→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1105133935.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A destra: Dirk [...]. In basso: Werner [...] le formiche Da uno del [...] inviati [...] Werner Herzog colpisce ancora. Con fantasia, estro, passione ha [...] una storia strana, esotica, [...] in uno sperduto angolo [...]. Quindi, [...] potando immagini e perso-naggi, [...] ne ha cavato un film dal fiabesco [...] Il [...] dove le formiche verdi sognano (apparso [...] in concorso, [...] sera). In effetti, di una [...] tratta, una favola tutta moderna [...] con un lucido messaggio di civiltà. Gli stessi elementi, del [...] da [...] il cinema di Herzog. Per [...] abbandonati gli astratti furori [...] il cineasta tedesco concentra il [...] sguardo su uno scorcio importante, sebbene poco indagato, [...] realtà australiana. [...] è un racconto dalle [...] trasparenze classiche a mezza via tra le [...] Morgana e. Dunque, un desertico, desolato [...]. Ai nostri giorni. Un geologo, rinserrato in [...] climatizzato, è alle prese con microfoni e [...] ad un [...] i particolari problemi connessi [...] nel territorio circostante per accertare la presenza [...] importanti, giacimenti di uranio. Fuori, in un paesaggio [...] vento furioso, pochi aborigeni, accosciati e immobili, [...]. È una situazione forse [...] ma niente sembra far credere che di [...] succederà qualcosa, destinato a sovvertire un po' [...]. [...] il vento, infatti, gli [...] a far esplodere gli ordigni per [...] corso alla progettata prospezione, [...] deflagrano le cariche un aborigeno si lancia [...] e, come folgorato da una missione da [...] costo, si piazza immobile tra il fumo [...]. Intervengono subito, [...] alcuni operai, poi un caposquadra [...] avvertire il geologo del sopravvenuto [...]. Questi, quasi incredulo, va [...] e cerca vanamente di convincere [...] a spostarsi. Niente [...] spalleggiato in seguito da [...] resiste impavido [...] e immobile [...] alla minaccia di un [...] da un esasperato (e razzista) manovratore. È a questo punto [...] film II paese dove le formiche verdi [...] in tutta la [...] novità e complessità. [...] convinto come Pasolini che sviluppo [...] vuol dire necessariamente progresso, prospetta [...] una situazione emblematica e, [...] senza via [...]. Gli aborigeni, per bocca [...] leader, spiegano ai bianchi di non essere [...] tollerare che bulldozer ed esplosivi distruggano la [...] le formiche verdi», anche perché queste stesse [...] insetti "totemici» cui si legano credenze e [...] aborigena. Il geologo, altri personaggi [...] nelle ricerche tentano con goffi imbonimenti di [...] miti pretese gli aborìgeni, ma il primo [...] in un nulla di fatto. Herzog è un uomo [...] vorrebbe parlare per ore. La fronte, alta e [...] capelli e la barba di una settimana, [...] sereni e profondi di un uomo a [...] e le foreste hanno insegnato una saggezza [...] noi, prigionieri dei nostri villaggi elettronici, siamo [...]. Herzog ha presentato [...] a [...]. Il paese dove sognano [...] ambientato in Australia, ma è reduce dal Nicaragua [...] terminato (tre giorni fa! Quando [...] conosciuto gli ho detto [...] destino che ci incontrassimo». Dopo gli [...] di [...] e di [...] gli aborigeni di [...] film. Perché questo interesse per le [...] primo luogo, fino a due [...] tre generazioni fa gli aborigeni erano in piena età [...] ma non sono per [...] primitivi. Hanno una struttura familiare molto [...] e complessa, hanno [...] affascinante mitologia, tutte cose che [...] abbiamo perdu-to. A loro confronto, i [...]. Io sono affascinato dalle [...] per scomparire, perché credo che confrontandoci con [...] comprendere noi stessi. È anche un modo [...] speranze. Non voglio vivere in [...] tutti pensano [...] e dove si mangiano [...] patatine». Come è stata la [...] aborigeni durante le riprese del [...] cercato di evitare gli [...] cineasti che avevano già lavorato con loro. Li abbiamo rispettati, prima [...] cosa. Con loro non si può [...] gridare « bisogna essere molto pazienti, perché hanno una [...] del tempo molto [...] stadio della situazione. Invitati dal vice presidente [...] stessi aborigeni in rappresentanza delle loro tribù [...] dove, tra allettamenti tutti esteriori e tutti [...] cercano ancora di [...] a recedere [...] posizione. Si verifica, però, almeno [...] singolare rispetto al rigido diniego iniziale. Come gesto di buona [...] società mineraria in questione, regala un vecchio [...] a suo tempo richiesto, non si sa [...] da uno degli aborigeni, anche se nel [...] divide i bianchi dai loro antagonisti si [...] attraverso un pubblico processo presso [...] Corte di Giustizia. Dopodiché, il geologo, uomo [...] ora del so, si convincerà finalmente che [...] di ogni apparente bizzarria, gli aborigeni sono [...] volta mortificati. Di [...] il suo distacco dal mondo [...] bianchi, peri. Quando una ripresa non andava [...] non si poteva [...] ci [...] fumavamo una pipa e parlavamo [...] calma finché i problemi non erano risolti. Nel loro contratto hanno [...] ben precisa: loro vivono [...] nord [...] e si erano trasferiti [...] le riprese, ma hanno subito chiarito che [...] delle loro famiglie, al nord, fosse morto, [...] per tre o quattro settimane. Così abbiamo girato con [...] che sparissero senza nemmeno avvisarci». Naturalmente, le Formiche verdi è [...] fuorché [...] esotico. È un film anche [...] i miei film sono, per certi versi, [...]. Ma è un film [...] che la civiltà sta distruggendo. Sai che in Australia vive [...] vecchio aborigeno che è rimasto [...] uomo al mondo a parlare [...] lingua, che nessuno capisce? Io [...] visto [...] e ho capito di [...] di fronte ad una delle [...] inimmaginabili tragedie [...]. Cè sempre, nei tuoi [...] di avere a che fare con delie [...] non con dei prodotti spettacolari. Quasi che il tuo fare [...] fosse una sorta di [...] «Una missione no, [...] novello anacoreta, nel «paese dove [...] formiche verdi sognano». È un epilogo sconsolato, [...] inconciliabile contrasto di due culture. E Werner Herzog non [...] chi vadano fatte risalire le responsabilità di [...] cose. Realizzato con la preziosità [...] sempre penetrante propri del cinema di Herzog, Il [...] le formi» che verdi sognano [...] oltretutto benissimo interpretato da [...] non pretende né di essere un trattato [...] una predicatoria perorazione dalla parte dei poveri [...] Werner Herzog ha voluto raccontare soprattutto una favola razionale. Sicuramente non una storia neutrale, [...] una rievocazione anche, fantastica che proprio nelle sue accensioni [...] e nei suoi puntuali riferimenti alla realtà fa trasparire, [...] sapore della verità. Nella rassegna competitiva del [...] Festival [...] comparso anche un film spagnolo di molte [...] scarsa consistenza cinematografica. Si intitola I santi [...] diretto con greve mano da un regista [...] queste schematiche rievocazioni di tetre vicende di [...] Mario Camus. Tenendo fermo il fatto [...] Spagna degli anni Sessanta, Settanta ha sicuramente vissuto [...] anche più foschi di quello evocato nei Santi [...] che suscita fondate perplessità nel film di Camus [...] manicheismo rozzo che intravvede [...] mostri di perfidia e [...]. Si sa, la Spagna, [...] sono abitati soltanto da costoro. ///
[...] ///
Satiro [...] sono religioso. [...] di 14 anni mi [...] cattolicesimo, ma ho cambiato idea quasi subito, [...] convinto che esista la Chiesa, ma che [...] Dio. Però, è certo che [...] miei film come un dovere da compiere. Scrivo le [...] sceneggiature molto velocemente, come [...] già sullo schermo, ma in seguito la [...] è sempre un modo di verificare se [...]. Però è falso che io [...] alia ricerca delle difficoltà. [...] ha a-vuto una lavorazione travagliata, [...] per le Formiche verdi abbiamo girato solo 28 giorni, [...] senza problemi. Anche le popolazioni bianche [...] hanno aiutato, anche se non erano molto [...] con quel [...] come li chiamano loro». Australia, Nicaragua, Hi-malaya. Sempre in viaggio, vero? [...]. Viaggiare è solo un [...] me stesso, di cercare nuove immagini, [...]. Sono andato in Australia [...] lo esigeva: [...] fare un film su Michelangelo [...] Italia, se volessi fare la biografia di [...] Khan andrei in Mongolia. Ma la cosa [...] importante, che ti prego di [...] dimenticare, è cheto ho lasciato [...] mio paese, ma non ho [...] lasciato la mia cultura». ///
[...] ///
Dirk Bogarde, presidente [...] parla di Visconti, di [...] e delle sue [...] mi meriti» Da uno dei [...] È inglese con a-scendenze olandesi [...] spagnoli, vive in Francia, ha lavorato per anni a Hollywood ma ha girato film [...] importantissimi con i principali registi [...]. Un vero rappresentante del [...] cui il festival di [...] ha affidato [...] la presidenza della giù-; [...]. Il suo nome è Dirk Bogarde, [...] crudele ex nazista del Portiere di notte, [...] di Morte a Venezia. Ci avevano detto che [...] era impossibile, ma quando lo [...] finalmente nella hall [...] Bogarde è [...] parla un inglese [...] e non smetterebbe mai di [...] la propria vita, è un piacere [...] ad ascoltare. Però la [...] domanda è giusta. In questi ultimi anni [...] il cinema e mi sono dedicato alla [...]. Ho scritto tre romanzi e [...] volumi [...] questo [...]. Non ho più avuto [...]. Liliana Cavani mi ha [...] Al di là del bene e del male [...] Oltre [...] . In Oltre la porta [...] a letto nudo con una ragazza, e [...] non posso fare queste cose. Mastroianni, che [...] avuto quel ruolo, è [...] me e lo può anche fare». Ma voglio fare dei [...] certi [...] che mi hanno proposto. Per tutta la mia vita [...] mio nome è stato in [...] ai [...] ed è là che deve [...]. Una sceneggiatura sì, la [...] non la dirìgerò. Sceglierò un regista e [...] lo farò morire. Devo [...] uno disposto al sacrificio». Il registra più grande [...] lavorato è stato sicuramente George Cukor. Ho fatto due film [...] uno recitavo con Anouk Aimée. E George diceva che, [...] avesse voluto, [...] trasformata nella nuova Greta Garbo. Ma purtroppo Anouk non [...] ne ritornò in Europa. Invece io volevo essere [...] Garbo, e pregai Cukor di [...] tutto quello che sapeva. Un giorno, per un film [...] era la biografia di Franz Liszt, girammo una scena [...] cui dovevo semplicemente scrìvere una lettera, [...] e uscire dalla stanza. Io feci tutto per [...] Cukor [...] sgridò: "Dove diavolo credi di essere? Lo [...] tutto quello che è scritto sulla sceneggiatura, [...] interessante". E aveva ragione, quella [...] mentale: anche se si [...] grande banalità del mondo, qualsiasi gesto tu [...] deve stimolare [...] dello spettatore». Non mi ha mai detto [...] sola parola sui ruoli che ho interpretato in La [...] degli dei e in Morte a Venezia. La prima volta che [...] a Salisburgo: mi fece andare fin lassù [...] sola inquadratura della "Notte dei lunghi coltelli" [...] entrare in una stanza e sparare ad [...]. Me la fece rifare [...] volta con [...] diversa, e lui di [...] mai una scena più di [...] volte. Poi mi dissero che [...] dal fatto che io sapessi assumere espressioni [...] fatto neanche una prova. La sera mi invitò [...] ero un po' emozionato e non sapevo [...] conte o principe o qualcosa del genere; [...] avevano detto di non [...] "Luchino", perché era assolutamente [...]. Mi siedo vicino a [...] "signor Visconti" e lui mi risponde, "ma [...] signore, [...] Luchino, [...] tutti mi chiamano Luchino! Poi, siccome per altre [...] troupe sarebbe restata a Salisburgo e io [...] scene da girare, mi propose di rimanere [...] lavorare. Restai lì per un [...] suo fianco, e senza mai parlare. Solo ogni tanto gli [...] questa ripresa, Luchino?" e [...] "perché a me piace, Bogarde". Mi chiamava sempre Bogarde [...] sulla "a"». Però mi risarcì dandomi [...] di Morte a Venezia. Anche in quel caso non [...] disse una parola. La sera prima di iniziare [...] a casa [...] disperato e gli dissi "voglio [...] come dovrò recitare la parte di [...]. Quante volte hai letto [...] Thomas Mann?". Almeno 30 volte, gli risposi, [...] Viscónti mi indicò una poltrona e mi ordinò: "benissimo, [...] lì e [...] altre 30 volte! Ma fu una scena infernale. Già da tempo, durante [...] che la gente della troupe si spalmava [...] sulle mani una roba biancastra, e non [...]. Mi dissero che erano [...] il mio trucco. Viene il giorno in cui [...] girare la morte di [...] il mio truccatore mi spalma [...] faccia con [...] che bruciava terrìbilmente, ma nessuno [...] cos'era. Giriamo la scena sulla [...] di amici di Visconti che assistevano bevendo [...] fotografie, poi vado a [...] quella roba che nel [...] dura come cemento, e mi si screpola [...] a lacrimare. A quel punto ordino [...] dato il tubetto. E sa che [...] me lo dica. E [...] diceva "Pericolo. Non mettere sulla pelle! Il bello è che Visconti [...] anche delle prove! Con lui ho fatto [...] la mia migliore [...]. Purtroppo il film venne presentato [...] a [...] nove mesi dopo la fine [...] lavorazione, e in questo lasso di tempo [...] finì per [...] e per [...] in un modo assolutamente sbagliato. Ma il primo montaggio [...] era stupendo. Stavo per vincere la Palma [...] quel film. Solo [...] momento mi dissero che era [...] male. Così misi 10 smoking [...] me ne andai». Vedremo, vedremo». Un uomo con un [...] può sprecare il proprio presente, regalando Palme [...] non se le meritano. Siamo in buone mani, [...]. ///
[...] ///
Alberto [...] nostro inviato MOSCA [...] È prevista per il [...] la solenne inaugurazione del secondo Festival Musicale [...] Mosca. Continuano ad arrivare da [...] musicisti e critici musicali in rappresentanza di [...] Paesi, chiamati a partecipare alla manifestazione che [...] e unica nel suo genere», come dice [...] presidente del Festival. Animatore instancabile [...] ne è del resto [...] (dal 1948 è presidente [...] trova nel Festival il risultato concreto della [...] intessuta attraverso le Associazioni collegato in tutto [...] negli scambi di rapporti [...]. Nei giorni scorsi, [...] una tregua nella preparazione del Festival, [...] i stato a Roma, appunto [...] firmare, quale presidente [...] un piano di collaborazione culturale [...]. Un programma di largo [...] da [...] Argan e da Vincenzo Corghi, [...] stessa. [...] configura nel Festival [...] ha una periodicità triennale e [...] prima edizione si è svolta nel 1981 [...] il traguardo di una politica [...] volta a raccogliere nel grande slogan dell'« [...] per [...] tra i popoli e la pace», le esperienze più [...]. Non però anche quelle [...]. Non si tratta, certo, [...] Festival delle retroguardie, e il suo peso è [...] stessa della manifestazione. Erano una ventina nel 1981, [...] adesso [...]. Ci voluta una lunga [...] ascoltate registrazioni, esaminate [...] maestro [...] suonerà a Mosca Da [...] suona a [...] espressamente per il Festival, [...] pronti per le esecuzioni. È stato necessario mobilitare [...] orchestre di Mosca, ma anche quelle di Leningrado, Riga [...] Kiev. Partecipano al Festival i [...] e i migliori complessi da camera. Non c'è al mondo [...] Festival [...] questo. Il programma i articolato [...] quotidiani: alle dodici, alle sedici e alle [...]. Ogni concerto ha il [...]. E il Festival stesso [...] sorpresa: la presentazione di due giovanissimi solisti, [...] di Mosca, e il [...] di [...]. Hanno tutti e due [...] possono competere con i più affermati concertisti [...] mondo». Chiediamo qualche notizia sul [...] Festival. [...] rappresenta la Polonia; [...] Ber-nstein [...] la Francia; Hans Werner Henze [...] Germania federale; Ernst Meyer la Germania democratica; Petrassi, Mortari, Mannino, [...] e [...]. [...] farà ascoltare musiche di Scedrin [...] Boris [...]. Vengono compositori da Giappone [...] Orfeo di Hiroshima), Cina, Nicaragua, Messico, Argentina, Brasile, Marocco, Corea, Svezia, Norvegia, Vietnam, Finlandia, n Festival costituirà [...] di amicizia internazionale, fondata sulla musica». La conclusione è per [...] con le musiche di Theodorakis e [...] e con [...] terzo Concerto per pianoforte [...] stesso [...] che [...] anche al pianoforte. Formidabile pianista e fecondo [...] ha scritto un nuovo [...] quasi ultimato una nuova opera: TI vitello [...]. Sembra un titolo emblematico [...] idolatrie. Vedremo poi di che [...] (vuole essere [...] opera [...]. Ora 11 Festival chiama, con [...] sue trombe dorate. ///
[...] ///
Ora 11 Festival chiama, con [...] sue trombe dorate.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL