→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 1081662524.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E folla fin nei [...] punteggiati dalle mille luci incerte delle tombe [...] Nessuno [...] quale percorso avrebbe seguito il feretro dopo [...] manifestazione dì Piazza San Giovanni: [...] suno era stato invitato [...] delle esequie, quella privata, cui dovevano partecipare [...] del compagno Togliatti e I compagni della Direzione. Mai visto E non [...] apparenze inusitate: quel feretro [...] illuminato e ricoperto di [...] nella notte; i cancelli del Verano sempre [...] e invece spalancati alle otto della sera: [...] del cimitero brulicanti di persone [...] Mai visto [...] ed è. Erano appena passate le [...] silenzio [...] di piazza San Giovanni, [...] note sommesse da una marcia funebre diffuse [...] feretro è stato riadagiato sul furgone. Il tempo di avviare [...] la teoria di auto si è mossa [...] staffette di motociclisti Via [...] viale Manzoni, [...] di Santa Bib-biana. I semafori non contavano: [...] si fermavano spontaneamente, senza neppure attendere il [...] urbani, per [...] passare. Neppure un colpo di [...] un trillo di fischietto di chi doveva [...] E già la gente sui marciapiedi, quella [...] da quanto e quella che passando indugiava [...] rispettoso [...] Chi [...] negozi si affacciava sulla [...]. Quando la vettura con [...] arrivata dinanzi alla Porta Tiburtina si è [...] muro di persone. Gli abitanti di San Lorenzo, [...] popolare e vecchio quartiere romano [...] quello della prima resistenza ai [...] e del micidiale bombardamento del [...] si erano riversati dalle case [...] li, [...] della Tiburtina. Non una voce Segni di [...] sguardi attenti spesso velati dalla [...]. Viale Pretoriano, viale [...] viale Ippo-crate, piazzale delle Province, [...] Lega Lombarda. La siepe continua di [...] inspessita ad un tratto nel piazzale delle Crociate, [...] uno degli ingressi del Verano Sul cancello [...] la divisa bianca quasi abbagliante nel cono [...] auto, rigidi nel saluto. Poi, [...] gruppi di persone [...] dalle sciabolate dei fan. La breve corsa 6 [...] riquadro 61 alle 20. I riflettori della televisione [...] tomba di marmo chiaro, spalancata, sulla pietra [...] in lettere di ottone, di compagni scomparsi: Ruggero Grieco. Concetto Marchesi, Giuseppe , Di Vittorio, Sibilla Aleramo. ///
[...] ///
Intorno ai familiari e [...] Direzione un cerchio fitto di gente silenziosa [...] sulla bara che scivolava nella tomba. Marisa Malagoli si teneva [...] di Eugenio Togliatti. Nilde Jotti mostrava appena, sotto [...] velo nero, i [...] ti serrati [...] II fratello dello » Scomparso [...] il capo reclinato. Uguale la [...] e «Muli àltri [...]. [...] conclusa àncora un gesto [...]. I riflettori [...] spegnersi. ///
[...] ///
I riflettori [...] spegnersi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .