→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1093110393.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se Dante potesse parlare [...] un suo ritorno a Firenze»: lo afferma [...] Severino [...] rettore e fondatore del [...] Ravenna e frate del convento di San Francesco [...] chiesa riposano le spoglie del [...] fuggiasco. In questi giorni infatti [...] a Firenze la «lotta» per rivendicare la [...] poeta. Oltre [...] cittadini hanno firmato una petizione [...] presentare al sindaco che dovrebbe chiedere ai ravennati le [...] di Dante Alighieri [...] nella chiesa di [...] Croce, «lo sono fiorentino [...] prosegue padre [...] eppure non comprendo come si [...] fare una richiesta simile dopo che Dante fu condannato [...] morte per tre volte proprio dai fiorentini. Padre [...] ricorda che-le richieste dei [...] e che nel 15151 [...] nascosero la bara [...] dei messi di Leone X [...] riportare le spoglie di Dante a Firenze. Anche il sindaco di Ravenna, Giordano Angelini, ritiene che non sia neppure il caso [...] problema. Esce in italiano [...] della Cvetaeva, l'opera dove la [...] del pifferaio magico diventa una metafora della Russia [...] fu [...] poema [...] suicida nel [...] la poetessa morì coi topi [...] Pasternak con Nina [...] e il figlio Leonid. Pasternak, che le fu [...] in tempi non sospetti, cioè sempre (prima, [...] Io stalinismo), era assillato dallo stesso problema. In urss e altrove) [...] altro che la pretesa [...] di esigere lettori coscienti, [...] magari con fatica, [...] della scrittura. Nel 1926 così affermava [...] Cvetaeva: «La lettura è Innanzi tutto [...]. Sei stanco del mio testo, [...] dire che hai Ietto bene e [...] hai Ietto una cosa buona. La stanchezza del lettore non [...] una stanchezza che svuota, è una stanchezza creativa. ///
[...] ///
Fa onore sia a [...] me». Questa consapevolezza ha dato, [...] gli splendidi frutti che conosciamo: quelli che [...] Dopo la Russia e di Psiche ai [...] pleiade di formidabili sperimentatori del linguaggi poetici [...] fra gli anni Dieci [...]. SI è detto di Marina [...] lei convivevano [...] due anime, due volti: [...] ammiratrice di Rostand. Immersa in sogni [...] e la rivoltosa recalcitrante, Il [...]. È appunto tra questa [...] si sviluppa la lucidissima violenza della [...] poesia. [...] «era causata, per quanto paradossale [...] possa sembrare, [...] e alla determinatezza». Essa voleva sempre ottenere II [...] espressività col minimo impiego di mezzi. Il risultato straordinario della [...] Marina Cvetaeva sta nel fatto che [...] di apparente impoverimento produce [...] di novità metaforiche, retoriche, [...] sfociando in un sistema [...] di altissima tensione emotiva, in cui [...] è ridotta a violento [...] la soppressione drastica dei consueti nessi logici [...] in ruvide trame fonetiche. Il «sangue sfrontato» della [...] personalità selvaggia si placa nel [...] furore della costruzione: [...] le sue «due anime» si [...] e si fondono. Non è certo dettato [...] di Pasternak: «Nella vita e [...] la Cvetaeva aspirò sempre, [...] rapacemente, alla finezza e alla perfezione: e [...] molto in [...] sorpassò tutti». Uno dei momenti alti della [...] è il [...] Urica [...] ora [...] italiano nella bella traduzione di Caterina [...] che ne ha curato [...] in versi assai suggestiva, [...] precedere da un saggio di [...] ricchezza critica e filologica (edizioni [...]. Scritto quasi interamente a [...] un sobborgo di Praga, e [...] a Parigi tra 11 marzo e il novembre 1925, [...] si ambienta in una cittadina [...] marca tedesca: [...] nel [...] presso II fiume [...] che la leggenda vuole protagonista [...] dei ratti. Il soggetto è tratto [...] diffusa In più versioni, che si riteneva [...] avvenimento realmente accaduto nel 1284, connesso comunque [...] Crociata degli Innocenti del 1212, quando un [...] Colonia si mi se a capo di una [...]. Il soggetto [...] di [...] vuole che [...] si vendichi della [...] promessa» (II lauto compenso [...] città dal topi) conducendo dietro al suono [...] incantato I bambini di [...] al monte [...] che si fende, [...]. Su questa traccia leggendaria cresce [...] uno straordinario oggetto [...] che. I sei canti del [...] doppio registro del mito e [...] il sarcasmo colpisce la [...] borghese, la sazietà incapace di sogni e [...] mercato con la [...] ossessiva abbondanza di cibo, [...] della città, causa prima del flagello del [...]. Quei topi i quali [...] una rivoluzione mondiale, usando un linguaggio composto [...] e di calchi dalle sigle e dalle [...] periodo della [...]. Nel quarto, quinto e [...] consuma la catastrofe: il [...] fidandosi del bando dei [...] promesso in sposa la bella figlia Greta [...] la città dai topi, ammalia 1 ratti [...] ad affogare nello stagno, illudendosi di [...] giunti in [...] fiabesca dove potranno attuare [...]. Ma la ricompensa promessa [...] cui [...] si vendica trascinando con [...] bambini e Greta verso il medesimo stagno [...] affogati i topi. [...] scrive la Graziadei [...] fatto teatrale, la gestualità [...] esige un ascoltatore, [...] reclama i colpevoli, il [...] dialogico. [...] esprime compiutamente la pluralità delle [...] varietà e ricchezza di ritmi; [...] alternarsi di a solo e di brani corali che [...] fanno una partitura musicale. Lo sprezzo per il [...] metafora dello sdegno che infiamma [...] poeta [...] voce che commenta e [...] la continuità del tessuto narrativo per affacciarsi [...] di proscenio». [...] è [...] poema della Cvetaeva, suicida ad [...] nel [...] dopo il suo rientro in Unione Sovietica. Nel conflitto tra Poesia [...] Quotidiano [...] vinto il secondo. Una generazione ha davvero [...] poeti, come ha scritto Roman [...]. Anche Marina ne era [...] parte: come [...] come Blok, come Pasternak, [...] come Mandel'stam, come tanti [...]. Mario Lunetta Dai fratelli De Chirico, [...] Arnold [...] da Carrà a Mirko: Forte [...] Marmi dedica una mostra agli artisti che dal [...] il suo lido, e ne sono stati [...] Spiaggia [...] proposito del Forte del Marmi / due [...] De Chirico la pensavano ben diversamente: nel cuore degli [...] Trenta, Andrea (cioè Alberto [...] ci si era fatto [...] casa dove era solito passare 1 mesi [...] altro, 11 fratello maggiore, Giorgio, [...] tuttavia, a leggere le sue «Memorie», non [...] di questi soggiorni: [...] fratello ci aveva offerto [...] villa al Poveromo, nome strano e poco [...] sita vicino a Forte del Marmi. Si tratta di luoghi [...] da un gran numero [...] e di pittori. E strano che un [...] natura, non solo non è pittorica, ma [...] sia stato scelto come luogo di villeggiatura [...] è Infatti la natura nella regione del Forte [...] Marmi; 11 mare e la spiaggia sono quanto [...] e meno pittoresco si possa Immaginare: non [...] una barca, non una vela, nemmeno un [...] dall'acqua; nemmeno una vecchia cesta che galleggi [...]. Nulla che ti faccia [...] afferrare la matita o 11 pennello». Fra le righe, e [...] paradossi, ad onor del vero va detto [...] la polemica è soprattutto rivolta contro I [...] meglio, per De Chirico, «pittori moderni», nella [...] vacanzieri del Forte che rispondevano al nomi [...] Carra [...] Soffici, di Martini e Tosi, di Funi [...] De Grada e [...] di Carena e Cagli, [...] Mirko [...] della Pin -cherle. A distanza di mezzo [...] In corso presso la Gallerìa Comunale d'arte [...] Forte del Marmi, promossa dal locale Comune e [...] Andrea B. Del Guercio, cerca di [...] allora, con [...] proposta di una campionatura [...] nella zona di Forte dei Marmi o [...] spazio geografico sembrano rifarsi per via iconografica. Ma c'è di più, [...] a questa sezione per cosi dire [...] e databile a partire [...] anni Venti, è Arturo Martini: «La moglie [...] accorpato un altro capitolo, [...] presenza in loco, tra la fine del [...] 1 primi del Novecento, di alcuni artisti [...] (Arnold [...] e suo Figlio Cari, Adolf [...] Elisabetta Brewster, [...] Cha-plin) e del [...] Lorenzo [...] Giuseppe [...] e Arturo Cazzi. Al di là della [...] personaggi non sono davvero di poco conto, [...] di poco conto deve essere risultato il [...] di cui si è [...] mostra aperta e dalla lettura del catalogo, [...] buona volontà che ha soprinteso [...] la manifestazione sembra rispon-dere [...] alle attese. Prima di tutto per [...] spazio e di pertinenza logistica, polche allo [...] locali della Galleria Comunale appaiono esigui e [...] Inadatti [...] esposizioni di una certa ambizione (lo stesso, [...] era visto [...] scorso in occasione della [...] Moore): se la [...] In genere, e Forte [...] Marmi In particolare, vorranno realizzare programmi espositivi di una [...] In primo luogo [...] di strutture adatte, così [...] efficaci e non mortificatoti delle opere esposte. Da una questione di [...] ad esaminare almeno alcuni dettagli della mo-stra [...] si è detto, è stata sacrificata dalle [...] In primo luogo per quanto poteva concernere [...] e di testimonianza. Quando Infatti ci si [...] un clima, [...] di luoghi e di [...] opere In qualche misura relative a questi [...] questi tempi, è assolutamente necessario proporre del [...] da documentare come e dove vivevano i [...] In volta evocati, quali fossero le loro [...] loro Itinerari, 1 loro Interlocutori 1 loro [...] In modo da ridisegnare una geografia sentimentale almeno [...] certo [...] di più antiche suggestioni [...] In [...] prospettiva, tre anni or sono, esemplare fu [...] clima di Monte Verità ad A-scona realizzata [...] curata da [...] tanto per fare un [...] 1 due lavori di [...] filologicamente rilevanti In quanto [...] Inediti ma che poco aggiungono alla sostanziale Immagine [...] forse più utile e stimolante venire a [...] più delle sue estati [...] del suol rapporti con [...] e con gli abitanti del posto, delle [...] del clima, insomma, [...] minuscolo centro urbano, delle [...] delle grandi spiagge, delle campagne circostanti e [...] Imminenti Apuane, con un ricorso pertanto circostanziato ed Indispensabile [...] al giornali e alle riviste, alle fotografie, [...] via discorrendo. DI contro, risalendo nel [...] è chiaro che questa esigenza documentaria diventa [...] perché, nelle pagine degli scrittori e nel [...] artisti, non mancano certo le testimonianze relative [...] spesso con risultati [...] non Indifferenti (si pensi, [...] Savinio) non di rado, soprattutto nel testi [...] tratti retorici talvolta Inopportuni e fin troppo [...] per 11 bel tempo antico. Detto questo, ribaditi cioè [...] fin troppo costipata, rimane [...] 11 complesso delle opere in mostra attesta [...] di livello ragguardevole, un livello senza dubbio [...] e dalla capacità di scelta del curatore [...] punte di notevole rilievo, come [...] bersaglio» di Carrà, la [...] la [...] di De Chirico, [...] di Felice Carena, l [...] Mirko ed un sorprendente piccolo quadro dedicato alle Apuane [...] Adriana [...]. Vanni Bramanti Nostro servizio VENEZIA [...] altra città riesce ad [...] delicatezza, gli orridi confini fra il nostro [...] privato e perenne e la brutale immediatezza [...]. Oscillando tra fantasia e [...] come una visione di suoni e di [...] luce, di acqua, [...] Un mondo trasparente in [...] sembrano danzare al gioco delle onde e [...]. Nessuna meraviglia che Venezia [...] culla del teatro di un [...]. Non confinata dalle strade [...] essa non ha opposto alcun ostacolo alla [...] gente, libera di vagare nel regno infinito [...] umana trovò la [...] voce nella musica, la [...] scultura, la [...] Non esiste per me [...] più grande che di essere accolto nei [...] voi siete sempre vissuti nel mio. E perciò con profonda [...] umiltà che accetto la designazione per [...] premio "Una cita iella [...] o-maggio a Venezia, fondata da [...] Ughi e Bruno [...] Esprimo tutta la mia [...] e [...] intera, alla quale voi [...] come americano, apparteniamo. Questa Europa che rappresenta [...] nostro spirito, della nostra cultura, delta nostra [...] stessa [...]. [...] Venezia [...]. Con queste parole il [...] una designazione che segue quelle di [...] Giulini; domani, [...] settembre, riceverà il premio [...] «Omaggio [...] Venezia», «Una vita per la musica». A Venezia, [...] è particolarmente legato da [...]. Ricordo che [...] a [...] che ha ricevuto il [...] «Una vita per la musica»« Musicisti virtuosi è [...] per le calli ed [...] il bimbo sulle spalle. Ma anche il recente [...] tenuto al Teatro La Fenice assieme a [...] Ughi, quel vostro meraviglioso Teatro La Fenice, è ricordo a me caro. Un teatro con una acustica [...]. La dimensione veneziana priva [...] in un certo senso un po' più [...] che impressione fa a un [...] dire il vero, tanto [...] visto che di motoscafi ne ho visti [...]. La tecnologia c'è, assieme [...]. Sarebbe ideale che vi [...] giorni alla settimana in cui i vaporetti [...] macchine rimanessero fermi, per rispettare il profondo, [...] città. E [...] di un altro mondo [...]. Quando vedo nella notte [...] nella quiete e [...] ho la sensazione di [...] evento magica Mi fa pensare [...] chi faceva parte della [...] musica [...] che anche i gondolieri [...] ogni svolta di [...]. Nato a New York [...] di origine [...] divenne presto allievo del [...]. Un allievo prodigioso, se [...] anni era in grado di eseguire il [...] minore ai Mendelssohn, con il quale fece [...] a San Francisco. Quattro anni dopo, nel [...] da questo incredibile bimbo [...] pagina classica del concertismo [...] «Sinfonia spagnola» di Lalo. Grandi nomi che contrappuntano la [...] vicenda didattica fanno la storia del violine del nostro [...]. [...] George Enescu, [...]. Siamo alla fine degli [...] 20. [...] suo repertorio sì va [...] classici sino ai moderni: Bach. Beethoven, Bloch, [...] Bartok (che gli dirigerà [...] «Serenata per violino solo»), E poi [...]. Aria slava» di Brahms, [...] Si-belius, Smetana. Ma anche la tecnica [...] congeniale, dalle stupende sonate del Brahms maturo [...] in Italia» ai Berlioz. Nel [...] e dal [...] la carriera di [...] accoglie altri aspetti: è promotore [...] festival [...]. Per [...] che ha visitato a [...] del mondo Venezia mantiene tuttavìa un fascino [...] manchi di un tocco [...] realismo. Dal punto di vista [...] quei giorni di silenzio [...] parlavo prima dovrebbero essere fatti pagare ai [...] di autentico spettacolo. La città potrebbe respirare [...]. Le assicuro, maestro, che [...] non viene risparmiato molto; ma passiamo a [...]. Chi è [...] di [...] Non mi immagino di [...]. Ci sono musicisti giovani, [...] me, che sono molto, molto bravi. Credo che oggi ci [...] di trenta anni fa, una serie di [...] anche buoni musicisti, e ne sono felice. E finito il tempo [...] a se stesso. Vi è un rinato interesse [...] il [...] e la composizione, che porta [...] una integrità musicate più compiuta e concreta. Così come li voleva George E-nescu, [...] cui insegnamento retto anch'io molto legato». ///
[...] ///
Così come li voleva George E-nescu, [...] cui insegnamento retto anch'io molto legato».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL