→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1087770404.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 3 AGOSTO [...] 15 [...] ricerca del fantasma [...]. ///
[...] ///
Chi può [...] a [...] gli effetti autore di un [...] Lo sceneggiatore, il regista, il produttore o [...] e tre insieme in una [...] solidale per [...] comune? Le risposte sono tante [...] diverse tra loro. A [...] i rappresentanti delle categorie [...] di paternità» riunite a Pescara per la [...] «Il Fantasma [...] che ha concluso la [...] festival cinematografico [...] Scrittura e Immagine. Tra i partecipanti al [...] Lidia Ravera (scrittrice e sceneggiatrice), Gianni Miner-vini (produttore). Sandro Veronesi e Fulvio Abbate [...] Angelo Pasquini (sceneggiatore), Sergio Staino (disegnatore e ora [...] Massimo Guglielmi (regista), Franco Bernini (sceneggiatore) , Dino Audino [...] rivista Script coinvolta [...]. Tutti a caccia del [...] pacati ma decisi [...] le diverse opinioni sul [...] «autore». Sandro Veronesi ha parlato [...] di un prodotto volatile: l'autore vero 6 [...] è lui che ha la piena responsabilità [...]. Di parere opposto Dino Audino, [...] il regista è autore soltanto quando scrive [...] realizza. Dalla parte della sceneggiatura [...] Gianni Minervini, produttore di fine intuito, che vede nella [...] che muove un produttore [...] puntando su giovani leve (e ne sa [...] ha allevato figli come Gabriele Salvatores). Più conciliante Lidia Ravera [...] film la risultante di un lavoro di [...] svolge un ruolo ben preciso ma funzionale [...] prodotto. Del «fantasma» nessuna traccia [...] per i film vale il concetto che [...] chi li «cresce» e quindi di chi [...] dello spettatore. Di una pellicola si [...] storia, [...] di un attore ben [...] tenacia di un produttore che ha scommesso [...] magari anche un Oscar. Sotto il segno della [...] e svolto tutto il festival di Pescara, [...] specie di «cantiere» del cinema dove si [...] i film, seguendo le istruzioni degli addetti [...]. [...] condotta, ad esempio, su Le [...]. Un incontro altrettanto interessante [...] con Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore, ma [...] lui stesso si definisce, in un cinema [...] si sente autore ma piuttosto «accompagnatore» di [...] regista. Gianni Amelio, che con Cerami [...] film come Colpire al cuore, / ragazzi [...] e Porte aperte, conferma [...] mutevole natura della sceneggiatura, soggetta costantemente a [...]. Dei resto, ricorda Amelio, [...] con chi genera le idee e costruisce [...] se spesso le soluzioni non si trovano [...] nelle intuizioni dettate dal set o dagli [...]. Nella giornata conclusiva del Festival Scrittura [...] Immagine sono stati consegnati i Premi Baiano [...] del mondo del cinema e della cultura [...] Alberto Sordi, Tino Carraro, Peter [...] Ugo Gregoretti, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Massimo Dapporto. Per quanto riguarda la [...] prime presentate durante la rassegna, [...] giuria composta da Vincenzo Cerami, Gianni Mi-nervini, Lidia Ravera, Liam [...]. Mariella Valentini, ha assegnato il Flaiano d'oro per la sceneggiatura a [...] Ho e Tony [...] per il film King [...] che si è aggiudicato anche [...] Pegaso d'oro per la produzione. Per [...] femminile II premio è andato [...] Emer Mc Court protagonista del film [...] (Irlanda del nord), mentre 11 Pegaso d'oro per [...] maschile è stato assegnato a [...] protagonista del film di Mika [...] Zombie and the [...] (Finlandia). Al Festival di Salisburgo «Nozze» [...] Stanislaw [...] di [...] Wajda con un cast [...] bravi attori La festa per [...] fra un poeta e [...] il pretesto per raccontare le anime di [...] ricerca [...] da un matrimonio Legato [...] e conservatore, il Festival di Salisburgo, abituato [...] di un pubblico competente e [...] versato soprattutto nella musica [...] cominciato a cambiare pelle. Lo testimonia [...] spazio occupato dal teatro, [...] direzione di alto livello come quella di Peter Stein [...] dalla presenza, fra gli altri, di un [...] Wajda. MARIA [...] SALISBURGO Ma chi [...] detto che Salisburgo ò solo Mozart? Nel «nuovo corso» voluto da Gerard [...] il teatro sta acquisendo una [...] fisionomia sempre pio precisa. Cosi di scena, nel delizioso [...] un vecchio maestro come [...] è stato [...] con le sue [...] (Nozze, 1901) di Stanislaw [...] grande autore della scena polacca, [...] polare [...] dal giovane [...] ma anche, ci si rende [...] vedendo questo spettacolo, di [...]. Anni fa Wajda realizzò [...] da questo testo misterioso e coinvolgente. [...] scorso ne ha messo [...] polacca per lo [...] c ora, a Salisburgo, [...] piedi in breve tempo questa edizione tedesca [...] altissimo livello fra i quali spiccano alcuni [...] di Berlino. E il continuo [...] di Wajda a questo [...] questo autore sembra [...] lunga sul senso che [...] conferisce a questo pièce. [...] nasce un fatto autentico: [...] poeta Lucian [...] amico di [...] con una giovane contadina [...] vicino a Cracovia, Su [...] costruisce la rete tenue [...] in una serie di scene che si [...] gran [...] le [...] alle altre [...] della casa colonica nella [...] la festa per il matrimonio fra un [...] 6 anche un pò poeta e la [...]. Testimonianza, agli occhi [...] della possibilità di ricompattare, [...] estradizioni sociali degli sposi, le due anime [...] Polonia: [...] nobile e borghese e quella contadina, alla [...] di [...] nazionale smarrita. I personaggi che, come [...] si succedono gli [...] agli altri, sono dunque [...] queste nozze. Di tanto in tanto [...] incalzante nella quale sono coinvolti per presentarsi [...] la Sposa, il Prete, [...] taverniere e usuraio, [...] figlia Rachele che parla [...]. Di fronte a loro [...] colma di mobili buoni con i ritratti [...] tavola imbandita -i cittadini: il Poeta, il [...] regista polacco [...] Moglie del consigliere e [...] lo Sposo. E il gioco che [...] i personaggi, i battibecchi amorosi e le [...] da [...] con una sottile ironia [...] diversità di comportamento, le banali imitazioni, le [...]. A fare da legame [...] spensierato e quello delle apparizioni, è la [...] Rachel [...] alla ricerca della poesia nella vita, ha [...] cioè [...] di paglia che ricopre [...] dal gelo (nel simbolismo [...] naziona-le polacca addormentata nel suo lungo inverno). Cosi la stanza della [...] mano felice di Wajda, si trasforma in [...] proprio arsenale delle apparizioni con i Morti [...] i Vivi e che entrano dappertutto -dalle [...] dalle botole -in questo luogo della coscienza [...] passato incontra il presente. Le apparizioni sono i [...] passata, traditori e grandi ribelli presentati come [...] fantasmi pallidi. Fra di essi giganteggia, [...] alto pennacchio sul turbante, [...] il bardo [...] dona al padrone di [...] corno con il quale chiamare alle armi [...] i contadini polacchi, [...] affida il corno a [...] che cade da cavallo e lo perde. Ci penserà lo Spirito [...] il suo violino, [...] che si annuncia livida, [...] trance nella quale sono caduti i personaggi, [...]. Wajda risolve la non [...] modo semplice, accentuando [...] i contrasti e i [...] ritmo molto accelerato [...] che vede, gli [...] di fronte agli altri, [...] Gabriele Lavia presenta la [...] «Signorina Giulia» che debutta [...] Taormina. Lo spettacolo, di cui [...] e autore di scene e costumi, apre [...] teatrale di Taormina e sarà in tournée [...]. ///
[...] ///
Dentro un burrone di [...] fondo di un ricco drappeggio color sangue, Gabriele [...] collocato la cucina della Signorina Giulia. Una «scena nella scena» [...] sola, una lettura precisa di questo testo [...] scritto da Strindberg nel 1888 e passato, [...] molte peripezie. La versione che questa [...] Lavia [...] . Era un ultimatum pericoloso, [...] Strindberg [...] pieno di debiti e aveva già ricevuto [...] non accettare. Si penti presto e scrissi [...] lettere di fuoco». Ben 452 sono i [...] dopo un lungo studio e le sofisticate [...] polizia scientifica di [...]. Ma assolutamente nulla di [...] scena. Gabriele Lavia elogia ed [...] «grande opera di poesia, capace di comunicare [...] attraverso strade sotterranee e ignote», ed è [...] oggi il pubblico sarà coinvolto nel vedere [...] d'amore (ra la contessina Giulia e il [...] Jean, [...] incontro tra cultura e natura, uomo e [...] controllo sino al tragico epilogo, pur senza [...] reazioni che accompagnarono il dramma alla [...] uscita, con [...] polemiche, scandali e censure, [...] colpite da crisi epilettiche o. E poiché siamo a [...] spettacolo stesso la forza della rappresentazione, la [...] sofferenza, la gioia, la messinscena stessa di [...] e ironica insieme». Instancabile appassionato [...] svedese, Lavia è con [...] quinto allestimento [...]. Mi piace [...] e [...] e [...] in scena, nonostante il dolore [...] la frustrazione di non sentirsi mai [...] di un autore cosi importante [...] grande. Con [...] in carne ed ossa [...]. Ribadisce, insomma, una quotidianità [...] cosi tipica [...] polacca nella quale ha [...] presenza incombente della morte, della punizione e [...] si ritrova negli spettacoli di [...] e di [...] ma che Wajda tratta [...]. Notevole [...] degli attori fra i [...] Joachim [...] il padrone di casa, [...] Rachel di Dagmar [...] in abito nero e [...] Michael [...] un artista e il [...] di Peter [...]. ///
[...] ///
Una scena di« La [...] Giulia» [...] questa [...] mi sento protetto, come [...]. E mi espongo al [...] penso lui mi assista da una dimensione [...]. D'altronde ogni volta che [...] scena suoi testi sono successi fatti strani, [...] suo spirito non ha mancato di battere [...]. La signorina Giulia, con Monica [...] e Esther [...] oltre a [...] apre un cartellone di [...] in seguito, tra gli altri, La bisbetica [...] Shakespeare con Mariangela Melato e Franco Branciaroli e [...] Lear, Lear, Lear [...] di Giorgio Albertazzi, E Gabriele Lavia, [...] per [...] curatore della sezione prosa [...] mi hanno ancora parlato del futuro, se [...] altro biennio accetterò»), difende scelte che «possono [...] non lo sono: poiché credo nel teatro [...] Amleto è per me diverso e nuovo, [...] è tanto il testo quanto il "tradimento" [...] scena». [...] stella del [...] protagonista ad Abano della [...] napoletano Antonio Cannito Streghe e magie per [...] ABANO TERME. Ha una bella grinta il [...] napoletano Antonio Cannito. O forse perché il [...] Cannito [...] è messo da poco alla testa del Balletto [...] Napoli: una storica formazione partenopea, diretta [...] maestra Mara Fusco, oggi [...] compagnia. Cannito racconta che in [...] Teatro [...] di Bari il suo [...] serata: una fantasia dedicata a Marco Polo [...] celebre romanzo di Calvino. ///
[...] ///
Per [...] il coreografo promette di [...] Italia un prodigioso danzatore giapponese, medaglia d'oro [...] Varna (come dire le Olimpiadi del balletto), [...] Gran Khan. Del resto, che Can-nito [...] per i fuoriclasse del balletto era già [...] breve, ma già Intensa [...]. In Demoni, che risale [...] or sono, si esibisce [...] stella del [...] Vladimir [...] ma il suo ruolo [...] di particolari virtuosismi. A [...] si chiede piuttosto di [...] di complesse forze angeliche e demoniache che [...] Demoni [...] greco [...] attraversano sommariamente le epoche [...]. Cosi, [...] del balletto il coreografo [...] compagnia, formata di nove elementi, in un [...] ben presto lascia spazio alla danza di [...] pronto ad abbinare la [...] corpo a più gravi pose statiche. Poco più in là, [...] trasforma in una sorta di Savonarola In [...]. Siamo in un ipotetico Medioevo [...] una teoria [...] incappucciati mette al bando una [...] posseduta da [...] isteria. Costei, seminuda, salirà sul [...] Savonarola di sfoderare in un assolo tutte [...] demoniaca che ha poco [...] con la perfidia e molto invece con [...] sessuale, e il bisogno di infrangere regole [...]. In Demoni, non era [...] epocale che giunge sino al Secolo dei Lumi, [...] il genio complesso di Mozart deve [...] suggerito al coreografo la [...] un luogo comune: non è (orse un [...] la magie delle note del Salisburghese? Ed [...] del rinnovato Balletto di Napoli lanciarsi con [...] del Dies trae, accentuando drammi tutti interiori. [...] tappa del balletto è uno [...] Ira esistenzialismo ed espressionismo, con una donna (la brava [...] Il [...] e [...] degli spot ROBERTO [...] Vittorio Salvetti lo conoscono tutti. È quel signore robusto [...] tutte le [...] da anni (dicono addirittura [...] nel [...] porta a spasso per [...]. È un grande [...] di premi, Salvetti, un [...] mani: e non che non ne abbia [...]. Ma è lo [...] Salvetti che, in settimana, si [...] con la stampa, commentando dati [...] non proprio lusinghieri. Per gli amanti dei [...] il [...] che [...] Italia Uno il martedì [...] intorno ai due milioni e 700 mila [...] share appena superiore al 12 percento. La disamina del patron, [...] si intende [...] basato una vita di [...] e là: troppi spettacoli simili, [...] non proprio allegra e [...] capaci di bucare il video». Alcuni, dice addirittura, quando [...] tivù si comportano come [...]. ///
[...] ///
Al di là dei [...] ricerche sociologiche sulla tivù, sulla musica e [...] tivù (di cui in realtà c'è gran [...] servono, in questi casi, [...]. Ed ecco, allora: con [...] bibite e pazienza, ci siamo messi II, [...] quei due milioni e 700 mila, a [...] per la precisione la [...]. E cosa abbiamo visto? Abbiamo [...] diciamo anche perché si sappia a cosa [...] -settanta spot. Possiamo sbagliare, corto, forse [...] forse 72, e tocca precisare che contiamo [...] quelli [...] scoli, quelli che dicono: [...] (si vede la birra) e lo caramelle [...] presentano questo film (trailer del film, ora, [...]. I trailer, invece, li [...] parte: non meno di sei, possiamo sbagliare [...] in difetto. Nel quale siparietto, udite, [...] un filmato degli [...] si esaltano le grandi [...] irlandese e si conclude che Bono (nella [...] si esprime con ironia e -guarda un [...]. Stacco musicale e balletto: Malizia [...] (e Bono lo sa?). Altre cose, sempre con [...] mano, abbiamo visto: un concorso di bellezza [...] sarà un impiego nelle reti [...]. Abbiamo anche sentito una decina [...] canzoni. Non canzoni proprio storiche, [...]. Altre cose potremmo raccontare, [...] una tortura inutile: non esiste una legge [...] uno spettacolo è musicale e quando no. Dunque, senza violare nessun [...] Vittorio Salvetti può dire che c'è crisi, oggi, in [...] musica. Figuriamoci per la musica [...]. SI, perché al [...] in quello rimasto dopo [...] sponsor, i balletti. Abbiamo visto gente cantare [...] al tanto osannato pubblico, senza microfono; cioè [...] sulle note del disco, come fanno lutti [...] sinceri ragazzini rockettari del mondo nelle loro [...] poster. Vittorio Salvetti, che di [...] dovrebbe provare, una sera, a sedersi in [...] tranquillo come quei due milioni e 700 [...]. Sempre che lo trovi, [...] lavatrici, pizzet-te, bibite estive, automobili e film [...]. ///
[...] ///
Non senza, naturalmente, [...] del pubblico. Gerry Scotti gli chiede [...] -tutta la piazza [...] -ruggisce. No, il pubblico è [...] quello. E a poco a [...] e lo paventa lo stesso Salvetti incolpando [...] la concorrenza -anche quello se ne va. [...] che ancora una volta patisce [...] pene dell'inferno che scaturiscono dai fantasmi della psiche. Pur risparmiandoci un tuffo [...] legate [...] Cannito non ha voluto [...] cliché melodrammatici. Il suo linguaggio di [...] ricco di decorazioni più che di sostanza, [...] smorfie facciali, (orse [...] di rendere tutto estremamente [...]. Si ha cosi la [...] di fronte ad una costruzione più ad [...] ad un racconto simbolico debitamente elaborato nel [...]. Penalizzato da una colonna [...] trova in Mozart e in Purcell i [...] Demoni assomiglia ad un balletto d'altri tempi, [...] retorico. ///
[...] ///
Penalizzato da una colonna [...] trova in Mozart e in Purcell i [...] Demoni assomiglia ad un balletto d'altri tempi, [...] retorico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .