→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1085668422.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una presenza importan-tissima che [...]. Un attore che apparteneva ad [...] Italia viva e creativa. Un uomo straordinario im-pregnato [...] popolare italia-na. Dalla Cina alla Russia, [...] Francia [...] Stati Uniti e al resto del mondo, [...] letture [...] e [...]. Gran-de emozione soprattutto in Francia [...] Parigi: Jacques [...] il presi-dente, ha voluto [...] fascino, alla generosità, alla bravura di un [...] ci-nema e che per questo era dispo-sto [...] rischio». [...] ha detto «che tutti [...] settima arte lo ammiravano». Il ministro della cultura [...] Philippe [...] af-ferma che «Mastroianni è [...] mezzo secolo il simbolo dei più grandi [...] immenso at-tore fino alla fine perché, indeboli-to [...] settembre gira-va in Portogallo». Mastroianni non è stato solo [...] attore prodigioso, appartiene [...] viva e creativa ed era [...] essere raffinato, impre-gnato [...] popolare italia-na». Il regista Roger Vadim [...] «Aveva quella grande quali-tà che consiste nel fare [...] proprio lavoro senza prendersi sul serio. Il suo umorismo, la [...] tenerezza con se stesso è [...] delle qualità più preziose e rare dei ge-ni». Le tv francesi hanno [...] con i suoi film. La popolarità di Marcello, [...] Francia è grandissima. Negli Sta-ti Uniti, la [...] Morte del grande attore italiano, è stata im-mediatamente [...] le reti televisive che hanno manda-to in [...] film di Ma-stroianni. Shirley Mc Laine (con Mastroianni [...] «La vedova ameri-cana») ha così commentato la morte [...] Marcello»: «Abbia-mo perso un tesoro di uomo che [...] ridere il paradi-so». Jack Lemmon, suo partner in «Maccheroni», si è detto «molto tri-ste, per [...] e [...] meravi-glioso». In particolare sequenze de «La Dolce [...]. La rete televisiva [...] ha detto di Mastroianni [...] uno «dei volti più famosi del cinema [...] tempi». A Mosca, dopo gli [...] e della televisione, il presi-dente [...] cinematografica russa [...] ha detto [...] «Con Ma-stroianni, muore un [...] cinema e si mette la parola fine [...] eccezionale epoca cine-matografica del dopoguerra che lui [...] ogni al-tro». Per [...] dopo la morte di Federico Fellini, [...] «culmine del ci-nema moderno» e dopo quella [...] Giulietta Masina «anima di quel ci-nema, è ora il [...] eroe li-rico Marcello Mastroianni». Lo conoscevamo bene e [...]. Il Presidente [...] cinematografica russa ha poi [...] Mastroianni si fosse recato spesso in Russia per [...] per lavorare ad alcuni film straordinari che [...] in Russia da milioni di persone e [...] del paese: Girasole e [...] per esempio. [...] ha concluso dicendo: «Era [...] amico, amava e capiva la Russia. Non lo dimenticheremo mai». [...] di stampa cinese [...] notizie e com-menti da Parigi, [...] definito Ma-stroianni «il leggendario attore ita-liano». Anche da Madrid, commen-ti [...] «grande attore italiano». [...] spagnola Marisa Peredes, interprete con Mastroian-ni del film Tre vite e una sola mor-te, presentato [...] a [...] ha parlato della grande [...] italiano: «Non di-menticherò mai il suo sguardo». Da Parigi a New York [...] televisivi «aprono» con la notizia [...] 3. Le reti Usa nella [...] si sono limitate a comunicare la scomparsa [...] anche trasmesso spezzoni dei suoi film più [...] La dolce vita, in America considerato un [...]. La [...] ha commentato così i [...] «È stato uno dei volti più famosi del [...] i tempi». Già programmati per i [...] speciali [...] le due reti pubbliche [...] e [...] oltre alla privata Canal [...] domani antologie dei suoi film più popolari. Già stasera però [...] trasmetterà «Una giornata particolare» [...] Mastroianni [...] Sofia Loren, uno dei film più apprezzati [...] Francia. Sono previsti anche programmi sulla [...] e sulla [...] vita a Parigi. I telegiornali hanno dato [...] in apertura di trasmissione corredata col suo [...] la filmografia più celebre. Fuori scena silenziosamente Una [...] mazzo di fiori, qualche lacrima, molta melanconia [...] il bar dove Marcello Ma-stroianni, [...] tazza di caffè nero leggeva i giornali [...] arrabbiava per le «fregnacce» che vi leggeva. Se ne è andato [...] come avrebbe forse voluto. Saint Germain comunque se [...] e non lo ha la-sciato troppo solo. Oggi a Parigi una messa [...] lui, mentre ieri la [...] casa si è aperta solo [...] gli amici più stretti. ///
[...] ///
Corvi, cavallette, sangui-sughe. Par di [...] affacciarsi las-sù al sesto [...] Marcello Ma-stroianni, e indirizzare gestacci al nugolo di fotografi, [...] che prendono [...] il portone di casa [...]. Par di vedere anche come [...] di un sorriso, dietro gli insulti e gli scongiuri, [...] sorriso di bonomìa e comprensione per questa banda di [...] -noi compresi -che hanno una sola cosa in testa: [...] da morto steso sul suo letto, circondato dai suoi [...] per [...] ancora una volta, [...] e [...]. No, grazie a dio non [...] possibi-le. Al numero 91 della rue [...] non si entra. Solo [...] in basso, dove [...] una cassetta delle lettere con [...] bella e anonima [...]. Qual-cuno riesce a salire fino [...] quinto piano e rubare [...] sfug-gente, un [...] un lungo corridoio. ///
[...] ///
Gli ulti-mi due piani [...] palazzo di Saint Germain gli si chiudono [...] aprono solo agli intimi: Cathe-rine [...] la figlia Chiara, [...] figlia Barbara, Marco Ferreri [...]. Si fermano i passanti [...] rallenta il traffico, le teste si sporgono [...] «Che succede, un incendio?». Pudico e discreto [...] non avrebbe apprezzato lo spettacolo. Detestava ogni forma di [...] pompe funebri. Ogni mattina usciva di [...] due passi (non di più, pigro [...]. Girava a destra e [...] attraversava il boulevard Sain Ger-main per installarsi [...] Le [...] il suo caffè parigino. Leggeva i giornali italiani [...] di fregnacce che gli capitavano sotto gli [...] paginate de-dicate alla tv. Fumava e beveva il [...]. Il malumore lo riservava [...] sfregiata [...] che tanto amava, perché con [...] camerieri e la signora del banco era come al [...] di una squisitezza estrema. Lo ricambiavano, [...] a quel tavolo interno, [...] sulla terrasse dove sarebbe stato in mostra [...] as-sembramenti. Malato, senza lamenti Ogni [...] riconosce-va e si dava di gomito, ma [...] pace. La [...] vita parigina era fatta [...] cene con gli amici. Vita semplice, sul serio. Una volta, al tavolo [...] gli chiedemmo di [...] qualche aneddoto: «Ma quale [...]. A quello che va [...] mattina [...] non glielo chiedi. E allora?». Poi gli aneddoti te [...] dove-vano sgorgare così, perché si era in [...]. Non come oro colato [...] un oracolo. È morto di cancro [...] alle sei di ieri mattina. Un cancro co-me un [...]. Non ne aveva fatto [...] insondabile mistero. Non ne parlava, punto [...]. Fino a qualche giorno [...] te-lefono con gli amici, aspettava con ansia [...] Natale. Gli piaceva [...] delle feste di Na-tale, la [...] di [...] in fa-miglia, una bella tavola [...]. ///
[...] ///
Forse più di altri Barbara [...] Chiara, le sue figlie, sanno che [...] il mondo senza Mastroianni. Pro-spettiva dolorosa, che un [...] di Chiara quando [...] nel portone tra i [...] crudeli rende esplicita e disperante. Sono le sue donne più [...]. Marco Ferreri esce dal [...] passo pesan-te e il volto teso: «Non [...] burbero e commosso, prima di [...] al diavolo e farsi [...] fotografi. Non è morto, è [...] al sesto piano [...] il suo cor-po inanimato. [...] spirato [...] con lui la compagna Annamaria Tatò, Cathe-rine [...] Michel Piccoli. O forse soltanto Annamaria Tatò, [...] si susseguono e si smentiscono nel tentativo [...] degli ultimi momenti di Mastroianni. Poi sono venuti subito [...] cari, Jean Sorel e Annamaria Ferre-ro, Marco Ferreri [...] moglie Jacque-line. Più tardi, nel pomeriggio, [...] Claudia Cardinale. E anche Sofia Lo-ren, che [...] George V. Abitano tutti lì intorno, [...] Lo-ren, tra Saint Sulpice e la Senna. Con Marcello non facevano [...] tardi la sera con qualche whisky, chiacchiere [...]. Pari-gi come giardino dietro [...] né troppo lontano né troppo vici-no. Per Mastroianni venire [...] non era stata nemmeno una [...] «Ro-ma o Parigi, io sto bene dappertutto». Forse [...] per lui [...] meno rumore, meno chiasso, [...] di maggiore libertà. Ma [...] non [...] certo ab-bandonata. Dicono che avesse espresso [...] essere sepol-to a Roma, accanto a [...] madre e a suo [...] Ruggero. E poi lui era [...] andasse si portava dietro lo stivale, dalle Alpi [...] Sicilia. Parigi si era abituata alla [...] pre-senza. Non solo al caffè Le [...]. Era di casa per esempio [...] Cesar, [...] francese. Si faceva intervista-re, parlava [...] e non si curava minimamente di na-scondere [...] erre belle piene. Per questo seduceva enormemente. Semplicità ed ele-ganza, e [...] di recitare che era [...] dello scientifico De Niro [...] francesi apprezzava-no molto. Genialità e vecchia cultura [...] Marcello [...] i francesi era un simbolo, un mito, [...] di fierezza (incredibile, per la Francia così [...]. [...] apprezzato ancora a [...] nel maggio scorso, [...] apparso molto dimagrito e un [...] provato. Aveva riso e scherzato [...] schivando le solite domande, in-cazzandosi con chi [...]. Per questo sotto casa [...] era come due anni fa sotto casa [...] Yves Montand, a due passi da lì sul boulevard Saint Ger-main. Anche i mazzi di fiori [...] al portone, a mezzogiorno ieri ce [...] già uno portato da una [...]. E i vicini commossi [...] te-stimoniare della gentilezza del loro celebre coinquilino: «Da [...] non si vedeva più, ma non sa-pevo [...] pensavo gi-rasse un film». Con garbo, anche alla [...] Oggi [...] 15 nella vecchia chiesa di Saint Sulpice, [...] da casa [...] gli verrà impartita quella [...] di stampa ieri chiamavano una «benedizione religiosa». ///
[...] ///
Credeva, non credeva, [...] voluto, non [...] volu-to. Era uomo da assumersi le [...] contraddizioni e incertezze. Non aveva bisogno di [...]. Ci piace pensare che [...] credente avrebbe tollerato la presenza di un [...] altro per non [...] la sensibilità. E ma-gari gli avrebbe inflitto [...] battutac-cia, così, perché [...] non si sentis-se troppo sicuro [...] fatto suo. Ma con garbo, perché era [...] più garbato del mondo. Che risate si sta-rà [...] i ditirambi e le [...] che da ieri salgono [...]. Ma del lavoro aveva [...]. Si ricordava di [...] stato cartografo, verso la fine [...] guerra, da qualche parte in Val Pusteria dove [...] i tede-schi. E del cartografo ammirava [...] la fatica: «Quello era un lavoro», usava [...]. Chissà, maga-ri non gli [...] con su scritto «Marcello Mastroianni, cartografo. ///
[...] ///
Chissà, maga-ri non gli [...] con su scritto «Marcello Mastroianni, cartografo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL