→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 1103983083.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Jack Warner, pioniere del cinema [...] fondatore di lina delle [...] Illustri case [...] ò morto [...] di Los Angeles per una Infiammazione cardiaca. A-veva 80 anni o [...] lavorava noi mondo della celluloide, della cui [...] segnare una tappa fondamentale: quella del sonoro. Fu Infatti nel 1937 che Insieme al tre fratelli (Harry, [...] ed [...] primo a sincronizzare a proiezione [...] una pellicola con la riproduzione su disco di una [...] sonora, dando vita al primo documento di film parlato [...] segnando di colpo la fine [...] prima grande ora del cinema, [...] muto. Capostipite del sonoro fu The Jazz Singer (Il [...] con Al [...] protagonista, e non [...] da sorprendersi so con legittimo [...] si ricordò per tutta la [...] di questo film comò [...] che gli diede lo più [...] soddisfazioni. Nato a Londra noi [...] di origine polacca, Jack [...] si trasferì [...] Stati Uniti, [...] al fratoni fondò nel [...]. Otto anni [...] gli Intraprendenti fratelli [...] avevano saggiato con successo lo [...] noi [...] mondo del [...] divenendo proprietari di un « [...] » (sala di protezione dove [...] pagava un nickel corno biglietto [...] a [...] In Pennsylvania. Nomo del locale [...] ricavato da un negozio di [...] « The Bijou », cho [...] Inalterato con la proiezione lei film The [...]. Ancora studentello lo stesso Jack [...] era solito esibirsi ogni [...] Bijou » [...] gli Intervalli, cantando al [...] dia-positive proiettato sullo schermo. Avviata con travolgente successo [...] del sonoro, la Warner [...] si distinse nel ventennio dagli [...] Trenta al Cinquanta per la [...] politica produttiva cho puntò [...] sul realismo del soggetti o [...] di sceneggiatori e [...] cho sul divismo di facile [...] cogliendo risultati di prestigio nel genere gangsteristico (magistrali le [...] di Edward G. Robinson, James [...] o [...] Bogart) nel cinema n nero [...] noi [...] (grazie soprattutto [...] di B. ///
[...] ///
Per la Warner [...] lavorarono 1 più grandi [...] hollywoodiana (Hawks, [...] Bacon, Le Roy, [...] o Walsh) ed attori [...] Bette Davis, Lau-reen [...] Gary [...] Barbara [...] Robert Mitchum, Elizabeth Taylor, Richard Burton. Rimasto solo nel 1956 [...] (per Ironia della sorte [...] Sam era morto alla [...] della prima di The Jazz Singer) Jack Warner si ritirò nel 1967 In seguito [...] la Seven [...]. Chiuso il Festival di Alaggio Anche un [...] poliedrico piano di [...] manifestazione lui scontato [...] delle strutture [...] La Jazz [...] percussionista [...] Jones, con La [...] al sax [...] ha concluso sabato notte, con [...] trentamila [...] Il festival « Jazz ad Alassio » cho, [...] allo previsioni, è solo [...] festival « [...] » [...] non [...] assoluto. Fra una settimana, infatti, so [...] uno ad Abano Torino con Anthony [...] Lucy, Richard [...]. Scontata [...] della Jazz [...] proprio [...] ò stato 11 protagonista a [...] cho conta, [...] a [...] sora ad Alassio. Purtroppo [...] non ha roso giustizia al [...] appiattendo I volumi di suono, ma ò [...] riuscita a filtrare la poliedrica [...] del « [...] » [...] movimento [...] elio ha volentieri [...] un bis suonando un classico [...] prò-. Ad aprirò la serata di [...] ò stato, Invoco, [...] tutti si [...] quintetto cho ò da vario [...] ospito [...] e cho ha partecipato [...] al Festival nazionale [...] a [...] quintetto sposso indicato [...] conio [...] Ensemble [...] Chicago di cui Invece Il [...] o il [...] fatto parte. Ma, [...] ad [...] talo [...] suona futile dal [...] cho 11 quintetto si ò [...] ma In parte maggioritaria dietro o non sopra II [...]. Paro, Infatti, cho solo il [...] o 11 [...] Philip Wilson [...] ritolto o attualizzato con una [...] con [...] por cui [...] o Arthur [...] so ne sono rimasti ad [...] come Il pubblico, Il duo [...] di [...] o Wilson. Fra un gustoso morso [...] o [...] al passato [...] Jazz, [...] o Wilson, [...] non hanno rivitalizzato gran cho II ciarpame [...] por la « recita » [...] In ogni caso, noi moduli [...] un po' logori cho, con bon altra Ironia, portavano [...] fa II marchio [...] Chicago. Sonza nulla [...] Santa Croco, sono tuttavia da [...] ormai, l [...] di una revisiono dolio strutturo [...] di questo manifestazioni. A parto [...] sito, l posti a [...] o [...] ogni altra forma di collocarono [...] a [...] noi modo [...] Idoneo la musica orano ad Alassio [...] ridotti. [...] un [...] cho riguarda non solo Alassio [...] non ha ancora altre concreto alternativo) ma quasi tutto [...] altro [...]. Oggi cho 11 [...] cho [...] passaro In secondo plano II [...] a-scolto, ò ormai acqua passata, si [...] la [...] di garantirò alla musica (ed [...] festival cho la propongono) una dolio suo primario funzioni: [...] di [...] ascoltata. Daniele Jonio LE INTERVISTE DEL [...] senza la macchina da presa Uno dei più significativi sceneggiatori del cinema italiano parla di [...] stesso e del suo lavoro [...] Perche le [...] generazioni non sono più capaci [...] «scrivere film» ROMA [...] So quello di [...] ò, secondo la proposta di [...] por 11 bel ciclo [...] dedicato In [...] settimane al grando [...] « il mondo straordinario [...] ente comune », quello di [...] Sonego ò [...] « II mondo grottesco [...] medio ». Dopo 11 ciclo [...] dedicato ad Ago e Scarponi, [...] Interessante, secondo noi, [...] sul video Io tappo successive [...] lo quali si ò andato sviluppando, noi corso di [...]. Il discorso caustico 0 ironico, [...] 0 satirico, [...] e [...] condotto da [...] uno del nostri maggiori autori [...]. [...] si ò dotto: la [...] funziono ò non mono Imporporante, [...] fattura di film, di [...] regista; [...] spesso bon pili [...] quando 11 regata sia [...] un [...] un [...] en scene, secondo [...]. [...] sonza 11 soggetto [...] 11 testo [...] cho costituisco la baso materiato [...] cui si sviluppano lo riprese [...] film), non ci [...] II [...]. Soggettista o [...] « puro » qua! Ciò cho comporta [...] rischio: corno [...] frequento, cho 11 regista o, [...] sposso, Il produttore, Intervengano sulla sceneggiatura, perfino su una [...] « di ferro », [...] secondo l propri discutibili gusti [...] ancor [...] usualmente, secondo ragioni [...] snaturando 11 senso o lo [...] ò nato 57 anni ra [...] In provincia di [...]. [...] comunista, Sonego partecipò [...] alla [...] di [...] rivestendo fra [...] di commissario politico di una [...] garibaldina. Soggettista o [...] fra 1 più noti o [...] In Italia o [...] Rodolfo [...] esordi noi cinema con Vivere [...] sbafo, un film [...] 1950 di cui fu [...] o [...]. Successivamente collaborò alto [...] di [...] di Carlo Lizzani (1051). Roma ore li, di [...] Do [...] (1952) o te spiaggia di [...] (1954). [...] a [...] In chiavo [...] l fatti di costumo o [...] trasformazioni sociopolitiche Intervenuto noi nostro [...] negli ultimi [...] Sonego ha sviluppato in tutti [...] suol film [...] suo crisi, del suol boom [...]. Ha [...] critica o sposso Motosa [...] la figura [...] italiano medio », arrivista o [...] costruendo una [...] di film su misura por [...] di Alberto Sordi, col quale [...] lavora [...]. Fra lo [...] di film da lui [...] Il seduttore di F. Rossi, Un eroe del [...] Il marito di l. [...] accaduto [...] a Sonego, noi caso, por [...] di [...] dirotto da Marco Vicario. Ancora oggi, quando [...] si rammenta, Sonego si rabbuia, [...] il tono [...] voco si fa congestionato. La parola ricorrente ò [...]. Por uno scrittore, lo spreco [...] proprio Ideo ad [...] di altri brucia sulla pollo, [...] sotto, corno vetriolo. [...] dico Sonego, lo lavoro sulla [...] di coso vissuto. [...] rimangono, ma-gari per tanti anni, [...] quella spedo di canestro [...] cho ò II corvello. E ad un corto [...] dopo 15-20 anni talvolta: ò soltanto uno [...]. Su quello bisogna lavorare o [...] di altri ricordi da [...] fuori, o [...] sopra una struttura narrativa, cho [...] nel dettaglio. Nasco cosi 11 soggetto. Il passaggio dai soggetto alla [...] non [...] dissimilo [...] cho fa 11 romanziere classico, [...] trasforma [...] In un ro-« Senza anestesia» [...] al quinto Festival del [...] di sapere la verità [...] film di [...] accolta con interesse, racconta [...] parabola «lì un giornalista che, [...] un giorno [...] si ritrova vittima di [...] persecuzione -Proiettati «Spirale» di [...] e [...] di [...] -Gli applausi so no lunghi [...] caldi, un coro appassionato; « Oravo, bravo. Il primo commento che [...] Sono questi l film cho ci vogliono. Il quinto Festival nazionale [...] sembra svegliarsi, al torpore che alno ad [...] te Immagini scorse sullo schermo subentra [...] Il regista che ha [...] tanto atteso si chiama [...] il titolo del film [...] Senza [...]. E finalmente si può [...] qualche cosa; anche perchè, accanto alla pellicola [...] Wal-do, [...] rassegna di [...] nello spazio di ventiquattro [...] altri due film di notevole valore: [...] di [...] già visto al festival [...] e [...] di [...] Folk. L'opera di cui occorre [...] per [...] sul pubblico, il . Così definisce i [...] film [...] Waldo. [...] minuti di immagini lunghe, [...] spazio: Jerzy [...] giornalista di un Importante [...] suol [...] in Africa e in America [...] alla televisione: racconta la ma vita, esprime [...] dì vista sulla professione di giornalista, giudica [...] In Polonia. Niente di straordinario, qualche [...] CI sembra che non riusciamo ad essere [...] ed altre affermazioni di questo genere, semplici, [...]. [...] un venerdì che precede un [...] festivo, l'indice dì [...] è alto: in una stanza [...] dà su un corridoio dalle pareti chiare, fitto di [...] un uomo assiste [...] alla trasmissione. Non è [...] discute con un altro, chiede [...] una trasmissione simile (che ricorda il Ring della televisione [...] TV Rete [...] DI DAN/A [...] Rassegna [...] di danza -New York [...] «Concerto barocco» (colori) 13,25 CI IE TEMPO FA 13. ///
[...] ///
[...] 20,30: La Jugoslavia o [...] 21: Canti popolari; 21,15: Telegiornale; 21,40: La [...] In [...] 22. [...] ri, Mariangela Ore 15: [...] madame; 16: Mosè [...] Lancaster. Anthony [...] Melato -Regia di Gianfranco De [...] 18,55: Sport [...] 17,55: [...] «A 2»; 18,35: [...] la vita; 18,55: Il [...] e delle lettere; 19,20: Attualità regionali; 19,45: Top [...] Telegiornale; 20,30: Saluti internazionali a Jacques Prévert; [...] Alain [...] racconta. Montecarlo Ore 17: [...] Incontro di calcio in differita; [...] Un [...]. ///
[...] ///
Mentre il programma fin [...] volge alla fine, Jerzy [...] atterra [...] di Varsavia, reduce da un [...] lo attendono la piccola figlia [...] la moglie. Ma giunti davanti a casa [...] moglie ali [...] che si è trasferita, che [...] vuole più vivere con lui. Non capisce, crede a [...]. [...] un uomo sicuro dì sé, [...] dal pubblico. Il suo matrimonio 6 stato [...] fino [...]. Non c'è però tempo [...] It giorno dopo, quando [...] dove tiene regolarmente un corso, scopre che [...] sono state annullate. Nessuno sa nulla,. Il giornalista non sì [...] una petizione da lui firmata, a qualche [...] ricorda bene; ma tutto gli sembra normale, [...] è soprattutto angosciato dal suo matrimonio interrotto. [...] moglie ai rifiuta di [...]. Luì va in redazione: [...] diritto a [...] nel suo pacco di [...]. Chiede spiegazioni al direttore: [...] la segretaria che si ò [...]. Tutto sembra assurdo: eppure [...]. Sì reca allora dalle [...] (Comitato [...] Ministero?). Cosa è successo? Il [...] spiegazioni. Perchè tutto questo? « Non [...] sono motivazioni [...] ci dice [...] che Incontriamo [...] nei corridoi del festival [...] perchè la verità è [...] tutto è poco chiaro nella [...]. ///
[...] ///
Per una piccola motivazione, [...] si fanno delle cose terribili. In un certo senso [...] di quello che è successo a me, [...] scorso dopo la [...]. Ricordiamo che al film [...] fu vietato per un [...]. Ci fu una violenta campagna [...] stampa contro il regista, che dovette smentire una [...] intervista a [...]. Poco tempo dopo il ministro [...] Cultura chiese le sue dimissioni. Ma torniamo a [...]. Jerzy [...] (stupendamente interpretato da [...] dopo inutili tentativi dì spiegazioni [...] la moglie, dopo [...] scoperto che [...] aveva una relazione con un [...] collega dì redazione, un [...] senza princìpi tutto teso al [...] al [...] tribunale per la causa di [...]. Tutto è accaduto insieme, rapidamente: [...] è [...] sicuro di prima, ma ha [...] la [...] serenità. Sfilano i testimoni della [...] viene dipinto di volta in volta: marito [...] fanciulle, aggressore di [...]. Anche la donna si [...] il suo avvocato ha e-sagerato, ma questo [...]. Tocca a lui parlare: [...] ed esce [...]. [...] ha del principi, ha una [...]. Non può faro niente [...]. Il film, prosegue, denuncia [...] valori, e sottolinea [...] la grande domanda che [...] nella nostra società. Abbiamo parlato dì Senza [...] prima, il festival di [...] ha [...] altri due film di [...] di [...] c Folk. Delta prima il nostro [...] in occasione della [...] presentazione a [...] e il regista è [...] spettatori Italiani. Con Spirale Zanussì vuole [...] sulla morte, la « morte laica ». [...] un film disperato, su [...] non riesce a trovare nessuna motivazione razionale [...]. Che vuole lucidamente morire mentre [...] società che non lo convince vuole, [...] essa disperatamente, [...]. [...] che dura [...] minati, stretta tra due [...] voglio vivere, io voglio morire ». [...] Folk, al [...] ci racconta la vita dì [...] animatore di sale da ballo che vuole il successo, [...] arrivare; non arretra dì fronte a nulla, ogni mezzo [...] lecito; ma non è un [...] la società nutre la [...] azione corrotta, [...] solo di farsi corrompere, lo [...] nel suo grembo. Soldi, [...] mercato d'amore; il « [...] eroe (interpretato in modo perfetto da [...] un talento scoperto con [...] tranquillo tra i suoi cadaveri; ha dei [...] ma troppi sono I complici seduti negli [...] od obbediscono. Un cazzotto (forse) arresterà la [...] carriera. Ma il meccanismo sociale [...] allo stesso modo. [...] Falk, al suo secondo lungometraggio, [...] la felice sorpresa dì questo [...]. Ila [...] una pellicola dì notevole valore, [...] di gusto ed ironia, senza una sbavatura. Un film che ha [...] i vero che è rimasto nascosto in [...] un anno. Silvio [...] conio 6 appunto un film, [...] storia di un film. I mio! Solo cho la [...] di [...] « romanzo » comporta [...]. Io ho II vantaggio, [...] stato ed [...] uno a cui placo molto [...] di [...] In [...] lavoro: la [...] letteraria [...] un film [...] filtrata In modo cho scompaiano [...] lo [...] ed [...] soprattutto lo Immagini, [...] la [...] la fantasia, il [...]. [...] por questo cho [...] qualcuno cho attornia cho una [...] genera ò più onirica cho [...] Io [...] noi sogni, sono molto [...] lapidario dolio immagini. Vi ò poi una torza [...] più propriamente tecnica: la [...] di questo scritto ancora [...] cho, appunto, « mostra » [...] storia attraverso lo Immagini, In uno strumento di lavoro [...] lo [...] di quello immagini. Questa ò la [...] tecnica, cho « atomizza » [...] film in 500-600 inquadrature, [...] la [...] di tutto lo sequenze, lo [...] gli ambienti, lo azioni, l movimenti, 1 primi plani, [...] campi lunghi, [...] medi. [...] volta [...] dogli [...] da [...]. [...] ò [...] In [...] modo equivoca: può darsi cho [...] tale [...] tecnica (detta anche di ferro) [...] esaltamento realizzata com'è, oppure, In caso [...] tutti diventano autori: 11 regista, [...] attori. Il [...] fotografia, eccetera. [...] dolio [...] cho spezzetta 11 film In [...] di [...] cho Indica l movimenti della [...] da prosa e degli attori, è una funziono coercitiva [...] confronti di tutti, cho sono persone vivo cho devono [...] cho lo sceneggiatore fa [...] o la sceneggiatura diventa cosi [...] sorta di [...] cho tutti devono conoscere e [...] tutti devono sottostaro. Mania di potenza? No, [...] Sonego. [...] problema ò un altro. Una [...] mi nasco sempre da un [...] totale con quel cho racconto. So devo realizzare --come ho [...] un [...] sui minatori, vado a vivere [...] loro, giù in miniera, por mesi; so [...] faro un [...] sugli emigrati In Australia, vado [...] fra di loro, a [...] II Io ragioni della storia [...] voglio raccontare, [...] in tormini [...] autobiografici: il dover comunicare, [...] costretto a [...] (c 11 [...] fare) con quel personaggi che [...] scelto, comporta un tale [...] che le coso non lo [...] più [...] ma ti trovi a [...] direttamente. Probabilmente questo « metodo » [...] viene dallo [...] stesse origini, dalle [...] esperienze di vita [...] vissuta non sullo schermo o [...] lo schermo. La vita della borgata [...] vivevo, la famiglia [...] nella quale sono nato, [...] il disegno o la pittura, [...] di Belle Arti, Il [...] imborghesimento. Poi il salto da Borgo San Paolo di Torino alla [...] la frequentazione di GuttusO [...] pittori, lo studio veneziano di Emilio Vedova, [...] come disegnatore e illustratore. E poi [...] di tutto, perché una [...] Sonego --era avvenuto che lo raccontassi, a Venezia, [...] e 11 regista Giorgio Bianchi la facesse [...] dicevo, e qualche tempo dopo mi arrivasse [...] 86 pagine e poco dopo un telegramma [...] mi Invitava a presentarmi a Roma, ad [...] piazza di Spagna. Abbandonai decine di disegni [...] Vedova e andai a Roma. A piazza di Spagna ad [...] quel qualcuno, che era poi [...]. Feci qualcosa, e poi feci [...] fame por tre anni, pur collaborando a [...] sceneggiatura. Fino a quando non [...]. ///
[...] ///
[...] oggi 6 strano guardarsi alle [...] perché [...] di non essere Inseguito da [...]. Dove sono i giovani [...] Ci [...] state delle eccezioni, certo, prendi per esemplo Marco Bellocchio [...] Bernardo Bertolucci. Per il resto, la [...] del [...] è arrivata al 78, [...] ancora. Dietro ci sono solo [...] lavoro letterario nel cinema. Sceneggiatori e attori hanno [...] per 35 anni: prima storie di [...] di [...]. Oggi, l giovani che scrivono [...] la stessa Identica storia: una [...] coppia col [...] o col [...]. [...] di [...] Banditi », uno dai film [...] Ira I [...] da Sonego. Un [...] narrativo cho si ripeto [...]. E] poi parliamo di crisi [...] italiano. Corto, lino ad un [...] fa, la [...] ora davvero pericolosa dal [...] strutturale. Oggi ò già diverso: Il [...] che mancano lo proposto, o la crisi [...] Ideo, di idee nuovo. Giacché so queste ci [...] valido, l soldi per fare l [...] si possono trovare. Ma Io proposto non [...] produttori, ma dagli autori. Quali sono le ragioni [...] giovani? Intanto, tutti vogliono faro 1 registi. Al centro [...] pare siano gli» arrivato tremila [...] di aspiranti registi, su -10 posti complessivi, ma nessuno [...] più la [...] por la letteratura per il [...]. I soggetti cho si [...] su un pianola disabitato, nel deserto: esiste [...] lui borghese ricco, lei borghese o piccolo-borghese [...] lui, ma tutti o duo impegnati nel [...] frequentemente nel gruppi. E tutto Unisco 11, [...] più schematico, più irreale, bloccante, [...] una regressione [...] quasi che nella storia politica Italiana [...] ci fosso una specie di [...] oscura che non sappiamo bene [...] ma che ha portato l [...] a bloccarsi su se stessi, a raccontare solo se [...] cho si raccontano, noi non [...]. Uno scrittore conio Cechov, a [...] anni, riusciva con un lavoro durissimo a [...] di vecchi, corno so [...] fosso già un vecchio, a [...] lo [...] futuro, lo suo [...] sue promesso. Da cosa dipendo tutto [...] Forse [...] sovrabbondanza di Ideologia o dalla carenza di [...] costruito troppe macchinette Ideologiche che non consentono [...] della realtà, corno si [...]. Forse ci troviamo di [...] specie di deriva Ideologica che, tranne pochissime [...] permesso al giovani, agli studenti, di crescerò: [...] Italiano non 6 fatto dal proletari. Forse, per troppo tempo, [...] cancellato dalla [...] tutti l nomi, meno [...] Mao, come ci ha mostrato Godard. Sono pessimista? SI, à [...] le coso ora cominciano a cambiare. O forse 6 solo una [...]. Felice Laudadio Oggi a Genova CONVEGNO SU BRECHT IN [...] Si conclude oggi II [...] Brecht in Italia ». Parteciperanno allo conclusioni critici [...]. [...] III [...] -Ore 21) Uno spettacolo [...] un « trittico » di danza classica [...] di Berlino [...]. Le coreografie sono di Tom [...] e John [...] su musiche di Vivaldi, Debussy [...]. ///
[...] ///
VA CANTA [...] B . Ore 21) Uno spettacolo [...] Giorgio Strehler per [...] che Interpreterà canti tratti [...] grande drammaturgo tedesco. CAPITAN [...] -Ore 21) Il Gruppo Libero [...] Bologna, diretto da Arnaldo Picchi, presenta una serie [...] principale è Capitan Ulisse, [...] e scrittore Alberto Savino. IL FUMETTO COME FENOMENO DI [...] C -Oro 21) Il [...] articolerà sulla funzione del fumetto vedrà la [...] Edoardo Sanguineti, 11 soggettista Berardi e I disegnatori Bot-taro, Callegari [...]. STUDIO DI [...] Musica Scienza Industria -Ore [...] Viene [...] al pubblico una serie di esperienze dello [...] della RAI di Milano. Partecipano Luigi Nono e Marino Zuccheri. SPAGNA e CILE UNA [...] Grande [...] Ore 22) Le protagoniste [...] sono Teresa [...] e Marta [...] due can-tautrici che tentano [...] diverse tradizioni culturali da cui provengono: la [...] cilena. ///
[...] ///
Con tale [...] II tempo odierno si manterrà [...] su tutta la penisola e sari [...] da ciclo sereno o scarsamente [...]. Sulle [...] settentrionali, [...] quelle [...] e sa quelle della fascia [...] potranno avere annuvolamenti [...] prevalentemente a quote elevate ma [...] alternati ad ampie ione d] sereno. In prossimità del rilievi alpini [...] delta dorsale appenninica si avranno annuvolamenti [...] ad evoluzione diurna che, [...] potranno [...] a qualche fenomeno temporalesco. [...] della visibilità sulla pianura padana [...] vallate minori del centro per [...] presenta di foschie In [...] durante le ora notturne. Temperatura senza [...] notevoli « con [...] medi [...] superiori al limiti [...]. ///
[...] ///
Temperatura senza [...] notevoli « con [...] medi [...] superiori al limiti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL