ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Hanno incoronato il re, [...]. Il re è Benigni Ro-berto [...] Vergaio, [...] e con lui sventola in [...] alla cittadella del cinema italiano [...] ban-diera della scuola toscana. E la cit-tadella del [...] a Firenze dal mi-gliaio [...] e addetti ai lavori accorsi alle «Giornate [...] si è [...] fastosamente gonfia di gioia [...] milioni di spettatori conquistati al botteghino nel [...]. Ma già ieri mattina [...] rivolti al futuro: ecco i film della [...] film a venire, quelli quasi pronti e [...] cominciare: dal Gallo ce-drone di Carlo Verdone [...] Ligabue, passando per lo squadrone dei comici [...] già «laureati» come Da-niele Luchetti e i [...] far crescere. Ma intanto (e non [...] stata la città di Dante tra sa-bato [...] a fare da succursale tricolore di [...] con un affol-larsi allegro [...] autori ed esordienti, produttori [...]. Un mondo eterogeneo, non [...] alla [...] cena messa su dagli [...] ovvero le associazioni degli [...] distributori) niente-meno che sotto il log-giato degli Uffizi, [...] ben 1500 invitati chiacchieravano ame-namente Giannini e Ghini [...] parte, mentre i curiosi cerca-vano di sbirciare [...] Pieraccioni [...] che la Geri-ni oppure Lionello, e tra [...] fun-ghi porcini e le mo-numentali torte che [...] dei film che più hanno incassato (Titanic, [...] Fuochi [...] e La vita è bella) si è [...] di capodanno del cinema italiano. Non [...] Benigni alla gran festa [...] da Nicoletta Braschi), ma con la [...] assenza è stato comunque [...] e il più applaudito alla ceri-monia per [...] «Bigliet-ti [...] (presente Walter Veltro-ni) al Teatro Verdi: [...] un messag-gio fatto leggere da uno dei [...] comunicato di «essere fuggito ad [...] insieme a Silvio, per [...] Bettino la decisione della Cassazio-ne di annullare [...] della metropolitana. /// [...] /// [...] anche Licio Gelli, che quan-do [...] vuole essere trovato si rifugia [...]. Bene, e [...] pros-simo che si fa? Sem-brano [...] meno tutti godere del mag-giore impegno pro-duttivo [...] risultati del [...] i circa 30 film [...] un Gior-gio [...] e un Antonio Albanese [...] Bagno Maria e e La fa-me e [...] offriran-no [...] catalogo dei loro perso-naggi, [...] Massimo [...] di Lucignolo, attualmente in [...] con Giovanni Veronesi, il quale confessa che [...] film più strampalato a cui mi è [...] con Massimo che ha voluto ostinatamente rac-contare [...] masturbazio-ne». Hanno fatto ridere assai Pie-raccioni [...] solito Veronesi (in questo caso nei panni [...] raccontavano a battuta spro-nata [...] a fianco di Harvey Keitel [...] David Bowie sul set de Il mio West. Accolto trionfal-mente (si sa, [...] ai botteghini nei tempi più duri) Car-lo Verdone, [...] Il gallo cedrone si è ribut-tato su [...] per-sonaggio a lui più ca-ro: il [...] in-genuo e spaccone, le [...] ri-costruite a ritroso (già, proprio alla maniera [...] Quarto [...] trami-te le testimonianze di chi [...] conosciuto. Comunque, non di sole [...] cine-ma italico. Così [...] del carto-ne animato diretto da Enzo [...] Storia di una gabbianella, tratto [...] Sepúlve-da, [...] il racconto degli «anni oscuri» [...] Gesù Cristo ne I giardini [...] di Alessandro [...] con Kim Rossi Stuart, così [...] la [...] Donatella Maiorca dove Stefania Rocca [...] una relazione pericolosa e scabrosa via Internet. E ancora: [...] il commissario Giancarlo Giannini [...] due giovani «estre-mi» in Vuoti a perdere [...] Massimo Costa, il [...] Claudio Bi-gagli (anche regista) [...] un cavaliere medievale in Il guerrie-ro Camillo, [...] anni [...] di [...] in [...]. Ma [...] anche il Daniele Luchetti [...] I [...] maestri, il quale ha deciso di lanciare [...] raccontando la storia emotiva di giovani parti-giani [...] Louis Malle di Arrivederci ragazzi che non [...] Rossellini. Da citare infine [...] di [...] esordiente, Ceci-lia Calvi, che [...] Mi [...] entrata nel cuore si rifà addirittura a Capra [...] Lubitsch, con una commedia dal sapore antico [...] cinismo di oggi», con due interpreti inediti [...] Gaia [...] e Gianni Ippoliti. Emblematico il caso di Gianni [...] il cui Nella mischia [...] critica ma che quasi non uscì nelle [...]. [...] ha presentato Anna e Ettore, [...] due adolescenti in fuga. [...] sa bene che anche la [...] sarà una stagione difficile per quelli co-me lui: «Sì, [...] so: sfiderò [...]. Roberto Brunelli Le interviste [...] annoia-no? Vi sembra che non ci siano [...] grado di dire qualcosa? Provate a sintonizzarvi [...] questa mattina verso le [...] e ascolterete Maria Sofia [...] ultima Regina di Napoli [...] Franceschiello, intervistata da Sciascia. Se non è il periodo [...] nei prossimi giorni Giulio Cesare [...] Attila e [...]. Agli angosciati di fine [...] dichiarazioni di Nostrada-mus, agli ascoltatori coraggiosi le [...] Jack lo squartatore e i particolari dietro le [...] Sacher Masoch. Saranno questi e altri [...] di un ciclo di 50 interviste impossi-bili [...] proporrà ogni giorno dal [...] (13. Le «interviste» furono ideate [...] la Rai invitò alcuni celebri scrittori a [...] da pescare libe-ramente nel tempo. Duetti assurdi, voli della [...] desiderio per parlare con i grandi della [...] incubi [...] e provare a ricostruire [...] nostra realtà. Fu così che Italo Calvino [...] ai dialoghi primari [...] di Neanderthal (anche se, [...] affidò la [...] parte a Vittorio Sermonti, [...] Paolo Bonacelli dava fiato [...] pri-mitivo), Manganelli peregrinava in [...] compa-gnia di Marco Polo (tandem vocale [...] e Sanguineti si distendeva [...] colloquio con Freud (sempre Bonacelli). Le trasmissioni, partite in [...] gran successo. Da [...] felice, organizzata da Lidia Motta, Sandro [...] e Roberta Carlotto, scaturirono [...] di «interviste impos-sibili», che andavano [...] onda su [...] preannunciate da una sigla musicale [...] maestro Carlo [...]. Oggi, [...] ne selezio-na una cinquantina con [...] new [...]. Confermano la loro par-tecipazione Adriana Asti (Zelda, «vittima» di Jack) e torna in dosi [...] Carmelo Bene, vo-ce mattatrice del ciclo. E assidua è anche la [...] di Andrea Ca-milleri, che firma la regia di tutte [...] interviste realizzate da Edoardo Sanguineti, oltre a far [...] nel-la Sofia [...] di Sciascia, una rarità ritrovata [...] mai realizzata del ciclo originale che apre, appunto, la [...] in onda da oggi. E nel giro-ne delle Interviste [...] con questa prima regia, si fa [...] Mario Martone. Tra artisti (Gaudì, Picasso, [...] letterati (Dostoevskij, Pascoli, [...] Flaubert), musicisti (Puccini) e filosofi (Epicuro, Socra-te, Pitagora) sarà [...] radiofo-nica per meditare giocando. Rossella Battisti BENIGNI [...] assente, ha mandato un [...] «Sono [...] con Berlusconi per festeggiare [...] «I piccoli maestri» di Luchetti. A sinistra, Stefania Rocca IL FESTIVAL A Istanbul le nuove tendenze: e [...] Fiction» è tra più [...] Giovani [...] alla Tarantino Si chiama «Donne sullo scher-mo, [...] schermo». È un piccolo festival [...] a Fiano Romano, alle porte di Roma, [...] sa-bato prossimo. La prima serata è [...] volto emergente del cinema italiano: e nel [...] Giuseppe De Santis, che a Fia-no abitava, sarà Claudia Pan-dolfi [...] «Auguri pro-fessore») a ritirare [...]. La manifestazione prevede una [...] dibattiti, nel tentativo di offrire una seconda [...] magari sfortunati ma meritevoli di attenzione. È il caso di «La [...] di Van-na Paoli e di «La medaglia» [...] Sergio Rossi, il primo mai uscito nelle sale, il [...] pochi giorni; mentre «Tano da morire» di Roberta Torre [...] lo spunto per una riflessione sulle nuove [...] e [...] «Arance amare» di Michel [...] (con Sabrina Fe-rilli) per [...] temi [...] in Algeria. Hanno assicurato la loro [...] Anna Finocchiaro e il segretario della [...]. E sabato sera gran finale [...] Carlo Ver-done e le «sue donne»: [...] romano sarà infatti cir-condato da [...] serie di attrici che hanno lavorato con lui negli [...]. Il festival, promosso [...] culturale «Città [...] è pilotato in tandem dalla [...] Livia [...] e dal critico Michele Anselmi. Il quale dice: «Ancora [...] paese a più alto tasso di rassegne? Sì. Un [...] perché nasciamo con am-bizioni [...] che si riserva alle [...] un [...] perché, dopo la scomparsa [...] si era creato un vuoto da colmare». /// [...] /// Ci sono buone probabi-lità [...] resti nelle cronache del [...] un [...]. [...] di questo è venuta [...] in programma al Festival internaziona-le del film [...] Istanbul, [...] ogni anno allestisce un ampio spazio riservato [...]. Su questo versante ha trovato [...] un iti-nerario che, dopo la stagione dei pio-nieri [...] quella dei maestri [...] segnato da alcu-ni autori solitari [...] Ömer [...] è [...]. Sono giovani che, spesso, [...] di comunicazione o [...] televisivo. Le lo-ro scelte [...] ritorno [...] della realtà del pae-se, [...] quadro segnato da una forte originalità espressiva, [...] opposto -la venerazione e [...] di alcuni autori che [...] la maggiore, primo fra tut-ti Quentin Tarantino. I cineasti che si [...] direzione po-trebbero [...] -neo realisti». I loro interessi vanno [...] de-gli umili e dei diseredati e alla [...] sociale del paese. Questo non significa che [...] si muova sul terreno del puro [...] o che si esaurisca [...] perorazione sociale. I personaggi che propongono [...] articolati e in lo-ro convivono [...]. Si veda, ad esem-pio, [...] («Innocenza») di Zeki [...] visto anche nel corso [...] Settimana [...] Criti-ca della Mostra di Ve-nezia 1997, ha [...] premio della sezione nazionale. Gli altri riconosci-menti sono [...] di [...] distribuito anche in Italia, [...] («La città») di Nuri [...]. Il primo film racconta la [...] di un poveraccio, che esce dalla prigione dopo [...] scontato molti anni per [...] ucciso [...] della sorella. Lo ha fatto sosti-tuendosi [...] donna per non gettare nella miseria la [...]. In carcere si è [...] mondo, che non regge il con-fronto con [...] in par-ticolare con quella che gli si [...] di una matura pro-stituta, che lo assume [...]. La donna esercita il «mestiere» [...] rac-cogliere i denari neces-sari a far evadere dal carcere [...] che ama, un criminale pluriomicida. Sono due solitudini umane, ma [...] due mondi culturali che [...] e scontrano: la Turchia tradizionali-sta, [...] in un mi-to arcaico che non esi-ste, e [...] av-velenata da [...] che le impedisce di diven-tare [...] moder-na. In questo un ruolo [...] le immagini tv che fan-no da sottofondo [...]. Anche Nuri [...] un ap-prezzato fotografo, [...] dietro la macchina da presa, [...] di situazioni individuali e di sguar-do generale. Lo fa con un [...] e nero, La città, nettamente diviso in [...] prima radio-grafa, quasi senza parole, una scuola [...] paesino [...] della Turchia. È inverno e gli [...] infagottati si accalcano in un piccolo spazio [...] parole di [...] che parla, senza [...] di patria, onore, grandezza [...]. Nella seconda parte sembra [...] un altro film, con il lungo, verboso, [...] pa-dre, i figli e i nipoti. Una conversa-zione -confronto in [...] nostalgie per il passato e de-lusioni del [...]. Il film discon-tinuo, ma [...]. Sul versante opposto rispetto [...] si collocano gli autori, spesso esordienti, che [...] al grande cinema internazionale. Un esem-pio lo ha [...] esordien-te, [...] il cui [...] Pizza («Pizza mista») racconta [...] molto sangue le disgrazie del fattorino di [...] capita nel bel mezzo di un regola-mento [...] bande rivali. Il film, pieno di [...] Le iene e [...] Fiction, si vede con [...] annoia, pregio non indiffe-rente per [...] di questo tipo. Umberto Rossi EMERGENTI Un [...] regista di [...] uscito anche nelle sale [...] certo successo A FIANO ROMANO Il cinema [...] donne [...] di [...] Le quote individuali di [...] a 4 letti senza servizi privati da [...]. Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). /// [...] /// Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). /// [...] /// [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL