→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1088965021.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / GIOVEDÌ Claudio Abbado. ///
[...] ///
Luigi Nono durante le [...] «Prometeo» Una musica [...] e rarefatta, [...] perfetta: così Nono, [...] e Abbado hanno «conquistato» Venezia La [...] di Nostro servizio VENEZIA [...] Prometeo, [...] che per amore degli [...] Del, ha vinto la [...] ultima battaglia. L'opera di Luigi Nono, presentata [...] pubblico della «prima» dopo due affollate «prove generali», ha [...] un successo, reso ancor più significativo dalla [...] del [...] rivolto [...] piuttosto che al sentimenti. [...] applausi [...] e agli straordinari esecutori guidati [...] mano infallibile di . Claudio Abbado premiano [...] assieme alla splendida realizzazione della Biennale veneziana e della Scala [...] del musicista che, nove anni [...] 11 Gran sole, ci dà una nuova opera, radicalmente [...] e tuttavia fedele alla [...] poetica. Sconcertante e affascinante, spettacolare [...] s'è detto e ripetuto, il Prometeo rappresenta [...] rottura nella continuità, dove il primo elemento [...] il più appariscente. Scomparsa la scena, eliminata [...] tutto si concentra nel suoni che piovono [...] indistinte, improvvise frustate del coro, degli ottoni, [...]. Un baluginare di note [...] che sembrano galleggiare in [...] rarefatta. [...] a sé [...] nella preziosa «cassa acustica» costruita [...] Renzo Piano tra le marmoree pareti di San Lorenzo [...] lo spettatore si trova come [...] di [...] sonoro. Aldi sopra, nel lento [...] vede 1 gruppi fissi [...] e i silenziosi spostamenti [...] a passi felpati, raggiungono posizioni di volta In [...]. Non 11 vede proprio [...] monumentale e gli archi (che delimitavano un [...] delle monache in chiesa) ne celano una [...]. Ma li ascolta, grazie [...] raccolgono 1 suoni, agli apparecchi elettronici che [...] al ventiquattro altoparlanti che 11 [...]. A [...] 11 complesso sembra macchinoso. Ma non è cosi. Le linee [...] e della nuova costruzione [...] bella armonia, al pari delle linee musicali, [...] mobili e trasparenti. Voci femminili [...] purezza, -note sommerse del [...] campane di vetro: tutto sta come sospeso [...] immobilità, interrotta a tratti dai maestosi interventi [...] da lievi intrecci del coro. La sigla del compositore [...] dal giovanile Canto sospeso al [...] Diario polacco [...] è Inconfondibile. Ma [...] sul gioco polifonico e sulle [...] timbriche, domina la tendenza [...] rarefazione. Come se la musica, [...] volesse spogliarsi di ogni [...] nel mistero del silenzio. Ma ciò che resta [...] trasformazione stilistica è la volontà di uscire [...] percorse (persino le proprie) per esplorare territori [...]. Il significato del Prometeo [...] impegno sperimentale eternamente insoddisfatto, in questa orgogliosa [...] attuale. Prometeo [...] immagine mitologica del ribelle [...] moderno, proteso ad abbattere e ricostruire, il [...] intellettuale che, trasgredendo i falsi decreti, rompe [...]. ///
[...] ///
[...] trasformazio-ne [...] di Nono [...] la rottura nella continuità, come [...] sta [...] 11 dolore, o addirittura nel [...] in una bellezza assoluta, spoglia, come in Webern o [...] miglior [...] di ogni superfluità. Quanto sia affascinante e pericolosa [...] simile navigazione tra gli scogli opposti [...] e [...] non occorre dire. Il Prometeo lo dimostra [...] la coerenza, le inimitabili riuscite e i [...]. Nel rifiuto di ogni [...] felicemente viva nel Diario polacco), Nono affronta [...] della monotonia. Ma anche questo, nel [...] di una mat eria tuttora [...] ricerca di una [...] forma compiuta, è un prodotto [...] nostro tem-po Inquieto. E [...] ammirevole, di [...] che [...] nonostante le crisi o [...] esse [...] vive nello sperimentare, nel [...] Idee [...] forme nuove. La sfida dei Prometeo [...] comunque, I suoi primi frutti In una [...] perfetta, rappresenta un nuovo modo di considerare [...]. La geniale architettura di Renzo Piano [...] fa parte, come 11 testo di Massimo [...] smembrato nel tessuto musicale, [...] alla ricerca di una [...]. Ma questo discorso ci [...]. Fermiamoci ai problemi [...] che, risolti in modo [...] modello per le future esperienze. [...] una volta di più, [...] prodigiosa e la sensibilità musicale di Claudio Abbado [...] In perfetto equilibrio le innumerevoli fonti sonore: i [...] disposti al quattro lati della sala, i [...] piccolo coro situati a varie altezze e In [...] per non parlare delle «macchine» dello studio [...] manovrate personalmente da Nono, [...] suoni, li alzano, li abbassano, li trattengono, [...]. Coordinare tutto ciò, dosare [...] gli spessori musicali senza la minima sbavatura, [...] fondendo gli assieme in un «colore» unico, [...] autentico miracolo realizzato da Abbado e dagli [...] guidati dagli schermi televisivi, guidavano a loro [...] esecutori: 1 giovani [...] Europea da Camera, il [...] Coro [...] i cantanti impeccabili (Ingrid Ade, Monika [...] Bernadette Manca di Nissa, Susanne Otto, Mario Bolognesi) e 1 solisti strumentali tra cui [...] Roberto [...] Ciro Scarponi, 1 Giancarlo [...] scusandoci con gli altri [...] di [...] citati. Di fronte alla somma di [...] sforzi e del risultati, svaniscono, come foglie portate dal [...] le polemichet-te sui costi (inferiori comunque a un allestimento [...] e via dicendo. Il risultato artistico giustifica [...] Scala, della Biennale e del Comune di Venezia. E [...] contestatore tra 11 pubblico, [...] giornale durante [...] ostentando il suo aristocratico [...] rappresentante di ima protesta, silenziosa non per [...] non [...] nulla di intelligente da [...]. Rubens Tedeschi Nostro servizio -NAPOLI [...] Ore 17: a lezione da Ernst [...]. Uno dei più grandi [...] forse il più grande [...] tra i teorici e storici [...] del nostro secolo, tiene un corso presso [...] italiano per gli studi filosofici [...] Napoli, a Palazzo Serra di Cassano, la prestigiosa scuola [...] Gerardo Ma-rotta che è riuscita [...] ottenere [...] mai prima [...] infatti, Gombrich aveva tenuto lezioni [...] Italia. [...] trattato è «Il primitivo [...] le radici della ribellione». Tema caro a Lionello Venturi, [...] storico italiano che [...] primo [...] nel 1926 [...] pubblicò un saggio sul «Gusto [...] primitivi». Ora Gombrich lo riporta [...] ad esso [...] matassa di implicazioni filosofiche, [...] costituiscono gli infiniti approcci al problema. Ernst Gombrich, nato a Vienna [...] ha respirato aria densa di cultura già [...] famìglia, che era in amicizia con Von [...] Freud, Ma-hler, Berg. [...] con Julius Von [...] nel 1932 con una [...] Giulio Romano, i maggiori studi di storia [...] li compì dopo il [...] Londra, dove per circa ve-nt'anni ha diretto il [...] Istituto [...] dal nome del primo [...] il metodo di studio iconologico, che considera [...] portatrice di valori simbolici, e come sistema [...]. Il nome di Gombrich [...] celebre in Italia dai suoi testi, come «Arte [...] «La storia [...] «Freud e la psicologia [...]. Incontriamo Gombrich prima delle [...] conversazione può definirsi (parafrasando il suo saggio [...] on a hobby [...] «meditazioni [...] ad una tazza di [...] spiega il tipico modo di procedere del [...] si lega spesso al particolare per allargarsi [...] di considerazioni, idee e relazioni complesse e [...] questioni che riguardano la disciplina [...]. Perché? «Non direi che non [...] interessato certi studiosi: [...] Longhi e la [...] generazione. Ma in generale gli storici [...] italiani si sono sempre interessati alla storia dello stile, [...] ad una formazione da [...] più che alla storia delle [...] e dei simboli». Io non posso farmi [...] spirito di [...] senza partire da basi [...]. Naturalmente il nostro mestiere [...] fa andare oltre, a ricercare altre cose [...] di un artista, ma [...] se ha rispettato la [...] capovolta e perché, o i motivi per [...] resta immutato per secoli [...] come è per [...] egiziana [...] cambia rapidamente, e cosi [...]. Il conoscitore è una [...] conservatore di un museo o per formare [...] se si vuole indagare su altri problemi, [...] come la luce, lo [...] tutto questo appartiene allora ad un altro [...]. Alcune non certo come [...] come simboli, segni, come ornamenti». Noi stiamo prendendo il [...] questo è un evento, cosi come quando Michelangelo [...] la volta della Cappella Sistina: ogni cosa [...]. In verità tutto questo [...] dogmatico: dire che dipingere un quadro è [...] ha molto senso. Anche la stessa parola [...] può essere sia un termine [...] pregio, di lode, come un termine di classificazione, che [...] che [...] è collocato in un museo. A me sembra che [...] grandi siano spesso pseudoconcetti. C'è oggi, [...] di parole; io preferisco [...]. [...] per esempio, non ha mai [...] che trovare il contenuto di una rappresentazione sia [...] scopo della ricerca». Ognuno sa che [...] della Creazione del mondo [...] Michelangelo [...] è soltanto un disegno! Nella conferenza introduttiva al caso [...] ha voluto tentare una diagnosi psicologica del gusto verso [...] primitivo: lo ha inteso come difesa dalla «seduzione» e [...] di abboccare al suo [...] «Naturalmente questo non [...] aspetto della questione». Cicerone diceva che le [...] quelle che lusingano troppo, a lungo andare [...] di fastidio. Il primitivismo, tra gli [...] questo soprattutto, ai reazione al kitsch. Molti pensano addirittura che Raffaello [...] reagiscono al fascino di Raffaello perché ne [...]. In questi ultimi anni, [...] ci sono tante altre cose da considerare: [...] nuove forme di espressione. C'è un gusto anche che [...] rivolge [...] dei [...] seducente e senza [...]. Anche lo stile gotico, [...] senso era una moda! Ora tutto questo è [...] mostra. La mostra è governata [...] la critica a [...] volta è governata dalla [...]. Ma come istituzione, la [...] problemi agli artisti. Ricordo di [...] fatto vìsita ad un pittore, [...] di [...] notato che la [...] ultima produzione era molto peggiore [...] quella precedente: dipinti di una durezza incredibile, privi di [...] chiesi cos'era successo. Mi raccontò che un [...] la [...] pittura troppo morbida" e [...] cambiato stile». Il metodo da adottare [...] d'arte dipende sempre dalla [...] presenta di volta in volta allo storico. Non esiste un metodo [...] per tutti i problemi. Insomma, se si discutesse [...] sì andasse di più negli archivi a [...] a [...]. Eia Caroli Una delle [...] Helmut Newton in mostra a Venezia In mostra [...] Newton: stupende ragazze da copertina che vivono [...] Le donne del Fanno prossimo Dalla nostra [...] Helmut Newton, 54 anni, è uno del [...] 11 maggiore Innovatore della fotografia di moda. Fotografia sempre artificiale, ovviamente; [...] ultimi decenni molti tentavano di nascondere la [...] Immagini «plausibili», Newton ha imboccato con decisione [...] salvando il settore dalla noia. E diventato Il maestro [...] «di contrasto» fra abito, modelle, sfondo. [...] oggi alla base di [...] dieci o venti anni fa apparentemente assurda. Il «maestro» al quale, Venezia [...] al 21 ottobre) una grande mostra a Palazzo [...] è uomo difficilmente definibile. Detesta la foto d'arte. Ammette apertamente di dover tutto [...] mondo del commercio. Solo un preciso Incarico stimola [...] creatività. Solo [...] o Playboy, o Stern [...] sufficienti per [...] di [...] le modelle più belle [...] più celebri parrucchieri e truccatori, di affittare [...] esclusivi. E così, la rassegna su Newton è non solo una personale, ma anche una panoramica [...] mercato della moda. La mostra di Venezia organizzata [...] alla Cultura del Comune [...] e [...] è per una volta ideale [...] presenta 130 fotografie. Ci sono 1 [...] la recente serie di Immagini [...] ragazze discinte stampate in grandezza naturale, di [...] propongano ricordi molto [...]. E poi le foto [...] fra quelle realizzate [...] di quasi vent'anni. La selezione ha prodotto [...] intitolato [...] mondo senza [...]. Quantunque le foto di Newton [...] da molti volgari e offensive, la. Gli uomini ci sono, [...] sempre del gigolò assurdi, caricaturali di fronte [...] a volta fatali, languide, aggressive, ma comunque [...]. Di questo rapporto fa [...] che ritrae un impomata [...] giovane che bacia con [...] mano: ma ad un manichino. Donne, sempre donne, circa [...] mostra, nude o vestite, assieme o da [...] estremamente improbabili e di un kitsch fortemente [...] secondo la regola del contrasto. Che ci farà [...] signora in un campo a [...] le redini di un cavallo Imbizzarrito? [...] stupenda ragazza in sottoveste e [...] posa aggressiva [...] alla porta ai Brandeburgo di notte? Sarà più assurda lei o lo sfondo? . Un celebre critico, Karl [...] conclude la prefazione ai [...] azzardando che Newton anticipa, [...] immagini, la donna del prossimo secolo. Ma questo è improbabile. Legato com'è [...] di una moda che brucia [...] stessa periodicamente per rinnovarsi, Newton raffigura la donna, dell'anno [...]. E le sue foto [...] si vedano in mostra quelle [...] datate [...] trascorsa [...] perdono quasi tutto: grinta, smalto, [...] di provocazione. ///
[...] ///
Ma un grande artigiano [...] e di questi tempi non è poco. ///
[...] ///
Ma un grande artigiano [...] e di questi tempi non è poco.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .