→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1089032542.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Italo Svevo in una foto [...] maturità. Già [...] di questa nostra narrazione [...] co-, me già il primo romanzo di Svevo [...] in questo suo modo di guardare la [...] mondo. Una vita, infatti, come [...] svuota [...] la poetica naturalistica, presentando [...] di un romanzo tradizionale un personaggio che [...] nella letteratura del Novecento. Si tratta di Alfonso Nitti, [...] venuto dalla campagna a Trieste per impiegarsi [...]. Egli vive una doppia [...] a cui non riesce ad adattarsi e [...] sogni letterari e dei suoi studi. La fortuna sembra [...] perché la figlia del [...] Annetta, gli apre la porta della [...] casa e intraprende con [...] di un romanzo a due mani. Ma per Annetta la [...] un capriccio (ed anche uno specchio in [...] la [...] anima piccolo-borghese), cosicché tutto [...] passione proibita. Ma, proprio quando Alfonso [...] raggiunto lo scopo, viene preso da u-na [...] di agire e di portare fino in [...]. La malattia della madre [...] pretesto per allontanarsi, lucidamente consapevole che questo [...] sconfitta. La morte della madre [...] di Annetta con un altro uomo [...] ogni superstite ragione di [...]. Non gli rimane che [...]. Come si vede la [...] cui si fondava il naturalismo è completamente [...] troviamo di fronte ad un uomo incapace [...] tessuto connettivo di credenze, costumi, abitudini che [...] dalla società borghese e che contrappone a [...] ma reale, un mondo velleitario di sogni [...] in cui la paralisi della volontà ha [...] esigenze della ragione. Del suo secondo romanzo, Senilità, [...] in un profilo autobiografico del 1928, così scriveva: « [...] il racconto [...] amorosa che il trentenne Emilio Brentani si concede [...] di proposito sulle vie di Trieste. Emilio è un impiegatuccio che [...] nei circoli cittadini di una piccola fama letteraria e [...] duole di [...] sprecata (e di non [...] goduto) tanta parte di vita. Vorrebbe vivere come fa [...] Balli, suo amico, ch'è indennizzato [...] artistico da un grande [...] le donne specialmente. Fin'ora ad Emilio era [...] saputo imitare [...] per le grandi responsabilità [...] incombevano, la sorte di una sorella, Amalia, [...] a lui nella stessa inerzia, non più [...] bella. Subito la sorella è [...] il fratello senza alcun ritegno si [...] giuoco pericoloso e proibito [...] si convince in seguito [...] del fratello e alle [...] Balli, [...] fu ingannata e che [...] il diritto di tutti. Per Emilio intanto la [...] aveva voluto abbandonarsi si fa importante proprio [...] valore morale di Angiolina. Anzi ogni scoperta di [...] di un tradimento di Angiolina non ha [...] di [...] meglio a lei. Egli sente il suo [...] soggezione a quella donna [...]. Non sapendo imitare il Balli [...]. Lo intervento del Balli [...] amanti ed anche tra il fratello e [...] degli effetti disastrosi. Tutt'e due le donne [...] di lui. Inutilmente Emilio tenta di [...] Angiolina, perché costei gli si attacca, ma con [...] dalla sorella che ora dovrebbe ritornare alla [...] e invece segretamente si procura [...] con [...] profumato. Un giorno Emilio trova [...] delirio della polmonite. Richiama il Balli e [...] aiutati da una vicina assistono la moribonda. Ancora una volta per [...] nuovo tradimento di Angiolina, Emilio lascia sola [...] poi ritorna a lei e le resta [...] gli occhi ». [...] si dibatte, dunque, in un [...] inestricabile. Con la mente, egli [...] di Angiolina e avverte [...] che gliene deriva; ma [...] patisce sul piano sentimentale, anziché spegnere o [...] amore, gliene acuisce il rovello. Nello scompenso fra la [...] la inettitudine sentimentale è la [...] tragica [...] : egli sa quello [...] ma gliene manca la necessaria energia morale. Sicché la [...] confusione sentimentale intorbida e [...] mente, la quale in definitiva si piega [...] escogita futili giustificazioni in cui la passione [...] ulteriore e più intenso alimento. [...] così definisce il monologo [...] Il monologo interiore, come ogni monologo, è il [...] dato carattere usato per introdurci nella [...] vita interiore, senza che [...] commentare o spiegare, o come ogni monologo [...] senza ascoltatori e un discorso non detto; [...] monologo tradizionale in questo: riguardo alla sostanza, [...] più intimi e più vicini [...] riguardo allo spirito, è [...] di organizzazione logica che riproduce i pensieri [...] originale così come vengono alla mente; riguardo [...]. ///
[...] ///
[...] così definisce il monologo [...] Il monologo interiore, come ogni monologo, è il [...] dato carattere usato per introdurci nella [...] vita interiore, senza che [...] commentare o spiegare, o come ogni monologo [...] senza ascoltatori e un discorso non detto; [...] monologo tradizionale in questo: riguardo alla sostanza, [...] più intimi e più vicini [...] riguardo allo spirito, è [...] di organizzazione logica che riproduce i pensieri [...] originale così come vengono alla mente; riguardo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL