→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1097044182.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sono tanti e cattivi, [...] al loro ruolo, e se oggi non [...] allora incutevano paure millenaristiche ai fedeli. Soprattutto a Firenze, che [...] città italiana vide un gran proliferare di [...]. Lo scrive Lorenzo Lorenzi [...] in art. Florence [...] the [...] the Renaissance», pubblicato a 35. Dallo studio di Lorenzi [...] che le presenze demoniache fiorentine hanno un [...] mosaico sul giorno del Giudizio nel Battistero [...] San Giovanni, opera del 1260-70 di Coppo di [...] che riprende [...] bizantina e della quale [...] città non potrà non [...] conto. E infatti [...] tenuta bene a mente, [...] Nardo di [...] per la cappella Strozzi [...] Andrea [...] Firenze per il Cappellone degli spagnoli in Santa Maria Novella, il Beato Angelico nel «Giudizio finale» nel [...] San Marco. Tanto affollamento demoniaco, spiega Lorenzi, [...] di una triplice congiuntura epocale: Firenze che [...] e religioso si assume [...] di educare i fedeli, [...] che il male è sempre alle porte; [...] della metà del X IV secolo è [...] la chiesa terrorizza i fiorentini dicendo che [...] causa dei loro peccati e, quindi, del [...] tramonto del Quattrocento, il Savonarola che dipinge [...] capitale del vizio. Eppure questo non spiega [...] fiorentini sono multicolori. Lorenzi li ha catalogati, un [...] per ogni peccato capitale: blu per [...] verdi per [...] rossi per la lussuria, gialli [...] grigi per [...] marroni per [...] neri per [...]. Anche i diavoli colorati [...] Giotto [...] Arezzo vengono da [...]. Rimane in sospeso [...] della Divina commedia di Dante. E ne hanno la [...] letteraria: i testi apocalittici tradotti in pittura [...] ai fedeli che se sgarravano li attendeva [...] dolore. Stefano MIliani Quei cornuti [...] della pittura Festival dei Popoli di Firenze: [...] Hare [...] al [...] il filo che unisce [...] Dalla Madre Africa nuove religioni alla conquista [...] La chiesa africana dei Dodici Apostoli e [...] Ghana si diffondono in America Latina e [...]. La pra-tica [...]. Dietro la diffusione del [...] di gruppi diventati vere multinazionali. ///
[...] ///
Loris Capovilla, già segretario [...] Giovanni, una delle pochissime persone viventi a conoscere [...] di Fatima, ha risposto così ad una [...] «Famiglia cristiana» sulle ipotesi di un contenuto [...] o la Chiesa, del terzo segreto. Come sono situazioni quotidiane [...] lotta, di avversione e di persecuzione». Alla domanda di dare «una [...] di lettura» del terzo segreto, mons. Capovilla risponde: «Io non [...] lettura. [...] mi rifaccio al Vangelo. Le prime righe di Marco [...] Regno di Dio è vicino. Convertitevi e credete nel Vangelo». Come ha detto il [...] Roncalli [...] Fatima, la divina rivelazione è [...] ma non è certamente [...] Dio comunicarci nuove illuminazioni [...] rivelazione, a vantaggio della [...] delle vita della Chiesa e delle sorti [...]. Capovilla sul terzo segreto [...] Fatima Che [...] in comune i culti [...] nel mondo protestante e i movimenti carismatici [...] cat-tolico? Cosa lega le comunità New Age [...] Hare Krishna? E le religio-ni inventate in Occidente, come [...] ai gruppi ispirati da [...] o Sai Baba? E [...] tutto questo con culti e religioni africa-ne, [...] il Vodu haitiano, il [...] brasilia-no, la [...] cubana? Si tratta, è [...] molto diversi fra loro per origine, per [...]. Eppure, in un modo [...] con-tribuiscono a tracciare il quadro [...] di quelle nuove religio-sità [...] ac-cavallarsi come nuvole tempesto-se, colorando di tinte [...] di questo millen-nio. Si parla di solito di [...] culti o di nuove religioni per definire questo pullulare [...] forme di spiri-tualità, o di organizzazione di [...] base religiosa, [...] gruppi [...] economico e poli-tico. Si tratta di uno [...] riguarda i margini della selva amazzonica [...] e orientale, gli slums [...] come le con-trade remote del Pacifico o [...]. Rimbalzando da un angolo [...] re-ligioni incrociano spesso i propri segni e [...] cristiano e «civilizza-tore» appaiono [...] ri-torno di un minaccioso boome-rang della storia, [...] tentativo occidentale di omologa-re a sé il [...]. [...] passando attra-verso [...] di una nuova spiritualità, di [...] modi di esperire il rapporto con il soprannaturale, voci [...] ed amplificate dalla velocità e dalla capacità di diffusione [...] ca-ratterizzano la comunicazione contemporanea e, spesso, [...] connesse con i flussi del [...] la grande divinità del nostro tempo. In tali voci [...] di questo scorcio di tempo [...] le domande di sempre in ter-mini [...] e si [...] sui [...] confini [...] individuale e collettiva. Un mormorio, fitto e [...]. Dove sussurrato co-me una [...] come un [...] dove rutilante di colori e [...] suoni come una cerimonia vodu o [...]. [...] risuonare [...] e nella [...] le cadenze della crisi del [...]. Tra i fenomeni più [...] sono le nuove reli-gioni africane e la [...] portati nelle Americhe dagli schiavi africani fra [...]. [...] in que-stione, sottolinea Tullio [...] -docente di Antropologia culturale a Perugia e vicepresidente del Fe-stival, oltre ad [...] insieme [...] presi-dente Franco Lucchesi -«consiste nella [...] delle influenze cattoliche considerate come lasci-to della schiavitù». Il fatto più sin-golare [...] della tradizione, continua [...] è che gli antropologi [...] di teologi aiutando per esem-pio i [...] de santo (sacerdoti del [...] a ricostruire la loro [...] i vuoti di memoria della tradizione orale. [...] diventa così un in-ventore di [...]. Altrettanto interessante il caso [...] africane come la Chiesa dei Dodici Apostoli, [...] Chiesa [...]. Si tratta di religioni [...] voce ai [...] antagonismi che caratterizzano la [...]. Non più, dunque, nati-vi [...] per esempio, [...] gene-razionali, o sessuali, per [...] risorse. In questo senso, [...] profeti sono gli operatori di [...] modernizzazione che si ispira alla tradizione. Una tradizione spesso inventata, come [...] caso della Chiesa [...] fondata da [...] -ex prete [...] golpista del Ghana -il quale [...] che [...] poiché Ge-sù si sarebbe formato [...] una loggia segreta a [...] e Platone non avrebbe fatto [...] che copiare gli [...]. È la grande madre Africa [...] guardare [...] stavol-ta rovesciando i termini [...] storico e formulando reli-giosamente la critica culturale [...] Occidente visto quasi ironica-mente. Nel culto dei Dodici Apo-stoli, [...] il diavolo entra nel posseduto attraverso [...] santa e, dice ancora [...] il profeta non compie [...] un [...]. Lo adotta cioè per poi [...] con lui [...] dal corpo [...] o alme-no per sottoscrivere una [...] scambiata alla pari. E se il diavolo, sembra [...] Questi pochi esempi bastano a [...] della complessità e [...] di problemi che, sotto il [...] di nuove religiosità, si [...] globo. Un labirinto in cui [...] distinguere accurata-mente, come sostiene il coautore della [...] Augusto [...] sue strumentalizzazione da parte [...] sono diventati spesso vere e proprie multinazio-nali [...]. Dietro questa globalizzazione del [...] nascondere, infatti, interessi forti, poteri occulti, manipolazio-ne [...] miranti a costrui-re consenso politico, o ad [...]. Riproporre cioè, [...] di una religione come [...]. Marino [...] culti sotto esame Oggi, [...] Firenze, alle 9. ///
[...] ///
[...] intervenendo al Sinodo per [...] mattina dal Papa, il presidente della Pontificia Commis-sione [...] Stato della Città del [...]. Tuttavia -ha affermato il [...] può [...] tutto [...] della solidarietà» perché «Dio [...] diritto sulle ri-ghe storte degli uomini». Ma affin-ché si possa [...] «tendenza liberista» ed essere [...] finale, è necessario «svegliare le coscienze» dei [...] di tanti uomi-ni di «buona volontà che [...] della vita legata ai valori etici della [...]. Una cosa che deve essere [...] per la Chiesa», e di cui anche i paesi [...] un solo mondo, rispetto ai due o tre mondi [...] oggi». E questo «unico mondo» [...] ossia dominato dagli istinti e dallo sfrutta-mento, [...] spirito cristiano e, comunque, di solidarie-tà». La Chiesa «non può [...] globalizzazione e deve, per-ciò, predicare la solidarietà [...] operando perché tale [...]. [...] globalizzazione», hanno [...] ieri fra cui il vescovo [...] di [...]. Si tratta di un [...] dai loro interventi -che «favorisce i ricchi [...] ed i [...] crescente povertà e miseria [...]. E una atto concreto da [...] della Chiesa cattolica che chiede la cancel-lazione del debito [...] è [...] Ivan [...]. I fedeli, non vedendo una [...] credibile di cambiamento e di speranza, «sono minacciati da [...] pseudo-cultura individualista e con-sumista che ha per obiettivo [...] prescindendo [...] e que-sto porta le persone [...] farsi una [...]. È stato, inoltre, denunciato [...] «corruzione» in piena espansione. È, perciò, urgente «porre [...] che si radichi nella Chiesa come comunione [...] della solidarietà come risultato [...] con Gesù», hanno soste-nuto [...]. Fernando Mendes, ve-scovo di San Pedro (Honduras) e mons. André [...] vescovo di [...] (Québec). E la necessità di un [...] attorno al quale [...] continente americano, è stata espressa [...] da vescovi de-gli [...]. [...] si sono pure preoccupati [...] laici» perché le idee della solidarietà e [...] possano essere portate [...] delle strutture sociali e [...]. Comincia ad emergere anche [...] al ruolo della don-na nella Chiesa. Il vescovo canadese, mons. Gerald [...] si è espresso [...] delle donne come una [...] natura della Chiesa, come segno e strumento [...]. [...] Sinodo ad un onesto esame [...] ad una coraggiosa risposta a questa do-manda: «Quanto del [...] di Gesù sulle donne è stato ascoltato e [...]. Il dibattito sinodale entra [...] lavoro ai quali spetta formulare [...]. ///
[...] ///
Il dibattito sinodale entra [...] lavoro ai quali spetta formulare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .