KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] di Antonio Monda con «Dicembre» [...] il [...] (dopo 30 anni) di Luciano [...] nella quarta giornata del Festival E al Lido già si scommette sul [...] (e vecchi) Leoni Uno dei [...] giovani ed uno dei più anziani. Antonio Monda e Luciano [...]. Il primo nasceva nel [...] il secondo abbandonava il cinema, deluso [...] di La ragazza in [...] alla pubblicità dei Caroselli. E ieri si sono [...] alla Mostra, in sezioni di-verse (Settimana della [...] Fuori Programma), ma uniti da quel leggero brivido [...] debuttanti. Timorosi di non piacere, [...] attese del pubblico, eppure certi di [...] lavorato con sincerità a [...] sentite. Anzi, per [...] con loro, a due «non [...]. /// [...] /// DA UNO DEI NOSTRI [...] Newman e la Woodward Patetici [...] gli eroi di Ivory DA UNO PEI NOSTRI INVIATI SAURO [...] VENEZIA James Ivory è [...] cineasta che coltiva [...] rapporti con la letteratura, [...]. Non a caso ha [...] Henry James, due ottimi film che si [...] libri abbastanza noti come : [...] e Gli americani. Ed un terzo lavoro, [...] James, Ivory è in procinto di realizzare dal [...] di signora. Non bastasse, il regista [...] cimentato con altri scrittori e libri. Tra i pio recenti Camera [...] e Maurice, da E. Forster, e [...] di New York della scrittrice [...] Tama [...]. Senza sorprese di sorta [...] fatto che la nuova fatica di Ivory [...] produttore [...] e [...] Ruth [...] si rifaccia a due [...] Evan S. /// [...] /// Parliamo dì [...]. Bridge, una saga familiare [...] quieta e conformista, nelle atmosfere snob e [...] americani, colti? nello scorcio [...] anni Trenta. Con strascichi evidenti della Grande Depressione, [...] plurime presidenze di Franklin [...] Roosevelt, con lo scoppio [...] con la ripristinata routine del tempo ai [...]. Peculiarità tanto dei romanzi [...]. Bridge del [...] seguito a [...] anni di distanza da [...]. [...] quanto [...] film di Ivory, in concorso [...] Venezia [...] e che in [...] selva di eventi non prende [...] forma no risalto alcun autentico, capitale dramma. Tutto ciò ci sembra esemplarmente [...] dalla pagina allo schermo in questo [...] and [...]. Bridge grazie certo alla [...] cui James Ivory e [...] i suoi (tra gli [...] direttore della fotografia come Tony [...] Roberta, uno scenografo e [...] eccezionale talento quali David [...] e Carol [...] e, infine, il [...] autore delle musiche Richard [...] hanno calibrato dettagli e [...]. Naturalmente, [...] ricama di fino ma [...] sarcasmi, penetranti trafitture contro pitocchi e ipocriti [...]. Senza mai (orzare 1 toni [...] tanto meno le situazioni, il cineasta americano, come é [...] acquisita regola, pigia con cautela [...] pedale ora del patetismo, ora [...] ben temperati. Coti da giungere, [...] una rappresentazione che é [...] misura espressiva e di equilibrio drammaturgico, con [...] struggente e intensamente caustico. La vicenda é inscritta [...] Bridge, lui, Walter, autorevole e autoritario avvocato [...] Kansas City e lei, India, la tipica signora borghese [...] cure della casa, dei figli e delle [...] mondane. Ma anche da questa [...] piccoli e grandi degli anni [...] affiorano come [...] da un rutilante caleidoscopio. Tutto quello, in effetti, [...] fa e tocca sembra [...] intristire come legna che [...]. Presumìbilmente, é questo anche II [...]. [...] che, imbrancati con amici pari [...] e con [...] nipoti che al padri somiglieranno Inesorabilmente, si ostinano nella loro [...] verso il limbo della mediocrità [...] di classe tramutate poi in [...] «croci e delizie» dì nevrosi, di malesseri inguaribili. Significativi al [...] gli episodi davvero ammonitori del [...] di India, Gra-ce, e della [...] signora Bridge rinserrata, quasi morta di paura, in una [...] trappola dì neve. Che dire ancora di [...]. [...] tra le cose pur [...] James [...] un momento alto, di [...] e morale, Paul Newman e Joanne Woodward, [...] ai loro personaggi maschere segnate da contradditori, [...]. Ed 6 un saggio [...] il loro: una sfida a se [...] ampiamente vinta con le [...] I [...] più sobri, più semplici. Altro fatto di rilievo [...] veneziana ci é parso innegabilmente II ben [...] Luciano [...] che, In una sezione [...] presentato 11 suo atteso ritorno alla cinepresa [...] Basta! Si [...] una favola garbata, spiritosa, [...] stesso [...] si mischia con [...] di volta in volta [...] che prendendo le mosse dalla vecchia commedia [...] poi un discorso tutto contemporaneo, [...] sui casi, gli amori [...] gruppo di liceali ormai licenziati e di [...] procinto di fare esami. Viste anche, rispettivamente Ira [...] rassegna competitiva e tra gli altri di [...] l'opera indiana di [...] la pellicola australiana di Stephen Wallace Giuramento di sangue. Entrambi I film si Inoltrano, [...] gravi. In lontane vicende [...]. Nobili e apprezzabili gli [...] A tutto il meglio che possiamo dire sul [...]. [...] con Paul Newman. A destra un [...] che ha segnato Il ritorno [...] Luciano [...]. Sotto Pamela [...] con Alessandro Haber In [...] VENEZIA Sei capitoletti e [...] raccontare una settimana dì un dicembre diverso [...]. Terzo autore della Settimana [...] primo italiano. Antonio Monda ha portato [...] Venezia [...] film [...] impressionista (nel senso caro [...] leggermente squilibrato, che merita [...]. Con [...] che si perdona alla [...] cineasta calabrese ha fatto nelle interviste un [...] Borges, Singer, [...]. Dice Monda: «Mi interessava [...] drammatica come fosse un gioco. Dicembre e il ritratto [...] fatto da un osservatore assolutamente parziale. E vorrei aggiungere che [...] sono io. Ovvero Gianna Mancuso, una [...] origine calabrese, bizzarra e contraddittoria, che resta [...] del Natale. Un fatto luttuoso che [...] ritualità delle feste, con un particolare in [...] da una famiglia cattolicissima, molto [...] dove [...] Natale è doppiamente sentita. La sottile ipocrisia che [...] improvvisa viene aggravata dal comportamento della donna, [...] strana indifferenza, anche ai funerali, verso ciò [...]. Solo la compagnia del [...] Andrea [...] bene accetta; con lui, Gianna condivide [...] per il cinema, per [...] la fantasia, una «debolezza» che porterà entrambi [...] visto, In casa, un [...]. Ma forse è solo [...] anche se la notte [...] Capodanno, [...] la tv trasmette le immagini atroci del [...]. Si capisce che Dicembre [...] film di suspense, e non a caso [...] del [...] è la cosa meno [...] film elegante, meditato, che custodisce [...] il senso di una [...] religiosità. Cattolico non integralista (e [...] Antonio Monda sembra [...] incapace, come la [...] Gianna, di trovare nella Fede [...] di cui ha bisogno. Non afferrare questo rovello, [...] paura del personaggio, significa non capire il [...] il film. Certo, Dicembre ha dei [...] Invadente e didascalica, un equilìbrio non sempre [...] di famiglia e accensioni fantastiche), ma [...] di debutti cosi: per [...] cui Monda fotografa gli Interni e restituisce [...] per la sensibilità con cui dirige gli [...] quali una Pamela [...] in stato di grazia, [...] Leonardo Trame e il sempre sbigottito Alessandro Haber. Questa Gianna «umorale e [...] scontrosa, intelligente e goffa» (parole del regista) [...] difficile da amare, metterebbe a dura prova [...] 6 uno di quei [...] che compendiano in sé [...]. [...] fatto sopra un [...] è un pìccolo atto di [...]. Però se nella chambre [...] mi piace vedere che faccia hanno». Luciano [...] anni ben portati, è un [...] galante burlone. Da Cent'anni non faceva [...] si che i suoi Domenica d [...] Le ragazze di Piazza [...] Spagna [...] Terza liceo hanno interpretato con frizzante gusto [...] porzione di anni Cinquanta, prima amati solo [...] poi riscoperti dalla critica. Ora, con [...] VENEZIA. Pamela [...] la solitaria Gianna di Dicembre, [...] film di Antonio Monda, non è una [...] «divise fra cinema e teatro». Con il teatro ha [...] e In un certo senso da un [...]. Ma non vuole [...] più parlare. Almeno dagli altri. Lei però lo ricorda [...] a distanza, e parla della «mia crisi [...] come di un episodio Innominabile. Il fatto è che [...] ero a mio agio, ci lavoravo ma [...] di chi nasce nella famiglia sbagliata. Mi piaceva [...] questo si, ma [...] da noi è oltremodo faticoso. Il teatro italiano é un [...] che per [...] ci vogliono gli speroni [...]. E poi ti chiedono [...] cose che sembrano appartenere a [...] epoca, co-Le ambizioni di Pamela «A [...] ma da [...] per esempio parlare con [...]. Ma il cinema [...] della toscana Pamela [...] è sempre [...] in realtà il suo [...] esordio in un film che si fece [...]. Vizi privati pubbliche virtù [...] Jancsò, e poi [...] frequentazione di film italiani [...] di Michele Placido). Antonio Monda, secondo lei. Mi spiego: quando per [...] spirito del personaggio che devi interpretare ti [...] e di dischi che secondo luì DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ROBERTA [...] idee, viene preso per [...]. Ecco, in questo senso Antonio Monda [...] é. Per Inventare il personaggio [...] Gianna. Questo perché secondo Antonio [...] era una donna non più giovanissima, ma [...] come credo abbiano molle donne mature senza [...]. Una donna -come dire? [...]. Peccato che a un [...] siamo accorti che la signora da noi [...] più a Gianna, e [...] lasciata in pace». Altro motivo per cui Pamela [...] dice di preferire il [...] di «un lungo bagno nel personaggio prima [...]. A teatro questo non puoi [...] mal abbastanza. Invece lo preferisco partire [...] informativo" e continuare poi lavorando [...]. Per lei, recitare un personaggio [...] non fra i più inediti -come comporre una [...] a un certo punto senti una nota particolarmente Il [...] OPPI VENEZIA [...] Grande del Palazzo del Cinema: [...] 17. ET DES LUNES (CI [...]. /// [...] /// Ottaviano (Italia, fuori [...] 9. Anche se lo spunto, [...] é fornito dai pomodori lanciati su uno [...] cui si proietta il vecchio Terza Liceo, [...] è quello del remake. [...] pedina un gruppo di [...] e alle prese con le prime (dolorose). [...] non può [...] ma può [...] raccontare quel sottile disagio psicofisico [...] si porta dietro la tarda adolescenza. /// [...] /// Dadi (il figlio del [...]. David) e Andrea (Gianluca Angelini), [...] pigra estate che li separa [...]. Una corsa a Macerata, dove [...] sono i nonni, una bravata allo stadio, una festa [...] casa della «bella della classe» (che ha lasciato Dadi [...] mettersi con uno [...]. Dadi scopre cosi che [...] se la fa con la segretaria (Alessandro Haber [...] Susanna [...] marito e moglie in Dicembre), Andrea [...] nel culto della camera diplomatica, ma è [...] morrà la nonna dovrà [...] un lavoro meno glorioso. In una delle ultime [...] terza C, si ritrova [...] dare [...] a quel periodo; ma [...] le donne hanno altro [...] è più tempo di rimpatriate. Ognuno per la [...] strada, e quella di Dadi [...] forse, il cinema (nella realtà già [...]. Riscritto innumerevoli volte, girato [...] anni grazie [...] e al sostegno del Comune [...] Macerata [...] si vergogna di dire [...] è «troppo basso»), Basta! Senza pretesa di dare [...] nelle storie quel pudore che gli é [...]. Luciano [...] abbozza un ritratto generazionale [...] i sociologi "allarmisti» e che però corrisponde [...] alla nostra realtà, di provincia e no. E la droga? E [...] Sarebbe inutile chiedere a [...] di fare il Risi [...] Ragazzi [...] ma sarebbe altrettanto ingiusto non applaudire questo [...] sensibile che ha trovato la forza di [...] «Bastai». [...] riuscita e non capisci perché [...] sia venuta». Ma Pamela [...]. E di teatro -guarda [...]. Lo spettacolo é [...] the [...] è un lesto duro [...] due bianchi condannati a morte che, chiusi [...] in un carcere in 1 [...] sì rifiutano dì dividere [...] di vita con un nero». A dirigere lo spettacolo [...] Asti il 27 settembre), c'é arrivata quasi per [...] accorta che ci riuscivo, che dicevo agli [...] a me non avevano mai detto. E, comunque, dire che [...] o mi piace, è troppo poco. Diciamo che sto godendo. Per cui fate attenzione, [...] come regista dovrete [...] ancora a lungo». OMAGGI E DOCUMENTI Sala Grande [...] Palazzo dot Cinema: ore 11. Fatto sta che due [...] italiana, entrambi [...] di lavori precedenti, anche [...] za di 30 anni [...] un anno [...] entrambi dedicati alle storie [...] giovani, e [...] da attori non [...] sono stati presentati a [...] distanza [...] suggerendo ovviamente analogie non [...] mettere a fuoco le caratteristiche specifiche di [...]. In realtà, se si [...] aspetti «esterni», attinenti alla costruzione delle storie [...] dei giovani protagonisti, il contesto metropolitano, Palermo [...] Roma [...] che lega taluni personaggi), Ragazzi [...] Risi e Basta! Il regista di Basta! Il film si muove, [...] prospettiva di una analisi esistenziale, con toni [...] spesso dalla nostalgia e dai ricordi. I ricorrenti riferimenti al [...] presenza quasi ossessiva della televisione accentuano [...] di una realtà giovanile [...] per cosi dire [...] con simpatia e indulgenza, [...] da ogni ingenuo realismo, e sottolineando anzi, [...] che la vicenda appartiene per intero al [...] e della rappresentazione, nel quale il [...] tra personaggi e avvenimenti [...] e quelli di oggi può diventare mobile, [...] reversibile. Direttamente immerso [...] di una certa realtà [...] il linguaggio, la rapidità [...] volubilità degli stati [...] impetuosità delle passioni, é [...] con cui Marco Risi fruga nelle pieghe [...] di ragazzi alle prese coi problemi del [...] dopo il carcere. [...] "soggettivo» del film di [...] si converte in un [...] fortemente segnalo dalla lezione di alcuni grandi [...] italiano del [...] dal neorealismo fino a Pasolini. Asciutta, scattante, senza concessioni [...] né gratuite ricerche di emozioni forti, l'opera [...] Risi [...] indubbiamente apprezzare per la [...] rigore espressivo, ma non convince proprio [...] a cui 1 autore [...] costruzione della vicenda, vale a dire la [...] la critica sociale. La "tesi» di fondo [...] il film, vale a dire [...] e la sostanziale [...] di una democrazia che [...] anziché rimuovere, gli squilibri e le ingiustizie [...] tutto [...] ad un microcosmo, nel [...] degradazione appaiono come componenti endogene, e perciò [...]. Quasi a dire, ritornando [...] che solo nella dimensione [...] le giovani generazioni possono oggi ricercare una [...] altrimenti preclusa. /// [...] /// Quasi a dire, ritornando [...] che solo nella dimensione [...] le giovani generazioni possono oggi ricercare una [...] altrimenti preclusa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|