KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La star contestata al [...] prima «Evita sono io» Madonna divide Roma Un [...] GIOVEDÌ È stata una brutta giornata, sconvolta [...] scomparsa di Mastroianni. La rivoluzione dei pa-linsesti [...] ha inteso sottolineare una [...] un lutto since-ramente sentito e vissuto con [...] tutti, amici o solo ammiratori. Un dispiacere che ha [...] dei «coccodril-li», le commemorazioni di maniera che [...] faticoso an-che il cordoglio più spontaneo. Ha fatto impressione riscontrare [...] cioè sul mezzo meno ama-to e più [...] Marcello, testimo-nianze della [...] così rim-pianta in [...] disuma-nizzato come quello che stiamo vi-vendo. Alcune partecipazioni risultavano un [...] fastidiose per [...] o [...] di protagonismo dei coinvolti: ma [...] accade nel giro degli arti-sti, [...] portati a sostituirsi anche ai [...] pur di emergere. Bellissimo il ricordo di En-zo Biagi [...] e sul [...] il rac-conto [...] gita al mare e [...] di confidenza fra uomini, struggente. La tv ha riversato [...] documenti e interviste, [...] ieri. Ma [...] non [...] potuto dire tutto: come [...] fare con un protagonista così schivo, così [...] splendida normalità? Ha detto ancora Biagi (ed [...] complimento per chi conosce le asperità [...] «Non aveva niente [...]. Infatti non parlava di [...] Mastroianni, [...] so-lo poteva scegliere. Aveva curiosità e abitudini [...] da risvolti di-vistici. Gli piaceva scherzare e [...] davvero come solo le persone che hanno [...] interiore sanno fare. SONO FAMOSE, fra gli [...] che Marcello in-terpretava con Paolo Panelli: lui [...] che si in-namorava del contrabbassista che lo [...]. Grandi tutti e due. Ma, ecco un particolare [...] scenette (eseguite quasi sempre fra persone estranee [...] spettacolo) venivano provate meti-colosamente, non erano performan-ce [...] facile esibizionismo. [...] scenetta, an-cora più complessa delle [...] era quella surreale del [...] Pa-nelli ne era protagonista. Mastroian-ni, fuori campo, sonorizzava [...] Paolo con eccezionale grotte-sca precisione. Ma, fra lo stupore [...] Marcello si allenava a lun-go per quella [...] peraltro in qualche modo [...] le mani prima della recita, le portava [...] Eduardo ne [...] di Napoli) tentando dei [...] era quasi mai del tutto soddisfatto dei [...]. Era irresistibile perché since-ramente [...]. /// [...] /// Era amico dei cani [...] a lui di accompagnare il pro-prio cane [...] perché facesse razza, come [...] una femmina seleziona-ta. Ma il cane di Marcello [...] comportarsi come i padroni si aspettavano: [...] si risolse in un [...]. [...] era [...] e nervoso. E Marcello lo prese in [...] e lo tenne quindi così per tutta la sera [...] dolcemen-te e [...] mi raccontò una persona che [...] presente. Fa-ceva impressione vedere un [...] con dolcez-za e complicità, al proprio cane [...] reagire a certe sconfitte. Nella commedia Le ulti-me [...] Bordon, rappresentata fino a pochi giorni fa, Mastroianni [...] da brividi: «Vor-rei morire a Natale». E così è suc-cesso. Doveva essere una serata [...] Roma non ha portato fortuna a [...]. Per fortuna, [...] Antonio Banderas: vestito di [...] ai piedi, accompagnato da Melanie Griffith, [...] spagnolo ha ricordato tra [...] figura di Mastroianni («Era un grande rappresentante [...] seguito a ruota da una Madonna poco [...]. Fuori, intanto, i giovani [...] da un cordone di poliziotti, continuavano a [...] «Via! /// [...] /// La serata era cominciata [...] attorno alle 19,45, dei [...]. Maria Grazia Cucinotta, Mara Venier, Simona Tagli, Giuseppe Patroni Griffi, Michelangelo Antonioni, Monica [...] Carol Alt, Rita [...] e Vittorio cecchi Gori, Claudia [...] accompagnata da Valentino, Monica Bellucci, Dolce [...] Gabbana. Pochi i politici, tra [...] Ciriaco De Mita («È come vedere i [...] sorrideva Mollica), Vincenzo Vita [...] Chicco Testa. Attorno alle 21 la [...] di pubblico, ma delle [...]. Sembra che la manifestazione [...] dai giovani di [...] abbia costretto il servizio [...] Madonna a variare i percorsi delle auto e [...] ingressi. Viene, non viene. A un certo punto [...] la voce che la diva avesse rinunciato [...]. Non era vero. Vestita di una redingote [...] oro, intonata ai capelli, Madonna è entrata [...]. Non ha sorriso né [...]. LA MUSICA Un melodramma [...] Banderas [...] un vero tenore [...] il tormentone di queste [...] Natale. Prepa-riamoci -per strada, nelle cene [...] nelle feste, fuori dai ci-nema -ad ascoltare fino alla [...] il ritornello [...] me Argentina. Del resto, la canzone è [...] le parole sono toccanti («So share my [...] so share my [...] la voce di Madonna si [...] potente [...] strappando [...]. Il film Evita sbarca [...] al mondo -nelle sale italiane, ac-compagnato da [...] senza pre-cedenti. In verità, Roma non [...] alla vera Eva Duarte Péron: sebbene ricevuta [...] Pio X II e da De Gasperi, la first [...] fischiata dalla folla, poco incline a riconoscere [...] del marito (ex fascista dichiarato) quei connotati [...] quattro venti. Al suo posto oggi [...] Madonna, che non è un [...] di Stato ma po-co ci manca, a registrare le [...] di sicurezza [...] per [...] dal calore dei fans. Sta [...] a pensarci bene, un paradosso. Nessuno o quasi, tra [...] andranno a vedere il film, sa chi [...] Eva Péron (con buona pace dei commoven-ti militanti italiani [...] «Azione Giovani»), ma tutti cono-scono Madonna Ciccone; e siccome [...] annunciato ai quattro venti di [...] trasfuso qualcosa di sé [...] argentina, beh, il gioco è fatto. [...] in poi Madonna sarà Evita. Il film di Parker [...] suggeren-do che [...] diva americana avrebbe potuto [...] il ruolo di Evita. E non solo perché [...] Meryl Streep né [...] Pfeiffer can-tano come lei: [...] commerciale, Ma-donna si impadronisce del personaggio con [...] facendo coincidere i due miti (! Diciamo subito che il film [...] Parker è una riuscita. Magniloquente sul piano della [...] (che bella la fotografia ocra di Darius [...] quello di Se-ven), ben [...] musicale (ne parla [...] accanto Alba Solaro), neanche [...] fronte della ricostruzione storica. Anzi, «la più grande arrampicatrice [...] Cenerentola» appare in tutta la [...] cinica furbizia di [...] made [...] con il mito di Buenos Aires e una notevole predisposizione a passare da un letto [...]. Costruito come un lungo [...] dalla morte, per cancro [...] quel 26 luglio del [...] resoconta in forma [...] ascesa verso la Casa [...] di Eva Duarte: da [...] alla quale viene impedito di assi-stere ai [...] a «madre della patria» pian-ta da un [...] in piazza. A fare da con-trappunto [...] personaggio interpretato da Anto-nio Banderas: [...] narratore di impianto brechtiano, ri-battezzato «Che» (sarà il giovane Guevara?), che in-troduce e commenta gli eventi maturando una pro-pria [...] politica. Un [...] stiracchiato nel sottofinale, gonfio e [...] Evita sfodera una fresca capacità inventiva nella prima parte: [...] per tutte [...] sequenza che riassume il disinvolto [...] di uomini prima [...] fatale con Péron. Anche [...] di spade a tempo [...] è male, al pari dei sipa-rietti riservati [...] spaventati da quella «figlia del [...]. Magari risultano poco spiegati [...] di fronte, ma [...] il film si impone [...] respiro spettacolare: glorifica il personaggio lasciando nello [...] di vago scetticismo. /// [...] /// IL [...] Un kolossal che non [...] ALBA SOLARO MICHELE ANSELMI [...] chi, andando a vedere [...] ponesse il quesi-to: ma è proprio Antonio Banderas [...] E la voce di Peron, è proprio [...] Jonathan Pryce? A sgomberare il campo da eventuali [...] subito che sì, le voci sono proprio [...] ci sono attori doppiati nella versione cinematografica [...] Evita, [...] siccome il film è cantato praticamente dalla [...] la distribuzione italiana ha saggiamente scelto di [...] italiano le voci di Madonna [...] co. Lo avevamo già scritto [...] fa, uscì sul mercato [...] con la colonna sonora [...] Banderas è una vera rivelazione con la [...] bella voce tenorile, rabbiosa [...] in Desperado), e Madonna si riscatta da [...] alle sue non eccelse doti di interprete, [...] armi della forza di volontà, ferreo studio, [...] sulla propria voce. La [...] versione di [...] Me Argentina è destinata [...] se non è la più bella mai [...] esempio a sentire quella di Sinead [...] e ad infiniti passaggi [...] sono anche al-tre canzoni che restano impresse. Buenos Aires, lati-neggiante e spumeggiante, [...] accompagna la se-quenza in cui [...] sbarca nella capitale e le [...] di [...] assaggiare un [...] della [...] «star [...] la [...] «scalata», da un provino [...] da un letto [...] ha il ritmo cinico e [...] del duet-to [...] and [...] You, mentre una marcetta in [...] Kurt Weill, [...] commenta [...] della borghesia e [...] per Evita, e una curiosa [...] di cori sinfonici e schitarrate rock celebra la New Argentina promessa dal futuro dittatore populista e dalla [...] consorte. Senza dimenticare la buffa [...] On [...] Night [...] a [...] Stars, cavallo di battaglia di [...] povero [...] di Augustin [...] (inter-pretato dal cantante rock Jimmy Nail), che dopo es-sersi portato a letto la quindicenne Evita, [...] tocca di [...] anche a Buenos Aires. Andrew Lloyd Webber e Tim Rice [...] le musiche di Evita -originariamente un [...] solo più tardi portato [...] alla metà de-gli anni Settanta, quando intorno [...] la moda del rock sinfonico, e questo [...] nel loro lavoro, zeppo di chitarre elettriche [...] ad orchestrazioni sinfoniche, passag-gi repentini da un [...] un tango, da ritmi latineggianti ad arrangiamenti [...] un [...] alla mente il loro [...] Jesus Christ Superstar. Ma è altrettanto evidente [...] di rielaborazione fatto da Lloyd Webber e Rice [...] la colonna sonora non solo ai tempi, [...] esigenze vocali di Madonna, cosa che lei [...] nelle sue ultime interviste: «Ci sono state [...] commedia, con interpreti di tutti i tipi, [...] Patti Lupone a Elaine Page e Julie [...]. Essendo tutte loro soprani, [...] scala di-versa rispetto alla mia. Pertanto, non ho avuto una [...] guida musicale che mi aiutasse. Tutto il film è [...] recitato, è operistico, cosa che im-plica una [...] righe. Al contrario, io ho [...] più naturalistica possibile». [...] di Madonna Alberto Pais [...] è« Evita» [...] diretto da Alan Parker IL POMERIGGIO DI BANDERAS [...] C. Ore 17,45: in tremila davanti [...] per le star [...]. La prende così, sorridendo, [...] vici-na piazza [...] mentre si gode il [...] dello shopping natalizio unito [...] in città di Ma-donna. Qualche centinaio di metri [...] in una piaz-za Trinità dei Monti completamente [...] hanno appena salutato [...] fugace [...] insieme alla figlioletta Maria Lourdes [...] traffico, lentamente, riprende a scorrere. È il primo epilo-go di [...] giornata che sembra [...] fatto rivivere a Roma la [...] da Dolce Vita, quella celebrazione esasperata del divismo che [...] gridare al [...] vi-sta, [...] vista! I primi ad arrivare [...] Antonio Banderas, la mo-glie Melanie Griffith e la [...] mesi Estela. Sbar-cati [...] di Ciampino insieme al [...] Alan Parker, sono stati scortati fino [...] dove sono arrivati poco [...] accolti dalle urla dei fans. Pochi minuti ed [...] apparire stile «Sacra Famiglia» [...] loro suite al quinto piano, con tanto [...] bambina alla folla. [...] in-tanto, fanno il loro [...] gli stili-sti preferiti da Madonna, [...] le polemi-che della serata londinese, dove invece [...] un abito di Versace. Poco male: a Roma [...] star è stata di tornare alle vecchie [...]. Ma prima di [...] arrivare bisognerà ancora aspettare almeno [...] ore. Nel frattempo la precede un [...] che scarica una ventina di [...] firmate [...]. A giudicare dalle dimensioni [...] modesto guardaroba. Poi alle 17. [...] indubbiamente cinematografica che dura pochissimi [...]. [...] si ferma di fronte [...] e Madonna, capelli sciolti, occhiali [...] e cappot-to nero, scende tenendo tra le braccia la [...] Ma-ria Lourdes, avvolta in una copertina bianca. Al suo fianco la giovane [...] di colore. Un attimo e la [...] inghiotte. Una delusione per gran [...] che inutil-mente attendono che anche Madonna faccia [...] alla finestra. Perché, cosa ti piace [...] Evita? «Non ne so nulla, mi in-formerò [...] il film». E nel tripudio da [...] anche chi versa qualche lacrima e il [...] Parigi dove si stanno svolgendo le commemorazioni [...] Mastroianni, [...] degli ultimi veri protagonisti della Dolce Vita. /// [...] /// E nel tripudio da [...] anche chi versa qualche lacrima e il [...] Parigi dove si stanno svolgendo le commemorazioni [...] Mastroianni, [...] degli ultimi veri protagonisti della Dolce Vita. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|