l semplici colori. E infilandoci dentro anche Beckett, Vladimiro, Estragone, Pozzo, Lucky. Due disgraziati che aspettano; [...] balla e pensa a comando; un folle [...] mondo ripassando i suol discorsi poetici, aggregando [...] e fumando la pipa. Che cosa [...] e la simbologia della necessità [...] un contatto con il mondo esterno. Ma [...] mi sembra [...] la lettura che questi [...] dato di Aspettando [...] ribalta un po' [...] più consumata di un Beckett [...] sbarre. Su [...] scena scarna e chiusa davanti [...] dietro da una simbolica rete di corde, [...] uomini aspettavano un contatto dalla [...]. La prigione è di [...] dei carcerati. Essi, se vogliamo, hanno [...] di [...] meglio; magari di conoscere [...] il dopo, il mondo di la dalle [...] II mondo di qua. Anche in tal senso. Insomma, questi strani attori [...] stessi; e non semplicemente come del carcerati In [...] un contatto con il mondo [...]. Anche prima di entrare [...] fare qualcosa che li costringesse ad entrare [...] come tutti [...] aspettavano la vita. Anzi, forse proprio il [...] Incontro [...] 11 ha spinti oltre [...]. Sotto una luce gelida, [...] dello spettacolo ritraeva un mondo degradato, ai [...]. Capannelli di uomini, occhiate, [...] scelto questa [...] sembravano dire gli attori [...] e abbiamo capito perche: adesso sta a [...] scelta e fare qualcosa, insieme a noi, [...] per ricongiungere i due mondi dentro e [...]. Appunto: quelli che stanno [...] hanno fatto teatro, che cosa faranno quelli [...] Fano Si racconta che una volta un [...] dell' università inglese di Oxford furono invitati [...] realtà economica di Prato e a fornire [...] una riorganizzazione su basi scientifiche dei più [...] degli stracci. G II inviati di Oxford, [...] preso visione di questo arcipelago [...] formato da [...] di [...]. [...] vero o falso che [...] una ulteriore conferma [...] mitologico che da sempre [...] e la pratica industriale di Prato. Una vocazione che è [...] della città toscana e [...] motivo conduttore, delia storia di Prato, la [...] Impresa [...] e Intellettuale che ebbe [...] sette anni fa, sotto [...] un maestro come Fernand [...] e che ora. Anche se è 11 [...] il libro coordinato dalla Fasano è in [...] dei volumi previsti dal piano generale: preceduto [...] Viene [...] oggi il primo dei 14 volumi che [...] da [...] hanno dedicato alla «città [...] Les [...] di Prato Il costume [...] Prato nel 1732 e. ///
[...] ///
La mastodontica impresa risulta [...] versi. Non capita spesso che [...] (tanti sono i collaboratori [...] lavorino per molti anni [...] che pur nella [...] complessità resta ancorato a [...] comune e non raccoglie banalmente una serie [...]. Cosi come non capita spesso [...] una impresa del genere sia concepita da un sindaco [...] nel [...] agli albori [...] era Goffredo [...] Landini) e sia finanziata da [...] comune. Per sette anni cento [...] archivi italiani e stranieri, hanno osservato quadri [...] interrogato, quando era possibile, testimoni diretti di [...] quindi le sempre discusse fonti orali. E ancora, tra le [...] detto che l'opera affronta quello che storicamente [...] la fedeltà nei secoli di Prato a [...] specifica, al suo destino di città degli [...]. [...] la forza che deriva [...] meglio c'è stato nel suo passato che [...] il successo di Prato e la [...] capacità di resistere. Invero pare un miracolo [...] Prato, [...] collettività umana presenta caparbiamente nei secoli passati, [...] -oggi come ieri e ieri come nei [...] volontà di vivere, la [...] sopravvivere, quando sembra che tutto complotti contro [...]. Non sono molti gli [...] che, fin dalle origini, siano state capaci [...] stessa attività industriale, a dispetto di tutte [...] i rovesci della storia» come scrive sempre [...] nella presentazione [...]. Una ossessione che ha [...] come capita spesso nelle migliori imprese umane. Il libro che oggi [...] Prato racconta in più di novecento pagine [...] comunità pratese tra la fine del [...] secolo e gli inizi [...] Medici a Napoleone. Ambiente e economia, istituzioni [...] e dominazione straniera sono i capitoli che [...] che affronta questioni demografiche e di organizzazione [...] e vita politica, coscienza artistica e regimi [...]. Si comincia dalla descrizione [...] di Prato. [...] già nel Cinquecento, era [...] mulini e opifici azionati dalle acque del Bisenzio [...] si contavano, tra il 1590 e il [...] coiame n. Ma questo territorio, «quasi in [...] lungo venti miglia e largo [...] ancora nel Cinquecento appariva agii occhi [...] viaggiatore inglese come un giardino [...] «la terra nuda e il fogliame verde delle viti [...] insieme una gradevolissima e piacevole visione molto simile a [...] di una scacchiera». Sempre in quel periodo Giovanni Miniati, [...] cronista locale, celebra i fasti edilizi della [...] «almeno 200 case comode» e altre 50 [...] palazzotti, che a casotti o casoni si [...] hanno cantonate spiccate, facciate grandissime, alte, lunghe [...] di fenestrati, [...] finestre ordinarie e inginocchiate, [...] consci, sale, camere, [...] terrazzi, anditi. E Piazza Mercatale, ancora [...] punti [...] più rilevanti della città, [...] vivacissimo di «tutte le sorti di bestie», [...] line e lane, sacca, [...] di terra». Ma accanto a tanta [...] storia della ricchezza c'è la storia della [...]. Una storia che si [...] i secoli esaminando le monete o medagliette [...] Immagini votive e le reliquie, i romanzeschi oggetti [...] sono una vera e propria scoperta della [...] questi anni a Prato e che è [...] dei trovatelli, o [...] che venivano lasciati, [...] o al tramonto, presso [...]. Una parte della storia [...] Prato, [...] che come era nello stile di [...] consente di accedere a [...] situazioni di solito ignorate dalla storiografia dei [...] grandi personaggi (a Prato tanto per fare [...] Francesco [...]. E molti esempi ancora [...] in questo senso, narrando la storia di Giuseppe Campani. Oppure il dilagare nel [...] paglia, che vede vecchi, fanciulli, e ragazze [...] febbrilmente cappelli da esportare in tutto il [...]. ///
[...] ///
Oppure il dilagare nel [...] paglia, che vede vecchi, fanciulli, e ragazze [...] febbrilmente cappelli da esportare in tutto il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL