→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 1091483273.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] della il van aLE DONNE NEL MONDO FOGGIA, aprile. La [...] scala della morte [...] nel [...] di Foggia, c attraversa nel [...] il cosiddetto palazzo secondo I. La scala della morte [...] laida, costellata di vecchie immondizie: la ringhiera [...] più da un lato, e cosi sembra [...] vecchia bocca priva di denti, pronta ad [...] a tiro. Chi la sale per [...] si tiene con la mano al muro [...] di non guardare in basso, come se [...] alta montagna, e va [...] di primavera Le [...] di tutta Italia stanno [...] «Incontro di primavera» nel quale attraverso competizioni [...] e culturali, riaffermeranno il laro desiderio [...] di pace e di [...] preoccupato. Pure, « la scala [...] è un rudere abbandonato, ma la via [...] di famiglie che [...] nel palazzaccio abbandonato, senza [...] porte, attorno al quale hanno scherzato le [...] e li gliene hanno portata via una [...]. Le madri, nella notte, [...] del suo vuoto pauroso [...] i bambini, e di giorno, ogni volta [...] si a lontana dalle loro gonne, mandano [...] minaccia, cosi che il palazzo pare come [...] te queste madri che gridano ai figli [...] dal loro fianco. [...] i bambini nascono non con [...] spavento dell'orco della favola, [...]. Rosso Saverio, il più [...] « Casa della morte [...] mi conduce fin su, [...] alla scala, là dove è rimasto un [...] un pezzo solo di ferro nero e [...]. Rosso Saverio lo tocca [...] di ferro umido si sposta verso la [...] precipitarvi a [...] volta, cosi che le [...] spìngono pronte a [...] n [...] su [...] pezzo di ferro che [...] muro. Quando siamo più in [...] e quasi nelle nostre gole non c'è [...] Saverio Rosso dice, come se sentenziasse la condanna [...] «Questa scalinata ammazza o [...] una creatura al mese: [...] chiamiamo la scala della morte ». Ed entriamo, senza chiedere [...] dal grave e chiuso odore, nella quale [...] dieci persone. E fa segno con [...] con il braccio verso una fotografia grande, [...] fotografo di paese, e tutta colorata con [...] vestito, blu il fiocco, celesti gli occhi, [...]. La bimba stringe nella mano, [...] una palla c sorride con [...] triste che prendono ì morti [...] ritratti. Attorno alla fotografia è [...] cornice di striscioline di carta intrecciate a [...] colorì diversi e sotto due rose c [...] carta velina. Cinque, di ritratti come [...] ce ne sono nella casa, con altri [...] malinconici di bimbi che sono stati compagni [...] piccola Ida. Scendiamo, adesso, seguiti dallo [...] clic si fanno sui pianerottoli a [...] c che ci invitano [...] loro case: « Entrate, venite a vedere [...] cristiani o come bestie. Tre anni che le [...] su questa scala e nessuno si muove [...]. Quando sì arriva nel [...] si sporgono a guardare e a salutarci, [...] si ritirano in fretta e le sentiamo [...] con il solito urlo: « Concè, Salvato. Come a Foggia, anche [...] della Puglia sono ben visibili le gravi [...] versano le famiglie nel Mezzogiorno. Ecco un caratteristico aspetto [...] Bari: [...] a premiere l'acqua dal [...]. Una ragazza molto giovane, [...] 18 anni; con [...] bocca dolce, come quella [...] da un rossetto troppo forte, con i [...] una permanente fitta fitta, con gli abiti [...]. Il portiere di Cinecittà [...] queste cose; cosi che prese leggermente la [...] un braccio, la scosse, le parlò. Era venuta per fare [...] Mariella Lanuti: era scesa qualche ora prima dal [...] portata da Brescia sino a Roma, ed [...] a Cinecittà. Voleva fare [...]. Era certa di [...] interpretare tutte le parti, [...] Ofelia [...] Anna [...] certa di riuscire, certa [...] affascinante, irresistibile. E non era una ragazza [...] avesse degli scrupoli. Oggi, te volete [...] basta andare in via Torino, [...] Roma, dove, sui marciapiedi, accanto al Teatro [...] nei caffè, sosta la multiforme [...] delle comparse in attesa di lavoro. Mariella c'è arrivata solo [...] folla: altri ci stanno da anni ormai, [...] mestiere; altri ancora sono [...] guadagnare qualcosa, disoccupati. Non impatta essere giovani uè [...] per [...] la comparsa; anzi, a volte [...] proprio una deformazione del volto-, un difetto. Le comparse hanno lutti [...] tutte le età: dalle ragazze in co-stume [...] film « comico », alle vecchie megere [...] grottesche [...] zioni della Rivoluzione francese, [...] volto [...] signora [...] Piccini, « generica extra [...] scena del noto film di Renato Rascel «Io [...] utilizzabili come frati, [...] giovanotti tarchiati, ai bimbi, [...]. Come [...] diventare [...] Mariella Lanuti, delusa dalle rane, [...] attese dei registi, respìnta a ben due concorsi, senza [...] decise di [...] andò al Sindacato. Al Sindacato presero le [...] le fotografie [...] brutte fotografie, fatte dal [...] con qualche provinciale arditezza di spalle scoperte [...] misero [...]. [...] molto grande, [...] del sindacato, ed è [...] incaricati dei produttori vanno a sfogliare, quando [...] film, per scegliere le comparse. Sotto le loro dita [...] e decine di volti, sui quali spesso [...] ferma nemmeno; eppure, forse, quella matura signora [...] da spagnola, coti una rosa di carta [...] e uno scialle intorno ai fianchi abbondanti, [...] da mantenere, forse quella ragazza dal volto [...] messa fuori dalla padrona della pensione, perchè [...] due mesi [...] parte, a volte non [...] al Sindacato, quando si ha bisogno di [...] un « capogruppo », un uomo che [...] di ogni nuovo film che entra in [...] sue esigenze, e che può procurare al [...] ore, comparse in numero variabile da quattro [...]. [...] un trafficone, certo, il [...] attenzione la gente da far lavorare, scartando [...] che, altre volte, hanno osato chiedere il [...] diritti, le donne che hanno [...] un ceffone alle sue [...] Le ragazze che si sono rifiutate di [...] con lui, difficilmente troveranno [...] capogruppo passerà la voce agli altri, che [...] tecnica; così difficilmente troverà lavoro chi si [...] al capogruppo la [...] 200 lire sulle 1. Questo [...] infatti una comparsa, che non [...] costume, non è truccata e serve solo per ìe [...] di fondo e non compare mai in primo piano. Quando comincia ad esserci [...] il costume, allora la comparsa diventa generica, [...] 3. [...] un passaggio lento e faticoso, [...] una categoria è gelosa [...] si cerca di rimanere in [...] per avere maggiori possibilità di lavorare. Quando voi la generica arrivi [...] pronunciare alcune parole [...] non più di cinque [...] diventa generica extra. Se le parole sono [...] allora è ufficialmente [...] al cinema, cominciano a [...] i genitori, gli amici, le e. Ecco, nel prossimo film vii [...] più parte, [...] regista me [...] detto proprio ieri, diventerò una [...] attrice, [...]. E così ricominciano ogni [...] della piccola comparsa. L I ETTA [...] coda dell'orso Orlandino ci ha [...]. Franco si affanna ad [...] a scrivere le sue risposte sul quadernetto. Ma decisamente gli elefanti [...] ti prendono il quadernetto con la proboscide, [...] in bocca e te Io restituiscono in [...]. Addio, quaderno da otto [...] buono più Tina riesce meglio con gli [...]. Lei li prende per [...] capite? All'orso per esempio dice, ridacchiando: [...] Poveretto, com'è che sei [...] Te [...] rosicchiata i [...] si offende e racconta [...] di suo nonno, [...] orso al mondo che [...] coda lunga. Era indeciso tra una coda [...] scoiattolo e una coda di gatto. Ma la volpe gliene consigliò [...] di pavone, di centomila colori. Era così bella che il Nonno non finiva mai [...] nelle pozzanghere. ///
[...] ///
Per fortuna gli presero [...] che si staccò subito, cosi i! Ma da quel giorno, [...] sen-tire parlare di code. Per amore di una [...] c; rimetteva tutta la pelle! Se ne sapete [...] voi. Abbiamo fatto anche un [...] la coda di pavone: se ne sapete [...]. TINA E [...] fachiro Eccovi ti concorso numero [...] che certo risolverete in volata visto che siete [...] tanto bravi Con [...] mi sente «I naso, con [...] son fondo c fosco con l'E non seno intero, [...] non sono savio co»» "I [...] puoi [...] in viso al moschettiere. I premi li sapere: [...]. ///
[...] ///
Sono corso dal Direttore piangendo: [...] Come faccio a [...] tutti »?. E mi sono messo [...] dei solutori: Alberti Pinuccio, Agresti Daniela, Alfonsi Vittorio, [...] Leandro, Apostoli Serafino, Aquilano Lidia, [...] Anna, [...] Luciano, [...] Gigliola, [...] Marisa. Baldini Adriana, Balbo-ni Nera, Balsamo Giuseppe. Dopo un quarto [...] ero ancora alla lettera «C». Allora ho cominciato a [...] cominciando dalla zeta: Volpi Anna Maria. ///
[...] ///
Vispi Adriano, [...] Mario, Velieri [...] Va resi Carla, [...] Sandra, Vannini Alf. Vagì [...] e Rita, Turchi Piero, Trinci F [...] Fiorenza, Traino Virginia. Ma anche cosi non [...]. Il resto al prossimo [...]. I premi invece li [...] che sono stati [...]. Gemano (Storia di un Pulcino). Gli altri libri toccano [...] Sesto Fiorentino; LAURA [...] Piombino; ALESSANDRO NARDINI di Napoli. LIDIA AQUILANO di San Severo. ///
[...] ///
La settimana ventura toccherà ai [...] numero 3. Vi saluto tutti, anche [...] Canari, Colognola, Camardella, Cantini, [...] Caponi Simonetta, Caparro Lorenzo [...] Carletti Roberto. [...] campbell Teresa [...] di [...]. La ragazza [...] riuscita a fuggire e ud [...] la polizia. ///
[...] ///
In signora Lugli ha dichiarato [...] Mostro giornale di [...] il Partito di Pacciami non [...]. Katherine Hepburn, la famosa ed [...] attrice [...] interprete di [...] film ormai dimenticati. ///
[...] ///
Le condizioni dei neonati e [...] puerpera sono [...] cinema [...]. Miss Italia 1951. PIETRO INGRAO -Direttore Sergio [...]. Stabilimento Tipografico [...] ESI SA. ///
[...] ///
Lupa) antica [...] specialità per ridonare ai capelli [...] » pochi [...] 0 primitivo colore. Di [...] applicazione viene usata da [...] con pieno successo. ///
[...] ///
Deposito generale Ditta Nazzareno [...]. Via della Maddalena SS -Roma. In vendita presso le [...]. [...] perfetti CRETONNE [...]. ///
[...] ///
[...] perfetti CRETONNE [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .