→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1107432757.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Negli [...] la prima volta a [...] stata affidata la guida di un tg. Si chiama Nancy Valenta Dal [...] dirige le news [...] 14, alla [...] la Violetta della «Traviata» [...] della vigilia e poi la gioia per [...] democrazia della vita quotidiana: [...] del grande intellettuale ungherese una cartina di [...] se sono ancora possibili una cultura ed [...] ALBERTO [...] La sinistra, nel suo [...] aperto, di tanto in tanto viene a [...] di uno scoglio: il rapporto con il [...]. Attorno a tal e [...] girare calcolando bene la distanza di sicurezza. Probabilmente ciò deriva dal dubbio [...] si tratti, . Ma in questo caso [...] segno il timore, se di tintore si [...]. Perchè lascia intendere un [...] intrapresa oppure, il che finisce per essere [...] una sudditanza verso la contingenza politica, capace [...] infernali circoli [...]. In realtà la vera forza [...] una sinistra [...] ciò che può [...] espansiva e vincente. E la [...] di tulio come tutti [...] la sinistra stessa. La quale non potrà [...] al passato (e neppure [...] parentesi. Eppure è appunto questo [...] fare tutti coloro i quali, talora mossi [...] talora no. Cosicché ogni pretesa di posizione, [...] linea di condotta, ogni teoria di [...] andrebbe, a [...] di logica, [...] calcolando la distanza da consimili [...] di posizione, linee di condona, teorie passate. [...] da credere che se ne [...] sempre [...] troppo vicine. Altra faccenda è, invece, [...] conquistata attraverso un processo di riflessione condotto [...] laico del pensiero critico: esente, quanto più [...] pre-giudizi e disposto a far proprie tulle [...] tale esame, quali che esse siano. Non sto parlando di [...] discorso, ma di un atteggiamento politicamente produttivo [...] cultura politica) ed eticamente corretto (che non [...] dei soggetti, delle azioni [...]. ///
[...] ///
Una buona occasione per [...] un articolo di Vittorio Strada (-Tra Marx [...] Dostoevskij», [...] Lettera internazionale. In [...] (allo [...] modo, per esempio, della [...] politica [...] Togliatti in Italia, di cui [...] si è [...] in polemiche recenti, parlando a [...] di -dittatura della [...] forse perchè la parola dittatura [...] spontanea, [...]. E Lukàcs si presenta [...] uno dei nodi più [...] di tale rapporto. [...] ungherese [...] e poi vi rimane [...] line, ma anche e soprattutto perchè egli [...] esso con grande creatività, mai rinunciando alla [...] suo spazio specifico di intellettuale. Cosi, non è possibile nè [...] (secondo [...] di [...] come nobile cavaliere dello [...] al compromesso con la canaglia [...] nè [...] (secondo [...] formula di Vittorio Strada ora) [...] comunista -autentico-, dove: [...] del comunismo di Lukàcs è [...] di una [...] c di una coerenza che [...] la [...] figura di estremo interesse». Abbiamo [...] una intensità di esperienza totale [...] lo pone accanto, in maniera che [...] suonare sconcertante, ammette Strada, a Vladimir Majakovski). Intatti "Lukàcs, come ogni [...] senso non di un terrore praticato direttamente, [...] terrore condiviso), non poteva. La tragedia investiva soltanto [...] quel terrore». E la dimostrazione di [...] fornita da Strada [...] un faticoso ragionamento da [...] tragica può essere solo la condotta di [...] esempio uccide, avendo in mente il paradiso [...] di Hebbel o i [...] Dostoevskij), non invece chi fa lo stesso [...] un paradiso in terra. Ora, che nella complessa [...] del comunismo reale un drammaturgo o un [...] materia [...] personaggi tragici anche dal [...] è solo questione di prospettiva artistica e [...]. Dipende insomma [...] autore e non dai fatti [...] sè. Che oggi, peraltro, la [...] possa essere utile a illuminare questa storia [...] validi, non mi pare proprio, a meno [...] di schiacciare dentro una parola,. Il primo dei quali è [...] sia ancora possibile parlare di una sinistra -di una [...] culturale e politica in grado di puntare a una [...] dove la libertà di ognuno costituisca la condizione della [...] di tutti se-, condo la formula marxiana -oppure se [...] possibilità sia stata tutta [...] dentro quel [...] storico (per cui oggi dovremmo [...] ridot:i a dilettarci con il giochetto inutile del si [...] del no, insomma [...] soggettiva a [...] illusioni, generose o stupide a [...] dei punti di vista ma sempre latte proprie da [...] utili a genie di potere di tutte le risme). Allora, io dico, [...] diventa una cartina di tornasole: [...] ne riduce [...] al suo -anticapitalismo romantico» (che [...] il clima di molta parte [...] cultura tedesca di questo [...] come ben spiega Michael [...] nello stesso fascicolo di Lettera [...]. Teoria del romanzo (1914) [...] Storia [...] cono-scenza di classe ( 1923), in sostanza [...] stagione di storia europea e si avvia [...] forzata», non con la realtà dello stalinismo, [...] di [...] fece Lukàcs, ma con [...] limite magari bestemmiato e [...] propria fantasia politica e culturale. Chi, per contro, segue Lukàcs [...] discesa agli inferi del comunismo [...] e, [...] che [...] ne accolta il «pensiero vissuto» [...] egli titolò la propria [...] a), la faticata ricerca di [...]. E proprio per questo [...] passato senza alcuna intenzione di negare o [...]. Attraverso i [...] il sublime. ///
[...] ///
Sono gli [...] su cui. Fra i protagonisti del [...] Remo [...] che ha svolto una [...] titolo «Finestre sul mondo: la (conoscenza dei [...]. Il prossimo appuntamento iè per [...] 4 maggio. [...] di Vienna c'è un disegno Idi [...] che raffigura un . Col dovuto rispetto a [...] sembra mago [...] assorto nei suoi [...] a metà strada fra la [...] e »le stelle. Se Remo [...] ha [...] quel quadro non saprem-»mo dire, [...] certo, a dedurre [...] ohe ha fatto [...] giorno fa al Gabinetto Viesseux [...] Firenze, il suo [...] di filosofo sembra molto [...] lontano [...] assor-to. Il tema della relazione [...] mondo: la conoscenza dei sensi». Un invito ad una [...] si di pensieri e parole, ma anche [...] godimenti, senza i quali difficilmente si possiede [...] tutta la [...] pienezza. Se il filosofo ha [...] rollano, il gusto e il tatto, o [...] un cantuccio della propria vita, la colpa [...] ha negato a questi sensi la capacità [...]. [...] ha latto capire [...]. I termini del ragionamento [...] sono le scienze esatte [...] e fra le due [...]. Le prime si sono col [...] arrogate il diritto di [...] rappresentare il reale, di permettere [...] di conoscere. Ma la scienza, ha [...] toccando il capitolo della [...]. [...] invece la stravolge-. Ha [...] le macchie di colore [...] Pellizza da Volpedo o di Segantini, la [...] che ha caratterizzato tanta pittura. E che ha [...] per intensificare i colori [...] che le mele di Cezanne non sono [...] quelle reali, sono solo un altro approccio [...]. Quei colori -sono finestre [...] non solo del senso occhio, Da esse [...] risonanza [...]. E non è solo [...] bello. È anche un conoscere. Sulla stessa lunghezza [...] è la filosofia, che è [...] far cenno, non è dire ma non è neanche [...]. Quella lunghezza [...] offre -la possibilità di [...] non sia fissativo, di mettere in disordine [...] da mettere in disordine-, -Arte e [...] -possono indicare un tipo [...] transito tra percorsi in cui ci si [...] in cui si arriva-. Lungo la strada, [...] si trova [...] che è qualcosa "di facile [...] di più, -è una sorta di compromesso tra una [...] esorbitante di senso e la disperazione di [...] trovare un sen-so-. Ma il conoscere è [...] vincoli percettivi poveri-, è vincere la -paura [...] la borderline-, anzi è -rendete indistinta la [...] tra illusione e realtà, tra verità e [...]. ///
[...] ///
Pitagora prima, Cartesio poi. È lui che ha [...] tra forme di illusione -il sogno, la [...] forme melodiche di conoscen-za che -a partire [...] punto sviluppano cattedrali di sapere-. A quel [sunto ha [...]. Arie e filosofia hanno [...] loro si è indebolita la capaci! Sosteneva IV [...] di soli cinque sensi, privilegiando [...] vista e [...] pubblici che hanno una grande [...] perchè la vi sia ha il maggior raggio [...] one e [...] è alla base [...] i [...] Kant, ha [...] sosteneva che il tatto presuppone [...] contatto [...] i polpastrelli, non con [...] e anche ii gusto presuppone [...] contatto, [...] invece è strano, è [...] del gusto-, è effimero e [...] tra smette per [...] cose sgradevoli, insomma è qualcosa [...] cui potremmo fare tranquillamente a meno. Ovvio, ha detto [...] ricordando gli odori della [...] o ricostruiti da [...] del Medioevo. Ci sono voluti i [...] Baudelaire, D'Annunzio, [...] per riscoprire [...]. Ma intanto li capacità [...] far conoscere il mondo se ne era [...]. Dunque -arte e filosofia [...] loro statuto conoscitivo», quel «provare e riprovare» [...] Galileo. Senza [...] dei sensi. Per [...] avere un approccio pieno con [...] cosa. Di modo che questa, [...] sogno. Galleria Estense, «Giuditta con la [...] di Oloferne» Dopo sette anni di laborioso [...] up» riaperti al pubblico i «Civici» di Modena Se un museo è il contrario di [...] NOSTRO [...] MODENA. [...] i «Civici Musei» di Modena. [...] dolio sette, lunghissimi anni di [...] dovuta ad un [...] up [...] e difficile. [...] palazzo ottocentesco si è [...] venerdì scorso e i suoi [...] si sono scrollati di dosso la [...]. I «Civici» di Modena sono [...] re altà quattordici musei, e [...] rinvia [...] in un [...] mobile che contraddice [...] stessa del museo: la statici, Sono una -mobile presenzi» naia dal susseguirsi di colle ;ioni [...] modelli che nel corso del tempo hanno [...]. Ci sono le [...]. Quattordici [...] che seguono lo scorrere [...]. I -Civici» nacquero nel [...] archeologica e divennero ben presto uno dei [...] più importanti in Italia. A quel tempo era [...] raccogliere collezioni o donazioni di famiglie importanti. Ma a [...] dal nuovo secolo, col pragmatismo [...] dei [...] amministratori della «cosa pubblica», si senti [...] di aggiungere [...] raccolta archeologica. E cosi, passo dopo [...] testimonianze della vita industriale [...]. Questo nuovo tassello costituì, [...] senso, la storia della città e del [...]. Ovviamente poi, fu necessario [...] -segni» etnici più consistenti. Le famiglie nobili furono [...] cui gli amministratori [...] testimonianze: armi, tessuti, strumenti [...] architettonici. Ma la singolarità dei -Civici» [...] nel costante parallelismo con la vita che [...] che avanzava. In tutti gli anni [...] 1920 alla chiusura dei Civici avvenuta n [...] Musei si arricchiscono di contributi diversi e [...]. È curioso infatti. È come un palazzo [...] infinite su cui [...] mondi distinti di uno [...]. C'è bisogno di una guida [...] per affrontare il viaggio nei [...] il modo migliore per conoscere [...] ciò che contiene [...] è affidarsi ad una visita [...]. Ma se affrontiamo il [...] ipotizziamo una guida al percorso. Si inizia dalla sala [...] la storia di Modena attraverso dipinti, oggetti, [...] architettonici e urbanistici. E in sostanza [...] del rapporto strettissimo, Ira [...] la città. In sala 2 campeggiano [...] come Tommaso da Modena che ha lasciato [...] in Boemia, con la [...] Annunciazione. In sala 3, spazio [...] musicali come la collezione del conte Luigi Francesco [...]. Nella quarta stanza la storia [...] lavoro prende il sopravvento. È questa la sala [...] filosofica [...] complesso dei . Civici»: [...] d'arte che diventa documento [...]. Segue la sala delle [...]. Segue la sala delle [...] intero dalla collezione del marchese Paolo [...] Imperiali. I tessuti, oltre 2. La decima, la più [...] esposizione [...] logica che va dal [...] Cristo al 1000. Tre sale dedicate al museo [...] e anche [...] visto materiale proveniente dalla Nuova Gui [...] dal Perù, [...] e dai [...]. Infine, la quattordicesima sala, in [...] il viaggio [...] rompe. Si lascia il museo con [...] pittura [...] modenese negli occhi. ///
[...] ///
Si lascia il museo con [...] pittura [...] modenese negli occhi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .