→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1099583773.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le due divisioni di [...] appoggiate da [...] e dotaté di [...] carri armati, artiglierie e [...] comando germanico ad attaccare a fondo la [...] Stella Rossa », prima di prendere contatto [...] del «Lupo», assalirono il paese. I repubblichini del luogo [...] capo della provincia da tempo avevano reso [...] tedesco, con dettagliate relazioni, che tutta Marzabotto [...] i partiti della « Stella Rossa » [...] sorretti dalla solidarietà di tutti gli abitanti [...]. Quindi dalle frazioni di Panico, [...] Vado, di Quercia, di [...] di Pioppe è della [...] le truppe mossero [...] delle abitazioni, delle cascine, [...] scuole. Nella chiesa e nel [...] Casaglia, una frazione distante alcuni chilometri dal capoluogo, [...] dal rumore dei primi sparì, si riversò [...] panico. Con gli abitanti erano [...] località vicino alle strade ed alla ferrovia. Il parroco, don Ubaldo Marchioni, [...] placare gli animi: fece inginocchiare la folla [...] recitare il rosario. Era una mattina caliginosa, umida [...] nebbia e rugiada. Entrarono i tedeschi e [...] al sacerdote [...] con una raffica di [...] a tutti di uscire. Una paralizzata, tale Vittoria Nanni, [...] eseguire [...] ricevuto con sollecitudine, venne [...]. Nel campanile dove si [...] uccisi Enrica [...] e Giovanni Betti. I restanti furono stipati [...] ed ivi falciati dalla mitraglia. Totale: 147 vittime, delle [...] al di sotto dei 12 anni. La strage di Marzabotto [...] aspetto orrendo: i bambini morti, o bambini [...] mondo, i bambini feriti, i bambini usciti [...] di cadaveri. A Casaglia si salvarono [...] bimbo di 6 anni uscì dalla catasta [...] due bimbe ferite, poco dopo, riuscirono pure [...]. [...] cronaca viva e cruda [...] eccidio dovuta alla penna di Zardi giornalista, [...] bolognese II Progresso d'Italia del 25 settembre [...]. Il bimbo di 6 [...] a piangere gridando : « Voglio morire [...] mamma ». La mamma era in [...] morti insieme a cinque dei suoi figli. A Caprara, altra frazione [...] Marzabotto, [...] popolazione fu radunata [...] ed ivi finita a [...] 107 morti, di cui 24 bambini. Della sola famiglia di Antonio Tonelli, [...] componenti, dei quali 10 bambini, perirono. Dalla stanza dove si [...] tentarono la fuga attraverso la finestra due [...] Vittoria Venturi con la madre Costanza. Furono subito ammazzate. A Casa Beguzzi di Casaglia [...] 38 persone fra le quali 6 bambini, [...] di S. Martino ne furono assassinate [...] S. Giovanni, in un rifugio, [...] 47, delle quali 12 bambini e due [...]. ///
[...] ///
Martino, nel bivio fra [...] il cimitero, furono radunati e mitragliati 52 [...] loro cadaveri cosparsi di ; benzina e [...] quei cadaveri erano bimbi. Nelle tre località Cadotto, Prunaro [...] furono assassinate 145 persone, [...] bambini. Venti persone perirono a Villa [...] 49 a Carpi in [...] bambini e 24 donne, dilaniati [...] di bombe a mano [...] raffiche di mitra. Una maestra, che riuscì [...] morta, racconta: Emilia [...] con la figlioletta e [...] di fuggire [...] di [...] dove erano stati rinchiusi [...]. La sentinella li stese al [...] con una raffica. Ma che cosa abbiano [...] di Hitler in [...] prima di lanciare le [...] è dato di sapere dalla voce convulsa [...]. Ed è bene non [...]. Oltre alla maestra si [...] Fernando [...] e Paola Rossi, rispettivamente [...] 6 anni: il primo estrasse [...] da sotto il cadavere [...] se la caricò sulle spalle per fuggire. Ma tornarono i tedeschi [...] bimbi e la donna dovettero di nuovo [...]. I barbari frugarono i [...] di oggetti e denaro. Alla maestra creduta morta [...] mani la borsetta. [...] frazione: Sperticano, in località Abelle, [...] la famiglia Marchi furono trucidati a colpi [...]. ///
[...] ///
[...] frazione: Sperticano, in località Abelle, [...] la famiglia Marchi furono trucidati a colpi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL