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[...] così con lui [...] e il soggetto Enciclopedia Multimediale [...] Scienze Filosofiche Istituto [...] gli Studi Filosofici RAI Dipartimento Scuola Educazione Istituto della Enciclopedia [...] Prof. [...] come ogni . Egli è considerato Il [...]. Che cosa è, dunque, la [...] progetto fenomenologico di [...] è consistito nel fare della [...] una vera scienza, una scienza [...] rigorosa, lo penso che i [...] grandi [...] non siano tanto quelli che [...] hanno disquisito in modo originale [...] delle cose, sulla vita ; [...]. E [...] la filosofia che [...] ha inventato è la fenomenologia. La fenomenologia è un [...]. Finora, di [...] ci si è interrogati [...] se Dio esiste, se siamo liberi, se [...] ;. Lui chiede qual è [...] contenuto di senso di una cosa. /// [...] /// Ma [...] ha detto che [...] tornare alle «cose [...] cosa [...] dire? . Non vuol dire; tornare alle [...] che tocchiamo [...] in. Che senso ha per [...] sulla quale io sono adesso? Che senso [...] la ; parola che io pronuncio? Che [...] me lo Stato? Comprendere vuol dire capire [...] la -filosofia, secondo [...] non ; deve occuparsi [...] delle cose, ma del [...] loro senso. Per attingere questo [...] contenuto di senso bisogna mettere [...] parentesi, oppure fuori; gioco, senza tuttavia [...] delle cose. Che -esista o non [...] Stato, in un . La riduzione [...] fenomenologica -consiste proprio in [...] della filosofia ai fenomeni, [...] sono fantasmi, illusioni o mere apparenze. Che cos'è la «riduzione [...] tale»? [...] La riduzione trascendentale [...] presenta un passo successivo rispetto [...] riduzione fenomenologica. Avevamo messo tra [...]. Cartesio si era ; [...] cosa posso essere certo? Posso essere certo [...] mia esistenza dal momento che mi sono [...] se penso, esisto. Per [...] invece, il soggetto filosofico [...] un soggetto che esiste. Questo non vuol dire [...] . Dobbiamo dunque radi-calizzare la riduzione [...] fino a [...] lo stesso [...] soggetto che io sono. E cosi arriviamo a [...] si può [...] chiamare trascendentale, alla coscienza, [...] il senso in un modo che si [...] centrifugo. Il senso irradia, per [...] soggetto trascendentale --senza [...] prendere in considerazione né [...] né la mia esistenza. Dunque arriviamo in un [...] un mondo nel quale non c'è che [...] un -soggetto trascendentale che lo costituisce. [...] pensava che in ; tal [...] la filosofia avrebbe potuto diventare una scienza rigorosa. Una volta messo fuori [...] II [...] stesso, le cose, con la riduzione fenomenologica, [...] gioco anche II soggetto con la riduzione [...] resta? -Tutto resta, perché noi abbiamo soltanto [...] di tutto. Ma tutto è ancora [...] 11, il nostro campo di esperienza non [...] Guanto riguarda il suo contenuto i senso. In effetti il termine [...] usa per designare quello [...] : non è molto appropriato. Ciò che è mutato [...] filosofica, che si dirige verso il contenuto [...] non verso [...] re delle cose. Allora a questo punto la [...] come via [...] al mondo sensibile, è esclusa [...] tutto come strumento conoscitivo? [...] No, al contrario. [...] ha riflettuto molto [...] della percezione, su cosa vuol [...] percepire. Quando io vedo o [...] non importa per lui se esista tale [...] cosa vuol dire toccare, che cosa vuol [...]. La percezione per [...] è uno strato ultimo [...] cui tutti gli altri si vengono a [...]. Quello che caratterizza secondo [...] è proprio . /// [...] /// Non ombre, ma lati, [...] Attraverso [...] suoi profili. Dio stesso non -potrebbe ; [...] nel [...] senso proprio [...] se non per profili. /// [...] /// Noi siamo quindi di [...] di una certa forma di esperienza di [...] cerca ciò che ne [...] egli la trova in questo modo di [...]. Con un termine alquanto [...] questo [...]. [...] in greco vuol dire [...] di . [...] prende questo . [...] tuttavia, gli ha attribuito un [...] nuovo. Con intenzionalità della coscienza [...] che la coscienza è necessariamente e sempre [...]. E questo . [...] seri ha tenuto a Parigi [...] ; da cui sono nate le Meditazioni Cartesiane [...] mostra ciò che il suo pensiero ha [...] Cartesio, ma anche le differenze. Egli prende da Cartesio [...] Cogito, ma la trasforma. Per [...] il Cogito si esprime dicendo: Ego cogito [...] che vuol dire: «lo penso [...]. I pensieri, [...] sono i con-, tenuti di [...] che egli chiama anche con una parola greca noe-ma. Ad esempio che cosa sia [...] Stato, che cosa sia una [...] etc. Questo atto di coscienza [...] lo chiama [...] abbiamo dunque il lato oggettivo [...] coscienza (noema) e il lato [...]. La coscienza co-;. Vi [...] no naturalmente svariati generi [...] coscienza: la coscienza può vedere, e questa [...] sensibile, ma la coscienza può an-: che [...] emozioni e in tutti questi atti vi [...] intenzionalità. La coscienza non è [...] stessa. La coscienza è sempre [...] contenuto di senso. Ma per altro verso [...] questo contenuto di senso che, per cosi [...] donato dalla [...] coscienza. La coscienza dunque funziona, come [...] già detto, in modo centrifugo, [...] e [...] In un disegno di [...] tratto da [...] Monde» Ecco la [...] questo aspetto della riduzione. Perché in realtà non [...] diverse: abbiamo avuto " la riduzione fenomenologica, [...] trascendentale e adesso la riduzione eidetica. Ma esse sono tre [...] unico sforzo che il filosofo compie per [...] mondo del senso, ai contenuti di senso. Non ad un senso [...] può acca-. In questo processo di [...] la coscienza ha un ruolo primario: si [...]. /// [...] /// In che consiste [...] senso. /// [...] /// Possiamo approfondire II rapporto [...] e Cartesio? . Penso che [...] e Cartesio avessero una preoccupazione [...]. È questa ricerca, di [...] certo e di cui non si può [...] ANTONIO GARGA NOè importante sia per [...] che per Cartesio. [...] ha trovato il suo [...] come ho già tentato di spiegare, che [...] se non è identico, al dubbio cartesiano. Per Cartesio il modo [...] una certezza assolutamente indubitabile era di mettere [...] non soltanto il mondo esteriore, non soltanto [...] corpo, ma anche i miei pensieri, la [...]. E sarebbe molto difficile [...] tale dubbio. Cartesio aveva detto: «Facciamo una [...] se esistesse un "malin gé-nie", un Dio cattivo, dispettoso, [...] creasse, [...] dire, un gran sogno, non [...] sarebbe realtà. Forse tutto è illusione. Forse anch'io non esisto». E aveva capito che ; [...] di dubitare cosi [...] di fatto noi comunque [...]. [...] di dubitare, io / [...] rendo conto della mia " esistenza. Egli cercava, come Ar-. Cartesio [...] teneva di [...] trovato il fondamento di certezza [...] propria , esistenza [...] stesso di pensa-, re: «Cogito [...]. La critica di [...] a Cartesio si sviluppa [...] nel senso che Cartesio non avrebbe tenuto [...] della [...] scoperta. Cartesio fa dell Mo» una [...] capace di entrare con la [...] in rapporti di causalità, mentre [...] lo sviluppa nel senso di [...] pura soggettività trascendentale. Un vocabolario enciclopedico delle [...] da riscoprire. IO monografie e IO [...] RAI -TRECCA NI in collaborazione con ISTITUTO ITALIANO PER GLI [...]. [...] c spedire in busta chiusa [...] della [...] 4 [...] impegno da pane mia. /// [...] /// [...] settimanale dei programmi [...] Multimediale delle Scienze [...] Eugenio Garin, Erasmo e la [...] ore 11. [...] è nato a [...] (Olanda) 1112 marzo 1926. E cittadino canadese dal [...]. SI è formato agli [...] I Gesuiti, in Inghilterra, Olanda e Italia. Ha conseguito il dottorato In Filosofia [...] Parigi nel 1969. Ha insegnato [...] di Ottawa, di cui [...] dal 1966 al 1994. Ha promosso colloqui Internazionali [...] «La [...] oggi», 1977; «La filosofia della Storia e [...] di oggi», 1980; «Hegel: il senso dello Spirito [...] «Alla ricerca del senso: In onore di Paul [...] 1983; -«Dialettica e ermeneutica», Napoli [...]. È autore di studi su [...] tra cui: [...] per?u, [...] et [...] la [...] de la [...] in «Studi Filosofici» 1983; e [...] studi su Hegel tra cui «Lo Spirito assoluto come [...] del sistema hegeliano», Bibliopoli, Napoli 1985. Egli ha mostrato la possibilità [...] una Interpretazione di Hegel che supera [...] contraddizione tra una [...] dialettica aperta e un sistema [...] si ritiene chiuso. Secondo [...] slamo di fronte a [...] che rende possibile, anzi esige [...] Interna che non si [...]. È possibile oggi pensare [...] Hegel [...] del senso, che ò II solo universo [...] sviluppa senza mal perdere nulla della [...] originaria. Nella considerazione trascendentale della [...] quello che io vedo adesso o quello [...] o che io penso in un certo [...]. Bisogna sorpassare quello che [...]. Questo, per [...] non è il soggetto. Abbiamo già messo tra [...] del soggetto. Adesso arriviamo allo studio [...] il soggetto e gli oggetti -e gli [...] contenuti -di senso. Questo rapporto è un [...] investe [...] in quanto tale. Questa pura possibilità di [...] oggetti, costituisce la soggettività trascendentale. Non si tratta quindi [...] soggetto sopra di me: sono io stesso [...] ma non in quanto io sono un [...]. Dunque professore, finora abbiamo [...] molto disincarnato, un soggetto puramente trascendentale. Ma in [...] c'è poi anche una [...] un soggetto più concreto, [...] carne ed ossa». Dunque la [...] non è una filosofia [...] sembra a prima vi-, sta: anche il [...] può essere molto concreto, non è tanto [...]. Viviamo in un mondo [...]. Vi sono filo-. Si è avuta in effetti [...] svolta da una fenomenologia trascendentale a una fenomenologia esistenziale [...] da parte di alcuni allievi di [...] come [...] e [...] e poi, in Francia, Sartre [...]. Questi discepoli e allievi [...] non hanno più creduto [...] trascendentale. Hanno pensato che bisogna tornare [...] stessa delle cose, e non soltanto delle cose [...] a noi, ma anche alla [...] stessa esistenza e ciò che importa per il filosofo [...] di riflettere della [...] esistenza. La preoccupazione di questi [...] stata più quella di attenersi al contenuto [...] naturalmente continuare a riflettere sul senso, ma [...] che sia 11 per me,. Si va cosi verso [...] è chiamato, con un nome un po' [...] va verso una maggiore preoccupazione per [...] realmente esistente e per [...]. /// [...] /// Si va cosi verso [...] è chiamato, con un nome un po' [...] va verso una maggiore preoccupazione per [...] realmente esistente e per [...]. (0)
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