→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1091240318.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E affonda il suo «pessimismo [...] La «rivoluzione» francese Dilaga la febbre mondiale dopo la [...] dei [...] DALLA PRIMA [...] Julia [...] «pessimismo cronico» ag-giungeva Jacques [...] il pre-sidente, «declino bizantino» sentenziava Jean Marie Le Pen il fascista (mungendo quel suo 15 [...] unico in Europa), «clima di [...] proclamava [...] di Borsa al-lungando [...] allupato su Londra e Francoforte. E i disoc-cupati, e [...] campagne, e la violenza delle [...] e la crisi della [...] del mondo», e la paura [...] e della Germania, e [...] sì che è bra-vo, [...] Prodi. Tutto con-tribuiva al «mal [...] francese era sempre più cupo e recriminante [...] mon-diali di calcio [...] ringal-luzzito più che tanto. La festa? [...] roba da brasiliani. Aimé Jacquet? [...] aveva spiegato per mesi [...] un tubo. I calciatori? [...] mercenari in giro per [...]. Il pubblico? [...] anelava alle vacanze. E poi una notte di [...] ti ritrovi trecentomila (300. Trecen-tomila venuti a bal-lare [...] verso mezzanotte su [...] dove, quando [...] folla, è per gli [...] bi-centenari rivoluzionari o per le sfilate militari [...] e tutto, folla compresa, è pro-grammato come [...] emana il calore umano di una cella [...]. È successo qualcosa, senza [...] giornali e in tv non campeggia più [...] per cantare i trionfi [...] ma un trinomio di [...] che vuol dire nero (in inglese), bianco [...] che è in-traducibile ma [...] (dizionario Larousse [...] «giovane di origine maghrebi-na [...] Francia da genitori immigrati». [...] naziona-le a immagine e somiglianza [...] ventidue pedatori tra i quali (ci-tiamo da Le Monde [...] sco-modarci in lunghe inchieste ge-nealogiche) figurano due ba-schi, tre [...] un armeno, un [...] un bretone, un argentino, un [...] uno del Ghana, un marsigliese, un ita-liano, un [...] un portoghe-se, uno [...] (amena re-gione del sudovest francese), [...] calmucco e uno del [...] (amena regione un pò a [...] tutti francesi. È successo qualcosa se [...] al tribunale di Bordeaux che [...] appena condannato a tre [...] ha gridato a commento della sentenza: [...] la France! È successo qualcosa se [...] tv crescono in mo-do esponenziale: esitavano in-torno [...] ai primi match e sono adesso quasi [...] italiane o brasiliane. Domani il paese sarà [...] dal prato verde dello [...] de Fran-ce. Il mio barista offrendomi [...] la prima volta da anni riassume così: «Che [...] Francia perda o vinca non è poi [...]. È che [...] ed è piena di [...] an-che colorata. Mi piace che tutti [...] vedano così». E allora chi se [...] se il calvo [...] (è lui quello [...] a chi gli chiede [...] la Marsi-gliese risponde «io penso a giocare [...] per dire che di quel doppio senso [...] (ma sei patriota? custo-disci i nostri sacri [...] un [...] senza religione?) [...] ne può fare [...] di carta. Una risposta così solo [...] avrebbe provoca-to reazioni sdegna-te, dibattito e processo. Ed è di-sarmante Lilian [...] che risponde con aria [...] gli chiede perché dia-volo la Marsigliese la [...] tanta e stonata foga: «Ma io sono [...]. Il mon-do di Le Pen [...] pezzi, frantu-mato come lo specchio della strega. Si stempera fino a [...] che [...] si chiama «chauvini-sme» e [...] goccia che fa traboccare il vaso di [...] orgoglio nazionale o di appartenenza che sia. Chissà come sarà il 14 [...] a Parigi. Azzardiamo che sa-rà il [...] un sacco di tempo, che la Francia [...] la Francia perda. I tradizio-nali balli dei [...] ritmo, altra samba, non più rituale festoso [...] stanco, quasi provinciale. Il 14 luglio, si [...] teoria festa di tutti e non solo [...]. Magari [...] lo sarà sul serio, una [...] strappata Parigi dal suo incartamento maestoso ma un pò [...] ufficiale. E che dire di [...] nella gara che gio-cano [...] e [...] Ambedue allo stadio, ambedue [...]. Il primo, per una volta, [...] indovinata: «Sogno una finale [...] aveva detto più di un [...] fa. Il secondo, che lo [...] si di-stingue per la competenza cal-cistica. Risultato: per ambedue sondaggi [...] paese è unanime dietro un presidente gollista [...] ministro so-cialista (68 percento di gradi-mento per [...] 70 percento per [...]. È il trionfo della [...] nella diversità» della quale par-la [...] riferendosi al metic-ciato straordinario [...]. Gli preparano grandi cose [...]. Intanto è già pre-visto [...] Aimé Jacquet (anche lui emblema di un cal-cio [...] e così poco Berlusconi: [...] figlio di operai) e i suoi ragazzi [...] gli [...] tra due ali di [...] Coppa in mano o senza sarà uguale. E poi martedì tutti [...] tradizionale [...] del 14 luglio, con [...] e Jacques [...]. Insomma finalmente un pò [...] di festa vera. Poi verrà [...] e chissà che occhi avrà. ///
[...] ///
E se Ve-nezia e [...] città italiane sono fatte di dedali di [...] passaggi dolci, viceversa Pari-gi è costruita lungo [...] che da Place de la Concorde passa [...] (lo fece sempre lui, Napoleone) [...] alla [...] Défense. Nel calcio, un passaggio [...] al centravanti, come voleva fa-re Mussolini a Roma [...] i Fori Imperiali o le viuzze di Borgo: [...] cosa non gli riuscì bene. Ma, a parte le [...] Napoleone [...] il fascismo, ci sono cose più antiche [...] tifare Brasile. La comu-ne disorganizzazione creativa, [...] ricucire -diceva Osval-do Soriano, scrittore e centravanti [...] ricamo collettivo che è il calcio. Un ricamo nel senso [...] si facevano i cen-trotavola inamidati nelle case [...] nero. Senza dimenticare [...] di riscatto e di [...] affumicava quelle stan-ze come i cortili infangati [...] brasiliani imparano il cal-cio. Come ieri anche in Italia, [...] da noi un campetto magari di terraccia [...] due pali di ferro ci sta dappertutto. A onta della nostra [...] scor-so a opera dei francesi, appunto, cui [...] rigore -in tutti i sensi. A proposito di rigori: [...] caso che [...] abbia espresso quei versi [...] De Gregori secondo i quali Nino non deve [...] paura di sbagliare un [...] mentre Peter [...] il più grande scrittore [...] anche gli austriaci! ///
[...] ///
[...] poi la differenza tra [...] appellativi che, sia pure im-propriamente, possono essere [...] calcio. Per i bra-siliani (come [...] il cal-cio è arte e la palla [...]. Per i francesi (e [...] i tedeschi) il calcio è scienza e [...] quadrata: non rotola, precipita dove capita. Le punizioni di [...] ruotavano intorno alla barriera; [...] dritto per dritto. ///
[...] ///
E, per tradizione, i [...] agli attac-canti brasiliani formerebbero la più forte [...] mentre a chi accoppiereste i francesi? Ai [...] Quanta [...] creerebbero in campo tanti «ragionieri»? Infine, in [...] que-stioni più basse da riassumere in po-ca [...] sono sempre quelli che [...] mentre i brasiliani -nella storia mondiale di [...] stati [...] solo dagli azzurri. Accadde sedici anni fa: [...] fu grazie alla summa del cosiddetto «gioco [...] contropiede. Mentre avvenne in virtù [...] che la storia ricordi: certo Bruno Conti, [...] Nettuno, Roma. Domani, 11 francesi e [...] sfideranno sul prato di Saint Denis. In palio, la Coppa [...]. [...] la quinta vittoria. Proviamo a far le carte [...] Francia e Brasile [...] confronto questi 22 uomini. E [...]. ///
[...] ///
I portieri Fabien [...] e Claudio André [...] hanno in comune una [...] portano fortuna. [...] è un «atleta di Dio», [...] Padreterno dopo ogni parata e quel-lo lo [...] la «rou-lette dei rigori» (è una nuova [...] della «mano di Dio» alla [...]. In quanto a [...] i baci sulla [...] pelata alla Ronaldo sono [...] vincere. Se [...] ha Dio dalla [...] parte, [...] ha i principi, intesi [...] Grimaldi: [...] nel Monaco ed è «chiacchie-rato» di amicizie [...] sporti-ve con le principesse. ///
[...] ///
Quello [...] è [...] ma tutti i terzini [...] treni [...] anche Roberto Carlos e Bixente [...] prediligono [...] e la novità è [...] an-che Lilian [...] riciclato da stopper a [...]. Dopo i due gol alla Croazia, sui [...] gli striscioni inneggiano a [...] presidente», mentre in [...] terra natale, vo-gliono [...] una statua. Ma [...] dà il meglio di [...] tv: con quegli occhialetti da vista, sembra [...] Sorbona. Pensare che la Fiorentina [...] ci vede-va poco. I maestri e gli [...]. Le coppie centrali difensive [...] un ve-terano e da una recluta. Nel Brasile [...] tiene [...] fra i denti e [...] un pò di [...] a Junior Baiano: che [...] figlio di Ciccio Baiano -è un pò [...] troppo più scuro -ma lo ha ricordato, [...] le palle di testa [...]. Anche [...] come [...] ha ringraziato Dio: per [...] giocare la finale e, si presume, per [...] arbitro) il citato Blanc. [...] che da ragazzo ha [...] piazzista per mantenersi, è un tipo senza [...]. Non ha paura di Ronaldo [...] afferma in modo colorito: «Vorrei [...] a giocare libero. ///
[...] ///
Co-me facevo ridere io [...] centravanti. [...] perché credete che sia diventato [...]. ///
[...] ///
Sia la Francia che [...] Brasile [...] leader dal forte senso tattico e dai [...] Carlos [...] Verri detto [...] Didier [...] detto Di-dì. Centrocampisti di contenimen-to e [...] volta si chia-mavano mediani, ovvero gregari che [...] zaino il bastone da maresciallo. [...] è un brasiliano che [...] sembra un francese ma [...] come [...] (viene da [...] per [...] sorridere [...] parlare di prosciutti, salsicce [...]. I loro attendenti, preziosi [...] Emmanuel Petit (gioca in Inghilterra, [...] e si vede) e Cesar [...] (gioca in Giappone, e [...] vede il perché). Poi, il centrocampo di [...] aveva, ad inizio Mondiale, un buco. Il Brasile [...] riempito con Leonardo. Già presen-te a Usa [...] il gior-no della finale, mentre domani sarà [...] militato un anno nel Paris [...]. Germain e «giocarsi il Mondiale [...] Parigi, contro la Fran-cia, è un sogno che [...]. Jacquet, inve-ce, non sa ancora [...] schierare un terzo cen-trocampista [...] come contro [...] ma ha una brutta botta [...] una caviglia) o un finto centravanti spostato [...] (Thier-ry Henry). ///
[...] ///
Francia e Brasile hanno [...] linea un attaccante che tifosi e stampa [...] e [...]. Sui due, aleggiano convitati [...] da ridere: su [...] (che doveva giocare al [...] (il calciatore virtuale, gestito [...] dai dribbling entusia-smanti e [...] i vari [...] Henry, [...] tutti scalpitanti. Con un dettaglio inquietante: [...] loro fa un gol manco a [...]. I numeri 10. ///
[...] ///
Uno lo è per [...] (Zinedine Zida-ne) ma deve ancora mostrare al mondo, e [...] Mondiale, [...] che vale. [...] lo è per disperazione (Rival-do), [...] che in Brasile quel numero pesa e [...]. Ma al contrario di Zidane, Rival-do [...] dato più del previsto, ha se-gnato 3 [...] zitto va conside-rato una delle «rivelazioni» del Mondiale. ///
[...] ///
Non trovavamo [...] chiave per accomunare i [...] fuori da questo conteggio, Ronaldo e Youri [...]. Il primo scenderà in [...] stampelle ma è [...] chia-ve della squadra. Il secondo, come [...] giocherà in un ruolo [...] lui, né Jacquet, né il pubblico) sa [...]. Ma due cose in [...] Ronaldo e Youri. Hanno gioca-to un Mondiale [...] sotto dei rispettivi sogni, e solo vincendo [...] tristi. Inoltre, faranno felici il [...] Moratti [...] gli interisti tutti, che comunque vada si [...] mondo. Piccole consolazioni, ma servono [...] vita. Alberto Crespi [...] 4. ///
[...] ///
Alberto Crespi [...] 4.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .