→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 1085082332.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La montatrice francese Martine [...] racconta il «suo» Truffaut La [...] il cinema Così lo ricorda la [...]. ///
[...] ///
Non aspettatevi che Madeleine [...] racconti un [...] diverso da come lui [...] si era [...] nei suoi (tini. Della [...] vita con [...] «la unto gentile Madeleine», come [...] la descriveva in una lettera del 1956, un anno [...] del loro matrimonio, non vuole parlare. È un ricordo soltanto [...]. E fa parte di [...] di vita che nemmeno i) [...] di [...] sembra [...] mai sfiorato. Ma sul Francois pubblico, [...] la vita attraverso it cinema e il [...] vita, la «tanto gentile Madeleine [...] ha molte cose da [...]. A cominciare dalla casa [...] Les [...] du [...] (il nome è un [...] Lo [...] di Jean Renoir [...] fondata da lei e [...] a Robert [...] «Quando ho conosciuto Francois, [...] critico cinematografico dei [...] du cinema. Il primo progetto, Les Mistons [...] dei 1957, subito dopo [...]. Ed e stato mio [...] di essere produttore di se stesso. Produrre voleva dire avere [...] del film, rendete conto soltanto a se [...] lavoro. Cosi, con i soldi dì [...] piccola eredità dì Robert [...] come capitale, la [...]. ///
[...] ///
Eia molto economo, Ha [...] con budget ragionevoli. Rispettava i piani di [...] di un solo giorno. ///
[...] ///
Francois rimpiangeva di non [...] girato qualche giorno in più. Ma non era [...] lamento [...] più lo irritava era [...] autori vedevano il produttore come un nemico. ///
[...] ///
Era convinto che sarebbe [...] da vecchio, quando non avrebbe più avuto [...] fare film Cosa avrebbe scritto non so. Certamente, ha sempre scritto [...]. Aveva una capacità di lavoro [...]. Lavorava, scriveva, correggeva i dialoghi, [...] riscriveva [...] secondo. [...] scrittura era un piacere. Ma anche nello scrivere non [...] mai niente al caso Truffaut [...] la murice. Era intimidito dal mondo [...]. Sapeva [...] che voleva ma aveva difficoltà [...]. Aveva anche paura di [...] di non lasciarti liberi di esprimersi come [...]. Per questo, quando [...] si [...] in America, commentò La [...] musiche di Maurice [...]. Erano [...] composte [...] del Secolo e quasi nessuno [...] conosceva. Erano perfette, seminavano uscite da [...] e la [...] rendeva [...] del tempo passato Truffaut [...] Spielberg. Era il suo sogno parlare [...] inglese, E scrivere un libro sul lavoro [...] essere: [...] Per questo aveva [...] la [...] di Spielberg: proprio per le [...] attese. Durante le quali ha scritto [...] che amava le donne e [...] (imeni verde. Spielberg, gli aveva anche [...] pensato a lui già [...]. Non era vero: aveva [...] il molo a Trintignant. [...] arrivò sul sei, Francois [...] Nonostante le tante lezioni di inglese che [...] riusciva a dire una parola. ///
[...] ///
Meo scema la ragazzo [...] negativa -lo accusavano di [...] delicato, pudico Ma associare il pudore al [...] era un errore II [...] cinema dei sentimenti [...] Marito» [...] «effetto nette-, del [...] la moviola e [...] un autore francese ina [...] amato, Francois Truffaut, a cui è dedicato [...] Castoro [...] edicola domani con [...]. A ricordare il regista [...] con Martine [...] montatrice dì molti suoi [...] Le due inglesi a Finalmente domenica). Una testimonianza [...] Truffaut viene invece dalia [...] Madeleine [...] nei giorni scorsi a Milano [...] una rassegna dedicata al marito. E domani Il «Castoro» In [...] Eia» dei [...] da la Nuora Nana (e [...] Il [...] dedicato a Francois [...] esperienze di-ra difficile-, dentai organizzatore Culturale e [...] che [...] suol [...] dal primi [...] girato pochi mesi prima di [...] e studioso torinese, Erettore del Festival totem azionate Cinema Giovani. ///
[...] ///
[...] appariva almeno un istante in [...] i propri film. [...] invece, [...] comparire spesso tecnici ed assistenti. È bionda, vivace, ha [...] illuminato da un sorriso Col cineasta [...] ha lavorato per oltre [...] undici pellicole, da Le due inglesi a Finalmente [...]. Che [...] aveva II montaggio nel cinema [...] Era la scrittura finale del film, [...] possibilità [...] che Francois aveva per rendere [...] meglio la narrazione. Inoltre, la maggior parte [...] si basava su sceneggiature aperte e quindi [...] persino modificare le idee [...]. Dopo le riprese [...] una prima proiezione delle [...]. Lui era [...] Guardava e continuava a [...] «Sì [...] va bene, ma questo no. Poi ci incontravamo nel [...] Les [...] du [...]. [...] anche [...]. Eli si discuteva punto per [...] lavoro. Lui si poneva di fronte [...] propri film come uno spettatore, e non si è [...] seduto alla moviola né è mai [...] in una saletta quando era [...]. Per noi montatori [...] quindi la difficolta di [...] stando li da soli con [...] quella pellicola. Francois, comunque, aveva una memoria [...] ferro, ricordava benissimo scena per [...] fotogramma per fotogramma ed era [...] grado di dare delle informazioni precise. Il lavoro durava un [...] finché Francois non era completamente soddisfatto della [...] e a quel punto entrava in scena George [...] per le musiche. [...] siete mei trovati in [...]. Francois in tutta la [...] lavorato soprattutto con tre montatori Agnes [...]. ///
[...] ///
Ognuno di noi ha [...] e quindi conosceva bene il suo modo [...]. ///
[...] ///
Di contro, quando una sequenza [...] convinceva, allora era dura: montavamo [...] rimontavamo cercando di seguire i suoi [...] Non era [...] comprendere ciò che voleva. Questo è accaduto ad [...] quando Marion, in difficoltà [...] teatro, decide di andare al comando tedesco [...] colonnello che la conduce in un ampio [...] Campo, [...] campo. [...] Szabo prende la mano [...] Catherine [...] Lei cerca di divincolarsi [...] a fatica, lo avevo un primo piano [...] allori, un primo piano delle mani, e [...] scena Cosi tagliai i [...] inserii la stretta. Alla proiezione, Francois scuoteva la [...] -Non va. Capii, poi, che la [...] di più, aveva un valore simbolico che [...] percepiva in modo quasi [...]. Duella stretta di mano [...] in due segnando una svolta: nella prima [...] storia del teatro e dei personaggi che [...] seconda, Carte diventa vita con Depardieu che [...] per combattere nella resistenza. Ebbene, la [...] che si divincola dalla [...] che non soccombe al [...] Conoscendo Francois, avrei dovuto intuIre [...] di quella scena, ma [...] avevo banalizzato tutto e mi sentivo [...]. ///
[...] ///
Ero [...] di Vanii [...] Francois aveva latto delle [...] difficili sia sul piano delle riprese ( [...]. [...] tagliata non so quante [...]. Credo che quello sia [...] il [...] più difficile anche per lui Francois sentiva la necessità, in quel momento della [...] vita, di scarnificare il [...] dell'amore fino ad [...] essenza Voleva capire le cause [...] gioia e de Ila sofferenza. Ha mal [...] in («te [...] montaggio? No. Aveva una concezione classica della [...] basata principalmente sui piani sequenza. Ha trovato più [...] nel montare film drammatici [...] senz'altro più difficile A parie Le due [...] La camera verde è stato semplicissimo Guardando i [...] si scopre che è [...] che ha [...] puntando soprattutto sul tesio Più [...] nella [...] carriera e più é [...] la messa in scena In questo credo [...] Rossellini che per lui è [...] un glande punto di [...] aria si respirata durante [...] La stessa che Francois ricreò in [...] notte Quel film [...] realmente il sito modo [...] Per lui era indispensabile uri clima fatto [...] ed [...] al tempo stesso Aveva [...] ed amava far ridere Detestava i rapporti [...] Litigava raramente, Preferiva la seduzione alla tirannia e [...] "E più facile essere [...] che duri". Perciò [...] circondava di [...] aprile e maggio IL [...] MASSIMI AL MINI MOj "Tutto [...] 1 di Gianna! Domani [...] il festival Ma quanti western [...] La [...] come una grande [...] Non ci saranno cavalli e [...] boy a far mostra di sé sul lungomare di [...] più probabilmente le solite staffette [...] ma il western sembra destinato a «vivere, proprio [...] sulla costa azzurrò, un inaspettato [...] di popolante. È un western il [...] accompagnerà la [...] finale del festival. È [...] che Sharon [...] da [...] a duello (iene Hackman. [...] rimanendo nel genere non c'è [...] che [...] più [...] il festival [...] a [...] dedicando [...] retrospettiva ci John Foni il [...] che più di altri ha [...] stessa del western in mansione [...] della [...] Benché proprio [...] Italia si sta [...] nei mesi scorsi una [...] più completa ed articoli. ///
[...] ///
Si vedranno i litui più [...] e [...] di John [...] con qualche [...] me, firn tutti i film [...] 7:1 [...] della [...]. Ma 1 [...] unente [...] editi [...] in ormai è [...] una « opta di buona [...]. ///
[...] ///
Continuare a fermarsi [...] dei programmi é limitativo, [...] del tempo. Mentre il [...] «televisivo» ha assunto un significato [...] fino a diventare sinonimo di banalità se usato [...] dello spettacolo, nel [...] dei generi it prefisso "tele» [...] aiuta a completare concetti e persino a [...] sul mercato. C'é un quotidiano che [...] Telegiornale denunciando una vocazione che non lascia [...] ciò che è catodico, rendere televisivo quello [...] è, E [...] significativa, per quanto alcuni [...] basterebbe aspettare un animo e tutto ciò [...] ad una «tele» classificazione, la prenderà di [...] di supporti, mediazioni e facilitazioni. Questo quotidiano che può [...] tipografica ricorda i tabloid [...] quelli che sbattono le mutandine di lady Diana [...] pagina. Da noi non ci [...] grado di far lievitare le tirature. [...] si brancola coi foulard della [...] meglio [...]. Antonio Di Pietro, il [...] di questi ultimi tempi, dispensa anacoluti [...] per placare, avallare, complimentarsi [...] lavoro Che [...] Gigi [...] un tecnico del rutilante [...] Ce dei relativi sorrisi). Quindi quelli di "domani» [...] e il giorno dopo ci si toma [...]. L'é un laura de [...] (un lavoro da sciocco) [...] in viale Certosa a Milano, [...] la direzione. Chiedere il Telegiornale [...] è come comprare le scarpe [...] farmacia: può darsi che le si trovino Ma dubito [...] di scarpe [...] Eppure il prefisso aiuta il [...]. Senza il [...] ci sarebbe qualcuno [...] CO CHE qualsiasi progetto può [...] di un tale [...] ed assumere una [...] non diciamo credibilità, ma almeno [...] di mercato Ècco Gianfranco Funari [...] col suo [...] definizione parodistica quanto volgare (derivata [...] clic dovrebbe placare i dubbi [...] un suo progetto che, [...] alla [...] e ad autorevoli -e solidi [...] ha [...] i [...] tv commerciale dalla quale é [...] la fiction e qualsiasi alita espressione artistica non [...] globalmente, Regno del cazzeggio [...] o [...] molto -rei. [...] privilegiare alla fin line una [...] mercantile continua e selvaggia, insomma la [...] che. Si finge [...] tacendo [...]. ///
[...] ///
Si finge [...] tacendo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL