KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
ROMA [...] moderna di [...] mini-stro Walter Veltroni, che [...] il mondo del cinema prima di tornare [...] Botteghe Oscure, fornendo dati su investi-menti, sale, incassi e [...] «Cosa» (non quella di Moretti e di [...] com-mosso il folto pubblico [...] più da [...] cinema (tra [...] Scola, Monicelli, [...] Antonella Ponzia-ni e Isabella Ferrari, [...] Nino Manfredi e Massimo Ghini, i produttori Maurizio [...]. [...] Luce, di Grande cinema, inizia-tiva [...] molti versi memorabile, almeno [...] in Italia. Capita infatti che da [...] luglio una delle due sale del Nuovo Olimpia, [...] romano del cine-ma [...] da poco ristrutturato, proiette-rà [...] capolavori di ieri e [...] ieri. Si parte con 30 [...] e stranieri (Ultimo tango a Parigi, Cantando [...] Branca-leone, [...] Up, La battaglia di Algeri, Il [...] Riso amaro, per fare qualche titolo), che [...] alla volta per sei giorni consecutivi. Accade ovunque nelle capitali [...] Parigi, Londra, Ber-lino, ma a Roma sembrava impossibile: [...] la moltiplicazione degli schermi avreb-be permesso da [...] almeno una sala ai classici. Cecchi Gori, che a Ro-ma [...] maggioranza degli schermi, non ha voluto tenere [...] più volte fatta alla stampa; per fortuna [...] Luce a colmare quello [...] Guglielmi definisce «un vuoto storico». Il quale, prendendo la [...] che i film in cartellone sa-ranno presentati [...] e tira-te a lucido (ma non, purtroppo, [...] sottotitolata). Piccola curio-sità: tra i [...] direttore di [...] avrebbe voluto presentare al Nuovo Olim-pia [...] anche Banditi a Milano di Lizzani, ma [...] possibile: perché i diritti ap-partengono a una [...] Hong Kong che non [...] riusciti a rintracciare. /// [...] /// Tornatore sfida [...] e pensa [...] Oggi esce il suo [...] miliardi «Macché Titanic, la mia nave non [...] CRISTIANA PATERNÒ ROMA «La differenza tra il mio [...] di Cameron è che il Titanic affonda [...] mentre il [...] lo devono [...]. Battuta definitiva che chiude [...] paragoni tra La leggenda del pianista [...] e il resto del [...] Titanic ma anche il felliniano E la [...]. Però Tornatore, al varo [...] da quasi 40 miliardi, non ha nessuna [...] polemiche con chic-chessia. È stanco -«ho lavorato [...] per due anni» -ma visibilmente felice. Spalleg-giato da Ennio Morricone, [...] e «spirito» del film, nonché dai suoi [...] Tim Roth, [...] Taylor Vince e la [...] Mélanie Thierry (16 anni ma ne dimostra 12), aspetta [...] che tutti chiamano il kolossal [...] ora in Italia in [...] negli States entro [...] (per garantire la partecipa-zione [...] Oscar) [...] alla provvidenziale coproduzione New Line. Tornatore, cosa [...] monologo di Baricco «Nove-cento»? «Me [...] innamorato imme-diatamente. Mi è piaciuta la [...] in Novecento ciascuno di noi può specchiarsi, [...] stesso smarri-mento di un secolo che finisce [...] altro che inizia. Solo che lui aveva trovato [...] equilibrio [...]. [...] a trasfor-mare sessan-ta pagine in [...] ore di im-magini? [...] epica. Come ha detto il mio [...] della fo-tografia [...] film è come Novecento, [...]. È stata dura convincere [...]. [...] voluta appena [...]. Anche Tim Roth mi [...] di sì quando gli ho raccontato la [...]. E la sceneg-giatura [...] scritta in uno stato di [...] goduria. I problemi so-no arrivati [...] La [...] è stato un film totalizzante e di-spotico». Si riferisce anche alle [...] Roth? «Sì, abbiamo cercato [...] vicenda senza riuscirci. [...] sono stati solo dei momenti [...] confronto che nel gran [...] stampa sono diventati chissà cosa». Accetterebbe di fare qual-che [...] «Per me è com-piuto così, ho già [...] fisiologici du-rante le riprese e al montaggio. Non vedo pro-prio perché do-vrei [...]. Avete usato molti effetti [...] il virtuosismo [...] «No, è tutto merito [...] Tim [...] ha studiato quattro mesi per impara-re a [...] davvero e [...] recitare. È come allacciarsi la [...] la mano sinistra e intanto ac-cendersi una [...]. Chi è il vero protagonista, [...] «Sono una coppia inseparabile, come [...] e [...] oppure Gian-ni e Pinotto. Novecento ha uno sguardo semplice, [...] si chiede mai che [...] dietro alle cose; Max è [...] situazione e non sta bene da [...]. [...] «Non ancora. Mi ha detto che [...] cinema, a Torino, in mezzo al pubblico. Mentre scri-vevo la sceneggiatura, [...] delle indicazioni, ma ha capito su-bito che [...] essere [...]. Il breve amore di Novecento [...] giovane emigrante è una delle [...]. Trovo che rac-contando [...] di vita di un personaggio [...] normale che ci sia [...] che rimane uno [...] per non interferire con la [...] profonda di Nove-cento». La scelta di girare [...] attori stranieri strizza [...] al [...] «Un [...] dipende dal budget, per-ché [...] che è il massimo che può costare [...] La leggenda non si pote-va fare. Ma soprattutto è legata [...] della storia. I nostri attori, che [...] costringono al realismo, mentre questo film non [...] terra. Si sente molto lontano [...] «Nuovo Cinema Paradiso»? [...]. [...] e io sono rimasto lo [...]. [...] inglese Tim Roth è Novecento [...] film «La leggenda del pianista [...]. Nelle [...] piccola, il regista Giuseppe Tornatore LA RECENSIONE E dalle onde [...] spunta [...] a Leone [...] LAVORO CON ROTH «Non è [...] che abbiamo litigato: ci sono stati momenti duri, ma [...] siamo amici» MICHELE ANSELMI [...] volta che [...] visto era seduto su una [...]. Una lunga storia. Lui diceva: [...] sei frega-to veramente finché hai [...] parte una buona storia e qualcuno a cui [...]. Lui era la [...] buo-na storia». Nel passare dal pal-coscenico [...] panoramico, la storia di Danny [...]. Lemon Nove-cento non è [...] Giuseppe Tornatore ha ri-spettato alla lettera certi [...] interi del monologo scenico di Alessan-dro Baricco [...] copione. A partire [...] nar-rante, ovvero il trombettista jazz Max [...] che rievoca in un clima [...] mentre il glorioso [...] sta per essere fatto esplodere, [...] amicizia con «il più grande [...] che abbia mai suonato [...]. Schematizzando un [...] si può dire che La [...] del pia-nista [...] è per Tornatore quello che [...] una volta in America per Leone. Il film di una vita. [...] affettuoso non si limita [...] «Che cosa hai fatto in tutti questi an-ni?» (De Niro [...] «So-no andato a letto presto», Tim Roth: «Ho [...] stessa della vicenda, così [...] punteg-giata da un languore esistenzia-le che trova [...] nel toc-cante dialogo in sottofinale, quando lo [...] inoltra nel transatlantico già minato nel tentativo [...] mai uscito da lì, a scendere. Ma Novecento preferirà inabissarsi [...] nave in disarmo: perché là fuo-ri, nel [...] scelta, non si vede «la fine»; non [...] pianoforte, che ha solo 88 tasti e [...] produr-re infinite variazioni musicali. Nel riempire di facce [...] che il testo di Baricco evocava per [...] Tornatore ha confezionato un kolossal europeo che probabil-mente [...] con Titanic sul piano degli in-cassi. Anche se la durata [...] 2 ore e 40) e [...] degli effetti speciali (non [...] favoriran-no il [...] negli occhi dello spettatore. Al quale il regista [...] universo [...] di notevole impatto spettacolare, [...] fotografia di Lajos [...] le complesse scenografie di Fran-cesco Frigeri, [...] bei costumi di Maurizio Millenotti e le [...] di Ennio Morricone. Abbandonato dentro un cesto [...] ballo della nave, agli albori del Novecento, [...]. Lemon viene alle-vato da [...] che gli fa da padre e da [...] ragazzo diventa un pianista [...] suonare le note più melodiose e i [...]. Insomma una leg-genda da sfidare: [...] è quanto farà [...] Jelly Roll Mor-ton, [...] nero del ragti-me, in un [...] pianistico «alla Leone» che lo vedrà perdente. Attraverso una complessa struttura [...] dal secondo dopoguerra e via via si [...] del [...] Tornatore costrui-sce una [...] che pro-cede per immagini [...] ed ellissi narrative. Ci sono pagine di [...] la Statua della Li-bertà che si staglia [...] la sala macchi-ne come un antro infernale, [...] scivola per i cor-ridoi della nave «guidato» [...] Novecento. Altrove, invece, un che [...] per la contadina friula-na) o di artificiale [...] trombettista con il vecchio ne-goziante) spinge il [...] manierismo [...] che stride con il [...] allegori-co della vicenda. Alla quale gli anglofoni Tim Roth (Novecen-to) e [...] Taylor Vince (Max) si [...] densità di accenti che purtroppo vanno un [...] doppiaggio. Robin Williams, un burlone [...] «Sono [...] di essere un effetto speciale». [...] a Cernobbio col suo film BRUNO VECCHI CERNOBBIO [...] un «aldilà» che somiglia [...] nel nuovo film di Vincent Ward, Al di là dei sogni (esce il 20 novembre). Co-me se il mondo [...] da effetti e affetti speciali, non fosse [...] slitta-mento [...] del mon-do del prima, [...] al dottor Chris [...] alias Robin Williams, scompar-so [...] stradale, di ritrovare, senza sofferenza, i fi-gli [...] altro incidente stradale) e [...] moglie pittri-ce (Annabella [...] suicida per disperazione. Insomma, è il regno [...] moderna [...] del rivissero felici e [...] lo sceneg-giatore Ron [...] ha immagina-to e il [...] Ward [...] animato di riferimenti alle inci-sioni di Doré [...] fiam-minghi. Anche se, come esordi-sce Williams: «Questa [...] che ritorna insieme ha fatto ri-dere qualcuno [...] America». Con quella [...] faccia un [...] così e il sorriso [...] ti anticipa per non lasciarsi spiazzare, Robin Williams [...] sa come [...]. È un fiume in [...] William, che non si ferma davanti a [...]. Nemmeno alle porte di [...] Para-diso [...] può attendere. Ma che quando sarà: «Sarebbe [...] permettesse di incontrare mio padre, Mozart, Beethoven, Ein-stein, [...] Marx che chiede dove [...] sigaro, Giovanna [...] Marlene Die-trich, Marilyn Monroe [...] Jack Kennedy o con Bob, a scelta. Come inizio non è [...]. Come contorno, visto che [...] Williams offre an-che un pensiero sul Paradiso [...] Ward: un luogo laico e senza angeli. Non è il Pa-radiso [...] gente cammi-na ripetendo ma che bella giornata». Fat-to così sem-brava uscito [...] di Wes [...]. /// [...] /// Cresciuto in una famiglia di [...] episcopale («Mia madre era una Chri-stian. [...] nel senso che portava [...] tipo di trucco), fi-glio degli ef-fetti speciali (»Dopo [...] e [...] in Harry a pezzi [...] essere io un effetto speciale e in Andrew Martin [...] Chris Columbus, il regista che scoprì [...] sarò un ro-bot«), frenetico [...] («Ho ap-pena girato Jacob [...] ha qualche similitudine con La vita è [...] Benigni: un film che non ho visto ma [...] hanno parlato molto bene»), Robin Williams ha [...] di prendersi una pausa dal cinema. E mi dedicherò a spettaco-li [...] in teatro». Al cinema italiano, invece, [...] Annabella [...]. È stato dopo [...] visto Bellissi-ma che ho [...] fare [...]. Ma penso anche che [...] essere gran-de come lei». E del nostro cine-ma [...] si è fatta? «Nel recente passato, purtrop-po, [...] ci sia stato un grande fermento. Però avete molti grandi [...]. Penso a Mario Martone, [...] mo-lesto ho anche comprato [...] Gianni Amelio: [...] era splendido. E avete ottime at-trici, [...] Anna [...]. A conferma che adesso [...] un ri-trovato entusiasmo». /// [...] /// A conferma che adesso [...] un ri-trovato entusiasmo». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL