→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 108117985.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

UMBERTO [...] a una nuova od accurata [...] (per giunta relativamente economica) a cura degli Editori Riuniti [...] riletto Gramsci e l Quaderni del carcere, riscoprendo alcune [...] fondamentali del suo pensiero (oltre alla [...] scrittura sempre limpida e precisa). Cose fondamentali anche par [...]. Ad esempio no scoperto [...] Gramsci [...] assolutamente contrario alla rivoluzione. Credo cioè che [...] rivoluzione sia quella culturale [...] grande compito dei comunisti consista nel ricercare [...] critica alle forze produttivo egemoni, come ha [...] Chiesa [...] (organizzando una società ancora [...]. Ancora: Gramsci non credo cho [...] politica sia passione. Ritiene anzi la passione una [...] crociana. Per questo mi viene [...] il -Pds sia gramsciano e [...] comunista sia invece crociana. ///
[...] ///
GOVERNO e PARTITI Intelligence e [...] GIANFRANCO [...] utile [...] non solo [...] . E ha ra-, [...] Bruno Dente a sottolineare che, [...] il gran parlare della partitocrazia in Italia, una risposta [...] del governo dei partiti non [...] ancora -stata data. E Dente sottintende ; che [...] essere data poiché. In [...] I [...] occupano spazi di potere politico, [...] le, sociale e economico ma In nessun modo determinano [...] decisioni [...] vi ti prendono, non decidono [...] le politiche pubbliche. ///
[...] ///
Per cominciare partitocrazia vuol dire [...] tempo Messo governo dei [...] ma anche eccessivo potere dei [...] Se ne potrebbe [...] la par [...] Italiana ha presentato i suoi [...] volti In successione temporale: prima sotto torma di governo [...] nella fase delle scelte (ondanti, [...] agli inizi del centrosinistra: poi. Purtroppo, le [...] politiche pubbliche non esplorino [...]. ///
[...] ///
Dente [...] ma solo sulla basa [...] ventennio, che I partiti non [...] gli attóri principali nella formulazione e [...]. Con i suoi, [...] collaboratori, e con tutte le [...] del, [...] la politica pensionistica veda la [...] di un [...] di attori [...] quelli della politica della giustizia [...] la politica del lavoro [...] trattata da attori diversi da [...] che si occupano (si fa per dire) della [...] di riforma amministrativa. Il curato! Essi sono: gli attori [...]. Supponendo ebe [...] sia [...] è una prima conclusione, esistono [...] a secondi delle [...] politiche pubbliche. [...] che [...] del processo di [...] delle politiche pubbliche è [...] quella della [...] e della segmentazione. La seconda conclusione che Dente [...]. La tenta conclusione riguarda il [...] style Italiano: esso ha carattere sostanzialmente [...] e natura essenzialmente reattiva. Vale a dire che [...] Istituzioni [...] sono in grado di Imporre quasi nulla [...] Interessi [...] e quindi contrattano con toro te polìtiche [...] riguardano e che queste E litiche hanno [...] di risposta alle [...] vere o presunte, talvolta [...] o mai di anticipazione. Chi cercasse una soluzione a [...] che [...] davvero problemi, non [...] secondo Dente « secondo molli, [...] non tutti gli autori dei vari capitoli, mirare a [...] te capaciti decisionali del partiti o [...] pubblica ai vari livelli. Dovrebbe, in-vece, attivare sistemi di Intelligence (ma il concetto e la [...] pratica non sono adeguatamente spiegati) [...] degli apparati pubblici. È una soluzione fantasiosa, a [...] tra il fantastico e il «desideroso, che, da un [...] sottovaluta II residuo patere dei partiti e, [...] sopravvaluta [...] (e [...] degli esperti. Per di pio sembra [...] 1 meccanismi, le strutture Istituzionali sono elementi [...] formulazione e [...] delle politiche [...] pubbliche possono tenere poco [...]. Proprio in omaggio [...] disincantata di un sistema [...] mal governato dal partiti e dai loro [...] allora contrapporvi la [...] che la [...] e la riforma di [...] quei meccanismi, di quelle strutture costituiscano un [...]. E grazie a questi [...] che cosa non dovremo fare più. Bruno [...] politiche pubbliche in [...] Il Mulino, pasti. Il luogo da cui [...] e ancora [...] delle Scienze e delle Arti [...] Berlino: ed e b domanda di [...] («Perché nonostante tutto noi [...] Innescare il tormentato monologo del filosofo che [...] I [...] più sintomatici della [...] esperienza (I infanzia, la [...]. La dolorosa riflessione esistenziale [...] Gargani [...] come da una ferita aperta e non [...] viviamo [...] esistenza a fare tempre [...] ad addomesticare un dolore indicibile e senza [...]. Il testo gira [...] su se stesso, esibendo [...] pensieri su un registro [...]. Il [...] «alle cose stesse». Testimone dì un disagio ontologico [...] rimedio, referto [...] originaria costitutiva di esseri contingenti [...] alla impossibile totalità, la [...] -grande insonnia [...] si riduce [...] a esplicitazione di una incombente [...] mortale»: «Il destino ha mille modi di presentarsi e [...] rimanere il medesimo destino che e il destino delta [...] che noi slamo. Noi siamo il congegno [...] e non risponde alio stesso tempo ad [...] che è il meccanismo fatale della nostra [...]. Alle consumate parole della [...] (essere, fon ria, sostanza, anima, Dio), [...] sostituisce i dati più [...] di esperienza costituenti [...] storia» che insegue, come [...] vicenda diurna del soggetto razionale e della [...]. In una zona marginale tra [...] e letteratura. ///
[...] ///
[...] storia», Il Saggiatore, [...]. Le trenta finora uscite [...] recente raccolte, a cura di Annalisa Cima, [...] Diario Postumo (Mondadori, «Lo Specchio», 1990). La poesia che pubblichiamo è, [...] una delle [...] tuttora celate Ira le pieghe [...] tempo. È datata, di mano [...]. Ma non é tanto [...] quanto per tutta se stessa -corpo, atteggiamento, [...] essa rientra nel paesaggio Ideologico profondamente mutato [...] dopo la bufera e da Satura in [...] la ricca produzione del vecchio poeta: Il [...] realtà ambidestra e anfibia, simile a una [...] verso e il [...] rincorrono Inseparabili, dove gli [...] mondo sia stato sommerso a [...] Che ne ha cancellato [...] scolpite. E [...] stata, di fatto, ed [...] guerra, che aveva lasciato dietro di se, [...] uno strascico di delusione e di confusione, [...] antitesi: lo scacco e la salvézza, e [...] suo pessimismo di sempre in uno sconfortato [...] volte, in una amara saggezza. [...] delle verità scolpite, delle [...] una persuasione, per Montale, di gran lunga [...]. Risaliva, con [...] forza di un epitaffio, [...] giovanili del suoi inizi poetici: «Non [...] la parola che squadri [...] / [...] nostro informe. Più che mai, di [...] alla realtà gremita e scomposta che sempre [...] sopravvento [...] gli anni ormai portavano [...] e irruenti del consumismo, la mercificazione di [...] le parole [...]. [...] ibernate», -parole di [...] diventate -donne [...] più che mai il poeta, [...] insieme abita e [...] questo mondo zeppo di merci [...] depauperato di dignità dove, nel generale rimescolarsi fino [...] di tutto [...] il distorto era il diritto-), [...] e [...] si alleano in un unico [...] può solo dire -e [...] con parola non più lanciata [...] altezza (-bisogna [...] un mezzo portare-) ma vibrata [...] senso etico del rigetto, del rifiuto, del pessimismo privo [...] concessioni: con parola umile, [...] rasente la prosa -, [...] che non slamo, ciò che [...] vogliamo»: tutte le nostre incoerenze, e mancanze, [...] sottrazioni, degradazioni e disperazioni. [...] poetica» è ormai diventata, da Satura in poi, una interrogazione giornaliera, ansiosa e appenata, sul [...] sempre osservata da uno -strano [...] da uno [...] costretto a [...] la cui epoca vera resta [...] per sempre conclusa: -Ed ora [...] la vena [...] a me sia Unendo antro» («Nel Duemila» in Diario Postumo-). Nucleo Ispirata» di questi [...] Inediti [...] la caduca fletta del vivere che . In un mondo stipato da [...] produ-zione esorbitanti). Che mina perfino II [...] gron-. ARMANDA [...] di libri, giornali, di [...] perfino di sculture in serie, pressate a [...]. Dura? No, si brucia, [...] ce-nere. [...] svela tutta [...] Il non senso, [...] assurda. Il passo del tempo [...] macchina, che serializza sculture e paiole stampate: [...] Impietosamente accelerato rispetto al tempo meditati A [...] di un mondo che già scoppia. Rumori di motori sculture [...] libri che [...] su tutti gli scaffali. La raffica [...] induce ad acquistare fin [...] giornale. Poi tutto brucerà [...]. Ignoro quali sventure porterà [...] trionfo del caduco e se si salveranno [...]. La poesia che pubblichiamo, [...]. Il mondo [...] vicino al limite della saturazione. [...] si sposa con [...] e, dunque, è [...] trionfo del caduco ». La creatività ne ha [...]. Questa poesia, cosi profetica [...] a riguardarci tanto da vicino, si riconnette [...] di Ispirazione affine, molto [...] del nostro tempo», che [...] Montale pubblico in quel [...]. Cosi corre [...] del nostro tempo». Non si può esagerare [...] nostro, [...] il [...] cui si possa [...] arte e anche [...] d'arte destinate a [...] spazio di un mattino, [...] millenni e anche più. No, non si [...] a sufficienza. [...] si deve affrettare [...] essere [...] in cui troppo si [...] nolo apologo la rana. [...] al [...] risulta tornito [...] non fa Invece presa sul quadro tratteggiato [...]. [...] di una preoccupazione grave, che [...] le ali [...] ne pervade infatti li movimento [...] sventure porterà con sé/ il [...] deI caduco e [...] salveranno poche parole [...] -ed è chiaro che [...] si tratta del destino della [...]. Lo scontro fra la caducità [...] e la parola che aspira a una durata, qual [...] la parola poetica, rimbalzerà sul futuro su quel «Laggiù» [...] latto Intravedere in Satura, dove più nulla di umano [...] sulla terra [...] piattaforme astrali» (solo gli angeli, [...] e «inespugnabili», resisteranno) e la [...] ritornata come allo stato colloidale, sarà incapace di circuire [...] nel tempo, di [...] morte inizio [...]. Si «salveranno» almeno le [...] poesia degne di non perire? Su questa [...] In sospeso, [...] il senso della minaccia [...] versi, apparentemente. Ma e evidente che [...] aperta, che tutto il senso della poesia [...] il punto fermo è solo una momentanea [...]. La poesia ha un suo [...] corso pacato e [...] entro quella dimensione [...] del dire che tallona la [...] quotidiana tanto prediletta [...] Montale. Questo linguaggio che costeggia [...] I fatti, cosi ravvicinato a [...] «preghiera del mattino» che [...] quotidiano! ENRICO [...] guerre e sovrani Quello [...] sfogliando il secondo numero [...] Luogo comune è innanzitutto [...] iconografico, in buona [...] parte fondato su fotogrammi [...] al punto che a prima vista si [...] una pubblicazione di cinema. In realtà i ben [...]. Non [...] il cinema sia arsente. Anzi, almeno un paio [...] su altrettanti film, oltre a [...] sezione dedicata ai codici [...] intendere un interesse per la comunicazione, e [...] in particolare, piuttosto raro nei periodici colti» [...]. Tanto più che lo [...] avvicinati non è di poco conto. Basta lanciare [...] olla copertina: alienazione, comunismo, [...] Informazione, [...] eccetera. Cosi colpisce immediatamente questa [...] «sacro» e il «profano», questa commistione di [...] delle [...] culturali. Si va [...] per esemplo -da una ripresa [...] nella sfera delle alienazioni. Non manca qualche notazione [...] Pds. Ma ci sembra interessante, [...] firmato de Giorgio [...] un lucido scritto, denso [...] metamorfosi [...] e neppure tanto «striscianti», [...] lo Stato di diritto, particolarmente in Italia. [...] muove da una identificazione semita [...] concetto di sovranità, per mettere poi a nudo [...] che sta procedendo nello Stato [...] rappresentativo, [...] nella democrazia europea, [...] delle forme della Sovranità stessa. [...] spettacolare [...] modernità, le categorie fondamentali [...] quali oggi si suona una fragorosa grancassa, [...] (e immutabili) nel momento stesso in cui [...] cima a fondo». Si prenda il concetto [...] Sovranità, [...]. Dice [...] «11 Sovrano [...] che ha 11 potere di [...] Io stato [...] e di sospendere, cosi, legittimamente [...] validità [...] giuridico». Il Sovrano, in tale [...] si trova paradossalmente fuori e dentro la [...] stesso. In questo rischio della legittimità [...] proprio della Sovranità, 0 fondamentale che [...] del Sovrano sia immediatamente [...]. Nessuna confusione deve essere [...] «violenza esecutiva», propria degli organi di polizia [...] segreti, i cui atti illeciti non sono [...] Sovranità, e «la confusione d ì queste due [...] sempre più spasso davanti ai nostri occhi, [...] certo di una trasformazione radicale della sovranità [...] durevole regresso in una zona d'ombra». [...] si aggancia al dati concreti. I pericoli (veri o supposti) [...] sovversione [...] dine repubblicano hanno prodotto In [...]. Venendo [...] In mancanza di uno stato [...]. Venendo alla [...] Il potere di [...] uno degli attributi essenziali della Sovranità. Ma da molti anni [...] vengono dichiarate, si presentano sotto la veste [...] polizia», o di esecuzioni di «mandati internazionali», [...] «paradossalmente come una forma di sovranità limitata». Quanto a Gladio, appare con [...] evidenza come una delle forme di occultamento [...] esplicito della Sovranità si presenti [...] veste di [...] segreta. Ma polche questa 6 pur [...] come il suo nome dice e malgrado il segreto, [...] di polizia, è necessario [...] le figure clandestine [...] sovranità». Conclude [...] «Ma uno stato, in [...] stesso [...] giuridico è in tal [...] uno stato che non conosce più legittimità». Inferni americani ALBERTO [...] inferno [...] no ad essere gli altri, [...] potrebbe dire con Sartre, delia più giovane generazione di [...] americani. Per quanto affrettata e [...] essere questa considerazione, essa è puntualmente confermata: [...] e la «naturale» conseguenza di una sofferta [...] spazio più o meno sapientemente organizzato di [...] di una ingenua tendenza verso la confessione. Si direbbe che la [...] rivisitazione della [...] in chiave [...] apocalittica e tecnologica (quella [...] dagli anni Cinquanta in [...] da [...] William [...] John [...]. John [...] Kurt Vonnegut, Robert [...] Thomas [...] ecc. Paradossalmente, rispetto alla smorfia della [...] o alla robustezza [...] narrativa caratteristiche [...] e [...] della tradizione [...] di ascendenza ebraica In molti [...] o raccolte di racconti [...] generazione si avverte, anche quando [...] al di là [...] veristica di effimeri interni metropolitani [...] di più [...] ma non meno circostanziate avventure [...] sterminata periferia [...] americano, una sostanziale «timidezza» che [...] una parte elude il graffio della provocazione e [...] fa a meno di misurarsi [...] le [...] narrative del modelli. Si dirà che 6 una [...] del cosiddetto minimalismo. ///
[...] ///
Ma non c'è nessun [...] fare 1 conti. Ci sono degli scrittori [...] che hanno provato a raccontare [...] contemporanea sostituendo [...] e [...] del romanzo [...] una condizione sociale e [...] più destinata a coincidere con [...] metropolitano più ricco e [...]. E nella formula finiscono [...] sgomenti scrittori come Raymond [...] e Richard Ford. [...] più interessante [...] generazione di [...] 6 quello per cui [...] è assunta come un dato di fatto, [...] abitabile senza traumi o insofferenze, perché quello [...] di più sono I traumi e le [...] un «nuovo» malessere esisten-ziale che ha «nuovamente» [...] di eroi, anti-eroi, di [...]. Appartiene a questo ambito [...] prima di Paul [...] Acqua dolce, acqua solata, [...] In Italia da Mondadori: un romanzo che ha molti [...] comune con [...] opera prima, I misteri [...] di Michael [...] uscito due anni fa [...] Italia, [...] per i tipi di Mondadori. Entrambi i romanzi parlano [...] causa» vicini alla maturità, entrambi sono ambientati [...] di Russell è a ridosso di New York, [...] appartiene al [...] industriale), entrambi dimostrano di [...] bene una generazione disinibita nei costumi ma [...] l conti con emozioni e sentimenti e [...] o [...] tenore ai fan-tasmi -sempre [...] famiglia. Se [...] accetta le consolazioni del [...] risvegliando nella [...] ma con estrema moderazione [...] e sangue del feuilleton, [...] preme -ma anch'e-gli con [...] circospetta cautela II pedale della grande metafora [...]. La vicenda di Acqua dolce, [...] vuole [...] Inflitti il suo punto di [...] implicita nel titolo: il trapasso [...] disincanto della giovinezza a [...] forma di disincanto, [...] sentito come [...] identificazione del cosiddetto «punto di [...] fra l'acqua dolce del fiume e quella marina che [...]. La metafora viene enunciata [...] I [...] del romanzo avvertono la fragilità o addirittura [...] di [...] conferito al loro rapporti [...] conseguenza, alle proprie vite individuali, [...] Anatole, Lydia e Chris [...] Il fiume che poco [...] lambisce Manhattan e quindi si getta in [...]. Dei tre, solo Anatole, [...] per signora, sembra riconoscersi nel prestigio mondano [...] ma, In realtà, e roso da [...] di amore alla quale [...] Chris, [...] dalla violenza delle passioni e ridotto a [...] perplesso voyeurismo, non ha mai voluto rispondere Anche Lydia [...]. Ritengono, quando sono insieme, [...] di dominare il vuoto. Basta, però, che un [...] alla ribalta col fascino [...] della giovinezza, perché [...] riemergano i fantasmi dello smarrimento. Il tema non é [...] Inedita la modalità con cui il giovane Leigh [...] alla volta, 1 tre amici [...] contro [...] in una sommessa, ma [...] non [...] battaglia. Il dato più interessante [...] che fra sedotti e [...] S relativamente minimo. Questo aspetto è ben [...] sostanziale Irrilevanza che, per i tre protagonisti [...] hanno le mal univoche predilezioni sessuali. [...] accesi dagli ultimi bagliori [...] Anatole, Lydia e Chris guardano la loro preda [...] con la smemorante tenerezza del possesso, con [...] desiderio mortificato e sublimato In affetto protettivo. Leigh, «ragazzo di vita» [...] esce dalla loro vita in silenzio lasciando [...] solo una valigia con Quattro stracci. Non é il [...] i Mann e neppure [...] Lolita [...] non porta né morte, [...]. E, fortunatamente, non é [...] di un verboso processo di autoanalisi. ///
[...] ///
Che [...] piccolo-borghese parli attraverso trentenni [...] questa è la piccola folgore lanciata, da Paul Russell. Il resto, vale a [...] «punto di confluenza» fra acqua dolce e [...] letteratura, il debito pagato [...] della narrazione. Paul [...] dolce, acqua salata», -Mondadori, [...]. ///
[...] ///
Paul [...] dolce, acqua salata», -Mondadori, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .