→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 109102517.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il timbro grave della [...] Saluzzi, che parla un [...] di italiano con [...] inflessione latino ameri-cana, riesce [...] proprio [...]. Bel-la, perché fuori da [...] ricca di storia. Il viso vissuto potrebbe [...] ma in realtà Saluzzi, che ora ha [...] una persona calma, con una strana serenità [...] probabilmente gli viene da tutte le esperienze, [...] che siano, che ha vissuto nel corso [...] vita. A causa della «non [...] musica, si è trovato sempre [...] con il regime e [...] musi-cisti stessi e finì anche in carcere: «Perché [...] musica [...] i motivi per cui [...] restavano nel [...] i rischi [...] finisce per essere quasi [...]. È soltanto un modo diverso [...] espri-mere le [...] emozioni». Nonostante la musica che [...] Saluzzi [...] sia tango vero e proprio, ma [...] del-lo stesso, lo difende [...]. Nel vero tango non [...] scale, accordi, ar-monie. Serve [...] completa-mente diversa, è allo [...] di più puro e di più complesso» La [...] ri-gorosa, presente nelle pagine di [...] Piazzol-la non esiste per Saluz-zi, [...] ab-bandonarsi [...] del momento, a dise-gni [...] la [...] interiori-tà. Laddove Piazzolla diventa tragico, Saluzzi [...] musica in malinconia pura, che [...]. Della malinconia della [...] musica ci dice che [...] assai difficile suo-nare altre cose, con un [...] passato cose tanto «nere» nel corso della [...]. Questo stato [...] è favorito anche dallo [...] di attenzione, di una intimità [...]. [...] della comunica-zione nel suo [...] viene mai meno: «Cerco di fare la [...] possibile, alla portata degli strati meno intellettua-li». Naturalmente, non compongo come un [...] ma [...] che ha una determinata cultura, [...] cerco di [...] in un maniera che non [...]. [...] di sette anni. Sette anni dopo già [...] il Trio [...] il primo gruppo da [...]. Dal 1952 al 1956 [...] la prima stazione radiofonica [...] Argentina. Tornato nel distretto di Salta, Saluzzi comincia ascrivere mu-sica [...] appresi. Fino alla fine degli [...] Ses-santa [...] principalmente musi-ca folk tradizionale, mentre a Buenos Aires [...] a contatto poi con il «tango urbano» [...] musicali, suonando principalmente con Gato Barbieri che [...] jazzistico con il folklore sudamerica-no; nel 1973 [...] for-tunata incisione di un brano nel di-sco [...] Chapter One: [...] America, ma non è [...] Saluzzi ricorda con piacere, perché contiene «troppa [...]. Tra i [...] predilige Enrico Rava e John [...] perché mostrano [...] di desiderio di potere». Qual è il suo [...] «Il vero valore della [...] il punto di partenza di tutto. Ultimamente ho inciso un [...] quartetto di musicisti sardi ed ho riscontrato [...] in Sardegna è molto aperta, mentre da [...] è chiuso. ///
[...] ///
Ci parla del «suo» [...] «Il [...] porta in sé [...]. [...] porta in sé la malinco-nia [...] io identifico [...] con la vita: non credo [...] possa fare arte giocosa. Il tango vero, come [...] Franci-sco de Caro, non è noto, si conosce [...] Carlos [...] che è un tango [...]. [...] è considerato a [...] il «Re» e [...] limita in un certo senso [...] altri mu-sicisti che fanno quello stesso gene-re, e magari [...] fanno anche meglio, ma si trovano davanti ad un [...]. Quali sono le forme della [...] argentina che la [...] «La realtà io non la [...] la mia musica è soltanto [...] di tutto ciò che esiste. Credo che tutta la [...] se esiste la responsabilità estetica di ciò [...] se pensiamo di fare cose completamente nuove, [...]. Nel corso della dittatura lei [...] stato in prigione, possiamo dire che [...] politico [...] non esiste impegno, non [...] seconda intenzione, soltan-to estetica: ce [...] conferma la storia. Io faccio musica senza [...] fine, non compongo per evangelizzare con il [...]. Diffidate di chi vuole [...] mezzo di comunica-zione [...]. Bisogna sempre capire il [...]. [...] non è per [...] è per la gente, [...] canale. Anche lo strumento che si [...] sia esso un bandoneon o una chitarra, non ha [...] perché è solo [...]. Il titolo del suo ultimo [...] per la [...] «Cité de la [...] vuole [...] «Possiamo [...] anche sotto questo punto di [...] comunque [...] mi è [...] città di Dio di [...]. Do-po [...] porteremo in tournée questa «Città [...] in Eu-ropa ed in Canada». [...] del suo disco [...]. Non è musica classica [...] del termine: è musica [...]. [...] dimenticare che la musica [...] razionale e ogni tanto ani-male». Ci dice qualcosa del [...] so come [...] suono la mia musica che [...] può suo-nare assieme al jazz. Vorrei sottoli-neare che il jazz [...] è [...] musi-ca in cui [...] improvvisazione. Il [...] jazz in quelle del tango. [...] è capire perché avvengono questi [...]. La vera sfida è [...] ciò che abbiamo di fronte a noi. A volte ciò non è [...] ma è [...] strada per creare una musica [...] etnocentrismo. Non dobbiamo mangiare quello che [...] fanno [...]. Qual è la funzione della [...] «Tutto il mondo fa [...] ma [...] non può diventare impe-rialista. [...] non è solo per gli [...] è per la gente. La musica serve proprio [...] realtà com-pletamente diverse e a [...] capire, per comprendere e [...] persone. [...] pretenziosa perché penso che in [...] non si debba fare [...]. Questo potrebbe essere [...] non per comprendere ed unire [...]. Lei dice che non [...] impegno [...]. Helmut [...] di Piazzolla parla dei suoi [...] in Argentina e delle persecuzioni subìte a causa della [...] musica «Ma la vera sfida è capire» [...] 3. Il debutto con [...] discografica è avvenuto con [...] (1983), un disco interamente improvvisato [...] studio dedicato alla [...] infanzia. Il respiro narrativo del [...] Saluzzi in cantastorie. Nei suoi dischi solitari Saluzzi, [...] bandoneon suona i flauti e le percussioni [...]. Nel successivo «Andina» (1988) [...] forme tradizionali alle sue esigenze espressive, al [...] si trova quasi più traccia di tradizione [...]. Per il disco «Once [...] -Far [...] in the South» ho [...] internazionale: un trombettista danese, Palle [...] un contrabbassista americano, Charlie Haden [...] percussionista svizzero, Pierre [...]. Nel 1991 è riuscito [...] piccolo sogno, registrare un disco in Argentina [...] famiglia, i due fratelli ed il figlio José Maria [...] suonano nel [...] di [...]. È un viaggio [...] di tutti gli stili della [...] sudamericana, il tango, il [...] la milonga, la [...] in un approccio «classico». Per il recente «Cité [...] Saluzzi ha voluto ancora [...] sé il figlio José. La vita a parte [...] «A Live [...] rifiutato al festival di [...] descrive la vita di [...] criticata per il suo integralismo. La Chaplin è Madre Teresa [...] tv Usa Bennato apre la tournée a Palermo [...] è per questa sera [...] Santa Maria dello Spasimo a Palermo. È [...] in questa straordinaria cornice, [...] la tournée estiva di Edoardo Bennato. Dopo la piazza palermitana [...] poi in giro per [...] stivale. Il programma della serata prevede [...] napoletano, accompagnato sul palco da [...] quartetto [...] viola e violoncello. Per uno spiacevole errore [...] abbiamo pubblicato una notizia che annunciava il [...] il nome di Bennato con quello di Battiato. Ce ne scusiamo con [...] con i lettori. ///
[...] ///
I 72 nipoti di Mayer Horowitz, che della [...] famiglia è riuscito a salvare [...] sbiadite dopo [...] sono la [...] gioia e il suo orgoglio. Non solo portano il [...] continuano la tradi-zione hasidica degli antenati, no-nostante [...] il mon-do materialista e impuro della so-cietà [...]. A [...] in America è il [...] raccontare la storia dei circa [...] ebrei che vivono secondo [...] condotta in comunità separate dal resto del [...]. Sono [...] e [...] come gli Horowitz, chia-mati [...] euro-peo dove le loro [...] loro religione prima della guerra. Vestiti di nero, o [...] neri con calze bianche, la te-sta coperta [...] o un cappello [...] a [...] nei quartieri di [...] Park, e Crown [...]. Ma per molti turisti e [...] sono visibili soprattutto attorno alla [...] strada e la Quinta [...]. Sono arrivati negli Stati Uniti [...] 1946. Prima, come disse il rabbino [...] nel 1929 in una rara [...] a New York, [...] doveva [...] una [...] medina», o luogo impuro: un [...] dove fino al 1939 gli [...] temevano di perdere la pro-pria [...]. I due registi di A [...] Oren [...] e [...] sono ebrei. Il primo non è [...] è or-todosso. Con [...] documentario hanno soprattutto voluto [...] e come vivono le comu-nità ultra ortodosse [...] e spesso disprezzate, perfino dagli stessi ebrei. Solo la [...] Culture di Steven Spielberg, [...] contattate dai registi, ha concesso dei finanziamenti [...]. Il documentario non [...] accettato al festival del cinema [...] Gerusalemme, dove il [...] confronti degli [...] è forte. I loro abiti sono [...] loro vita pure, ma è soprattutto la [...] inquieta gli outsi-der. La coscienza della loro [...] agli occhi di Dio rende gli [...] arroganti agli occhi de-gli [...] sia il colore della loro pelle. Poiché i ragazzi non [...] scuole normali, ma solo quelle gestite dalla [...] divise per sesso, gli [...] sono obbligati a lavo-rare [...]. Non ci sono professionisti [...]. E le donne non [...] occasional-mente e [...] del quartiere, perché la [...] è la maternità. Nella [...] lavande-ria a secco [...] dice che essere madri è [...] più im-portante perfino della direzione di una grande impresa. [...] ro-mantico non è previsto [...] perché è una distrazione ri-spetto allo scopo [...] quello di studiare la Torah e prega-re. Ben Zion Horowitz ammette di [...] neanche incontrato [...] moglie prima del matrimonio. La decisione è stata [...] lui era solo interessato a una sposa [...] così invece di la-vorare avrebbe potuto dedicarsi [...]. Ma le famiglie sono [...] soprattutto per i bambini, che da molto [...] nella comunità con una ple-tora di riti. Per alcuni si parte con [...] taglio dei capelli per lasciare solo dei lunghi riccioli [...] posto delle basette, [...] che si svol-ge di fronte [...] famiglia e si conclude con la prima lettura [...] ebraico, una lettera per volta, [...] caramella per lettera per addolcire lo sforzo. In sinagoga si prega [...] casa si parla yiddish, fuori [...]. I bambini sono obbedienti [...] da piccolissimi imparano ad amare e seguire [...] cui consiglio viene cercato su qualsiasi questio-ne [...] di ognuno. Il documentario presenta molte [...]. Tralascia i problemi interni [...] sorvola sulle tensioni create [...] in comunità multirazziali, e perfino sulle divisioni [...] tra gruppi diversi. Ma è una prima finestra [...] un mondo altrimenti impenetrabile, ed è sta-to realizzato solo [...] alla grande [...] registi, molto spes-so ostacolati e [...] dagli [...] e [...] ironica di qualcuno dei loro [...]. [...] uno che spiega come di [...] è contrario a farsi fotografare, ma per il documentario [...] dare il proprio permesso, «per [...] un altro ebreo a [...] lira. Geraldine [...] Teresa di Calcutta. È questo, in-fatti, il [...] la popolare attrice ha interpretato per la [...] Usa, [...] di un drammone inti-tolato In nome dei [...] Dio. Dopo Chaplin, nel quale [...] della nonna paterna, e A casa per [...] Jodie Foster, [...] ballerina figlia del grande Charlie [...] Oona [...] aveva giurato che non [...] set se non avesse trovato «il film [...]. E [...] è arriva-ta dalla tv. Poi ci ho pensato [...] ed ho detto di sì». La Chaplin dice di [...] da questo ruolo perché non aveva mai [...] così famosa ed ancora in vita. [...] di mettermi nelle vesti di [...] ha riscritto il concetto della misericordia, [...] per il prossimo e del [...] si presentava come una sfida». ///
[...] ///
[...] di mettermi nelle vesti di [...] ha riscritto il concetto della misericordia, [...] per il prossimo e del [...] si presentava come una sfida».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL