KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Con il trionfo del consumismo [...] le sue violente contraddizioni. /// [...] /// [...] Ponte Sisto [...] dei ponti romani, lo si [...] alla bene-dizione del papa che lo ricostruì. An-che così, almeno secondo una [...] popolare, viene ricordata la gloria di Sisto IV, [...] nella fine del [...] secolo a [...] Ponte Rotto, alcu-ne monete [...] per scongiurare [...] far [...] procedessero senza intoppi fino al Giubileo del 1475. E una medaglia [...] coniata proprio in occasione di [...] ricostruzione, è esposta ora, insieme ad altri pregevoli pezzi, [...] mostra alla Biblioteca Apostolica Va-ticana, aperta fino al 1 [...] coordinata da Giancarlo Alteri: «Mo-nete [...] medaglie di Sisto IV» [...] delle celebrazioni sistine, inizia-te giorni [...] con il convegno interna-zionale di studi «Sisto IV e [...] arti a Ro-ma [...]. Organizzato [...] cul-turale «Shakespeare and Company [...] sedi romane del Palazzo della Cancelleria Apostolica [...] Convento di San Salvatore in Lauro, il convegno, [...] patronato della Presidenza della Re-pubblica e della Pontificia Commis-sione [...] i Beni Culturali della Chie-sa, col contributo [...] Comune [...] Ro-ma, Regione Lazio e Biblioteca Vati-cana, è [...] Nelide Gianmarco e Lucio [...] e ha [...] studiosi italiani e stranieri [...] Bert [...] di [...] Arnold [...] dei Mu-sei Vaticani, Pilar Silva Maroto [...] Museo del Prado, Bram [...] di Amsterdam, Maurizio [...] e Silvia Danesi Squarzina [...] Roma, Star Meyer [...] Los Angeles, Johannes [...] di [...] L. [...] direttore della Bi-blioteca Hertziana [...] Roma, Sylvia [...] del [...] Museum di Vienna) per [...] e le opere del pontefice francescano Pietro [...] Francesco [...] Rovere, che salì al soglio col nome [...] Sisto IV, appunto, nel 1471 e che fino al [...] alla città di [...]. Il suo programma edilizio, [...] fu salutato come una [...] che vide prota-gonisti i [...] architetti e intellettuali [...] da Botticelli al Ghirlandaio, [...] Si-gnorelli [...] Perugino, da Baccio [...] ad Andrea [...] e [...] da Forlì, tutti chiamati [...] Papa [...] ripristinare dopo secoli di decadenza la grandezza [...] Roma [...] ponendo le basi per quella fase che [...] come rinascimento maturo sotto Giulio II della Rovere, [...] Si-sto e mecenate di Michelangelo, Bramante e Raffaello. Sisto iniziò infatti a [...] culturale del tempo con la do-nazione al [...] gruppo dei bronzi Lateranensi -tra cui la [...] «Lupa» [...] pri-mo restauro della statua di Marco Aurelio, [...] Sistina da Ponte [...] alla Basilica del Principe [...] Apostoli [...] rettifican-do la via [...] da San Pietro al Laterano. Molte chiese furono co-struite [...] S. Maria del [...] S. /// [...] /// Maria della Pa-ce, i SS. /// [...] /// Il papa volle riat-tivare [...] Ver-gine e soprattutto arricchire il Va-ticano con la fondazione della Cappella Sistina. A questa, [...] decorazione quattrocente-sca precedente a [...] Miche-langelo, il convegno ha dedicato particolare attenzione: in [...] Cosimo Rosselli e il suo linguaggio figurativo innovatore, Edith Gabrielli [...] è soffermata nel-la [...] relazione. Pilar Maroto ha ri-percorso [...] Pedro [...] in Italia e la [...] Roma, mentre Gennaro Toscano [...] di [...] ha fatto un parallelo [...] attivi a Ro-ma e a Napoli [...] di Sisto IV. A suggello delle celebrazioni [...] di postazioni cultura-li sono attive fino al [...] principali monumenti sistini romani (Palazzo dei Penitenzieri, Santa Maria [...] il com-plesso di Santa Aurea e [...] Castello [...] Giulio II ad Ostia antica), in un [...] da Roma centro mostre in collaborazione con Shakespeare [...] Company 2. [...] Caroli [...] belle [...] gli economisti han-no parlato di [...] del «miracolo economico». E ora Miriam Mafai, [...] Repubblica, pen-sando al film del 1963 diretto da Dino Risi [...] interpretato da Vitto-rio Gassman e [...] Trinti-gnant, ha titolato il [...] dedicato a quel periodo, Il sorpasso . Si tratta degli anni [...] 1958 al 1963, un frammento importante della [...] dopoguerra, quelli in cui si costruisce e [...] particolare «modernità» nostrana fatta di contraddizioni ancora [...] grandi entusiasmi, grandi consumi, grandi sacrifici ed [...]. La Ma-fai la racconta [...] tutto suo, già sperimentato in molti precedenti [...] Pie-tro Secchia. [...] che sognava la lotta armata, [...] Pane nero. Donne e vita quotidiana [...] mondiale, fino al più recente Botteghe oscure [...] si mescolano con grandi pennellate costume e [...] e cultura, qualche commento, e un realismo [...] senti-mento [...] di fronte ai grandi [...] anni e alle forze (politiche ed eco-nomiche) [...] provocati. Cominciano, quegli anni, con [...] massa che portò milioni di contadini dal [...] e in qual-che decina [...] un paese agricolo in un paese indu-striale. I contadini, da 8 [...]. Gli operai, che erano [...] 800. Una migrazione dai caratteri [...] milioni di uomini abbandonano la miseria e [...] la-sciano la fatica della terra e sco-prono [...] di montaggio, scappano via [...] e trovano [...] e [...]. Ma non solo questo. Insieme alla fabbrica e [...] gli ex contadini tro-vano per la prima [...]. Moderato [...] primo segnale di una [...] cam-biare sia pure a costo di enormi [...] dopo quando frigoriferi, lavatrici e televisioni entrano [...] le case. E le case si [...] con uno sviluppo edilizio che ro-vinerà spesso [...] del Bel Paese. Al necessario, che [...] dopoguerra non sempre si [...] si sostitui-sce il superfluo che con meravi-glia, [...] entra in milioni di case. La 600 e la Lambretta [...] sogni di chi lavora senza sosta e [...] alla firma di in-numerevoli cambiali. Sì, [...] in quegli anni quasi [...] se stessa, cambia abitudini, costu-mi. Canta con la voce [...] Mina [...] di Domenico Modugno, veste con i jeans [...] di cuoio, suggeriti dalla moda [...] lava con i [...] invece che con la soda e la [...] fare spese nei grandi magazzini invece che [...] casa. Conosce le prime tempeste [...] fatte di trasgressioni più che di contestazioni [...] an-cora lontano), si abbandona alla velocità che [...] Fiat possono concedere. Consuma e produce, produce [...]. Si modifica, ma conserva [...] di se stessa. La famiglia pare immodificabile in [...] an-ni in cui tutto cambia, il divorzio non [...] ancora, la legge [...] è lontana, le donne sono [...] al lavoro, ma non ancora alla libertà, [...] si in-travede, ma in lontananza. E la censura continua [...] degli anni precedenti sui film [...] Anto-nioni, Fellini, Zampa, Petri e Loy. Mentre la televisione con [...] pollici, il vetro fumé, Mike Bongiorno, Mario Riva [...] mago [...] conquista le serate degli [...] pomeriggi dei bambini. [...] si presenta così nella nostra [...] descritta da Miriam Mafai. Come in un enor-me [...] cambiamento che è anche uno scossone, un [...]. E dietro quel palcoscenico, [...] quelle comparse ci sono registi e sceneggiatori. [...] il potere economico e politico. Ci sono trame occulte. Ci sono gli anni [...]. [...] un manager come Enrico Mattei [...] crea [...] e garantisce energia a buon [...] italia-na. [...] Oscar Sinigaglia, fanatico della necessità [...] di [...] produzione di ac-ciaio, grazie al [...] fra il 1951 e il 1960 la produzione di [...] aumenta del 170 per cento. [...] Ugo La Malfa, «un siciliano [...] perennemente risentita», tenace assertore [...] di mercato e nemico dei [...]. Ma [...] soprattutto la [...]. Di Tambroni, di Fanfani [...] Moro, di Segni e di Gronchi. Con le sue derive liberticide, [...] sue trame oc-culte, i torbidi rapporti con le Forze [...]. E, alla fine di [...] ai sociali-sti e un [...]. Terribili quegli anni, viene [...] letto il libro della Mafai. E non per quello [...] per quello che precosti-tuirono. Per [...] che dise-gnarono e che è [...] in gran parte [...] di oggi. In compenso avremo il [...] più spezzettato, ingiusto e [...]. Paghere-mo a carissimo prezzo [...] proprietà o in affitto, in cui abi-tiamo. Avremo una scuola sca-dente e [...] rete di trasporti inde-corosa. E un mezzogiorno che [...] grazie a un diffu-so sistema assistenziale e [...] non riesce a decolla-re, penalizzato anche dalla [...] criminalità organizzata». Sì, davvero terribili quegli [...]. Ma sopratutto perché -si [...] ancora defini-tivamente passati. Ritanna Armeni Il sorpasso [...] Miriam Mafai Mondadori pagine 178 lire 27. La precedente era infatti [...] del [...] della [...] Palma Bucarelli, che era il [...] di quello del 1950-51. Ora [...] una guida tutta di [...] e testo quasi inesistente (152 pagine, [...] lire), curata da Sandra Pinto [...] Gianna Piantoni (direttore), realizzata dalla Umberto Allemandi [...] Torino: [...] strumento molto sintetico, pensato per il visitatore [...] testo in quattro lingue, estremamente essenziale e [...]. Ritratto dello scrittore da [...]. Ovvero Enrico Brizzi racconta se [...] «vecchio» [...]. E, natural-mente, gioca. Con i generi, con la [...] storia, con la categoria dei giovani, con [...] letterario [...] degli anni Novanta, con la [...]. Ti ricordi [...] finito quel [...] solo un povero vecchio presuntuoso. [...] bisogno di arrivare a [...]. Il gioco gli è [...] di Jack Frusciante e Bastogne ha scelto [...] raccontare la breve avventura di Lennon Guevara Bugatti. Fumetto reale, perché la [...] dal giovane fumettaro fiorentino Sauro [...] e di genere, perché Brizzi [...] a scrivere con le re-gole e lo [...] che leg-geva «disteso sopra il letto negli [...] medie», inven-tando [...] futura e [...] on the [...] pirotecnica e pie-na di [...]. Il tutto confe-zionato da una [...] editrice «scan-zonata» come la [...]. La scelta stilistica (un [...] divertisse-ment) gli permette di dire, fare e [...] libertà. Così ci si diverte [...] la storia di Lennon Guevara Bugatti, per [...] Elle Gi. Alias Enrico Brizzi, afferma-to [...] miliardario ed esperto della cucina cinese. Nonché aman-te delle belle [...] spe-cifico, di Miss [...]. Questo è il nome [...] in quel futuro dove le nuove squadre [...] le partite di calcio [...] quarantacinque mi-nuti al netto della pubblicità, dove Bologna [...] e dove il [...] la nostalgia e le [...]. È per far addormentare [...] che lo scrittore racconta quella avventura di [...] il grande scrittore era an-cora giovane [...] di discreto suc-cesso, nonostante [...] al Costanzo Show. Con i due amici [...] e il Conte, Elle Gi [...] bordo del Sidéreo [...] incrocio [...] fra una [...] 4 e un catamarano. Desti-nazione San Benedetto del Tronto [...] il luogo dove andava in vacanza insieme [...] piccolo Andrea Pazienza, uno degli autori preferiti [...] Brizzi), [...] di un magico appuntamento con tre splendide [...]. Il viaggio dure-rà più [...] lungo la strada i tre incontreranno diversi [...] di [...] il richiamo della mangiatrice [...] Lo-to, [...] furia degli abitanti di [...] e la saggezza di Michele, [...]. Arriveranno, alla fi-ne. E il finale a [...] anche [...] regola della narrazione è [...]. Come molti ragazzini, a [...] Brizzi scriveva storie che poi un amico disegnava [...]. Era un [...] che, insieme a [...] progettava di divertirsi col fumet-to. [...] iniziale era Maria Serpe [...] dove non voglio, storia del [...] di un [...] verso una festa di compleanno. Dopo le dovute mo-difiche [...] Lennon Guevara Bugatti. Il giovane [...] di successo si è tolto [...] sfizio. E ha dà il [...] riportare il fumetto fuori dal ghetto (culturale [...] cui lentamente è stato fatto scivolare. Stefania Scateni Lennon Guevara Bugatti [...] Enrico Brizzi e Sauro [...]. /// [...] /// Stefania Scateni Lennon Guevara Bugatti [...] Enrico Brizzi e Sauro [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|