→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1086866195.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La star contestata al [...] prima «Evita sono io» Madonna divide Roma Un [...] GIOVEDÌ È stata una brutta giornata, sconvolta [...] scomparsa di Mastroianni. La rivoluzione dei pa-linsesti [...] ha inteso sottolineare una [...] un lutto since-ramente sentito e vissuto con [...] tutti, amici o solo ammiratori. Un dispiacere che ha [...] dei «coccodril-li», le commemorazioni di maniera che [...] faticoso an-che il cordoglio più spontaneo. Ha fatto impressione riscontrare [...] cioè sul mezzo meno ama-to e più [...] Marcello, testimo-nianze della [...] così rim-pianta in [...] disuma-nizzato come quello che stiamo vi-vendo. Alcune partecipazioni risultavano un [...] fastidiose per [...] o [...] di protagonismo dei coinvolti: ma [...] accade nel giro degli arti-sti, [...] portati a sostituirsi anche ai [...] pur di emergere. Bellissimo il ricordo di En-zo Biagi [...] e sul [...] il rac-conto [...] gita al mare e [...] di confidenza fra uomini, struggente. La tv ha riversato [...] documenti e interviste, [...] ieri. Ma [...] non [...] potuto dire tutto: come [...] fare con un protagonista così schivo, così [...] splendida normalità? Ha detto ancora Biagi (ed [...] complimento per chi conosce le asperità [...] «Non aveva niente [...]. Infatti non parlava di [...] Mastroianni, [...] so-lo poteva scegliere. Aveva curiosità e abitudini [...] da risvolti di-vistici. Gli piaceva scherzare e [...] davvero come solo le persone che hanno [...] interiore sanno fare. SONO FAMOSE, fra gli [...] che Marcello in-terpretava con Paolo Panelli: lui [...] che si in-namorava del contrabbassista che lo [...]. Grandi tutti e due. Ma, ecco un particolare [...] scenette (eseguite quasi sempre fra persone estranee [...] spettacolo) venivano provate meti-colosamente, non erano performan-ce [...] facile esibizionismo. [...] scenetta, an-cora più complessa delle [...] era quella surreale del [...] Pa-nelli ne era protagonista. Mastroian-ni, fuori campo, sonorizzava [...] Paolo con eccezionale grotte-sca precisione. Ma, fra lo stupore [...] Marcello si allenava a lun-go per quella [...] peraltro in qualche modo [...] le mani prima della recita, le portava [...] Eduardo ne [...] di Napoli) tentando dei [...] era quasi mai del tutto soddisfatto dei [...]. Era irresistibile perché since-ramente [...]. ///
[...] ///
Era amico dei cani [...] a lui di accompagnare il pro-prio cane [...] perché facesse razza, come [...] una femmina seleziona-ta. Ma il cane di Marcello [...] comportarsi come i padroni si aspettavano: [...] si risolse in un [...]. [...] era [...] e nervoso. E Marcello lo prese in [...] e lo tenne quindi così per tutta la sera [...] dolcemen-te e [...] mi raccontò una persona che [...] presente. Fa-ceva impressione vedere un [...] con dolcez-za e complicità, al proprio cane [...] reagire a certe sconfitte. Nella commedia Le ulti-me [...] Bordon, rappresentata fino a pochi giorni fa, Mastroianni [...] da brividi: «Vor-rei morire a Natale». E così è suc-cesso. Doveva essere una serata [...] Roma non ha portato fortuna a [...]. Per fortuna, [...] Antonio Banderas: vestito di [...] ai piedi, accompagnato da Melanie Griffith, [...] spagnolo ha ricordato tra [...] figura di Mastroianni («Era un grande rappresentante [...] seguito a ruota da una Madonna poco [...]. Fuori, intanto, i giovani [...] da un cordone di poliziotti, continuavano a [...] «Via! ///
[...] ///
La serata era cominciata [...] attorno alle 19,45, dei [...]. Maria Grazia Cucinotta, Mara Venier, Simona Tagli, Giuseppe Patroni Griffi, Michelangelo Antonioni, Monica [...] Carol Alt, Rita [...] e Vittorio cecchi Gori, Claudia [...] accompagnata da Valentino, Monica Bellucci, Dolce [...] Gabbana. Pochi i politici, tra [...] Ciriaco De Mita («È come vedere i [...] sorrideva Mollica), Vincenzo Vita [...] Chicco Testa. Attorno alle 21 la [...] di pubblico, ma delle [...]. Sembra che la manifestazione [...] dai giovani di [...] abbia costretto il servizio [...] Madonna a variare i percorsi delle auto e [...] ingressi. Viene, non viene. A un certo punto [...] la voce che la diva avesse rinunciato [...]. Non era vero. Vestita di una redingote [...] oro, intonata ai capelli, Madonna è entrata [...]. Non ha sorriso né [...]. LA MUSICA Un melodramma [...] Banderas [...] un vero tenore [...] il tormentone di queste [...] Natale. Prepa-riamoci -per strada, nelle cene [...] nelle feste, fuori dai ci-nema -ad ascoltare fino alla [...] il ritornello [...] me Argentina. Del resto, la canzone è [...] le parole sono toccanti («So share my [...] so share my [...] la voce di Madonna si [...] potente [...] strappando [...]. Il film Evita sbarca [...] al mondo -nelle sale italiane, ac-compagnato da [...] senza pre-cedenti. In verità, Roma non [...] alla vera Eva Duarte Péron: sebbene ricevuta [...] Pio X II e da De Gasperi, la first [...] fischiata dalla folla, poco incline a riconoscere [...] del marito (ex fascista dichiarato) quei connotati [...] quattro venti. Al suo posto oggi [...] Madonna, che non è un [...] di Stato ma po-co ci manca, a registrare le [...] di sicurezza [...] per [...] dal calore dei fans. Sta [...] a pensarci bene, un paradosso. Nessuno o quasi, tra [...] andranno a vedere il film, sa chi [...] Eva Péron (con buona pace dei commoven-ti militanti italiani [...] «Azione Giovani»), ma tutti cono-scono Madonna Ciccone; e siccome [...] annunciato ai quattro venti di [...] trasfuso qualcosa di sé [...] argentina, beh, il gioco è fatto. [...] in poi Madonna sarà Evita. Il film di Parker [...] suggeren-do che [...] diva americana avrebbe potuto [...] il ruolo di Evita. E non solo perché [...] Meryl Streep né [...] Pfeiffer can-tano come lei: [...] commerciale, Ma-donna si impadronisce del personaggio con [...] facendo coincidere i due miti (! Diciamo subito che il film [...] Parker è una riuscita. Magniloquente sul piano della [...] (che bella la fotografia ocra di Darius [...] quello di Se-ven), ben [...] musicale (ne parla [...] accanto Alba Solaro), neanche [...] fronte della ricostruzione storica. Anzi, «la più grande arrampicatrice [...] Cenerentola» appare in tutta la [...] cinica furbizia di [...] made [...] con il mito di Buenos Aires e una notevole predisposizione a passare da un letto [...]. Costruito come un lungo [...] dalla morte, per cancro [...] quel 26 luglio del [...] resoconta in forma [...] ascesa verso la Casa [...] di Eva Duarte: da [...] alla quale viene impedito di assi-stere ai [...] a «madre della patria» pian-ta da un [...] in piazza. A fare da con-trappunto [...] personaggio interpretato da Anto-nio Banderas: [...] narratore di impianto brechtiano, ri-battezzato «Che» (sarà il giovane Guevara?), che in-troduce e commenta gli eventi maturando una pro-pria [...] politica. Un [...] stiracchiato nel sottofinale, gonfio e [...] Evita sfodera una fresca capacità inventiva nella prima parte: [...] per tutte [...] sequenza che riassume il disinvolto [...] di uomini prima [...] fatale con Péron. Anche [...] di spade a tempo [...] è male, al pari dei sipa-rietti riservati [...] spaventati da quella «figlia del [...]. Magari risultano poco spiegati [...] di fronte, ma [...] il film si impone [...] respiro spettacolare: glorifica il personaggio lasciando nello [...] di vago scetticismo. ///
[...] ///
IL [...] Un kolossal che non [...] ALBA SOLARO MICHELE ANSELMI [...] chi, andando a vedere [...] ponesse il quesi-to: ma è proprio Antonio Banderas [...] E la voce di Peron, è proprio [...] Jonathan Pryce? A sgomberare il campo da eventuali [...] subito che sì, le voci sono proprio [...] ci sono attori doppiati nella versione cinematografica [...] Evita, [...] siccome il film è cantato praticamente dalla [...] la distribuzione italiana ha saggiamente scelto di [...] italiano le voci di Madonna [...] co. Lo avevamo già scritto [...] fa, uscì sul mercato [...] con la colonna sonora [...] Banderas è una vera rivelazione con la [...] bella voce tenorile, rabbiosa [...] in Desperado), e Madonna si riscatta da [...] alle sue non eccelse doti di interprete, [...] armi della forza di volontà, ferreo studio, [...] sulla propria voce. La [...] versione di [...] Me Argentina è destinata [...] se non è la più bella mai [...] esempio a sentire quella di Sinead [...] e ad infiniti passaggi [...] sono anche al-tre canzoni che restano impresse. Buenos Aires, lati-neggiante e spumeggiante, [...] accompagna la se-quenza in cui [...] sbarca nella capitale e le [...] di [...] assaggiare un [...] della [...] «star [...] la [...] «scalata», da un provino [...] da un letto [...] ha il ritmo cinico e [...] del duet-to [...] and [...] You, mentre una marcetta in [...] Kurt Weill, [...] commenta [...] della borghesia e [...] per Evita, e una curiosa [...] di cori sinfonici e schitarrate rock celebra la New Argentina promessa dal futuro dittatore populista e dalla [...] consorte. Senza dimenticare la buffa [...] On [...] Night [...] a [...] Stars, cavallo di battaglia di [...] povero [...] di Augustin [...] (inter-pretato dal cantante rock Jimmy Nail), che dopo es-sersi portato a letto la quindicenne Evita, [...] tocca di [...] anche a Buenos Aires. Andrew Lloyd Webber e Tim Rice [...] le musiche di Evita -originariamente un [...] solo più tardi portato [...] alla metà de-gli anni Settanta, quando intorno [...] la moda del rock sinfonico, e questo [...] nel loro lavoro, zeppo di chitarre elettriche [...] ad orchestrazioni sinfoniche, passag-gi repentini da un [...] un tango, da ritmi latineggianti ad arrangiamenti [...] un [...] alla mente il loro [...] Jesus Christ Superstar. Ma è altrettanto evidente [...] di rielaborazione fatto da Lloyd Webber e Rice [...] la colonna sonora non solo ai tempi, [...] esigenze vocali di Madonna, cosa che lei [...] nelle sue ultime interviste: «Ci sono state [...] commedia, con interpreti di tutti i tipi, [...] Patti Lupone a Elaine Page e Julie [...]. Essendo tutte loro soprani, [...] scala di-versa rispetto alla mia. Pertanto, non ho avuto una [...] guida musicale che mi aiutasse. Tutto il film è [...] recitato, è operistico, cosa che im-plica una [...] righe. Al contrario, io ho [...] più naturalistica possibile». [...] di Madonna Alberto Pais [...] è« Evita» [...] diretto da Alan Parker IL POMERIGGIO DI BANDERAS [...] C. Ore 17,45: in tremila davanti [...] per le star [...]. La prende così, sorridendo, [...] vici-na piazza [...] mentre si gode il [...] dello shopping natalizio unito [...] in città di Ma-donna. Qualche centinaio di metri [...] in una piaz-za Trinità dei Monti completamente [...] hanno appena salutato [...] fugace [...] insieme alla figlioletta Maria Lourdes [...] traffico, lentamente, riprende a scorrere. È il primo epilo-go di [...] giornata che sembra [...] fatto rivivere a Roma la [...] da Dolce Vita, quella celebrazione esasperata del divismo che [...] gridare al [...] vi-sta, [...] vista! I primi ad arrivare [...] Antonio Banderas, la mo-glie Melanie Griffith e la [...] mesi Estela. Sbar-cati [...] di Ciampino insieme al [...] Alan Parker, sono stati scortati fino [...] dove sono arrivati poco [...] accolti dalle urla dei fans. Pochi minuti ed [...] apparire stile «Sacra Famiglia» [...] loro suite al quinto piano, con tanto [...] bambina alla folla. [...] in-tanto, fanno il loro [...] gli stili-sti preferiti da Madonna, [...] le polemi-che della serata londinese, dove invece [...] un abito di Versace. Poco male: a Roma [...] star è stata di tornare alle vecchie [...]. Ma prima di [...] arrivare bisognerà ancora aspettare almeno [...] ore. Nel frattempo la precede un [...] che scarica una ventina di [...] firmate [...]. A giudicare dalle dimensioni [...] modesto guardaroba. Poi alle 17. [...] indubbiamente cinematografica che dura pochissimi [...]. [...] si ferma di fronte [...] e Madonna, capelli sciolti, occhiali [...] e cappot-to nero, scende tenendo tra le braccia la [...] Ma-ria Lourdes, avvolta in una copertina bianca. Al suo fianco la giovane [...] di colore. Un attimo e la [...] inghiotte. Una delusione per gran [...] che inutil-mente attendono che anche Madonna faccia [...] alla finestra. Perché, cosa ti piace [...] Evita? «Non ne so nulla, mi in-formerò [...] il film». E nel tripudio da [...] anche chi versa qualche lacrima e il [...] Parigi dove si stanno svolgendo le commemorazioni [...] Mastroianni, [...] degli ultimi veri protagonisti della Dolce Vita. ///
[...] ///
E nel tripudio da [...] anche chi versa qualche lacrima e il [...] Parigi dove si stanno svolgendo le commemorazioni [...] Mastroianni, [...] degli ultimi veri protagonisti della Dolce Vita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL