→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1083697156.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con il trionfo del consumismo [...] le sue violente contraddizioni. ///
[...] ///
[...] Ponte Sisto [...] dei ponti romani, lo si [...] alla bene-dizione del papa che lo ricostruì. An-che così, almeno secondo una [...] popolare, viene ricordata la gloria di Sisto IV, [...] nella fine del [...] secolo a [...] Ponte Rotto, alcu-ne monete [...] per scongiurare [...] far [...] procedessero senza intoppi fino al Giubileo del 1475. E una medaglia [...] coniata proprio in occasione di [...] ricostruzione, è esposta ora, insieme ad altri pregevoli pezzi, [...] mostra alla Biblioteca Apostolica Va-ticana, aperta fino al 1 [...] coordinata da Giancarlo Alteri: «Mo-nete [...] medaglie di Sisto IV» [...] delle celebrazioni sistine, inizia-te giorni [...] con il convegno interna-zionale di studi «Sisto IV e [...] arti a Ro-ma [...]. Organizzato [...] cul-turale «Shakespeare and Company [...] sedi romane del Palazzo della Cancelleria Apostolica [...] Convento di San Salvatore in Lauro, il convegno, [...] patronato della Presidenza della Re-pubblica e della Pontificia Commis-sione [...] i Beni Culturali della Chie-sa, col contributo [...] Comune [...] Ro-ma, Regione Lazio e Biblioteca Vati-cana, è [...] Nelide Gianmarco e Lucio [...] e ha [...] studiosi italiani e stranieri [...] Bert [...] di [...] Arnold [...] dei Mu-sei Vaticani, Pilar Silva Maroto [...] Museo del Prado, Bram [...] di Amsterdam, Maurizio [...] e Silvia Danesi Squarzina [...] Roma, Star Meyer [...] Los Angeles, Johannes [...] di [...] L. [...] direttore della Bi-blioteca Hertziana [...] Roma, Sylvia [...] del [...] Museum di Vienna) per [...] e le opere del pontefice francescano Pietro [...] Francesco [...] Rovere, che salì al soglio col nome [...] Sisto IV, appunto, nel 1471 e che fino al [...] alla città di [...]. Il suo programma edilizio, [...] fu salutato come una [...] che vide prota-gonisti i [...] architetti e intellettuali [...] da Botticelli al Ghirlandaio, [...] Si-gnorelli [...] Perugino, da Baccio [...] ad Andrea [...] e [...] da Forlì, tutti chiamati [...] Papa [...] ripristinare dopo secoli di decadenza la grandezza [...] Roma [...] ponendo le basi per quella fase che [...] come rinascimento maturo sotto Giulio II della Rovere, [...] Si-sto e mecenate di Michelangelo, Bramante e Raffaello. Sisto iniziò infatti a [...] culturale del tempo con la do-nazione al [...] gruppo dei bronzi Lateranensi -tra cui la [...] «Lupa» [...] pri-mo restauro della statua di Marco Aurelio, [...] Sistina da Ponte [...] alla Basilica del Principe [...] Apostoli [...] rettifican-do la via [...] da San Pietro al Laterano. Molte chiese furono co-struite [...] S. Maria del [...] S. ///
[...] ///
Maria della Pa-ce, i SS. ///
[...] ///
Il papa volle riat-tivare [...] Ver-gine e soprattutto arricchire il Va-ticano con la fondazione della Cappella Sistina. A questa, [...] decorazione quattrocente-sca precedente a [...] Miche-langelo, il convegno ha dedicato particolare attenzione: in [...] Cosimo Rosselli e il suo linguaggio figurativo innovatore, Edith Gabrielli [...] è soffermata nel-la [...] relazione. Pilar Maroto ha ri-percorso [...] Pedro [...] in Italia e la [...] Roma, mentre Gennaro Toscano [...] di [...] ha fatto un parallelo [...] attivi a Ro-ma e a Napoli [...] di Sisto IV. A suggello delle celebrazioni [...] di postazioni cultura-li sono attive fino al [...] principali monumenti sistini romani (Palazzo dei Penitenzieri, Santa Maria [...] il com-plesso di Santa Aurea e [...] Castello [...] Giulio II ad Ostia antica), in un [...] da Roma centro mostre in collaborazione con Shakespeare [...] Company 2. [...] Caroli [...] belle [...] gli economisti han-no parlato di [...] del «miracolo economico». E ora Miriam Mafai, [...] Repubblica, pen-sando al film del 1963 diretto da Dino Risi [...] interpretato da Vitto-rio Gassman e [...] Trinti-gnant, ha titolato il [...] dedicato a quel periodo, Il sorpasso . Si tratta degli anni [...] 1958 al 1963, un frammento importante della [...] dopoguerra, quelli in cui si costruisce e [...] particolare «modernità» nostrana fatta di contraddizioni ancora [...] grandi entusiasmi, grandi consumi, grandi sacrifici ed [...]. La Ma-fai la racconta [...] tutto suo, già sperimentato in molti precedenti [...] Pie-tro Secchia. [...] che sognava la lotta armata, [...] Pane nero. Donne e vita quotidiana [...] mondiale, fino al più recente Botteghe oscure [...] si mescolano con grandi pennellate costume e [...] e cultura, qualche commento, e un realismo [...] senti-mento [...] di fronte ai grandi [...] anni e alle forze (politiche ed eco-nomiche) [...] provocati. Cominciano, quegli anni, con [...] massa che portò milioni di contadini dal [...] e in qual-che decina [...] un paese agricolo in un paese indu-striale. I contadini, da 8 [...]. Gli operai, che erano [...] 800. Una migrazione dai caratteri [...] milioni di uomini abbandonano la miseria e [...] la-sciano la fatica della terra e sco-prono [...] di montaggio, scappano via [...] e trovano [...] e [...]. Ma non solo questo. Insieme alla fabbrica e [...] gli ex contadini tro-vano per la prima [...]. Moderato [...] primo segnale di una [...] cam-biare sia pure a costo di enormi [...] dopo quando frigoriferi, lavatrici e televisioni entrano [...] le case. E le case si [...] con uno sviluppo edilizio che ro-vinerà spesso [...] del Bel Paese. Al necessario, che [...] dopoguerra non sempre si [...] si sostitui-sce il superfluo che con meravi-glia, [...] entra in milioni di case. La 600 e la Lambretta [...] sogni di chi lavora senza sosta e [...] alla firma di in-numerevoli cambiali. Sì, [...] in quegli anni quasi [...] se stessa, cambia abitudini, costu-mi. Canta con la voce [...] Mina [...] di Domenico Modugno, veste con i jeans [...] di cuoio, suggeriti dalla moda [...] lava con i [...] invece che con la soda e la [...] fare spese nei grandi magazzini invece che [...] casa. Conosce le prime tempeste [...] fatte di trasgressioni più che di contestazioni [...] an-cora lontano), si abbandona alla velocità che [...] Fiat possono concedere. Consuma e produce, produce [...]. Si modifica, ma conserva [...] di se stessa. La famiglia pare immodificabile in [...] an-ni in cui tutto cambia, il divorzio non [...] ancora, la legge [...] è lontana, le donne sono [...] al lavoro, ma non ancora alla libertà, [...] si in-travede, ma in lontananza. E la censura continua [...] degli anni precedenti sui film [...] Anto-nioni, Fellini, Zampa, Petri e Loy. Mentre la televisione con [...] pollici, il vetro fumé, Mike Bongiorno, Mario Riva [...] mago [...] conquista le serate degli [...] pomeriggi dei bambini. [...] si presenta così nella nostra [...] descritta da Miriam Mafai. Come in un enor-me [...] cambiamento che è anche uno scossone, un [...]. E dietro quel palcoscenico, [...] quelle comparse ci sono registi e sceneggiatori. [...] il potere economico e politico. Ci sono trame occulte. Ci sono gli anni [...]. [...] un manager come Enrico Mattei [...] crea [...] e garantisce energia a buon [...] italia-na. [...] Oscar Sinigaglia, fanatico della necessità [...] di [...] produzione di ac-ciaio, grazie al [...] fra il 1951 e il 1960 la produzione di [...] aumenta del 170 per cento. [...] Ugo La Malfa, «un siciliano [...] perennemente risentita», tenace assertore [...] di mercato e nemico dei [...]. Ma [...] soprattutto la [...]. Di Tambroni, di Fanfani [...] Moro, di Segni e di Gronchi. Con le sue derive liberticide, [...] sue trame oc-culte, i torbidi rapporti con le Forze [...]. E, alla fine di [...] ai sociali-sti e un [...]. Terribili quegli anni, viene [...] letto il libro della Mafai. E non per quello [...] per quello che precosti-tuirono. Per [...] che dise-gnarono e che è [...] in gran parte [...] di oggi. In compenso avremo il [...] più spezzettato, ingiusto e [...]. Paghere-mo a carissimo prezzo [...] proprietà o in affitto, in cui abi-tiamo. Avremo una scuola sca-dente e [...] rete di trasporti inde-corosa. E un mezzogiorno che [...] grazie a un diffu-so sistema assistenziale e [...] non riesce a decolla-re, penalizzato anche dalla [...] criminalità organizzata». Sì, davvero terribili quegli [...]. Ma sopratutto perché -si [...] ancora defini-tivamente passati. Ritanna Armeni Il sorpasso [...] Miriam Mafai Mondadori pagine 178 lire 27. La precedente era infatti [...] del [...] della [...] Palma Bucarelli, che era il [...] di quello del 1950-51. Ora [...] una guida tutta di [...] e testo quasi inesistente (152 pagine, [...] lire), curata da Sandra Pinto [...] Gianna Piantoni (direttore), realizzata dalla Umberto Allemandi [...] Torino: [...] strumento molto sintetico, pensato per il visitatore [...] testo in quattro lingue, estremamente essenziale e [...]. Ritratto dello scrittore da [...]. Ovvero Enrico Brizzi racconta se [...] «vecchio» [...]. E, natural-mente, gioca. Con i generi, con la [...] storia, con la categoria dei giovani, con [...] letterario [...] degli anni Novanta, con la [...]. Ti ricordi [...] finito quel [...] solo un povero vecchio presuntuoso. [...] bisogno di arrivare a [...]. Il gioco gli è [...] di Jack Frusciante e Bastogne ha scelto [...] raccontare la breve avventura di Lennon Guevara Bugatti. Fumetto reale, perché la [...] dal giovane fumettaro fiorentino Sauro [...] e di genere, perché Brizzi [...] a scrivere con le re-gole e lo [...] che leg-geva «disteso sopra il letto negli [...] medie», inven-tando [...] futura e [...] on the [...] pirotecnica e pie-na di [...]. Il tutto confe-zionato da una [...] editrice «scan-zonata» come la [...]. La scelta stilistica (un [...] divertisse-ment) gli permette di dire, fare e [...] libertà. Così ci si diverte [...] la storia di Lennon Guevara Bugatti, per [...] Elle Gi. Alias Enrico Brizzi, afferma-to [...] miliardario ed esperto della cucina cinese. Nonché aman-te delle belle [...] spe-cifico, di Miss [...]. Questo è il nome [...] in quel futuro dove le nuove squadre [...] le partite di calcio [...] quarantacinque mi-nuti al netto della pubblicità, dove Bologna [...] e dove il [...] la nostalgia e le [...]. È per far addormentare [...] che lo scrittore racconta quella avventura di [...] il grande scrittore era an-cora giovane [...] di discreto suc-cesso, nonostante [...] al Costanzo Show. Con i due amici [...] e il Conte, Elle Gi [...] bordo del Sidéreo [...] incrocio [...] fra una [...] 4 e un catamarano. Desti-nazione San Benedetto del Tronto [...] il luogo dove andava in vacanza insieme [...] piccolo Andrea Pazienza, uno degli autori preferiti [...] Brizzi), [...] di un magico appuntamento con tre splendide [...]. Il viaggio dure-rà più [...] lungo la strada i tre incontreranno diversi [...] di [...] il richiamo della mangiatrice [...] Lo-to, [...] furia degli abitanti di [...] e la saggezza di Michele, [...]. Arriveranno, alla fi-ne. E il finale a [...] anche [...] regola della narrazione è [...]. Come molti ragazzini, a [...] Brizzi scriveva storie che poi un amico disegnava [...]. Era un [...] che, insieme a [...] progettava di divertirsi col fumet-to. [...] iniziale era Maria Serpe [...] dove non voglio, storia del [...] di un [...] verso una festa di compleanno. Dopo le dovute mo-difiche [...] Lennon Guevara Bugatti. Il giovane [...] di successo si è tolto [...] sfizio. E ha dà il [...] riportare il fumetto fuori dal ghetto (culturale [...] cui lentamente è stato fatto scivolare. Stefania Scateni Lennon Guevara Bugatti [...] Enrico Brizzi e Sauro [...]. ///
[...] ///
Stefania Scateni Lennon Guevara Bugatti [...] Enrico Brizzi e Sauro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL